Vai al contenuto
Accedi per seguire   
rdt

Real Madrid squadra più forte di sempre

Recommended Posts

Joined: 19-Nov-2017
2617 messaggi

Può secondo voi, questa squadra essere considerata tra se non la squadra più forte di sempre, nel panorama calcistico. A memoria qualcuno ricorda un dominio incontrastato che ormai va avanti da 5 anni.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Oct-2008
103844 messaggi

Difficile da dire. Impossibile confrontare grandi squadre di epoche diverse.

Di sicuro una delle squadre più forti nell'epoca moderna, ricordiamoci che nessuno aveva mai vinto 3 CL in quattro anni (due di fila).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 30-Jul-2011
2207 messaggi
12 minuti fa, rdt ha scritto:

Può secondo voi, questa squadra essere considerata tra se non la squadra più forte di sempre, nel panorama calcistico. A memoria qualcuno ricorda un dominio incontrastato che ormai va avanti da 5 anni.

Beh, nella Liga però non ha dominato.

Per me, quindi, non è la squadra più forte di sempre. Per me, i cicli migliori, da ricordare, sono quelli in cui la squadra consegue vittorie sia nel campionato, che in ambito internazionale.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 08-Sep-2006
5842 messaggi

3 champions in 4 anni, con la formula attuale, sono una cosa pazzesca. 

 

Ma definirli la squadra più forte di sempre non è possibile, ci sono stati il Milan di Sacchi, il Bayern degli anni 70' e l'Ajax di Crujiff che hanno avuto cicli europei altrettanto importanti.

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 23-Mar-2011
156835 messaggi
Inviato (modificato)

Per me per l'età che ho e da quando ho memoria del calcio non ho mai visto una squadra dominante come il Barcellona di Guardiola e hanno vinto di tutto e di più in quei 3-4 anni vincendo sia in campionato che in europa 

Modificato da Paganese26

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 10-Jun-2015
6167 messaggi
2 ore fa, Paganese26 ha scritto:

Per me per l'età che ho e da quando ho memoria del calcio non ho mai visto una squadra dominante come il Barcellona di Guardiola e hanno vinto di tutto e di più in quei 3-4 anni vincendo sia in campionato che in europa 

Stesso mio pensiero. Il barcellona 2010/11 e' stata una cosa spaventosa, che giocassero contro il levante o contro il manchester united in finale di champions non faceva differenza, ti tenevano comunque rintanato nella tua area.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 21-Dec-2008
25156 messaggi

Dal punto di vista della mentalità e del collettivo secondo me si...perché hanno una capacità di non fallire mai le partite più importanti che è impressionante, poi sono fortissimi proprio come squadra...sanno attaccare, sanno difendersi, sanno anche soffrire, sanno giocare con baricentro alto in pressing, ma sanno anche giocare con baricentro basso e tutti dietro la linea della palla. Diciamo che Zidane nel suo modo di intendere il calcio ha saputo prendere sia dalla mentalità spagnola che da quella italiana. Dal punto di vista tecnico però credo si sia visto di meglio...il Barcellona di Guardiola, il Milan degli olandesi, l'Ajax di Cruyff dal punto di vista della qualità erano decisamente migliori. Però comunque entrano di diritto tra le migliori squadre della storia...i risultati parlano chiaro 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 06-Aug-2016
12069 messaggi

Per loro userei il termine squadra da Champions. Li devi buttare fuori prima, perché se arrivano in finale...

Ad ogni modo non è possibile dire se siano la squadra più forte di sempre, i periodi differenti nel calcio ci hanno mostrato tante altre squadre forti come il Real attuale. Di certo, in questa di epoca (ultimi 5 anni), non vedo chi possa stargli davanti...

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 27-Jul-2011
5895 messaggi
8 ore fa, Paganese26 ha scritto:

Per me per l'età che ho e da quando ho memoria del calcio non ho mai visto una squadra dominante come il Barcellona di Guardiola e hanno vinto di tutto e di più in quei 3-4 anni vincendo sia in campionato che in europa 

Concordo.

 

Che poi questo Real sia una squadra di altissimo livello è fuori discussione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 20-Jul-2005
62342 messaggi
Inviato (modificato)

Direi + il barca di pep.

 

Questo Real è una squadra costruita per la cl.

