Vai al contenuto

Fabri BN

Tifoso Juventus
  • Numero contenuti

    3321
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di Fabri BN

  1. Ma devono dire per contratto che è una partita bellissima con ritmo insostenibile? A me sembra una mezza ciofeca...
  2. Il topic è hot. È successo qualcosa?
  3. Hai voglia... Se togli la patina di mediaticità al calcio di oggi, non so che cosa resti. A quei tempi, nel mio piccolo, ho visto delle forzature notevoli, roba del tipo "il ruolo non esiste, bisogna saper far tutto" ecc. Roba da farvi accapponare la pelle.
  4. Questo è interessante. Purtroppo non conosco istruttori che fossero già nel giro che conta in quell'epoca. Sarebbe bello sapere come e quanto sono cambiati certi criteri nel tempo, e con quali conseguenze sui vivai.
  5. Già... C'è un filo conduttore che parte da lontanissimo.
  6. Questo lo posso confermare in maniera diretta. Ho allenato a livello locale fino al 2019, eravamo ben monitorati dalle squadre di livello regionale, dall'Atalanta e dal Monza, che stava iniziando la scalata. Inter e Milan no, per entrare là devi essere un cyborg. Fatto sta, che se per squadre di livello regionale la discriminante fisica non c'è, per le professionistiche è la primissima scrematura, già a otto anni di età. Hanno osservato, provato e deciso di non prendere diversi bambini della mia società, asserendo che il loro sviluppo fisico non era compatibile con le esigenze del settore giovanile, pur ammettendo che a livello tecnico erano perfettamente in grado. Ho visto passare davanti a questi bambini dei piccoli giganti provenienti da altre società, perché l'idea è che grazie agli istruttori a libro paga da loro verrà insegnata anche la tecnica. L'importante è partire da una struttura fisica che prometta il metro e ottanta. Fa perfettamente il paio con ciò che vediamo nel calcio degli adulti.
  7. È per distinguersi dagli altri. Finché abbiamo vinto trofei, ho capito a fatica questo modo di proporsi, ma adesso... In ogni caso non può durare, penso e spero che stiamo assistendo agli ultimi sgoccioli.
  8. Intanto vedo @stefano rieti nella lista degli utenti attivi nella discussione. C'è qualcosa in particolare che vorresti sapere?
  9. In Italia ragioniamo per etichette, pro o contro, praticamente per ogni cosa che crei un minimo di dibattito. Il calcio accende la passione di tutti, e vedere un allenatore che vince, proponendo ostinatamente un qualcosa di diverso dalla tendenza (vuoi per scelta, vuoi per incapacità di fare altro) ha generato un vero e proprio mito. Tutto questo non esiste più dal 2019, ma tornando alle etichette, se Max vince una partita, anche una ogni dieci, non fa semplicemente tre punti. È cortomuso, Allegrata, #finoallafine. Così, senza contestualizzare, senza ragionarci sopra. In questo senso i social e la stampa stanno facendo disastri immani, radicalizzando la gente più di quanto non si riuscisse anni fa.
  10. Grande penna, mi hai ricordato Gianni Brera
  11. Ti credo sulla fiducia perché mi sono risparmiato la sofferenza. A proposito...
  12. Al di là delle prese in giro nel topic, sono d'accordo. Ultimamente guardo solo in maniera assidua le partite, giovedì ho buttato un occhio a San Siro, Milan-Roma. E niente, vedevo che i difensori romanisti venivano triplicati, assaltati a ogni passaggio ricevuto. Hai voglia a parlare di tecnica e giocate se si pretende di andare così forte. Il calcio di oggi è veramente sbilanciato sul lato atletico.
  13. Ma io sono qui per estrapolarti anche delle opinioni, e ci sono riuscito perché mi hai offerto un punto di vista interessante. Per gli insulti posso aspettare, zort (che mi pare di aver letto che sia l'onomatopea di una scorreggia in qualche lingua, quindi meglio zart). P.s. Cerca Barbosa futbol videos su youtube. Il compendio della tecnica calcistica in pochi minuti per ciascun giocatore del passato.
  14. Maldini è destro naturale, ma lo abbiamo visto giocare a sinistra tutta la vita. Perché, parole sue, il posto libero per entrare in prima squadra era quello a sinistra, e allora decise di allenarsi tanto anche sul piede debole. Ibra e CR7 hanno sviluppato doti di finalizzazione nel corso della carriera, ergo sono migliorati tecnicamente, per quella che è la mia definizione di tecnica. Secondo me la verità sta un po' nel mezzo. Gli allenatori non possono fare miracoli sotto questo aspetto, ma incidere molto, in alcuni casi si. Tutta roba che ci siamo scritti un paio di mesi fa, ma stamattina volevo fare un post acchiappalike contro di te, e mi è andata anche male perché sono stato poco supportato.
  15. Io dico solo che Paolo Maldini spiegò in un'intervista che la tecnica individuale può essere sempre migliorata, a qualsiasi età, e chi pensa di no, si sbaglia. Paolo Maldini. La tecnica individuale si migliora per mezzo di un allenatore e del suo staff, che nelle gerarchie societarie hanno un potere decisionale superiore a quello di un giocatore. Poi può darsi che Maldini per migliorarsi palleggiasse in casa con il pallone di spugna, ma intanto aggiungiamo questo elemento alla discussione, perché io a questa storia della tecnica come dono divino ci credo si e no... De Sciglio non diventerà mai Maldini, esistono le categorie ecc. Intanto però vediamo di lavorare duro, che magari qualcosa succede. Tecnica, tattica, motivazione, gestione del gruppo e costruzione della rosa. Tutta roba che coinvolge direttamente il mister. Hai capito o no @zart?
  16. Sono entrato per scrivere la stessa cosa
  17. Così come tutti spingevano per la permanenza di Ranieri, che era troppo signore e non meritava di andar via. Conte invece ce lo hanno squalificato in un millisecondo...
  18. Parole forti, denotano uno stato di tensione. Si è dimesso?
  19. Eh beh, se fai un 4-2-3-1 è sufficiente affiancare un altro giocatore ordinario a Locatelli, tanto la qualità ce la mettono quelli che hai elencato tu. In ottica centrocampo a tre mancherebbe qualcosa. Sul presente soprassediamo, qualche giorno fa hai elencato la lista di ali e mezzepunte sacrificate sull'altare del 3-5-2. Mi viene difficile darti torto... Se riparte come si deve, potrebbe starci. Non stava andando male, è uno che facilita il gioco a tutta la squadra.
  20. Non ci siamo capiti con @Gelone che mi ha quotato. "si è dimesso?" è un piccolo tormentone tra alcuni utenti del forum. Passiamo a caso in qualche topic a chiedere se è successo
  21. L'ultima riga è oggettiva. Senza un uomo con gol e ultimo passaggio nella manica, faremo sempre una gran fatica là in mezzo.
  22. I tre che hai detto più Chiesa, Vlahovic, Bremer. Locatelli in bilico, ma credo possa fare di più. Per me con tre acquisti azzeccati ci rialziamo.
  23. Secondo me mezza formazione ce l'abbiamo già. Non è tantissimo, ma neanche poco, soprattutto se si azzeccano alcune mosse da qui al prossimo agosto. Tu quanta gente vedi da Juve attualmente?
  24. E su tutto questo non posso far altro che quotarti.
×
×
  • Crea Nuovo...