Vai al contenuto

mik.mac

Tifoso Juventus
  • Numero contenuti

    11319
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Days Won

    1

Tutti i contenuti di mik.mac

  1. si. nel complesso sono 34mila. incredibile la lazio che ha perso circa 100mila spettatori in media
  2. e ma questo è pià complicato a mio avviso, perchè bisognerebbe prendere tutto il periodo del contratto, quindi più campionati messi insieme
  3. si, il dato annuale infatti. concordo con te ha senso capire come sono messi rispetto agli altri anni.
  4. andrebbe visto il dato annuale però. il record stagionale non vuol dire davvero nulla
  5. non è assolutamente vero. è al 4 rosso di fila. si critica aspramente la gestione dei conti di Agnelli ma anche una macchina da guerra come lo united dalla pandemia non ha infilato più un utile che sia uno. e non solo lo united. e parliamo di un club di premier che ingoiano milionate di ricavi tv l'anno che noi ci possiamo solo sognare. dopo di che è evidente come il calcio sia in fase di cambiamento profondo. la superlega cambierà gli scenari e, piaccia o no, le squadre diventeranno sempre più media company. per me non è un caso che a capo di Juve ci sia Scanavino che è esperto digital e non è un caso che la prima cosa che abbia fatto è investire sullo Juve Lab Creator. è chiaro che il bacino d'utenza va sfruttato con visioni che noi non abbiamo, altrimenti saremmo multimilionari. ma, parlando di juve ad esempio, quando hai oltre 60mln di follower solo su instagram e sei il brand italiano con pià follower ed interazioni di tutti i settori possibili ed immaginabili vai a chiudere contratti commerciali con presupposti diversi. prendi Adidas: è arcinoto che aveva una clausola con la quale poteva sganciarsi con la juve fuori dall'europa, ma non ci ha pensato minimamente ad esercitarla: e lo credo bene.
  6. i motivi sarebbero un miliardo. ma sopratutto uno: il valore di una squadra di calcio oggi sono il suo marchio sa sopratutto il suo bacino d'utenza. i costi, invece, sono dati da ingaggi e cartellini. il caso united (ma volendo anche juve) la dice lunga sull'elasticità del bacino rispetto ai risultati. e non è un caso che in italia, dove i club non sono patrimonializzati perchè non hanno alcun immobile, sono i fondi che comprano i club prestando i soldi e poi trovandoseli in portfolio. la storia dell'imponibile fiscale non mi convince molto. come saprai le regole di consolidamento non sono più quelle anni 80/90 e cmq non credo abbia molto avere una società che ti abbatte di uno zerovirgola l'utile all'azionista ma ti pesa moltissimo ad esempio di IRAP. per me sta tutto nel bacino d'utenza. le società di calcio sono di gran lunga quelle con più follower che, piaccia o no, sono diventati uno strumento di misurazione oggettiva. e parlo di misurazione COMMERCIALE, il calcio c'entra zero
  7. il punto secondo me non è nemmeno zhang o non zhang. il punto è che si cita marotta come esempio di gestione calcistica e sostenibilità quando non è per niente vero, e spesso ci si dimentica che il bilancio della società uno è. sembra che gli investimenti in real estate (albergo? nuova sede? training center?) o progetti sportivi diversi dalla prima squadra (Next Gen? Ingaggi Women pagati ben oltre il minimo contrattuale, con tanto di fringe benefits tra le quale auto aziendale e TUTTE, unicum in italia) facciano parte di altri bilanci. l'attivo patrimoniale della juve NON HA eguali in italia, ma capisco che leggere l'ultima riga del conto economico e la macro voce debito sia la via più facile. e fuorviante, aggiungo io.
  8. concordo. infatti sono numeri che hai dato tu, non io. fai bene, chiama il tuo commercialista. anche perchè io ho di meglio da fare che fare il commercialista e quindi dover chiudere la dichiarazione dei redditi dei ricottari che non capiscono un tubo di numeri e contabilità ma molto di capre. l'ho fatto all'inizio devo dire, ho capito che non era per me. sui fenomeni del forum non commento più di tanto. ti stai dimostrando il Cristiano Ronaldo dei fenomeni del forum quindi che voglio commentare. mi inchino.
