Vai al contenuto
alessiojuve80

No ai "vecchi" Trovare i nuovi Del Piero

Recommended Posts

Joined: 05-Jun-2005
6847 messaggi

allargando il discorso è lo stesso problema con la nazionale, sono 20 anni che in Italia non ci sono più "talenti", i motivi sono stati ampiamente discussi nei relativi thread. La juve fa parte del sistema calcio italiano e non fa eccezione (una volta sì, la faceva).

Leggevo stamattina una bella analisi sul Giappone e la sua nazionale, Capitan Tsubasa a parte (che comunque ha contribuito negli anni '80 all'interesse per il gioco calcio), c'è un sistema che ha investito tantissimo nei settori giovanili, nella formazione dei tecnici, degli allenatori e dei dirigenti; andando "a studiare" in Inghilterra (dal westham in particolare), e acquistando, tramite una proprietà giapponese, una squadra belga dove i giocatori giovani più talentuosi vengono spediti a fare le ossa, per poi finire in squadra di livello maggiore.

Noi siamo rimasti indietro al secolo scorso, sia come osservazione, sia come allevamento di talenti, che come programmi. 

Il Giappone ha come obiettivo il mondiale entro il 2092 (!) e stanno lavorando per quello, noi abbiamo allenatori (e CT) che hanno bisogno di vincere domani, perché nessuno gli dà tempo di programmare alcunché, e la panchina è un attimo che scotta.

I giovani talenti vengono subito gonfiati e riempiti di denaro, e poi non si rivelano così tanto forti come giornaloni e procuratori raccontano, senza contare che il campione da solo non combina nulla se non ha a fianco anche chi corre, picchia e sgomita (e torniamo alla juve lippiana).

Un 18enne Del Piero del padova, probabilmente ora dalla juve non vorrebbe preso, oppure mandato alla next generation, e poi rivenduta per un paio di milioni dopo un anno per fare plusvalenza.

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 19-Aug-2008
11286 messaggi
18 ore fa, Gattorosso ha scritto:

Qualche anno fa, quando smilionavamo e dominavamo, c'era un gruppo di tifosi, esponenti di una corrente di pensiero pauperista e sparagnina, che censurava le spese folli ed auspicava di evitare l'escalation dei costi conseguente all'acquisto dei grandi fuoriclasse. 

 

Erano gli alfieri dell'equilibrio finanziario ante litteram. 

 

Adesso è il momento di unirsi a quel gruppo e farne propri I valori etici.

 

EQUILIBRIO FINANZIARIO! 

Io ero uno di quelli che pensava che l'acquisto di CR7 fosse una puttanata assurda. Higuain ce lo potevamo permettere, CR7 era fuori dai nostri standard, anche se una serie di concause, soprattutto il covid, hanno fatto sì che l'operazione si rivelasse alla lunga deleteria per le casse della Juve. Poi, da allora, tutti i parametri 0 dagli ingaggi assurdi ci hanno portato nello stato comatoso in cui ci troviamo. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 04-Jul-2007
5433 messaggi
Il 21/06/2026 alle 12:47 , Dark Wizard ha scritto:

 

Yldiz al momento è ancora in divenire, però ha 21 anni, non è più "giovane" almeno per come si intende oggi.

 

Questo cosa vuol dire? Che per me ha superato lo step del diventare un campione e\o fuoriclasse.

 

Sarà sicuramente un giocatore sopra la media. Tempo fa scrissi che, se va bene, sarà ai livelli di Dybala, ma proprio nella migliore delle ipotesi.

 

Per lui c'è pure da considerare il contesto, si trova a dialogare con dei morti, magari in una squadra di livello superiore (non dico il real dove non giocherebbe titolare tranne se non vendono vinicius ad esempio), tipo un Arsenal o un ATM potrebbe fare molto meglio che da noi, ma non è il giocatore che si carica sulle spalle la squadra e ti porta a vincere, parere personale.

