Vai al contenuto
My Perfect Enemy

[ J-Village ] - A.A.A. Area Continassa realizzandosi

Recommended Posts

Joined: 20-May-2011
2547 messaggi

Il fatto che restaurare la cascina per farci la sede non aveva nessun senso dal punto di vista economico, lo scrissi fin da subito. 

Ho degli amici che lavorano da anni nell'ambito delle restaurazioni di opere e di edifici storici, e sapevo fin troppo bene che sarebbe stato un bagno di sangue con risultati non necessariamente soddisfacenti, e con una rottura di scatole da parte degli organi comunali preposti che male si coniuga con le necessità di una società privata che deve utilizzare quell'immobile liberamente un po' come gli pare. Anche sulla totale ricostruzione di molte parti la cosa è abbastanza complicata. 

Ci sono un macello di vincoli, perché delle volte alcune parti ancora in piedi potrebbero necessitare di essere buttate giù e ricostruite da capo, nuove, con materiali nuovi. Ma sulle demolizioni per esempio, (in molti casi necessarie secondo me), il primo esempio che mi viene in mente sia chiaro, si instaurano dei meccanismi abbastanza complessi, fatti di piccoli divieti, eccezioni, obblighi, ecc. Per non parlare dei tempi, che si allungano di molto, se per ogni cazzata devi prima chiedere il permesso. Ci si infila in un vespaio. Lavori sempre fermi, riunioni, relazioni, valutazioni, tempi decisionali, e cazzate varie...

 

Allo stesso tempo però speravo che i consulenti e gli esperti contattati, che ne sanno molto più di noi, portassero soluzioni buone e concrete a tutti i livelli per portare a termine questo progetto tremendamente affascinante. Così non è stato, purtroppo. Evidentemente la cosa proprio è impossibile da realizzare degnamente. Quindi penso che abbiano fatto bene, da quel po' che ne posso sapere io da fuori. 

Peccato. 

 

Le mie uniche severe critiche vanno alla solita inconsistenza della Juve dal punto di vista della comunicazione. 

Il solito pasticcio disastroso in AAgnelliStyle. . 

Euforiche conferenze stampa fatte alla c**** di cane, per pubblicizzare cose che poi successivamente si decide che non possono più essere fatte.

Cambi di rotta non comunicati se non per stretta necessità e con giustificazioni vaghe. 

E quindi noi che siamo qui a chiederci come esattamente stanno le cose. 

Alle solite. 

 

Crazeology, meno male che non hai avuto voce in capitolo sul restauro della reggia di Venaria, altrimenti tu con colpo di spugna avresti risolto tutto...

Ma possibile che tu non abbia preso in considerazione l'opzione che la Cascina possa essere restaurata lo stesso, ma con tempistiche più lunghe e accorte, mentre il resto del complesso verrà edificato nei tempi previsti?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Joined: 30-Apr-2024
0 messaggi

Fa cacre l'otel. Arsusdo. Non mi capcito di coe nel 2014 posaano proggetarsi ste cacte di vetro e piscio. Siamo un club di livelo mondiale e dbbiamo sorbirci un otel di quanto? 1000 posto? Quando un Celsea cualsiasi celha di 40000 posti letto. E c'ha pure i tiranti sto coso... Agnelli vegrogna .oddio

:261:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 09-Jan-2011
22494 messaggi

fankulo alla cascina..quanti problemi può creare mai? stiamo parlando di una cascina, mica di una reggia affrescata da michelangelo.

se c'è qualcosa di pericolante si tira giu e si fa da capo.....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 28-Jun-2008
9777 messaggi

fankulo alla cascina..quanti problemi può creare mai? stiamo parlando di una cascina, mica di una reggia affrescata da michelangelo.

se c'è qualcosa di pericolante si tira giu e si fa da capo.....

Non si può tirare giù proprio niente perché è protetta dai beni culturali.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 27-Apr-2010
18025 messaggi

c è un fondo di verità nel nome della via o è pura casualità? mh certo che non è il massimo costruire un hotel in quella via...che marotta stia cominciando a pensare a giri loschi per aumentare il fatturato? .asd

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 27-Jul-2009
1607 messaggi

fankulo alla cascina..quanti problemi può creare mai? stiamo parlando di una cascina, mica di una reggia affrescata da michelangelo.

se c'è qualcosa di pericolante si tira giu e si fa da capo.....

