Vai al contenuto
torino juventina

LA CORTE EUROPEA CONTRO LA UEFA: VITTORIA PER LA SUPERLEGA

Recommended Posts

Joined: 24-Oct-2006
10652 messaggi

Secondo me molto nel problema sta nel sotto. Ossia trovare delle formule per costruire un calcio in grado di proporre le supebig, ma tenendo salde e forti le fondamenta sotto. Ossia il calcio dei singoli campionati. Perché poi è da lì che arrivano i campioni del futuro. 

Funziona bene il sopra se funziona bene anche il sotto. 

E attenzione anche a sottovalutare l'interesse per il sotto, perché per esempio gli USA dimostrano, attraverso le università e simili, che il popolo vuole anche avere qualcosa di meno elitario e più vicino da osservare/tifare. Nella storia di alcuni sport americani, alcune sfide leggendarie si sono svolte anche nelle università non solo tra i professionisti stra-pagati.  

La gente impallinata guarda anche quelle cose. 

Solo che servono meno mafiette, un progetto complessivo per ogni paese con un numero limitato di club per ogni categoria, in modo da liberare giorni disponibili per poter riposare/proporre altro , ecc. 

Non è aumentando i club e le partite che si tiene insieme e competitivo il sistema (nazionale compresa).  Ci vuole un sano equilibrio. 

Ad oggi questo non c'è. Basta vedere le proposte di UEFA e Superlega (quanto meno quella iniziale, che però a quanto pare sarà un po' modificata).   

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 10-Dec-2010
3391 messaggi
4 ore fa, Salvo Errori ha scritto:

e direi che pure la superlega va in questa direzione senza remore

i guadagni e il denaro comandano

Sì, con la differenza che ormai il mondo è questo è la Superlega è una alternativa alla Premier che, egoisticamente coinvolge anche noi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 14-Nov-2009
18613 messaggi
29 minuti fa, simosimo ha scritto:


Ok ma non credo che il 40% dei tifosi di calcio del globo pagherebbe per vedere un torneo dove oltre loro c’è poco o niente. 

Be' non è che nella CL rimarrebbe tantissimo di più. 

 

Tifosi di real Barcellona Juve pagano per vedere queste squadre

 

Detto che inizialmente pare che nessuno debba pagare nulla in realtà 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 24-Oct-2006
10652 messaggi

Beh, certo che non sapremo per adesso se una Superlega avrà un costo vivo per ogni spettatore, e di quanto sarà. 

Perché è inutile che ci giriamo intorno, molto dipenderà da chi ci sarà dentro davvero, quanto sarà presumibilmente il bacino collettivo di utenza potenziale sommando tutte le tifoserie, se ci saranno proposte importanti dalle tante piattaforme, e via dicendo. 

E' troppo presto, ci sono troppi debiti in molti club, e non sappiamo quale è la differenza tra le stime sugli incassi potenziali che hanno fatto loro e la realtà (in meglio o in peggio, perché potrebbe anche essere in peggio, almeno a livello teorico).  Quindi le promesse o gli intenti di oggi potrebbero essere stravolti domani. 

Di una cosa sono sempre stato certo però, credo di averlo scritto più volte, che quasi tutti i club Cuor di Leone che coraggiosamente si sono tirati indietro all'epoca, lo hanno fatto per codardia aspettando tempi migliori. E' un NO ufficiale ma posticcio e di facciata. Ufficiosamente è un SI. Magari non tutti... ma quasi. 

Così come non appena i minkionazzi dell'UEFA capiranno che non possono continuare a fare le barricate contro un maremoto cercheranno un dialogo. 

Penso almeno. 

E penso anche che sottobanco la cenere è stata sempre viva, e agli alti livelli un po' tutti sapevano tutto sugli intenti veri. 

Che il mio piccolo sospetto da salotto con la tazzina di caffè in mano fosse fondato, ne ho avuto la conferma ufficiale quando poche settimane fa il frescone Re Carlo d'Inghilterra, sempre simpatico e avvincente come un'emorroide, ha parlato di fare una legge ad hoc per evitare che il calcio inglese aderisse alla Superlega. 

