Vai al contenuto
Paglia

Topic politico III: una nuova speranza

Paglia

Lo staff di TifosiBianconeri (a.k.a. L'Apparato), nella sua infinita saggezza, ha deciso di approvare la riapertura di questo spazio destinato a discutere della situazione politica italiana.
Come ben sapete questo topic ha vissuto varie vite, che si sono sempre interrotte a causa di prolungati flame tra utenti.
Naturalmente la riapertura comporta nuove regole. Lo staff non vuole aumentare i livelli delle barre di avvertimento a causa di un topic che nulla ha a che fare con l'argomento principale del forum. Non ci saranno richiami o tacche. Quindi dovrete automoderarvi e al primo accenno di flame interrompere il dialogo con i flamer.
Gli utenti che non rispetteranno questa regola saranno esclusi dalla partecipazione dal topic tramite ban.
Se lo staff dovesse ritenere che la situazione è ritornata ingestibile, provvederà immediatamente alla chiusura definitiva del topic, senza possibilità di nuove riaperture.
Buona discussione.

Message added by Paglia

Recommended Posts

Joined: 07-Nov-2006
29394 messaggi
1 ora fa, Ilcampodice36 ha scritto:

Dai, facciamo un gioco: io sono ignorante come un’accetta e non so nulla di economia, però sono una persona curiosa che fa tante domande e non ama le supercazzole. Spiegamela tu la complessità in questione. Io ti farò delle domande e mi aspetto risposte concrete (di economia nella mia ignoranza da accetta so solo che lavora su delle robe strane chiamate modelli, che consentono di capire come un determinato cambiamento comporti delle conseguenze). Ci stai?

 

inizio con le prime 2 domande (ripeto: risposte concrete: sono ignorante come un’accetta, ma sono bravo a smontare le supercazzole e divento cattivo quando lo faccio)

1. Mi spieghi i vari concetti che hai elencato nella tua risposta (da TUE a relazioni tra stato centrale e autonomie territoriali)?

2. Mi spieghi in cosa sono tutte rilevanti nella risposta che hai dato al post di greenday2?

 

puoi anche chiedere l’aiuto da casa a Maupassant che mi pare sia sulle tue stesse posizioni

 

grazie!

C’è nessuno?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 10-Sep-2006
9141 messaggi
25 minutes ago, Ilcampodice36 said:

C’è nessuno?


Sta chiedendo al blog. Dagli tempo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 13-Jan-2010
32375 messaggi

 

 

 

 

  • Haha 1
  • Sad 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 21-Jan-2008
21848 messaggi
3 ore fa, Ghost ha scritto:

Intanto ....

Tiziano Renzi ha vinto la causa contro Travaglio e Ilfatto e aspetta con ansia i 95.000 € di risarcimento. .asd

Non solo, la sentenza di condanna dovrà essere anche pubblicata a stralci sul Fango Quotidiano. Godo non poco.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Joined: 27-Apr-2024
0 messaggi

GODO

 

Travaglio stacca l'assegno al Babbo di Renzi!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 29-Apr-2014
4770 messaggi

 

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 02-Jun-2005
12708 messaggi
5 ore fa, Ilcampodice36 ha scritto:

Dai, facciamo un gioco: io sono ignorante come un’accetta e non so nulla di economia, però sono una persona curiosa che fa tante domande e non ama le supercazzole. Spiegamela tu la complessità in questione. Io ti farò delle domande e mi aspetto risposte concrete (di economia nella mia ignoranza da accetta so solo che lavora su delle robe strane chiamate modelli, che consentono di capire come un determinato cambiamento comporti delle conseguenze). Ci stai?

 

inizio con le prime 2 domande (ripeto: risposte concrete: sono ignorante come un’accetta, ma sono bravo a smontare le supercazzole e divento cattivo quando lo faccio)

1. Mi spieghi i vari concetti che hai elencato nella tua risposta (da TUE a relazioni tra stato centrale e autonomie territoriali)?

2. Mi spieghi in cosa sono tutte rilevanti nella risposta che hai dato al post di greenday2?

 

puoi anche chiedere l’aiuto da casa a Maupassant che mi pare sia sulle tue stesse posizioni

 

grazie!