 

Dybala a 21 anni appena compiuti non aveva assolutamente i numeri di Yildiz: Yildiz è un ragazzo che ha già tantissima esperienza internazionale alle spalle.

 

Chi lo critica non capisce veramente una se*a di calcio.

 

Purtroppo a Yildiz manca "solo" il goal, ma per poter fare più goal avrebbe bisogno di qualche assistman in più in squadra: da Kelly, Locatelli, Cambiaso, Thuram, McKennie, le nostre prime punte fantasma e Conceicão purtroppo arrivano veramente POCHISSIMI palloni giocabili.

 

Bisognerà migliorare TANTISSIMO negli ultimi due o tre passaggi, per fare il grosso step in avanti e per far fare lo step successivo al Turco.

 

Criticarlo, dopo che per un anno e mezzo ha portato la croce praticamente DA SOLO, è follia PURA, follia ASSOLUTA.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 04-Jul-2007
5433 messaggi
2 ore fa, Marcus P. ha scritto:

Io ero uno di quelli che pensava che l'acquisto di CR7 fosse una puttanata assurda. Higuain ce lo potevamo permettere, CR7 era fuori dai nostri standard, anche se una serie di concause, soprattutto il covid, hanno fatto sì che l'operazione si rivelasse alla lunga deleteria per le casse della Juve. Poi, da allora, tutti i parametri 0 dagli ingaggi assurdi ci hanno portato nello stato comatoso in cui ci troviamo. 

 

Cristiano Ronaldo è sostenibilissimo, il problema è che poi, come hai giustamente detto, è arrivata la pandemia e per giunta hai speso, negli ultimi dieci anni, un miliardo di euro per riprendere Bonucci (che, per carità, nell'anno di Sarri è stato eccezionale), poi Bentancur, Arthur, De Ligt (bastava essere più convincenti con un Benatia a caso), Bernardeschi, Ramsey, Rabiot, Locatelli, Pellegrini, Danilo, Douglas Luiz, Nico Gonzalez, Vlahovic', OPENDA', David, Joao Mario & Co. a cifre ASSOLUTAMENTE senza senso.

 

Higuaín, per la cifra sborsata, ha fatto un paio di annate clamorose, ma poi la carta d'identità gli ha presentato il conto troppo presto, ahinoi.

 

Se penso che avevamo Spinazzola e Zappacosta, due Terzini con la T maiuscola che, al netto degli infortuni, ci avrebbero permesso di stare più che tranquilli per dieci anni... e se penso che per secoli abbiamo giocato con la salma di quel che fu Alex Sandro, Pellegrini, De Sciglio, Frabotta e altra gente random che era da MANI NEI CAPELLI, in tutti questi anni...

 

Kalulu, che NON è un terzino, si sta praticamente rivelando meglio di chiunque abbia giocato in quella posizione dal post Lichtsteiner/Dani Alves/a sprazzi Cancelo e, ripeto, SONO PASSATI QUASI DIECI ANNI.

Modificato da _aLEx-1O_
  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 03-Jan-2006
36314 messaggi
25 minuti fa, _aLEx-1O_ ha scritto:

 

 

 

Purtroppo a Yildiz manca "solo" il goal, ma per poter fare più goal avrebbe bisogno di qualche assistman in più in squadra: da Kelly, Locatelli, Cambiaso, Thuram, McKennie, le nostre prime punte fantasma e Conceicão purtroppo arrivano veramente POCHISSIMI palloni giocabili.

 

Bisognerà migliorare TANTISSIMO negli ultimi due o tre passaggi, per fare il grosso step in avanti e per far fare lo step successivo al Turco.

 

Criticarlo, dopo che per un anno e mezzo ha portato la croce praticamente DA SOLO, è follia PURA, follia ASSOLUTA.

 

Bravissimo. Ma poi aggiungo un'altra cosa.

Si guardano giustamente i numeri ma bisogna pur sempre contestualizzarli. 