  9. appunto. un ovile. non ho dubbi che sarebbe meglio di me, è il mestiere suo, non il mio. in una società per azioni non riuscirebbe a distinguere l'assemblea dal CdA, esattamente com un manager non distuinuerebbe il siero dal latticello. mestieri nobili entrambi, dopo di che capita molto di più che un ricottaro parli di gestione aziendale che un manager parli di capre. e senza arrivare all'inglese..debiti e passivo. è così evidente che non si conosce la differenza. sulle righe in italiano hai ragione, non discuto con i ricottari. la mia deformazione professionale mi impone di non partecipare alle chiacchiere da bar che si fanno intorno all'oggettività dei numeri e della partita doppia.
  10. Appunto inutile parlare con chi non ha la minima idea di come si gestisce una società vera senza dovere chiedere tutte le volte i soldi alla mamma. non so a chi tu ti riferisca, ma non me ne frega un accidenti onestamente. è così palese che tiri importi e definizioni alla c**** che parlare di ebitda con il pecoraro della ricotta è la stessa cosa. stammi bene.
  11. capita di non essere d'accordo. capita anche di scazzare ma da parte mia rispetto per le opinioni altrui sacra. quindi ti ringrazio.
  12. L'Inter puo' vendere giocatori e ripianare 100 milioni di debiti, il Napoli ed il Milan pure con le squadre che continuano a fare più che dignitose figure pure in Europa. Ma se non lo capisci lasciamo perdere. 100 mln di debiti? i debiti dell'inter sono 100 mln? concordo, lasciamo perdere. continuare a parlare di numeri con chi non ne ha la minima cognizione di causa solo per educazione mi ha oggettivamente stancato. tutto questo tralasciando che sarei curioso di leggere i commenti, tuoi in primis, se la juve per ripianare i debiti avrebbe dovuto smantellare la rosa. "disastro" l'avresti chiamato, te lo dico io. poi sul milan che fa figure più dignitose delle nostre in europa avrei da ridire, e non poco. ma ognuno la vede come meglio crede.
  13. Appunto gli altri cercano di ripianare I debiti cercando di non buttare altri soldi comprando giocatori validi e non scamorze, non regalando decine di milioni ad allenatori incapaci o obsoleti ma soprattutto non mettendosi a 90° con la giustizia sportiva. Chissà perché solo I nostri eroi non riescono mai ad azzeccarne una manco per sbaglio? nooo che manco una. manco mezza. tra l'altro è un mistero capire cosa c'entra il ripianare i debiti dal mercato, veramente un mistero. ma l'importante è che ti capisci tu stesso.
  14. certo, in 25 anni. quasi tutti sono concentrati negli ultimi 10 però. cosa succede a madrid? la panolada? cosa? poi sono scelte. tu non critichi quella proprietà perchè guardi al buono, non al fatto che abbiano costruito un ciclo d'oro europeo raccogliendo briciole. l'avvocato era focalizzato sul campionato italiano e mandava Sivori ovunque tranne che alle trasferte internazionali, ma fa niente.. invece di questa generazione guardi solo i misfatti. non ti critico eh, ognuno è libero. ma sono scelte. così come lo è la mia. la realtà sta nel mezzo
  15. non sta scritto in nessuna legge che una proprietà debba ripianare immettendo capitale. la juve si è costruita negli anni (con gli stessi manager oggi bistrattati) asset reali (stadio, albergo, sede, centro sportivo) con valori intrinsechi elevati che da soli avrebbero garantito prestiti non a tassi usurai come l'inter. sono gli stessi manager, non altri. quindi che abbiano commesso errori è evidente, che si guardi quasi esclusivamente quello, oppure dare per forza maggior peso agli errori è una mera scelta.
  16. si però non è esattamente così. L'inter ha passivi cumulati enormi e non mi pare abbia fatto aumenti di capitale. il milan ha venduto la sede appena inaugurata e ci è andata in affitto facendo bella plusvalenza. sono mille i modi per uscire dal guado, non soltando buttandoci soldi dentro.