Bene accetto il confronto ma mi devi consentire una minima sequenza logica:

1) La prima considerazioneè che il proprio sapere consiste in primis alla coscienza della propria ignoranza. Più si conosce e più ci si accorge di quanto si dovrebbe sapere;

2) la prima consapevolezza da avere è che i modelli della economia non sono scienza esatta e men che meno la famosa regola del rapporto indebitamento PIL  I modelli dei derivati, ad esempio, hanno innescato la crisi del 2009 mentre nelle università economiche (anche quelle italiane, di cui forse eri studente) mettevano in giro l'idea che creavano ricchezza;

3) i criteri dell'art. 126 del Trattato sono fatti a spanna per stessa ammissione di chi li ha creati ma sono stati sottoscritti e quindi possono essere al massimo interpretati ma non possono essere violati. Per questo occorre valorizzare le procedure in deroga che sono previste soprattutto per investimenti;

4) il vero valore del Trattato è l'equilibrio del bilancio e su questo si deve confrontare chi ci governa. Certo se mandano Grillo a Bruxelles avremo delle pernacchie oceaniche perché Grillo ormai è un comico afflitto da demenza senile;

5) il modello di sviluppo è anticiclico lo dice l'art. 81 della Cost. riformata, lo dice la direttiva europea sui quadri di bilancio. Quindi c'è bisogno dell'intervento dello Stato per rilanciare l'economia nei periodi di depressione (hai mai inteso parlare di Keynes e di come ammonisse i vincitori della grande guerra a non vessare troppo la Germania? Keynes è stato poi uno dei grandi protagonisti del Piano Marshall);

6) se anziché l'equilibrio del bilancio si segue il pareggio bisogna prima ripagare tutti i debiti (tantissimo debito sovrano ceduto con ingegneria finanziaria rovinosa a metà degli anni novanta) E L'ECONOMIA NON RIPARTIRà PERCHé IL DENOMINATORE DEL RAPPORTO CALA O NON CRESCE;

7) perché il Trattato disciplina solo i limiti di spesa e non la disciplina fiscale? Se il bilancio è una "bilancia e il piatto della spesa è delimitato e quello dell'entrata no, come si fa a determinare una politica equa e bilanciata tra gli strati membri? E come si fa, ad esempio,  a consentire che Amazon non versi nessuna tassa per le transazioni fatte in Italia?

8) e se gli aiuti alle imprese nazionali sono vietati in quanto aiuti di stato come si fa a contrastare il dumping sociale degli stati europei e non europei che pagano la manodopera nulla e non rispettano neppure l'integrità dei bambini adibiti a lavori pericolosi?

9) e sul reddito di cittadinanza che dire? Come mero sussidio è una baggianata colossale, se invece evolvesse verso il modello rtedesco di assistenza alla disoccupazione può avere certamente un senso.

Insomma, amico, io non sono né un sovranista e neppure un europeista credulone. Mi rendo conto avendone viste tante che la situazione è molto difficile e complessa. Ho accettato di partecipare al topic perché i modd. lo avevano presentato come occasione di confronto e di scambio.

Personalmente non ho ricette sicure ma so che nelle situazioni complesse non bisogna ripetere a pappagallo i luoghi comuni perché le supercazzole sono proprio i luoghi comuni.

Il tuo nick dice giustamente che son 36 (per me sarebbero 38 se la partita di Perugia fosse stata normale e se per Nakata non fosse stata cambiata la regola in corso d'anno) eppure la stessa stampa che in questo topic sembra il dogma travolse la Juventus della Triade e la spedì ingiustamente in serie B.

Immagina che oggi la stessa intellighentia che ci ha condotto con i suoi fallimenti al Governo gialloverde ci vuol far credere che la ricetta sia continuare con la Fornero e gli 80 euro. Potrebbe essere il male minore di fronte al potere ricattatorio dello spread e della globalizzazione economica, non lo nego, ma ricordo a me stesso che l'umanità è progredita quando qualcuno ha messo in dubbio che l'universo gira intorno alla terra e le tante certezze che certezze non erano.