Perché un campione affermato come J. Alvarez ha chiuso con 20 reti e 9 assist, Yildiz con 11 reti e 10 assist. 

Ma l'argentino ha giocato quasi sempre da punta, calcia rigori e punizioni, ha grande esperienza, allenato sempre dallo stesso allenatore che sta lì da una vita e vissuto un'annata senza le stesse pressioni (gare di CL a parte). 

Il turco invece viene da due anni sfigati in un contesto allo sbando con tre allenatori cambiati, moduli cambiati, schierato spesso lontano dalla porta, non calcia i piazzati (per carità, mancanza sua ma comunque un fattore che ai numeri fa la differenza) e con la pressione di dover essere il fenomeno numero 10 della Juventus a 20 anni. 

Con questo non voglio assolutamente paragonare i calciatori ecc.. ma è solo per dire che anche in termini di goal e assist in una stagione mediocre della squadra e tutto quanto ha fatto doppia/doppia a 21 anni in Serie A (dove si segna molto meno). 

 

  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 06-Jan-2023
2866 messaggi
2 ore fa, Servillo23 ha scritto:

 

Bravissimo. Ma poi aggiungo un'altra cosa.

Si guardano giustamente i numeri ma bisogna pur sempre contestualizzarli. 

Perché un campione affermato come J. Alvarez ha chiuso con 20 reti e 9 assist, Yildiz con 11 reti e 10 assist. 

Ma l'argentino ha giocato quasi sempre da punta, calcia rigori e punizioni, ha grande esperienza, allenato sempre dallo stesso allenatore che sta lì da una vita e vissuto un'annata senza le stesse pressioni (gare di CL a parte). 

Il turco invece viene da due anni sfigati in un contesto allo sbando con tre allenatori cambiati, moduli cambiati, schierato spesso lontano dalla porta, non calcia i piazzati (per carità, mancanza sua ma comunque un fattore che ai numeri fa la differenza) e con la pressione di dover essere il fenomeno numero 10 della Juventus a 20 anni. 

Con questo non voglio assolutamente paragonare i calciatori ecc.. ma è solo per dire che anche in termini di goal e assist in una stagione mediocre della squadra e tutto quanto ha fatto doppia/doppia a 21 anni in Serie A (dove si segna molto meno). 

 

Credo che nessuno discute le qualità di yildiz. È sicuramente il nostro giocatore migliore di gran lunga.  Proprio perché è valido si può vendere bene e fare l'equilibrio finanziario, il nostro principale obiettivo 

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Jun-2014
4140 messaggi

A proposito di nuovi del Piero l under 16 si gioca per il secondo anno consecutivo la finale scudetto.

 

Primo tempo di totale dominio e 2 a 0 al momento.

Non so giudicare benissimo ragazzi così giovani ma Ghiotto in difesa e Pipito in avanti ( 32 goal stagionali ) sono decisamente interessanti.

 

Domani invece si gioca l accesso la finale l under 17 campione l' anno scorso nel campionato under 16 qui Corigliano è in assoluto il giocatore più Interessante.

Modificato da le_roy

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 14-Jul-2006
5398 messaggi
36 minuti fa, le_roy ha scritto:

A proposito di nuovi del Piero l under 16 si gioca per il secondo anno consecutivo la finale scudetto.

 

Primo tempo di totale dominio e 2 a 0 al momento.

Non so giudicare benissimo ragazzi così giovani ma Ghiotto in difesa e Pipito in avanti ( 32 goal stagionali ) sono decisamente interessanti.

 

Domani invece si gioca l accesso la finale l under 17 campione l' anno scorso nel campionato under 16 qui Corigliano è in assoluto il giocatore più Interessante.

Ho acceso da poco e ho sentito che sono una macchina da gol. 126 tra girone e playoff!!