 

Magari si potesse e fosse così facile!!!

 

Purtroppo spesso in Italia per tutelare questi edifici vengono posti dei limiti dai beni culturali.

 

Questi limiti sono assurdi perché rendono qualsiasi intervento di difficilissima attuazione o proprio impossibile, in sostanza si preferisce veder crollare gli edifici così com'erano, piuttosto che apportargli delle modifiche e continuare a farli vivere...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-May-2008
2983 messaggi

specie quando l'edificio in questione è del '700 o giù di lì...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Jun-2005
10775 messaggi

Magari si potesse e fosse così facile!!!

Purtroppo spesso in Italia per tutelare questi edifici vengono posti dei limiti dai beni culturali.

Questi limiti sono assurdi perché rendono qualsiasi intervento di difficilissima attuazione o proprio impossibile, in sostanza si preferisce veder crollare gli edifici così com'erano, piuttosto che apportargli delle modifiche e continuare a farli vivere...

Forse per tutelarli sarebbe meglio evitare di lasciarli cadere a pezzi, invece di mettere ridicoli vincoli sui restauri, ma si sa che paese é questo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 14-Jul-2006
4933 messaggi

Forse per tutelarli sarebbe meglio evitare di lasciarli cadere a pezzi, invece di mettere ridicoli vincoli sui restauri, ma si sa che paese é questo

 

 

Ma infatti... finchè vengono sgretolati dalla vegetazione e infestati da topi va tutto bene.

Poi appena qualcuno cerca di dare un minimo di sistemazione viene massacrato dai vincoli   .asd

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 18-Apr-2007
1777 messaggi

40k posti letto :haha:

 

Ma gliel'hanno detto che in teoria dovrebbe essere un hotel non un campo profughi palestinese!  :261:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 19-Mar-2008
50323 messaggi

Ma gliel'hanno detto che in teoria dovrebbe essere un hotel non un campo profughi palestinese! :261:

Macché scherzi?

Prima vedi la partita, poi tutti i settori confluiscono in camera da letto :sisi:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 09-Jan-2011
22494 messaggi

Non si può tirare giù proprio niente perché è protetta dai beni culturali.

 

 

Magari si potesse e fosse così facile!!!

 

Purtroppo spesso in Italia per tutelare questi edifici vengono posti dei limiti dai beni culturali.

 

Questi limiti sono assurdi perché rendono qualsiasi intervento di difficilissima attuazione o proprio impossibile, in sostanza si preferisce veder crollare gli edifici così com'erano, piuttosto che apportargli delle modifiche e continuare a farli vivere...

 

tutelati magnificamente bene.

forse non c'è più nulla da tirare giu sefz

 

d9a5755ecc7047e28dea6c798abff740-5.jpg

 

 

http://www.museotorino.it/view/s/045e80f0ced348cd9d8b71d24443a904

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 26-Apr-2010
2080 messaggi

Fa cacre l'otel. Arsusdo. Non mi capcito di coe nel 2014 posaano proggetarsi ste cacte di vetro e piscio. Siamo un club di livelo mondiale e dbbiamo sorbirci un otel di quanto? 1000 posto? Quando un Celsea cualsiasi celha di 40000 posti letto. E c'ha pure i tiranti sto coso... Agnelli vegrogna .oddio

Chiudete il forum, questo è il commento definitivo, l'orizzonte degli eventi della psiche umana, oltre il quale esiste solo il buco nero della conoscenza universale.

Quarantamila posti letto. Voilà.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 25-Feb-2011
65795 messaggi

Forse per tutelarli sarebbe meglio evitare di lasciarli cadere a pezzi, invece di mettere ridicoli vincoli sui restauri, ma si sa che paese é questo

.quoto  :sventola:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 25-Feb-2011
65795 messaggi

tutelati magnificamente bene.

forse non c'è più nulla da tirare giu sefz

 

d9a5755ecc7047e28dea6c798abff740-5.jpg

 

 

http://www.museotorino.it/view/s/045e80f0ced348cd9d8b71d24443a904

è crollata? sefz

e ora cosa tutleranno della cascina, i rovi e le mignotte che la circondano? sefz

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 02-Apr-2008
3928 messaggi

Ci sono altri hotel in zona? Se si quanto dista dallo stadio il piú vicino?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 24-Oct-2006
10666 messaggi

Crazeology, meno male che non hai avuto voce in capitolo sul restauro della reggia di Venaria, altrimenti tu con colpo di spugna avresti risolto tutto...