COMUNQUE NOI SPERIAMO CHE CE LA CAVIAMO.

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 19-Mar-2008
50323 messaggi
6 ore fa, Mintaka ha scritto:

Hai dimenticato la Cuccarini .oddio

 

 

 

Lo Spreaaad volaaaaa

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 03-May-2009
2983 messaggi
6 ore fa, Shaka ha scritto:

c'era un bellissimo video sul canale di boldrin sulle palle che rifiliano sul surplus commerciale tedesco, se lo trovo lo linko

Dalla "tesi di laurea" e da quella del "master americano" di Oscar Giannino, cofondatore con il prode Boldrin di "Fare per Fermare il declino!" partito già entrato nel mito,   non si ricava niente a proposito del surplus tedesco?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 07-Nov-2006
29394 messaggi
53 minuti fa, Puma83 ha scritto:

Bene accetto il confronto ma mi devi consentire una minima sequenza logica:

1) La prima considerazioneè che il proprio sapere consiste in primis alla coscienza della propria ignoranza. Più si conosce e più ci si accorge di quanto si dovrebbe sapere;

2) la prima consapevolezza da avere è che i modelli della economia non sono scienza esatta e men che meno la famosa regola del rapporto indebitamento PIL  I modelli dei derivati, ad esempio, hanno innescato la crisi del 2009 mentre nelle università economiche (anche quelle italiane, di cui forse eri studente) mettevano in giro l'idea che creavano ricchezza;

3) i criteri dell'art. 126 del Trattato sono fatti a spanna per stessa ammissione di chi li ha creati ma sono stati sottoscritti e quindi possono essere al massimo interpretati ma non possono essere violati. Per questo occorre valorizzare le procedure in deroga che sono previste soprattutto per investimenti;

4) il vero valore del Trattato è l'equilibrio del bilancio e su questo si deve confrontare chi ci governa. Certo se mandano Grillo a Bruxelles avremo delle pernacchie oceaniche perché Grillo ormai è un comico afflitto da demenza senile;

5) il modello di sviluppo è anticiclico lo dice l'art. 81 della Cost. riformata, lo dice la direttiva europea sui quadri di bilancio. Quindi c'è bisogno dell'intervento dello Stato per rilanciare l'economia nei periodi di depressione (hai mai inteso parlare di Keynes e di come ammonisse i vincitori della grande guerra a non vessare troppo la Germania? Keynes è stato poi uno dei grandi protagonisti del Piano Marshall);

6) se anziché l'equilibrio del bilancio si segue il pareggio bisogna prima ripagare tutti i debiti (tantissimo debito sovrano ceduto con ingegneria finanziaria rovinosa a metà degli anni novanta) E L'ECONOMIA NON RIPARTIRà PERCHé IL DENOMINATORE DEL RAPPORTO CALA O NON CRESCE;

7) perché il Trattato disciplina solo i limiti di spesa e non la disciplina fiscale? Se il bilancio è una "bilancia e il piatto della spesa è delimitato e quello dell'entrata no, come si fa a determinare una politica equa e bilanciata tra gli strati membri? E come si fa, ad esempio,  a consentire che Amazon non versi nessuna tassa per le transazioni fatte in Italia?

8) e se gli aiuti alle imprese nazionali sono vietati in quanto aiuti di stato come si fa a contrastare il dumping sociale degli stati europei e non europei che pagano la manodopera nulla e non rispettano neppure l'integrità dei bambini adibiti a lavori pericolosi?

9) e sul reddito di cittadinanza che dire? Come mero sussidio è una baggianata colossale, se invece evolvesse verso il modello rtedesco di assistenza alla disoccupazione può avere certamente un senso.

Insomma, amico, io non sono né un sovranista e neppure un europeista credulone. Mi rendo conto avendone viste tante che la situazione è molto difficile e complessa. Ho accettato di partecipare al topic perché i modd. lo avevano presentato come occasione di confronto e di scambio.

Personalmente non ho ricette sicure ma so che nelle situazioni complesse non bisogna ripetere a pappagallo i luoghi comuni perché le supercazzole sono proprio i luoghi comuni.

