Jump to content
torino juventina2

Le cause del tracollo del calcio italiano

Recommended Posts

Joined: 18-Oct-2008
82,527 posts
1 hour ago, Godai-san said:

La causa é semplice: per vent´anni Federcalcio e Lega hanno pensato solo a distruggere mai a costruire.

 

.quoto.quoto.quoto.quoto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Joined: 09-Feb-2006
22,991 posts

E' circolato anche il nome di MatteoMarani, un altro prescritto in pectore, che farneticava nelle radio romane nel 2006 sui sorteggi pilotati e Petruzzi...Quando devi aprire un giornale o un podcast valoroso(zampini)che già ti avvisano che cambierà tutto, per non cambiare nulla(abete :dippo:)ti rendi conto che passeranno anni prima che si ritorna ad avere pulizia in quei palazzi...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Joined: 19-Aug-2008
29,938 posts
Il 2/4/2026 alle 13:59 , Gormenghast ha scritto:

aver demolito in maniera scientifica e consapevole per ben due volte ne giro di 15 anni il club più importante e motore del movimento ha contribuito notevolmente. Sarebbe come se la federazione tedesca bannasse il Bayern, o la spagna il Real e il Barcellona

chi è causa del suo mal...

 

Ovviamente questa non è la sola ragione. Io da juventino sto avvelenato per questo e quindi la ritengo una delle cause principali 

Comunque in Italia ci sono quasi 7 milioni di maschi tra i 16 e i 35 anni, meno che in passato ma più che sufficienti per creare una rosa in grado di partecipare e dire la sua in un campionato mondiale a 48 squadre dove si qualificano Haiti e l'Iraq, a prescindere che adesso ci sia la passione per il tennis o il basket

Il sistema di qualificazione ha pesantemente penalizzato l'Europa. Troppo pochi 16 posti su 48. Dovevano essere 24 e così ci saremmo stati anche noi e la Danimarca per dire. Invece ci sono Curacao e Iraq. Chapeau. 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Joined: 15-Mar-2023
13,069 posts
46 minuti fa, Moeller 73 ha scritto:

Il sistema di qualificazione ha pesantemente penalizzato l'Europa. Troppo pochi 16 posti su 48. Dovevano essere 24 e così ci saremmo stati anche noi e la Danimarca per dire. Invece ci sono Curacao e Iraq. Chapeau. 

 

Tutte le principali nazioni si sono qualificate. La Norvegia si è qualificata. E Bosnia e Turchia si sono qualificate. 

 

Non è colpa di Curaçao se l'Italia fa schifo. 

 

Il sistema non è cambiato tanto, si è solo aperto a più nazioni. 

  • Like 1
  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Joined: 03-Jun-2005
54,850 posts
1 ora fa, MadJ1897 ha scritto:

E' circolato anche il nome di MatteoMarani, un altro prescritto in pectore, che farneticava nelle radio romane nel 2006 sui sorteggi pilotati e Petruzzi...Quando devi aprire un giornale o un podcast valoroso(zampini)che già ti avvisano che cambierà tutto, per non cambiare nulla(abete :dippo:)ti rendi conto che passeranno anni prima che si ritorna ad avere pulizia in quei palazzi...

Lavorone di Marani in serie C...

Mamma mia, è tutto da bruciare e sparegere sale

Share this post


Link to post
Share on other sites
Joined: 03-Jun-2005
54,850 posts
10 ore fa, CRAZEOLOGY ha scritto:

L'ultima volta Gravina ha preso proporzionalmente più voti di Putin.

Ma se già circa la metà dei voti è condizionata da gente di cui della nazionale o del calcio professionistico se ne fotte, e che è abituata a trafficare nel sottobosco, come è possibile avere un Presidente che porterà delle riforme utili? 

Qui di preciso, di che cosa stiamo parlando?

 

  • Serie A - 20 delegati (il voto di ciascuno ne vale 4,644 per una somma complessiva di 92,88): 18%;
  • Serie B - 20 delegati (1,548 per una somma totale di 30,96): 6%;
  • Lega Pro - 57 delegati (1,086 per una somma totale di 61,902): 12%;
  • Lega Nazionale Dilettanti - 99 delegati (1,772 per una somma totale di 175,428): 34%;
  • Calciatori - 52 delegati (1,984 per una somma totale di 103,168): 20%;
  • Allenatori - 26 delegati (1,984 per una somma totale di 51,584): 10%

Ma esattamente perche la lega dilettanti vale piu di tutti?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Joined: 11-May-2014
12,634 posts
51 minuti fa, Don_Giovanni ha scritto:

 

Tutte le principali nazioni si sono qualificate. La Norvegia si è qualificata. E Bosnia e Turchia si sono qualificate. 