Ma possibile che tu non abbia preso in considerazione l'opzione che la Cascina possa essere restaurata lo stesso, ma con tempistiche più lunghe e accorte, mentre il resto del complesso verrà edificato nei tempi previsti?

 

Certo che l'ho considerata come ipotesi. Può essere. 

Ma ho tutto il diritto di avere delle perplessità. 

Il fatto è che è tutto molto vago. Chi lo farà? Quando? Tra un 1-2-3-4-5-6-7 anni? Cosa ci sarà dentro? ecc ecc.

Capisci che cambia parecchio se dentro ci fanno degli uffici privati, o uffici comunali, o un museo, o un secondo albergo, o un ostello, o una casa d'appuntamenti, o un ristorante, o una scuola, o una fabbrichetta, o un supermercato, o nulla.

Ricordati che se è difficile restaurare la cascina per la Juventus, società con un progetto complessivo alle spalle e con un fatturato di tutto rispetto, lo è praticamente per chiunque non sia un ente pubblico. 

Infatti il tuo esempio non calza.

Il restauro della Reggia di Venaria è stata curata dalla regione Piemonte, non da un privato. 

E pur essendo una struttura abbandonata per qualche decennio, è di altre dimensioni e non era ancora crollata in molti punti, e dubito che ci abbia piovuto dentro per anni praticamente in ogni sua parte.  (non ne sono sicuro al 100% sullo stato pre restauro della Reggia, ma ho visto molte foto e comunque mi posso informare se ti interessa)

Gomungue non era ancora marcia.

La Continassa invece si.

E poi tutto dipende da cosa devi farci dentro.

Alcune parti andrebbero buttate giù del tutto e ricostruite da capo secondo i progetti originali (che ovviamente non credo esistano), o comunque visionando le foto di qualche decennio fa, quando la struttura era ancora essenzialmente integra. 

 

 

PS

La Reggia io l'avrei restaurata esattamente com'è. Nessun colpo di spugna. 

L'unica cosa a cui non avrei mai pensato è la fontana coi giochi d'acqua che cambia colore e va a tempo di musica. 

Cosa che ho avuto modo di apprezzare dal vivo la sera dell'inaugurazione della stessa. 

Bella idea quella. 

http://static.panoramio.com/photos/large/35449623.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 24-Oct-2006
10666 messaggi

Ci sono altri hotel in zona? Se si quanto dista dallo stadio il piú vicino?

 

Ce ne sono diversi. Uno è praticamente lì attaccato.

Angolo tra Corso Grosseto e Strada Altessano, dove c'è Norauto e il Penny Market. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 31-Aug-2006
654 messaggi

Vogliono fare un "red light district" da imbottire di battone?

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Jun-2005
12289 messaggi

Fantastico.

Struttura davvero bella,anche se c'è da dire che Vinovo,dove nascerà la nostra Academy,solo per il settore giovanile è tanta roba e può essere ancora notevolmente potenziata.Il progetto Continassa invece esteticamente non mi convince proprio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Feb-2008
2610 messaggi

Struttura davvero bella,anche se c'è da dire che Vinovo,dove nascerà la nostra Academy,solo per il settore giovanile è tanta roba e può essere ancora notevolmente potenziata.Il progetto Continassa invece esteticamente non mi convince proprio.

Mai visto Vinovo. Adesso mi faccio un giro su google maps per farmi un'idea ;)

 

Per quanto riguarda Continassa, penso sappiano quello che fanno. 

Ma ti confesso che sapere che è stata abbandonata l'idea di fare la sede nella Cascina mi ha davvero deluso. 

 

Mi rendo conto degli alti costi di ristrutturazione, ma il fascino di avere una sede in un edificio simile non ha quasi prezzo. Nessuno nel mondo può vantare una cosa simile. 

Ci volessero anche 20 anni di ristrutturazione per ammortizzare i prezzi, lo farei. Però sono discorsi che lasciano il tempo che trovano. 

 

 

Continuo a non capire che fine farà la cascina.Non è più "nostra"? Boh. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...