  17. attacchi? Ho parlato di retorica. se così non è rispondimi sul merito, perché il tifoso di qualunque squadra/proprietà è per definizione il re della retorica ed è peggio del peggior Salvini di turno: tutto ed il contrario di tutto in base a, normalmente, vittorie oppure personali construtti mentali, giudicando numeri trend e performance societarie quasi sempre non avendone la minima competenza. e nel 2024 vedere ancora tifosi metalizzati a 30 anni fa che si sentono in dovere di giudicare a prescindere solo perchè "tifano" ha un tantino stancato, opinione ovviamente personale ed opinabile. tutto questo tralasciando poi il dubbio sull'alternativa, come se il mondo fosse pieno di proprietà disposte a cacciare i soldi per qualsivoglia motivo per un business, quello del calcio italiano STRUTTURALMENTE non sostenibile. Isterici poi? Io di isterico solo vedo chi cerca un qualsivoglia colpevole perché non si vince più, cosa normalissima nello sport. non è che hai la coda di paglia? E poi…Da quando decidi tu cosa c’entra e cosa no nel discorso? e poi di quale caciara parli? Boh comunque puoi sempre bloccarmi così non ti escono i miei commenti. è molto semplice farlo. impostazioni account.
  18. non credo di aver mai parlato di nemici. rispetto la tua opinione, volutamente provocatoria, ma non condivido. l’irrazionalità del tifoso quando deve giudicare è talmente palese che si commenta da sola
  19. la retorica è da ambo i lati. non per dire, ma il madrid è stato 32 anni senza vincere la champions. e no, non si è visto alcun forcone, è retorica. io concordo con chi dice che i 9 scudetti hanno fatto più male ai tifosi juventini che agli altri. totalmente concorde. prova ne è il fatto che si butta M***A sull'attuale proprietà e sulla subito precedente dirigenza e si sbandierano: 1) i "veri" Agnelli, tipo il dott.Umberto, che definì GIUSTAMENTE "viziati ed esigenti" i tifosi juventini 2) Moggi e Giraudo, ottiminissimi manager senza dubbio, ma se guardo al peso specifico delle finali perse beh, le loro hanno un peso nettamente maggiore, e se parliamo di disastro sportivo ricordo che siamo arrivati 7 anche con moggi. così come ricordo che Giraudo per primo voleva sbattere fuori tutti gli ultras, tutti, dallo stadio e dal mondo juve.
  20. si, ho citato io Moggi e Giraudo, specificando le finali che hanno perso da strafavoriti, non le finali in assoluto. e questo ha un peso molto specifico nella storia europea della juve. ci sono letture diverse su cosa voglia dire disastro sportivo a mio avviso. non entrare in champions league è un disastro sportivo. dilapidare un vantaggio dopo 9 anni a mio avviso non lo è, perchè altrimenti ti direi che è la stessa cosa che sta accadendo al bayern monaco che, indiscutibilmente, aveva MOLTO più vantaggio di noi in Germania. eppure funziona così, non sempre si riesce a rinnovarsi per continuare a vincere. ma un conto e non vincere un altro è un disastro sportivo. non credo che abbia senso discutere sulle letture perchè ognuno rimarrebbe sulle proprie. lettura la tua che comunque rispetto, sia chiaro. ma non condivido così come tu non condividerai la mia
  21. pochi anni? senti, non te la prendere, ma non ho alcuna voglia di discutere. le altre squadre non riescono a vincere due scudetti di fila e devo sentirmi che lo abbiamo dilapidato in pochi anni dopo 9 scudetti di fila? sono visioni. sbagliare è facilissimo nel costruire squadre e se il massimo era stato 5 di fila un motivo ci sarà. Marotta con Conte aveva un vantaggio competitivo. e non mi pare lo abbia sfruttato. l'inter di mourinho aveva un vantaggio molto maggiore del nostro e non mi pare siano durati 9 anni. ci sono anche gli altri nello sport. il vantaggio competitivo di una squadra dura in media 3-4 anni perchè c'è il discorso età. andare a sostituire l'ossatura è sempre un rischio, ed infatti anche moggi prese belle cantonate mi pare. che poi anteponesse amicizia a merito è una mera deduzione da tifoso deluso che dice la sua senza essere all'interno dell'azienda. su moggi e giraudo lo so che ne hanno perse 3, ma contro il milan non eravano stramegasuperfavoriti. AA si è trovato a fronteggiare due superpotenze economiche e tecniche come real e barca. quindi se proprio devo scegliere le finali del 97 e 98 fanno male come un macigno, era il nostro ciclo europeo ed abbiamo raccolto molto meno del potenziale, ed hanno un peso specifico incredibilmente maggiore sul nostro palmares europeo per me. poi se vogliamo paragonare il real di Cristiano e benzema al borussia di Ricken e Riddle facciamo pure. non contestualizzare i risultati in base al periodo storico non mi sembra corretto.