 

Non è colpa di Curaçao se l'Italia fa schifo. 

 

Il sistema non è cambiato tanto, si è solo aperto a più nazioni. 

l'unica cosa assurda è che la nations league abbia portato la svezia ai playoff dopo che ha fatto solo 2 punti nel girone, non c'entra con l'italia ma è assurda!

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Joined: 15-Mar-2023
13,069 posts
25 minuti fa, UndiciLeoni ha scritto:

l'unica cosa assurda è che la nations league abbia portato la svezia ai playoff dopo che ha fatto solo 2 punti nel girone, non c'entra con l'italia ma è assurda!

Assolutamente. È il massimo dell'assurdità 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Joined: 24-Oct-2006
14,555 posts
1 ora fa, Gelone ha scritto:

Ma esattamente perche la lega dilettanti vale piu di tutti?

 

Bho.

Forse perché in italia c'è quasi una squadra/etta ogni comune. 

E i comuni sono quasi 8000. 

Hanno cercato di dargli un peso politico. 

Problema è che vivono in un mondo a parte. Hanno un peso forte e possono mettere becco anche in cose di cui non sono interessati e probabilmente non ci capiscono nulla.

E volendo vale anche il contrario.

Messi tutti insieme A B Allenatori e Giocatori possono essere determinanti per votazioni che riguardano il calcio che si gioca nei paesini.  

In certi tornei si gioca il calcio grezzo, dove non ci sono manco i guardalinee. Figuriamoci cosa gli può interessare del var, degli stadi, delle squadre in UCL, della nazionale ai mondiali, ecc. 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Joined: 19-Aug-2008
29,938 posts
2 ore fa, Gelone ha scritto:

Ma esattamente perche la lega dilettanti vale piu di tutti?

Sarebbe interessante saperlo. 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Joined: 23-Jan-2008
1,437 posts
Posted (edited)

Ho letto il giornalaccio rosa il giorno dopo le dimissioni.

 

Mi porto a casa questo che spiega tutto...:

 

  • I due candidati principali sono Malagò e Abete ... il nuovo che avanza ... i soliti noti che vivono di logiche clientelari dove uso questa parola nell'accezione peggiore e volutamente.

 

  • Gli allenatori in pole sono Mancini e Conte ... anche qui gente nuova, ma sono validi certo, rispetto a Gattuso dei giganti, il problema che vengono fatti questi nomi per fare da scudo alla m... che resta dietro ... Non cambiamo nulla ma mettiamo dei grandi nomi che magari ci salvano le chiappe e se va male cosa ci volete dire ... abbiamo scelto i migliori ...

 

  • Questo però è nulla rispetto a quamto arriva dopo da Umberto Calcagno vicepresidente federale che riporto virgolettato:

 

"Non potendo sperare in una distribuzione più equa delle risorse, mi aspetto che ne arrivino altre da fuori. Il settore delle scommesse per esempio avrebbe il diritto e il dovere di foraggiare il nostro movimento"

 

Qui signori siamo governati dalla mafia, non che avessi dei dubbi ma ormai è lampante ... e purtroppo non solo nel calcio come ci raccontano varie cronache di governo. Questo è un Paese allo sbando, l'unico modo di cambiare è ribaltare tutto, cacciarli tutti.

 

E Agnelli per buona pace degli antijuventini sarebbe quello giusto perchè ha buone idee per il movimento ma soprattutto Agnelli non ha bisogno di associarsi ai delinquenti, non ha bisogno di soldi, non ha bisogno di più potere.

Edited by juventino68
  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Joined: 01-Jun-2005
26,389 posts

658857002_18422709163192901_9927924904127171_n.jpg?stp=dst-jpg_s590x590_tt6&_nc_cat=103&ccb=1-7&_nc_sid=13d280&_nc_ohc=QmamPZcw6PYQ7kNvwGdz849&_nc_oc=Adq_tq6JMYljDkBnkA3M86LCc4nW2mgQAjRMP-isEdd6-SOQMvr7M_skhsIDBdgjagg&_nc_zt=23&_nc_ht=scontent.fnap3-1.fna&_nc_gid=c6i0xdgN-dMjKDRlGHsjrw&_nc_ss=7a3a8&oh=00_Af2pfEvdVElXFTP2-wsWAqb1Vs22qrsQCsFOd8At-9eMdg&oe=69D874D3

 

 

Colpa del Friuli :sisi: 

  • Haha 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Joined: 29-Aug-2008
2,171 posts
4 ore fa, kkekko ha scritto:

658857002_18422709163192901_9927924904127171_n.jpg?stp=dst-jpg_s590x590_tt6&_nc_cat=103&ccb=1-7&_nc_sid=13d280&_nc_ohc=QmamPZcw6PYQ7kNvwGdz849&_nc_oc=Adq_tq6JMYljDkBnkA3M86LCc4nW2mgQAjRMP-isEdd6-SOQMvr7M_skhsIDBdgjagg&_nc_zt=23&_nc_ht=scontent.fnap3-1.fna&_nc_gid=c6i0xdgN-dMjKDRlGHsjrw&_nc_ss=7a3a8&oh=00_Af2pfEvdVElXFTP2-wsWAqb1Vs22qrsQCsFOd8At-9eMdg&oe=69D874D3

 

 

Colpa del Friuli :sisi: 

E lui sarebbe uno dei migliori in circolazione... Niente da fare. Il livello del calcio italiano é questo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Joined: 03-Jul-2022
10,280 posts
Posted (edited)
4 ore fa, kkekko ha scritto:

658857002_18422709163192901_9927924904127171_n.jpg?stp=dst-jpg_s590x590_tt6&_nc_cat=103&ccb=1-7&_nc_sid=13d280&_nc_ohc=QmamPZcw6PYQ7kNvwGdz849&_nc_oc=Adq_tq6JMYljDkBnkA3M86LCc4nW2mgQAjRMP-isEdd6-SOQMvr7M_skhsIDBdgjagg&_nc_zt=23&_nc_ht=scontent.fnap3-1.fna&_nc_gid=c6i0xdgN-dMjKDRlGHsjrw&_nc_ss=7a3a8&oh=00_Af2pfEvdVElXFTP2-wsWAqb1Vs22qrsQCsFOd8At-9eMdg&oe=69D874D3

 

 

Colpa del Friuli :sisi: 

 

Che poi è pure una caxxata. 

Gli ultimi grandi calciatori friulani Zoff e Capello.  Sono nati negli anni 40... 

E hanno smesso oltre 40 anni fa. 

 

Altri Pessotto e Ganz, ma li definirei medio/buoni, (e con Ganz sono pure generoso), di certo non grandi campioni come gli altri 2, e sono comunque di fine anni 60...

 

SEMPRE....... .asd

 

Edited by torino juventina2
  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Joined: 28-Mar-2026
138 posts

La mediocrità che ha preso il posto dell' eccellenza 

Una volta come giornalisti c'erano i vari Brera Rino Tommasi ecc

Oggi c'è Adani

Una volta c'erano Baggio Zola Signori

Poi Del Piero Totti Enrico Chiesa

Ora Kean Retegui Esposito 

Una volta c'erano Sacchi Capello Lippi Trapattoni ora ci sono taluni allenatori che in conferenza stampa non si capisce se disquisiscono di filosofia,di sesso degli angeli o se parlano di pallone

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Joined: 03-Jun-2005
54,850 posts
1 ora fa, torino juventina2 ha scritto:

 

Che poi è pure una caxxata. 

Gli ultimi grandi calciatori friulani Zoff e Capello.  Sono nati negli anni 40... 

E hanno smesso oltre 40 anni fa. 

 

Altri Pessotto e Ganz, ma li definirei medio/buoni, (e con Ganz sono pure generoso), di certo non grandi campioni come gli altri 2, e sono comunque di fine anni 60...

 

SEMPRE....... .asd

 

Questo era quello che era felice di aver fatto fare minusvalenza a quelli che gli pagano lo stipendio attualmente.

È sempre stato un povero incapace davanti ai microfoni

Share this post


Link to post
Share on other sites
Joined: 03-Jun-2005
54,850 posts

Nel piccolo dovete riflettere su una cosa che può essere di riferimento alla situaziome attuale della nazione Italia.

La mia Sicilia è la quinta regione piu popolosa del paese con quasi 5 mln di abitanti, la Sicilia a parte qualche grande campione Furino, Schillaci, Anastasi e pochi altri non ha mai fornito grandi calciatori, eppure la passione per il calcio è molto molto forte.

Si non ci sono strutture incredibili, ma io non credo che sia qualcosa di fomdamentale, le strutture fantasmagoriche in Italia non ci sono mai state, io posso invece fornirvi un dato abbastanza certo: i "maestri" di calcio dell'isola che si sono occupati della formazione dei giovani sono sempre stati piuttosto scarsi per non dire patetici(la grande maggioranza), ora attualizate e allargate questo esempio ad una nazione.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Joined: 24-Jun-2006
23,758 posts
Il 3/4/2026 alle 13:37 , Kalaallit Nunaat ha scritto:

Sempre perfetto.