Evidentemente già sapevano anche oltre manica dei rischi reali e imminenti di una sentenza favorevole alla libertà d'impresa per il progetto.

Si stanno cacando sotto, perché i soldi in ballo sono tanti, il piatto è enorme, e la gente che ha fame è tanta. 

 

https://www.sportmediaset.mediaset.it/calcio/calcioestero/inghilterra-re-carlo-propone-un-disegno-di-legge-contro-la-superlega_72620900-202302k.shtml

 

Staremo a vedere. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 07-Jan-2014
7021 messaggi
 
Ma tanto se ci saranno squadre che non attireranno pubblico nel lungo periodo, sta cosa non servirà a niente.
Questi vogliono fare il modello Nba senza le squadre che formano effettivamente l'Nba
 
 
se inviti l'Al Stokaz e alla fine del primo tempo perde 12 a 0 contro il real, la gente smetterà di guardare una cosa che sta già morendo e senza pubblico pure gli sponsor andranno da un'altra parte
 
 
ma io non faccio testo perché non guardo manco più la Juve che dovrebbe essere la mia squadra. Figurati se mi metto a vedere l'AZ Alkmar contro il Leverkusen
 
Hai considerato che inevitabilmente anche il livello della Champions si abbasserebbe?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 07-Jan-2014
7021 messaggi
o" userid="449"] Invece credo sarà lo scenario più probabile .asd 
Ad oggi si ma ci sarà una pressione assurda di sponsor e tifosi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 30-Jun-2006
96206 messaggi
7 ore fa, simosimo ha scritto:


Ok ma non credo che il 40% dei tifosi di calcio del globo pagherebbe per vedere un torneo dove oltre loro c’è poco o niente. 

 

Ma non guarderebbe più nemmeno la champions... sefz

Modificato da funkyrap

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 09-Jan-2010
8398 messaggi
20 ore fa, Dark Wizard ha scritto:

 

Beh, Zhang ti firma un pagherò ipso facto.

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 24-Oct-2006
10652 messaggi

FINO ALLA FINE: IL RITORNO DI ANDREA AGNELLI, IL “FANTOCCIO DI FLORENTINO PEREZ” - LA SENTENZA DELLA CORTE UE CONTRO L’UEFA RIMETTE IN PISTA L’EX PRESIDENTE JUVENTINO, CHE HA SEMINATO IL PANICO ARRIVANDO VIA ZOOM ALLA VIDEOCONFERENZA DEL NEMICO CEFERIN, NUMERO 1 DELL’UEFA (PARE CHE AGNELLINO SIA STATO ESTROMESSO QUASI SUBITO DAI CONTATTI) – AGNELLI È UN CANDIDATO AL RUOLO DI COMMISSIONER DELLA SUPERLEGA. LA VOGLIA DI RIVINCITA POTREBBE AVERE ALTRI BERSAGLI, COME IL CUGINO JOHN ELKANN CHE LO HA VOLUTO FUORI DALLA JUVE…

 

 

Come Giambruno ad Atreju. Un altro Andrea presente in terra improvvisamente nemica, con imbarazzo e fibrillazione degli organizzatori. C’è nuovo mare da solcare intorno all’ultimo degli Agnelli a capo della Juventus, forse adesso di nuovo con l’ambizione di tornare in cima alla società bianconera dopo che la sentenza della Corte di giustizia europea ha rimesso fortemente in campo l’ipotesi della sua Superlega.

 

Durante la conferenza stampa tenuta via Zoom da Aleksander Ceferin, presidente dell’Uefa, nelle ore immediatamente successive al pronunciamento dal Lussemburgo, l’avatar di Andrea Agnelli ha fatto capolino nella lista dei circa 300 contatti collegati da remoto.