  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 18-Apr-2019
22228 messaggi
7 ore fa, Marcus P. ha scritto:

Io ero uno di quelli che pensava che l'acquisto di CR7 fosse una puttanata assurda. Higuain ce lo potevamo permettere, CR7 era fuori dai nostri standard, anche se una serie di concause, soprattutto il covid, hanno fatto sì che l'operazione si rivelasse alla lunga deleteria per le casse della Juve. Poi, da allora, tutti i parametri 0 dagli ingaggi assurdi ci hanno portato nello stato comatoso in cui ci troviamo. 

E stato un errore prendere Ronaldo invece di rinnovare la squadre che ne aveva bisogno 

Modificato da Zico1982
  • Sad 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Jun-2014
4140 messaggi
12 minuti fa, *LeRoiMichel* ha scritto:

Ho acceso da poco e ho sentito che sono una macchina da gol. 126 tra girone e playoff!!

Si in semifinale tra andata e ritorno hanno fatto 13 goal...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 14-Jul-2006
5398 messaggi
9 minuti fa, le_roy ha scritto:

Si in semifinale tra andata e ritorno hanno fatto 13 goal...

Dopo un palo arriva il terzo gol allo scadere. Bissato il successo dello scorso anno.

  • Like 1
  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 18-Oct-2008
82553 messaggi
On 6/21/2026 at 1:18 AM, The Ram said:

Al momento c'e' un proprietario a cui importa 0 della squadra , un presidente che ogni tanto si sveglia per vedere quando finisce la partita e Ds che rimangono un anno o poco meno , tanti auguri non dico a tornare grandi a llivello europeo ma almeno entrare nelle prime 4 di un campionato che piu scarso non si puo e la cosa non è per niente facile altro che i Del Piero o Zidane.

.quoto.quoto.quoto.quoto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 03-Jan-2006
36314 messaggi
Inviato (modificato)
16 ore fa, Gattorosso ha scritto:

Credo che nessuno discute le qualità di yildiz. È sicuramente il nostro giocatore migliore di gran lunga.  Proprio perché è valido si può vendere bene e fare l'equilibrio finanziario, il nostro principale obiettivo 

 

Il punto che è in questo momento ne hai pochissimi forti. Se inizi a vendere pure quelli abbassi ancora di più il livello.

E non pensare che con 80 mln o quelli che pensi ti possano dare ti crei un dream team come faceva Moggi.. al giorno d'oggi con 50 mln ci prendi Palestra dal Cagliari .asd 

 

15 ore fa, Zico1982 ha scritto:

E stato un errore prendere Ronaldo invece di rinnovare la squadre che ne aveva bisogno 

 

Definire Ronaldo = errore sinceramente mi pare folle.

Sarà costato tanto? Vero, ma quanti soldi abbiamo buttato per mezzi giocatori che non sono serviti a nulla? 

In quel periodo ricordo i vari Pjaca, Bernardeschi, de Ligt ecc.. potevi benissimo rinnovare meglio la squadra con quelli. 

Hai avuto la fortuna di vedere uno dei più forti giocatori della storia del calcio nella TUA squadra, ha fatto 100 goal in tre anni, di cosa parliamo? 

 

Mega PS.

L'investimento purtroppo è risultato più pesante del dovuto per altri due motivi: 

- C'è stata solamente una pandemia mondiale che ha dato una mazzata economica gigantesca a tutto quanto

- E' arrivato nella parte finale di un doppio ciclo leggendario con 9 scudetti consecutivi, prima o poi era anche normale che finisse eh .asd 

Modificato da Servillo23
  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 19-Aug-2008
11286 messaggi
Inviato (modificato)
52 minuti fa, Servillo23 ha scritto:

 

 

Hai avuto la fortuna di vedere uno dei più forti giocatori della storia del calcio nella TUA squadra, ha fatto 100 goal in tre anni, di cosa parliamo?  