Il tuo nick dice giustamente che son 36 (per me sarebbero 38 se la partita di Perugia fosse stata normale e se per Nakata non fosse stata cambiata la regola in corso d'anno) eppure la stessa stampa che in questo topic sembra il dogma travolse la Juventus della Triade e la spedì ingiustamente in serie B.

Immagina che oggi la stessa intellighentia che ci ha condotto con i suoi fallimenti al Governo gialloverde ci vuol far credere che la ricetta sia continuare con la Fornero e gli 80 euro. Potrebbe essere il male minore di fronte al potere ricattatorio dello spread e della globalizzazione economica, non lo nego, ma ricordo a me stesso che l'umanità è progredita quando qualcuno ha messo in dubbio che l'universo gira intorno alla terra e le tante certezze che certezze non erano.

COMUNQUE NOI SPERIAMO CHE CE LA CAVIAMO.

Non hai risposto a nessuna delle mie domande però. Non fossi ignorante come un’accetta avrei qualcosa da dire su qualcosa che non mi torna del tutto ma mi trattengo. 

 

Evidentemente non sono stato chiaro, scusami. Riprovo nel modo più schematico che conosco

 

1. Cosa è il TUE? In cosa è pertinente al post di greenday2 a cui hai risposto?

2. Cosa è il fiscal compact? In cosa è pertinente al post di greenday2 a cui hai risposto?

3. Quale è la differenza tra TUE e fiscal compact? In cosa è pertinente al post di greenday2 a cui hai risposto?

4. Quale è il problema del surplus da reinvestire? In cosa è pertinente al post di greenday2 a cui hai risposto? (La seconda forse posso finanche capirla da me, sulla prima sono curioso)

5. Quali sono le relazioni tra lo stato centrale e le autonomie? In cosa sono pertinenti al post di greenday2 a cui hai risposto?

 

al momento non voglio mettere altra carne al fuoco. Sono sveglio ma troppi concetti insieme non li capisco, fermiamoci qua. Poi sulle tue risposte proviamo ad allargare il discorso. Per il momento keep it on point please...

 

grazie!

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Joined: 27-Apr-2024
0 messaggi
3 ore fa, Mintaka ha scritto:

 

 

Dai ma viene bullizzato da tutti :haha: a me fa tenerezza...

 

Ricordiamo che questo è il presidente del consiglio dei ministri .asd 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 16-Nov-2006
22286 messaggi

Presente la riforma della Fornero?

 

Oggi c'è un articolo del sole a riguardo ma una cosa che è venuta fuori da un'pò...

 

Praticamente mentre ci hanno sempre detto che la misura fosse strututrale si è venuto a scoprire dai documenti presentati da moody's che non è poi così strutturale ma bensì "one off".

 

 

ergo:

 

- o il nadef dice il falso e stanno prendendo in giro tutti gli italiani (almeno quelli che si fanno prendere)

- o hanno raccontato una balla a moody's

 

Personalmente l'ipotesi piu probabile che mi sento di fare mia è la prima, sarà verosimilmente una di quelle finestre da rinnovare anno per anno, fatte per accontentare il popolo bove in attesa delle europee, fatto salvo lo scostamento (che ci sarà) dal 2,4 quando sarà ovviamente tolta; in pratica dovrebbe essere questa stessa uno dei famosi meccanismi di cui ieri ha parlato tria.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 13-Jan-2010
32375 messaggi

 

 

Mi è venuto in mente un commento di un mio “amico”, razzista (ed evasore), che viene sospeso da Facebook ogni 3x2 per commenti offensivi. Alla notizia di un giro di evasione di 17 MILIONI di euro, tra le agenzie immobiliari di Forte dei Marmi, commentava “vedrai sono questi i veri problemi...”.

 

Fantastica la visione della giustizia di Salvini e di buona parte degli italiani.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 13-Jan-2010
32375 messaggi
12 ore fa, Aut ha scritto:

 

Dai ma viene bullizzato da tutti :haha: a me fa tenerezza...

 

Ricordiamo che questo è il presidente del consiglio dei ministri .asd 

 

È pure avvocato e si fa asfaltare la tesi difensiva in 2 secondi, con lo sguardo da cane bastonato.