 

 

Pare sia stato estromesso quasi subito, quando gli amministratori del meeting hanno notato la sua presenza. Segno di nervosismo da parte dell’Uefa e soprattutto del suo presidente. Che al solo udir nominare l’ex compare di battesimo – Ceferin è il padrino di sua figlia – sente impennare la pressione, figurarsi come avrebbe potuto accogliere un eventuale intervento da remoto, in un momento drammatico come quello di giovedì pomeriggio. Pura cazzimma.

 

IN CERCA DI RISCATTI (E VENDETTE?)

Resta il fatto che adesso Andrea Agnelli torna in ballo. E può anche permettersi di aleggiare, balenare, lanciare messaggi che hanno un testo esplicito e un sottotesto ancor più carico di contenuti e significati. Come nel caso del post rilasciato su X, l’ex Twitter, immediatamente dopo la pubblicazione della sentenza. Un frammento del brano degli U2 Where the streets have no name. Un testo che parla di muri da abbattere e di una vita da riprendersi, di sole in faccia e nuvole di polvere che si dissolvono. Il tutto accompagnato dallo slogan «fino alla fine», il mantra del popolo juventino.

 

Il suo impegno per lo sviluppo del progetto di Superlega era stato annunciato giusto un anno fa, quando gli è toccato uscire dalla Juventus per lasciare posto a una compagine dirigenziale formata da commercialisti e avvocati. E in quel momento pareva una cosa buttata lì, poiché parlare di Superlega nel periodo tra fine 2022 e inizio 2023 era come andare a caccia di Gronchi rosa. Lui è andato avanti.

 

(…)

 

Durante questo anno di lontananza dalla Juventus e dal calcio italiano ha continuato a vedersi con Florentino Pérez presidente del Real Madrid (“è diventato il suo fantoccio”, ha scritto in modo spietato il quotidiano londinese Times lo scorso febbraio), e a mantenere i contatti con Joan Laporta, presidente del Barcellona. Per Agnelli, libero dall’incombenza di gestire un club, è stato prospettato adesso un ruolo da commissioner per l’organizzazione che nel frattempo ha cambiato concetto e format: una Superlega un po’ meno nobiliare e un po’ più meritocratica.

Se così dovesse essere, ci sarà da vedere come andrà a comporsi il rapporto con Bernd Reichart, il giornalista tedesco che dopo essere stato nominato Ceo di A22 Sport Management (la società che dovrebbe organizzare il torneo) ha preso a parlare il linguaggio della mediazione e del dialogo con le istituzioni calcistiche e gli stakeholders.

La sentenza del 21 dicembre è stata un suo grande successo personale. Subito dopo Reichart ha cominciato a compiere qualche infortunio comunicativo. Come quello che lo ha portato a sminuire la presenza dell’Union Berlino nell’attuale edizione di Champions League, e che gli è valso una risposta piccata da parte del club tedesco. Adesso Reichart dichiara a destra e a manca di essere in contatto con numerosi club europei, compresi quelli che ufficialmente prendono posizione contro la Superlega. Forse sta iniziando ad andare fuori misura, adesso che giocoforza non può più permettersi di tenere il profilo basso.

 

Il comunicatore è meno bravo a comunicare che a tessere? Resta il fatto che l’arrivo di un Andrea Agnelli nel ruolo di commissioner porrebbe la questione del ruolo di Reichart. Anche per lui il ritorno in scena dell’ex presidente bianconero potrebbe essere un problema.

 

editorialedomani

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 24-Oct-2006
10652 messaggi

Nel frattempo pare che al tribunale di Roma gli stiano preparando lo sgambetto. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 19-Aug-2008
29202 messaggi
7 minuti fa, CRAZEOLOGY ha scritto:

Nel frattempo pare che al tribunale di Roma gli stiano preparando lo sgambetto. 

Almeno a Natale basta ossessioni. Ti prego. Buon Natale.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 30-Apr-2009
19985 messaggi

Superlega subito. Via quanto prima dalla FIGC.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 24-Oct-2006
10652 messaggi
1 ora fa, Moeller 73 ha scritto:

Almeno a Natale basta ossessioni. Ti prego. Buon Natale.

 

Buon Natale anche at you. 