Ecco perché ADP sarebbe perfetto per ricoprire la carica di Presidente della Juve.

 

FB_IMG_1775216179436.jpg

 

Che in pratica è lo stesso motivo per cui non lo chiameranno mai. Maldini è un altro esempio lampante. Baggio un altro esempio ancora. AL giorno d'oggi chi ha competenze ed esperienza è consideato un rompicojoni, non rispetta le reole di distemi consolidati e blindati dove la catechesi principale è fare soldi.

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Joined: 24-Oct-2006
14,555 posts

E CI CHIEDIAMO COME MAI SIAMO FUORI DAI MONDIALI? LA DURISSIMA INVETTIVA DI ROBERTO SAVIANO CONTRO IL CALCIO ITALIANO: “SOCIETÀ CORROTTE IN BALIA DELLE ORGANIZZAZIONI CRIMINALI. AUTENTICI FORZIERI DI RICICLAGGIO, CONVENIENZA A COMPRARE GIOCATORI STRANIERI INVECE CHE FORMARE NUOVI SPORTIVI, SCUOLE CALCIO COSTOSISSIME FATTE PER IMBROGLIARE LE FAMIGLIE. GIORNALISMO SPORTIVO SOTTO SCACCO, AL SERVIZIO DI DS E PROCURATORI. DIRIGENTI SPORTIVI INCAPACI, SCELTI PER CONVENIENZE POLITICHE. STADI FATISCENTI RIDOTTI A CLOACHE DOVE SI VENDONO ERBA, FUMO E PALLINE DI COCA…” – LA REPLICA DELL'USSI (UNIONE STAMPA SPORTIVA ITALIANA): "SAVIANO HA TIRATO UN RIGORE SUL PALO. ASPETTIAMO DI MEGLIO"

 

https://www.dagospia.com/sport/ci-chiediamo-come-mai-fuori-dai-mondiali-durissima-invettiva-roberto-469939

Share this post


Link to post
Share on other sites
Joined: 24-Jun-2006
23,758 posts
Il 4/4/2026 alle 18:01 , Moeller 73 ha scritto:

Il sistema di qualificazione ha pesantemente penalizzato l'Europa. Troppo pochi 16 posti su 48. Dovevano essere 24 e così ci saremmo stati anche noi e la Danimarca per dire. Invece ci sono Curacao e Iraq. Chapeau. 

 

Però Moeller, quando il mondiale era a sedici squadre se ne qualificavano nove su trentadue/trentatre. E noi ci andavamo sempre, uscendo da gironi dove non avevi la Lituania i Kosovo e l'Azerbaigian. Le squadre che si sono aggiunte dopo la caduta del muro e dopo la dissoluzione della Jugo, a parte Ucraina e Croazia non sono squadrre che possano far tremare un movimento calcistico come quello italiano. E' vera una cosa, ch eoggi le squadre di punta sono meno dominanti di un tempo e le cosiddette piccole sono comunque cresciute ed il gap si è sensibilmente ridotto, ma anche questo non è sufficiente a spiegare il fallimento di ben tre campagne di qualificazione. Il nostro è un movimento in declino per colpa di politiiche sbagliate, di dirigenti federali inacpaci e tifosii nei posti apicali, di dirigenti di club mediocri ed egoisti, la colpa non è dell'Iraq o di Curacao, la colpa è di chi ha permesso a squadre come Como ed Udinese di importare giocatori mediocri in combutta con procuratori ingordi con il solo scopo di lucrarci sopra. Credo che il nostro sistema calcio di ain uno stato degenerato tale che anche con l'intervento del Padreterno ci voraano altri prima di tornare competitivi, anche perchè le resitenze mmagino saranno molte e da più parti

Share this post


Link to post
Share on other sites
Joined: 06-Jun-2005
8,419 posts

NOn si può mettere una norma che limiti il numero di giocatori stranieri. Ci vorrebbe una sorta di gentlemen agreement fra tutte le squadre di far giocare almeno 5 italiani in squadra, ma ovviamente non lo farebbero mai. Ci sono squadre come l'Udinese che lucrano importando ragazzini dall'Africa a basso costo, che interesse hanno a valorizzare gli italiani. 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Joined: 08-Jun-2007
1,828 posts
Posted (edited)
2 ore fa, Arminius ha scritto:

 