 

Curioso che proprio un governo di semianalfabeti stia dimostrando che anche essere professori universitari non ha alcun valore in politica e non garantisce alcun tipo di competenza. 

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 13-Jan-2010
32375 messaggi
15 ore fa, Mintaka ha scritto:

 

 

Che poi anche "sbarcati", la Grecia ne ha ricevuti più di 800mila.

 

Almeno la furbizia di dire ste s********e solo ai pecoroni che vi vengono ad ascoltare al Circo Massimo o a Pontida (vabbè lì bastano due rutti), non in una conferenza con la stampa (pure estera).

 

Continuo a dirvi quanto siano sopravvalutati in tutto.

 

Modificato da GabrielKoi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 27-May-2011
127315 messaggi

Spettabile presidente della Repubblica Giorgio Napolitano,
quasi tutto ci divide, tranne il fatto di essere italiani e la preoccupazione per il futuro della nostra Nazione. L’Italia è vicina al default, i titoli di Stato, l’ossigeno (meglio sarebbe dire l’anidride carbonica) che mantiene in vita la nostra economia, che permette di pagare pensioni e stipendi pubblici e di garantire i servizi essenziali, richiedono un interesse sempre più alto per essere venduti sui mercati. Interesse che non saremo in grado di pagare senza aumentare le tasse, già molto elevate, tagliare la spesa sociale falcidiata da anni e avviare nuove privatizzazioni. Un’impresa impossibile senza una rivolta sociale. La Deutsche Bank ha venduto nel 2011 sette miliardi di euro dei nostri titoli. E’ più di un segnale: è una campana a martello che ha risvegliato persino Romano Prodi dal suo torpore. Il Governo è squalificato, ha perso ogni credibilità internazionale, non è in grado di affrontare la crisi che ha prima creato e poi negato fino alla prova dell’evidenza. Le banche italiane sono a rischio, hanno 200 miliardi di euro di titoli pubblici e 85 miliardi di sofferenze, spesso crediti inesigibili. Non sono più in grado di salvare il Tesoro con l’acquisto di altri miliardi di titoli, a iniziare dalla prossima asta di fine agosto. Ora devono pensare a salvare sé stesse.
In questa situazione lei non può restare inerte. Lei ha il diritto-dovere di nominare un nuovo presidente del Consiglio al posto di quello attuale. Una figura di profilo istituzionale, non legata ai partiti, con un l’unico mandato di evitare la catastrofe economica e di incidere sulla carne viva degli sprechi. Ricordo, tra i tanti, l’abolizione delle Province, i finanziamenti pubblici ai partiti e all’editoria e le grandi opere inutili finanziate dai contribuenti, come la Tav in Val di Susa di 22 miliardi di euro. Gli italiani, io credo, sono pronti ad affrontare grandi sacrifici per uscire dal periodo che purtroppo li aspetta, ma solo a condizione che siano ripartiti con equità e che l’esempio sia dato per primi da coloro che li governano. Oggi non esiste purtroppo nessuna di queste due condizioni.
In un altro mese di luglio, nel 1943, i fascisti del Gran Consiglio, ebbero il coraggio di sfiduciare il cavaliere Benito Mussolini, l’attuale cavaliere nessuno lo sfiducerà in questo Parlamento trasformato in un suk, né i suoi sodali, né i suoi falsi oppositori. Credo che lei concordi con me che con questo governo l’Italia è avviata al fallimento economico e sociale e non può aspettare le elezioni del 2013 per sperare in un cambiamento. In particolare con questa legge elettorale incostituzionale che impedisce al cittadino la scelta del candidato e la delega invece ai partiti. Queste cose le conosce meglio di me. Lei ha una grande responsabilità a cui non può più sottrarsi, ma anche un grande potere. L'articolo 88 della Costituzione le consente di sciogliere le Camere. Lo usi se necessario per imporre le sue scelte prima che sia troppo tardi. Saluti.” 