 

https://www.tuttojuve.com/primo-piano/la-stampa-juve-la-procura-di-roma-notifica-la-conclusione-delle-indagini-preliminari-confermate-le-ipotesi-di-reato-670107

 

Mica me lo sono inventato io. sefz 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 23-Apr-2007
109 messaggi
8 ore fa, CRAZEOLOGY ha scritto:

Beh, certo che non sapremo per adesso se una Superlega avrà un costo vivo per ogni spettatore, e di quanto sarà. 

Perché è inutile che ci giriamo intorno, molto dipenderà da chi ci sarà dentro davvero, quanto sarà presumibilmente il bacino collettivo di utenza potenziale sommando tutte le tifoserie, se ci saranno proposte importanti dalle tante piattaforme, e via dicendo. 

E' troppo presto, ci sono troppi debiti in molti club, e non sappiamo quale è la differenza tra le stime sugli incassi potenziali che hanno fatto loro e la realtà (in meglio o in peggio, perché potrebbe anche essere in peggio, almeno a livello teorico).  Quindi le promesse o gli intenti di oggi potrebbero essere stravolti domani. 

Di una cosa sono sempre stato certo però, credo di averlo scritto più volte, che quasi tutti i club Cuor di Leone che coraggiosamente si sono tirati indietro all'epoca, lo hanno fatto per codardia aspettando tempi migliori. E' un NO ufficiale ma posticcio e di facciata. Ufficiosamente è un SI. Magari non tutti... ma quasi. 

Così come non appena i minkionazzi dell'UEFA capiranno che non possono continuare a fare le barricate contro un maremoto cercheranno un dialogo. 

Penso almeno. 

E penso anche che sottobanco la cenere è stata sempre viva, e agli alti livelli un po' tutti sapevano tutto sugli intenti veri. 

Che il mio piccolo sospetto da salotto con la tazzina di caffè in mano fosse fondato, ne ho avuto la conferma ufficiale quando poche settimane fa il frescone Re Carlo d'Inghilterra, sempre simpatico e avvincente come un'emorroide, ha parlato di fare una legge ad hoc per evitare che il calcio inglese aderisse alla Superlega. 

Evidentemente già sapevano anche oltre manica dei rischi reali e imminenti di una sentenza favorevole alla libertà d'impresa per il progetto.

Si stanno cacando sotto, perché i soldi in ballo sono tanti, il piatto è enorme, e la gente che ha fame è tanta. 

 

https://www.sportmediaset.mediaset.it/calcio/calcioestero/inghilterra-re-carlo-propone-un-disegno-di-legge-contro-la-superlega_72620900-202302k.shtml

 

Staremo a vedere. 

L'hai detto: drastica riduzione del numero di club. È assurdo vedere ogni anno, dalla C a scendere, che metà delle squadre fallisce o è a rischio iscrizione. 

 

Magari si dovrà far convergere l'interesse sul calcio giovanile e potenziarlo, provando af imitare il sistema degli States. 

 

Ma è contro ogni logica continuare a fomentare il modello attuale con una pletora di squadre fantasma. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 09-Jan-2010
8398 messaggi
11 ore fa, CRAZEOLOGY ha scritto:

LA VOGLIA DI RIVINCITA POTREBBE AVERE ALTRI BERSAGLI, COME IL CUGINO JOHN ELKANN CHE LO HA VOLUTO FUORI DALLA JUVE…

 

 

Una nuova faida familiare è proprio quello che ci servirebbe. Stavolta sarebbero capaci di farci radiare per potersi dire "gné gné gné!"...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 21-Dec-2008
25166 messaggi
21 ore fa, Dex ha scritto:

Be' non è che nella CL rimarrebbe tantissimo di più. 