  22. è inutile anche menzionare Marotta, visto che è stata una scelta di Agnelli di portarlo alla juve. quello non conta? conta solo l'allontanamento? come funziona? ma tanto tra 15 anni di AA ci si ricorderà SOLO dei 9 scudetti consecutivi, del disastro economico imputato esclusivamente a lui in modo molto molto discutibile (e per nulla empirico) non si ricorderà nessuno. la verità è che quando ti abitui al wagyu, 9 scudetti di fila, anche un filletto di angus sembra una schifezza. e cmq citavo moggi perchè hai parlato di disastro sportivo, che non c'è stato proprio da nessuna parte. Detto questo, visto che dobbiamo prendere tutto, moggi e giraudo sono gli stessi che hanno perso 2 finali da stramegasuperfavoriti anche eh. mettiamo TUTTO dentro. mettiamoci dentro anche che moggi e giraudo gestivano la società quando la serieA (ed i diritti tv) erano i più alti d'europa e gli ingaggi della juve non se li permetteva nemmeno il real madrid. pensare che moggi sarebbe al Top con la competizione ed il livello di ricavi che c'è fuori da 15 anni vuol dire raccontarsi una bella favola. e cmq non ho mai detto che abbia solo meriti. si tratta di lingua italiana. contestavo la frase "ha fatto solo danni". è vero? no, e lo dici anche tu.
  23. "nell'ultimo segmento" lo dici tu stesso, non io. quindi ti rifaccio la domanda "Agnelli ha prodotto SOLO danni" è corretta o no? ed una qualsiasi valutazione va fatta su TUTTO l'arco della sua gestione. poi capisco che qui si parla di tifo e quindi la prima parte della sua gestione, nonché quella centrale, viene messa del tritacarne. dopo di che se per disastro economico vuol dire arrivare sempre in champions mi domando moggi e giraudo l'anno che siamo arrivati in intertoto come lo definiresti.
  24. non è vero. è fuori dal CdA non certo l'assemblea, ha che se ha venduto parte delle quote al cugino
  25. per me il covid ha avuto un impatto fortissimo, anche tecnico, sopratutto per il fatto che ci si è trovati affannosamente a trovare soluzioni che migliorassero prima di tutto il conto economico. poi parli di inter milna e napoli sopravvissuti, sembra che noi siamo morti, quando non ci siamo qualificati alla champions league solo per scelta politica, e lo sappiamo benissimo. nei lidi in cui dici quando si sono dovuti rinnovare sono arrivati 8° sul campo, e per molti anni. alla fine se vedo il milan vedo l'attacco sorretto da un quasi 40enne, e ottimi seppure discontinui giocatori quali leao e theo. il resto non vedo granché. tant'è vero che da campione d'italia non si è qualificata per la champions, sul campo. il napoli da campione d'italia è ottavo l'inter che a mio avviso con conte aveva costruito un piccolo vantaggio competitivo non lo ha sfruttato, perdendo uno scudetto vinto contro il milan ed arrivando 4 lo scorso anno, sul campo. poi hanno giocato la finale di champions, bravi loro. ma pare che da quando marotta sia all'inter vincono tutto, e non mi pare sia così. noi siamo senza champions per scelta politica, ribadisco, eppure siamo lì. quindi mi domando cosa vuol dire smantellamento e cosa sopravvissuti. che la juve abbia dovuto rivedere la propria struttura di costi col covid è palese. così come palese che abbia dovuto rivederla ancor di più quest'anno per l'estromissione dalle coppe.
×
×
  • Crea Nuovo...