Quei soldi andavano investiti per puntellare la squadra. Ok, è stato bello vedere CR7 con la maglia della Juve, però già allora era evidente che la squadra andava svecchiata per bene, per ricominciare il ciclo. E potevamo farlo solo con quei soldi. E poi Ronaldo i gol li faceva solo per i suoi record personali, si prendeva responsabilità che non doveva prendere, tipo le punizioni sparate sempre sulla barriera...Poi andò via quasi come un ladro. I colpi per cui valse la pena spendere tanto furono quelli di Higuain, Tevez e Mandzukic... 

Modificato da Marcus P.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 06-Jan-2023
2866 messaggi

Adesso conviene abbracciare le teorie giovaniste,  altrimenti arrivano atroci delusioni.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 03-Jan-2006
36314 messaggi
Inviato (modificato)
2 ore fa, Marcus P. ha scritto:

Quei soldi andavano investiti per puntellare la squadra. Ok, è stato bello vedere CR7 con la maglia della Juve, però già allora era evidente che la squadra andava svecchiata per bene, per ricominciare il ciclo. E potevamo farlo solo con quei soldi. E poi Ronaldo i gol li faceva solo per i suoi record personali, si prendeva responsabilità che non doveva prendere, tipo le punizioni sparate sempre sulla barriera...Poi andò via quasi come un ladro. I colpi per cui valse la pena spendere tanto furono quelli di Higuain, Tevez e Mandzukic... 

 

La squadra è stata puntellata anche con Ronaldo, te l'ho già spiegato. Ma i risultati comunque ci sono stati, dove sta il problema?

Semplicemente eravamo a fine ciclo, sono stati sbagliati altri acquisti, c'è stata la pandemia mondiale ecc.. e quindi hai un ricordo più amaro. 

Anche perché è culminata con l'annata strana di Pirlo postCovid, tanti ragazzi nuovi.. 

Ma a conti fatti con Ronaldo hai vinto 2 campionati, 2 Supercoppa e una Coppa Italia in tre anni.. e senza il basta di Allegri probabilmente saremmo andati in fondo anche in CL dove il grande errore Ronaldo ci ha anche fatto vivere qualche serata indimenticabile. Oggi arriviamo sesti con attaccanti che in tre non arrivano a 15 goal .oddio 

Tra l'altro se dobbiamo dirla tutta allora Higuain è stato ancora peggio di Ronaldo, visto che ha fatto un annetto buono e poi svenduto con la panza al primo offerente. 

 

Modificato da Servillo23

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 07-Jun-2009
8668 messaggi
Il 21/06/2026 alle 09:04 , djmayhem ha scritto:

Una volta c'erano fior di osservatori che giravano per gli stadi e i campi di provincia, ora si scelgono I giocatori guardando highlights su youtube e transfer market 

Fino a qualche anno fa avevamo una signora struttura scouting, coordinata da Tognozzi.

Struttura che nel giro di qualche anno ha portato a Torino, tra gli altri, Soulé, Yildiz, Huijsen e Muharemović.

Nel giro di pochi anni si è deciso sia di svendere larga parte del patrimonio tecnico realizzato con lungimiranza, sia è stata smantellata quella struttura.

L'apice lo si è raggiunto con Comolli, che ha appaltato a consulenti esterni il nostro scouting (e con che risultati...).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Jun-2014
4140 messaggi

Dopo la vittoria del titolo dell' under 16 giovedì sera l under 17 si giocherà il titolo di campione d Italia ( lo stesso gruppo campione f Italia under 16 dello scorso anno..).

Thomas Corigliano veramente un ottimo prospetto con 2 goal splendidi , Paonessa veloce un po' impreciso ma sempre molto pericoloso, una squadra con tanto elementi interessanti.

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 06-Feb-2015
1825 messaggi

Del Piero sarebbe diventato tale anche senza i Vialli, i Baggio & co.? Probabilmente sarebbe finito in prestito a Parma dopo un anno come avrebbe voluto Moggi fin dall'inizio e poi chissà. Pogba se non fosse arrivato in un centrocampi senza i Pirlo, i Marchisio e i Vidal?

 

Non si deve ragionare per assoluti, la rosa deve essere costruita equilibrata senza talebanismi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...