 

Tifosi di real Barcellona Juve pagano per vedere queste squadre

 

Detto che inizialmente pare che nessuno debba pagare nulla in realtà 

Beh diciamo che la Champions League vale tanto chiaramente anche perché ci sono dentro le migliori squadre del pianeta, ma vale tanto anche perché è la Champions League...se gli levi due-tre squadre non so quanto danno gli vai a fare...l'anno scorso ai gironi si son perse per strada Juve e Barcellona, ma non è che il torneo ha perso interesse...anche perché poi il fascino della Champions è dovuto anche al fatto che la formula può regalarti la singolarità tipo un Porto che vince la coppa... probabilmente la maggior parte dei tifosi nel mondo ricorda più la Champions vinta dal Porto piuttosto che la maggior parte delle Champions vinte dal Real...alla fine la Champions era la competizione regina anche quando si chiamava coppa campioni e c'erano 4 big in croce. Quindi una spaccatura così risicata secondo me non porterebbe chissà quale danno...per far realmente concorrenza alla Uefa serve di più

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 24-Oct-2006
10652 messaggi
3 ore fa, Boia faus! ha scritto:

 

Una nuova faida familiare è proprio quello che ci servirebbe. Stavolta sarebbero capaci di farci radiare per potersi dire "gné gné gné!"...

 

E' incredibile pensare come gente che ha talmente tanti soldi che non sa effettivamente come spenderli (dove il più sfigato della famiglia è un milionario esagerato), riesce a farsi la guerra (seria, a botte di inchieste e fango) per futili motivi. 

Tra i poveracci un euro in più o in meno pesa parecchio, ma per loro dovrebbe bastare continuare a creare profitti per tutti. 

E viste le miliardate di soldi che guadagnano (non ho scritto fatturano, ho scritto guadagnano) direi che ci possono vivere molto agiatamente centinaia di parenti. 

E invece no! Facciamoci la guerra. 

Complimentoni a questi fenomeni dell'industria e della finanza. 

 

Modificato da CRAZEOLOGY
  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 26-Aug-2006
2932 messaggi
47 minuti fa, Cene ha scritto:

Beh diciamo che la Champions League vale tanto chiaramente anche perché ci sono dentro le migliori squadre del pianeta, ma vale tanto anche perché è la Champions League...se gli levi due-tre squadre non so quanto danno gli vai a fare...l'anno scorso ai gironi si son perse per strada Juve e Barcellona, ma non è che il torneo ha perso interesse...anche perché poi il fascino della Champions è dovuto anche al fatto che la formula può regalarti la singolarità tipo un Porto che vince la coppa... probabilmente la maggior parte dei tifosi nel mondo ricorda più la Champions vinta dal Porto piuttosto che la maggior parte delle Champions vinte dal Real...alla fine la Champions era la competizione regina anche quando si chiamava coppa campioni e c'erano 4 big in croce. Quindi una spaccatura così risicata secondo me non porterebbe chissà quale danno...per far realmente concorrenza alla Uefa serve di più

Dipende solo dal numero dei tifosi che verranno coinvolti (sono quelli che determinano gli introiti che avrai). .. Ma è chiaro che se parti con una competizione in cui hai i due club tra i tre con il numero maggiore di tifosi parti con una marcia in più 

Modificato da arboreto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 24-Oct-2006
10652 messaggi
46 minuti fa, Cene ha scritto:

Beh diciamo che la Champions League vale tanto chiaramente anche perché ci sono dentro le migliori squadre del pianeta, ma vale tanto anche perché è la Champions League...se gli levi due-tre squadre non so quanto danno gli vai a fare...l'anno scorso ai gironi si son perse per strada Juve e Barcellona, ma non è che il torneo ha perso interesse...anche perché poi il fascino della Champions è dovuto anche al fatto che la formula può regalarti la singolarità tipo un Porto che vince la coppa... probabilmente la maggior parte dei tifosi nel mondo ricorda più la Champions vinta dal Porto piuttosto che la maggior parte delle Champions vinte dal Real...alla fine la Champions era la competizione regina anche quando si chiamava coppa campioni e c'erano 4 big in croce. Quindi una spaccatura così risicata secondo me non porterebbe chissà quale danno...per far realmente concorrenza alla Uefa serve di più

 

La CL è la CL perché c'è solo la CL.

Se arriva un grosso concorrente la CL non è più la più bella gnocca dell'ufficio. 