Modificato da MaZzA

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 30-Jul-2007
7054 messaggi

Al momento lo sono, ma imho il real dei galacticos lo era ancora di più (se vogliamo rimanere al confronto con la stessa squadra)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 11-Dec-2008
4120 messaggi

La più vincente insieme al Barcellona di Pep si, la più forte no. C'è un periodo che va dal 1990 al 2006 che ha espresso giocatori migliori di questo Real Madrid, fatta eccezione per Cristiano Ronaldo ovviamente.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 30-Mar-2006
6007 messaggi

Il Barcellona ha rivoluzionato un po’ l idea di calcio. 

Loro non offrono nulla di spettacolare 

sono solo solidi e quello in attacco segna ogni volta che tocca palla 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 16-Nov-2008
7955 messaggi

Concordo sul Barça 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 12-Oct-2008
41836 messaggi

Il Milan di Capello e il Barça di Pep non è che facessero schifo sefz 

 

Comunque anche il Real stesso negli anni '50-'60 ha probabilmete avuto una squadra più forte con Puskas - Di Stefano e Gento.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Oct-2008
103844 messaggi
7 minuti fa, stefan1 ha scritto:

Il Milan di Capello e il Barça di Pep non è che facessero schifo sefz 

 

Comunque anche il Real stesso negli anni '50-'60 ha probabilmete avuto una squadra più forte con Puskas - Di Stefano e Gento.

 

Se arriviamo così lontano, credo che sia l'Ajax di Cruijff la squadra che ha segnato il calcio più di tutte. C'è stato un calcio prima ed un calcio dopo di quella, malgrado avesse vinto relativamente poco.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 12-Apr-2011
60284 messaggi

Di sicuro sta realizzando qualcosa di fenomenale in Europa

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 09-Apr-2008
33400 messaggi

per me se la gioca con il Barca di Guardiola (che secondo me era ingiocabile sempre, a differenza di questo Real che diventa ingiocabile a gennaio/febbraio) ed il Pescara di Zeman

 

un gradino sotto il Napoli di Sarri ed un gradino e mezzo sotto l'Empoli di Sarri

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 12-Oct-2008
41836 messaggi
12 minuti fa, Bradipo76 ha scritto:

 

Se arriviamo così lontano, credo che sia l'Ajax di Cruijff la squadra che ha segnato il calcio più di tutte. C'è stato un calcio prima ed un calcio dopo di quella, malgrado avesse vinto relativamente poco.

Beh sicuramente anche loro hanno fatto la storia. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 09-Jul-2011
29866 messaggi

Non credo proprio

È semplicemente un'epoca dove veri squadroni ce ne son pochi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 09-May-2009
21954 messaggi
18 ore fa, L'Ultimo Juventino ha scritto:

La squadra più forte di sempre è il Barca di Don Pep Lionel

 

fixed

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 24-Jun-2006
19909 messaggi
Inviato (modificato)

Real Madrid odierno squadra più forte di tutti i tempi? Possibile, forse, difficile da dimostrare. Forse siamo fuorviati dal fatto che Ronaldo&Co. ci hanno dato due belle spazzolate nel giro di pochi mesi.

Può darsi.

Certo che è estermamente complesso, qui mi permetto di citare Bradipo, comparare squadre di epoche diverse, vuoi perchè è diverso il contesto tecnico, vuoi perchè la memoria fa brutti scherzi perchè tende a magnificare ciò che ci ha più impressionato mentre contemporaneamente condanna all'oblio tutto il resto, facendo salvo il fatto che una volta non c'era tutta l'esposizione mediatica che c'è ora e che non ha permesso, tranne che in poche eccezionali occasioni, ai più anz...ai diversamente giovani come me di sbirciare quello che accadeva fuori dai patrii confini.

Comunque, a naso mi vengono in mente di getto il Grande Torino ed il Real delle cinque di fila, ma non sono abbastanza diversamente giovane e, a parte qualche spezzone filmato, non posso, personalmente usarli come metro di giudizio, anche perchè il Grande Torino non ha avuto, e forse non avrebbe avuto per raggiunti limiti di età, la possibilità di misurarsi in campo internazionale, mentre quel Real, maestoso, strabordante, farcito di fuoriclasse che sono in tutto e per tutto la storia del calcio mondiale, ha avuto il suo massimo fulgore in un periodo nel quali le coppe europee non erano trendy come lo sono state dalla metà degli anni sessanta - le inglesi, e te pare, all'inizio le avevano snobbate - e dove le avversarie, a parte le italiane ed occasionalmente qualche francese non costituivano un ostacolo insormontabile per una squadra che in quel periodo riuscì a vincere 27 partite su 36 segnando la bellezza di 110 gol.