 

Beppe Grillo

 

30 luglio 2011

 

lo spread era 339

 

 

 

 

 

venerdì scorso era 340

  • Like 1
  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 27-May-2011
127315 messaggi
12 minuti fa, f_everBiancoNera ha scritto:

 

 

 

non mi ha portato un cippa lippa  .bah

 

 

Gufi-67269.gif.155b4cab1e6cc717270762101a677f1e.gif

 

sono gufi al soldo di conte :sisi: 

 

gufiiii, state a casaaaaa (cit)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 27-May-2011
127315 messaggi

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 27-May-2011
127315 messaggi

quindi, se uno guida a 200 all'ora in contromano in autostrada, bisogna lasciarlo fare perchè magari è convinto di quello che fa. lui è certo che può andare a sbattere, ma non è importante, l'essenziale è quello che il suo amico passeggero, ubriaco, gli ha chiesto di fare e lui, parimenti ubriaco, vuole portare a termine. sticazzi del fatto che tutti gli altri, che secondo lui vanno contromano, gli facciano segno con i fari. "stronxi!! lasciateci andare per la nostra strada. La stradale? se ne farà una ragione, capirà le nostre buone intenzioni. rischiamo di andare a sbattere? naaa, vogliamo solo fare quello che abbiamo in mente di fare, in piena libertà, affermando la nostra autonomia"

 

e sbam

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 10-Sep-2006
9141 messaggi
1 hour ago, Shaka said:

Presente la riforma della Fornero?

 

Oggi c'è un articolo del sole a riguardo ma una cosa che è venuta fuori da un'pò...

 

Praticamente mentre ci hanno sempre detto che la misura fosse strututrale si è venuto a scoprire dai documenti presentati da moody's che non è poi così strutturale ma bensì "one off".

 

 

ergo:

 

- o il nadef dice il falso e stanno prendendo in giro tutti gli italiani (almeno quelli che si fanno prendere)

- o hanno raccontato una balla a moody's

 

Personalmente l'ipotesi piu probabile che mi sento di fare mia è la prima, sarà verosimilmente una di quelle finestre da rinnovare anno per anno, fatte per accontentare il popolo bove in attesa delle europee, fatto salvo lo scostamento (che ci sarà) dal 2,4 quando sarà ovviamente tolta; in pratica dovrebbe essere questa stessa uno dei famosi meccanismi di cui ieri ha parlato tria.

 

Eh se ne parlava proprio ieri. 
le cose sono due. Le agenzie di rating si confermano in clamoroso ritardo (quindi, a discapito della vulgata nazionale, sono maledettamente ottimiste e non il contrario)

Oppure vi e' una supercazzola (una delle tante) nella manovra di non facilissima comprensione.  

Cmq ve lo dico, e prendetela per quello che ho sentito dire nella City dei bankieri kattivi : "esistono manovre sbagliate, esistono manovre brutte, ma la vostra manovra e' prima di tutto incomprensibile". 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 16-Nov-2006
22286 messaggi
1 minuto fa, greenday2 ha scritto:

 

 


Cmq ve lo dico, e prendetela per quello che ho sentito dire nella City dei bankieri kattivi : "esistono manovre sbagliate, esistono manovre brutte, ma la vostra manovra e' prima di tutto incomprensibile". 

 

dal punto di vista del bilancio dello stato lo è, è invece comprensibilissima da quello politico...

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 10-Sep-2006
9141 messaggi

p.s. 
L'EUropa tecnicamente non puo bocciare nulla almeno fino a Natale, momento in cui la manovra verra' poi approvata in parlamento. Che si prendano le loro responsabilita' sin da subito di questa M***A

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 02-Apr-2008
63092 messaggi
25 minuti fa, hopper ha scritto:

Spettabile presidente della Repubblica Giorgio Napolitano,
quasi tutto ci divide, tranne il fatto di essere italiani e la preoccupazione per il futuro della nostra Nazione. L’Italia è vicina al default, i titoli di Stato, l’ossigeno (meglio sarebbe dire l’anidride carbonica) che mantiene in vita la nostra economia, che permette di pagare pensioni e stipendi pubblici e di garantire i servizi essenziali, richiedono un interesse sempre più alto per essere venduti sui mercati. Interesse che non saremo in grado di pagare senza aumentare le tasse, già molto elevate, tagliare la spesa sociale falcidiata da anni e avviare nuove privatizzazioni. Un’impresa impossibile senza una rivolta sociale. La Deutsche Bank ha venduto nel 2011 sette miliardi di euro dei nostri titoli. E’ più di un segnale: è una campana a martello che ha risvegliato persino Romano Prodi dal suo torpore. Il Governo è squalificato, ha perso ogni credibilità internazionale, non è in grado di affrontare la crisi che ha prima creato e poi negato fino alla prova dell’evidenza. Le banche italiane sono a rischio, hanno 200 miliardi di euro di titoli pubblici e 85 miliardi di sofferenze, spesso crediti inesigibili. Non sono più in grado di salvare il Tesoro con l’acquisto di altri miliardi di titoli, a iniziare dalla prossima asta di fine agosto. Ora devono pensare a salvare sé stesse.
In questa situazione lei non può restare inerte. Lei ha il diritto-dovere di nominare un nuovo presidente del Consiglio al posto di quello attuale. Una figura di profilo istituzionale, non legata ai partiti, con un l’unico mandato di evitare la catastrofe economica e di incidere sulla carne viva degli sprechi. Ricordo, tra i tanti, l’abolizione delle Province, i finanziamenti pubblici ai partiti e all’editoria e le grandi opere inutili finanziate dai contribuenti, come la Tav in Val di Susa di 22 miliardi di euro. Gli italiani, io credo, sono pronti ad affrontare grandi sacrifici per uscire dal periodo che purtroppo li aspetta, ma solo a condizione che siano ripartiti con equità e che l’esempio sia dato per primi da coloro che li governano. Oggi non esiste purtroppo nessuna di queste due condizioni.
In un altro mese di luglio, nel 1943, i fascisti del Gran Consiglio, ebbero il coraggio di sfiduciare il cavaliere Benito Mussolini, l’attuale cavaliere nessuno lo sfiducerà in questo Parlamento trasformato in un suk, né i suoi sodali, né i suoi falsi oppositori. Credo che lei concordi con me che con questo governo l’Italia è avviata al fallimento economico e sociale e non può aspettare le elezioni del 2013 per sperare in un cambiamento. In particolare con questa legge elettorale incostituzionale che impedisce al cittadino la scelta del candidato e la delega invece ai partiti. Queste cose le conosce meglio di me. Lei ha una grande responsabilità a cui non può più sottrarsi, ma anche un grande potere. L'articolo 88 della Costituzione le consente di sciogliere le Camere. Lo usi se necessario per imporre le sue scelte prima che sia troppo tardi. Saluti.” 

 

Beppe Grillo

 

30 luglio 2011

 

lo spread era 339

 

 

 

 

 

venerdì scorso era 340

"Ha stato il PD" (semi-cit.) 

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 27-May-2011
127315 messaggi
Adesso, f_everBiancoNera ha scritto:

l'ottimismo è il profumo della vita ...

vedrai che si scansano tutti e quei due ubriachi non vanno a sbattere  :sisi:

 

la preoccupazione degli altri, giustamente, è che i due ubriachi non gli vadano addosso

 

poi i due medesimi possono tirare tranquillamente dritti in curva e kazzi loro

  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 10-Sep-2006
9141 messaggi
14 minutes ago, Shaka said:

 

dal punto di vista del bilancio dello stato lo è, è invece comprensibilissima da quello politico...

 

Ma anche a livello politico...quale sarebbe il loro end game, o senza spingermi troppo il loro piano di medio periodo? Perche' anche andare a guadagnare consensi con le Europeee cosa se ne fanno in pratica? Perche' parliamoci chiaro, anche Renzi alle Europee travolse tutto e tutti, ma fondamentalmente ne i 5s e nemmeno la Lega in Europa hanno alleati. Proprio nemmeno uno, nemmeno fra i nazionalisti di altri paesi che sono forse i piu acerrimi nemici. 

Oh, se questo e' il loro gioco non sono contento ma molto di piu, perche' andranno a sturlarsi contro il muro della realta' in tempi relativamente brevi. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...