Però Moeller, quando il mondiale era a sedici squadre se ne qualificavano nove su trentadue/trentatre. E noi ci andavamo sempre, uscendo da gironi dove non avevi la Lituania i Kosovo e l'Azerbaigian. Le squadre che si sono aggiunte dopo la caduta del muro e dopo la dissoluzione della Jugo, a parte Ucraina e Croazia non sono squadrre che possano far tremare un movimento calcistico come quello italiano. E' vera una cosa, ch eoggi le squadre di punta sono meno dominanti di un tempo e le cosiddette piccole sono comunque cresciute ed il gap si è sensibilmente ridotto, ma anche questo non è sufficiente a spiegare il fallimento di ben tre campagne di qualificazione. Il nostro è un movimento in declino per colpa di politiiche sbagliate, di dirigenti federali inacpaci e tifosii nei posti apicali, di dirigenti di club mediocri ed egoisti, la colpa non è dell'Iraq o di Curacao, la colpa è di chi ha permesso a squadre come Como ed Udinese di importare giocatori mediocri in combutta con procuratori ingordi con il solo scopo di lucrarci sopra. Credo che il nostro sistema calcio di ain uno stato degenerato tale che anche con l'intervento del Padreterno ci voraano altri prima di tornare competitivi, anche perchè le resitenze mmagino saranno molte e da più parti

 

Il problema é proprio l´aumento delle nazionali, sono troppe. Una volta c´era un numero molto inferiore di gironi e si qualificavano le prime due. Adesso a causa del numero elevato di squadre fanno tremila gironi solo per dare un posto a nazioni (?) come Gibilterra, Isole Faroer e Andorra e si qualifica solo la prima mentre la seconda deve fare lo spareggio.

 

E se in un girone secco alla fine le due forti quasi sempre vanno avanti in uno scontro dirette tra le seconde puó succedere di tutto e puó uscire anche la piú forte.

 

Edited by Godai-san

Share this post


Link to post
Share on other sites
Joined: 03-Jul-2022
10,280 posts
Il 04/04/2026 alle 18:01 , Moeller 73 ha scritto:

Il sistema di qualificazione ha pesantemente penalizzato l'Europa. Troppo pochi 16 posti su 48. Dovevano essere 24 e così ci saremmo stati anche noi e la Danimarca per dire. Invece ci sono Curacao e Iraq. Chapeau. 

 

Nel mondiale 2006 le europee partecipanti erano 14 su 32.

Nei decenni precedenti anche di meno e ci siamo sempre qualificati. 

Hanno "solo" allargato la partecipazione alle altre confederazioni.

E lo hanno fatto solo per avere più partite da trasmettere, non per essere più inclusivi.

 

Non cerchiamo scuse fantasiose. 

Il calcio italiano è scarso.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Joined: 03-Jul-2022
10,280 posts
29 minuti fa, Godai-san ha scritto:

 

Il problema é proprio l´aumento delle nazionali, sono troppe. Una volta c´era un numero molto inferiore di gironi e si qualificavano le prime due. Adesso a causa del numero elevato di squadre fanno tremila gironi solo per dare un posto a nazioni (?) come Gibilterra, Isole Faroer e Andorra e si qualifica solo la prima mentre la seconda deve fare lo spareggio.

 

E se in un girone secco alla fine le due forti quasi sempre vanno avanti in uno scontro dirette tra le seconde puó succedere di tutto e puó uscire anche la piú forte.

 

 

Ma una volta quando? 

Negli anni 80 intendi forse. 

È dall'edizione del 1994 che in Europa le seconde non si qualificano più direttamente. 

 

Spagna, Francia, Inghilterra, Germania, Portogallo si sono sempre qualificate lo stesso. 

Il Belgio nelle ultime 4/5 edizioni si è sempre qualificato lo stesso, noi nelle ultime 3 mai. La Croazia idem come il Belgio. Svizzera idem come sopra. 

L'Olanda ne ha saltata solo 1, noi 3.

 

L'unica verità è che fino a 25/30 anni fa eravamo senza ombra di dubbio sempre nella top 3 europea, oggi non siamo neanche nelle prime 10.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Joined: 18-Oct-2008
82,527 posts
On 4/4/2026 at 5:07 PM, MadJ1897 said:

E' circolato anche il nome di MatteoMarani, un altro prescritto in pectore, che farneticava nelle radio romane nel 2006 sui sorteggi pilotati e Petruzzi...Quando devi aprire un giornale o un podcast valoroso(zampini)che già ti avvisano che cambierà tutto, per non cambiare nulla(abete :dippo:)ti rendi conto che passeranno anni prima che si ritorna ad avere pulizia in quei palazzi...

 

Ottimo nome da votare anche per il quisling che approverebbe sicuramente... 

 

:sventola::sventola::sventola::sventola:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...