L'Inter di Herrera ed il Benfica di Eusebio grandi ma non grandissime, come il Bayern che nonostante campioni puri come Beckembauer e Breitner o un Muller letale come un'epidemia di ebola un centrocampo Modric-Kroos-Isco i bavaresi potevano solo sognarlo. Salto il Liverpool e le altre britanniche anche se, ad esempio una piccola citazione la meritano il Forest di Clough era la materializzazione di un sogno che nessun'altro potrà eguagliare ed il Leeds di Don Revie autentico squadrone che ha vinto un quinto di quello che avrebbe potuto portarsi a casa comprese almeno un paio di Coppecampioni, ma qui rischiamo di andare fuori tema.

Nel lotto delle pretendenti, ci metto ovviamente il Milan degli olandesi, che si è preso il lusso, ad esempio di scherzare con il Real della "Quinta del Buitre",l'Ajax di Cruijff e Neeskens, non avete bisogno di spiegazioni e il Barcellona di Messi-Xavi-Iniesta, sapete già tutto.

Scelta comunque difficile, vuoi come detto prima, perchè sulla comparazione assoluta pesano troppe variabili, vuoi perchè il giudizio viene fatto su parametri non ogettivi basati essenzialmente sulla memoria.

A questo aggiungete il fatto che non è funzionale strapolare la "forza" di un reparto basandola sulle caratteristiche dei singoli senza rapportarla alla sinergia con gli altri reparti, al tipo di gioco ecc.

Proviamo a pesare i seguenti centrocampi

Ajax: Haan-Neeskens-Muhren 

Milan: Rijkard, Ancelotti, Donadoni,

Barcellona: Xavi-Iniesta-Busquets

Real: Isco-Kroos-Modric

Bella lotta...

Le difese e gli attacchi li lascio a voi, io mi sbilancio e voto per l'Ajax, si, altro calcio, giusto, ma quella era uno scrigno pieno di classe purissima, almeno cinque giocatori capaci di eccellere in qualsiasi ruolo ed un paio di giocatori che passano forse una volta ogni secolo. Come CR7 o come Messi, appunto, ma in un contesto come questo forse, e purtroppo non c'è controprova, a fronte di quell'Ajax non sono sufficienti.

Però è affascinante immaginare due semifinali Milan 1989 - Real 2018 e Barcellona 2009 - Ajax 1973...

Vi lascio con una riflessione, e dei portieri di sti squadroni? Ve li ricordate? Un costaricense, uno che sembrava un ragioniere in sovrappeso, un'alro che è finito a fare il titolare nel Middlesbrough dopo aver fatto panca con Fergusson ed il nostro Giovannone Galli, ma noi italiani per i portieri siamo sempre stati un po' di parte.

Significa forse che se hai Ronaldo, Messi o Cruijff il portiere è un optional come i fendinebbia a Tahiti o come il Brasile del settanta, quello dei cinque numeri dieci che in porta avevano Felix solo perchè pareva brutto metterci una scarana..asd

 

Scritto a braccio molestato da un sonno boia...

Modificato da Arminius
  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 24-Jun-2006
19909 messaggi
1 ora fa, Bradipo76 ha scritto:

 

Se arriviamo così lontano, credo che sia l'Ajax di Cruijff la squadra che ha segnato il calcio più di tutte. C'è stato un calcio prima ed un calcio dopo di quella, malgrado avesse vinto relativamente poco.

 

Poco? Ha vinto tre Coppecampioni ed ha sfiorato un titolo mondiale...un mi pare poho.sefz Hanno smesso perchè poi se ne sono andati tutti a giocare dove gli davano un pacco di soldi, altrimenti avrebbero tenuto in ostaggio il calcio europeo per almeno altri tre o quattro anni.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Oct-2008
103844 messaggi
9 minuti fa, Arminius ha scritto:

 

Poco? Ha vinto tre Coppecampioni ed ha sfiorato un titolo mondiale...un mi pare poho.sefz Hanno smesso perchè poi se ne sono andati tutti a giocare dove gli davano un pacco di soldi, altrimenti avrebbero tenuto in ostaggio il calcio europeo per almeno altri tre o quattro anni.

 

Mi son perso un par de coppe per strada, ero andato a leggere il palmares di Michels mentre il suo successore in termini di trofei ha fatto ancor meglio. .asd

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
Accedi per seguire   

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...