Ci sono 2 belle gnocche dell'ufficio, e quindi gli impiegatucci arrapati si dividono nelle preferenze. 

Soprattutto quando è solo una delle due quella che possono provare a portarsi a letto. 

Perché ognuna di loro due pensa di essere la più bella. 

Devi scegliere, sei costretto a scegliere. 

Ed è facile anche che, con stringente e molto terreno pragmatismo, anche se dopo una lunga e complessa analisi e alcune riflessioni sulle proprietà anatomiche/atomiche delle due donzelle, non scegli quella che ti piace di più, ma quella con cui hai più alta probabilità di raggiungere il tuo greve, fisiologico, e lussurioso obbiettivo carnale. 

Tornando seri, se c'è una grossa spaccatura, il rischio è anche di avere due mezzi tornei, entrambi poco interessanti sul lungo periodo.  

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 19-Aug-2008
29202 messaggi
27 minuti fa, CRAZEOLOGY ha scritto:

 

E' incredibile pensare come gente che ha talmente tanti soldi che non sa effettivamente come spenderli (dove il più sfigato della famiglia è un milionario esagerato), riesce a farsi la guerra (seria, a botte di inchieste e fango) per futili motivi. 

Tra i poveracci un euro in più o in meno pesa parecchio, ma per loro dovrebbe bastare continuare a creare profitti per tutti. 

E viste le miliardate di soldi che guadagnano (non ho scritto fatturano, ho scritto guadagnano) direi che ci possono vivere molto agiatamente centinaia di parenti. 

E invece no! Facciamoci la guerra. 

Complimentoni a questi fenomeni dell'industria e della finanza. 

 

Ma pensi veramente che Elkann abbia chiesto a Santoriello di indagare ? Per me no. Ti ricordo che Guariniello mise sotto indagine e poi processo la Juve di Umberto. La magistratura in questo paese va per i fatti suoi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 09-Jan-2010
8398 messaggi
1 minuto fa, CRAZEOLOGY ha scritto:

 

La CL è la CL perché c'è solo la CL.

Se arriva un grosso concorrente la CL non è più la più bella gnocca dell'ufficio. 

Ci sono 2 belle gnocche dell'ufficio, e quindi gli impiegatucci arrapati si dividono nelle preferenze. 

Soprattutto quando è solo una delle due quella che possono provare a portarsi a letto. 

Perché ognuna di loro due pensa di essere la più bella. 

Devi scegliere, sei costretto a scegliere. 

Ed è facile anche che, con stringente e molto terreno pragmatismo, anche se dopo una lunga e complessa analisi e alcune riflessioni sulle proprietà anatomiche/atomiche delle due donzelle, non scegli quella che ti piace di più, ma quella con cui hai più alta probabilità di raggiungere il tuo greve, fisiologico, e lussurioso obbiettivo carnale. 

Tornando seri, se c'è una grossa spaccatura, il rischio è anche di avere due mezzi tornei, entrambi poco interessanti sul lungo periodo.  

 

 

Purtroppo la variabile incontrollabile è la Premier League. Loro, per fortuna e merito divisi a metà, si trovano nella posizione di non aver bisogno di una nuova competizione. E oltretutto per loro tutto quello che sa di Europa puzza ed il loro governo rende loro la vita più semplice vietando per legge qualunque soluzione in salsa UE. E come ciliegina sulla torta ci sono i loro tifosi, che sono palesemente gli unici schierati a ragion veduta, perché il legame fra loro e le loro squadre di club e di conseguenza sullo status quo, è sano e molto più viscerale del nostro, basato quasi esclusivamente sul campanilismo più becero. In UK una squadra di 4a divisione porta migliaia di persone allo stadio e se chiedi a dieci inglesi a caso per che squadra fanno il tifo, sette di loro ti diranno nome di squadre che a malapena hai sentito nominare.

Il grosso scoglio da superare è quello inglese. Loro resteranno nella Champions per la stessa ragione per la quale fino al dopoguerra con le squadre europee a malapena ci giocavano. Perché si sentono comunque superiori. 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 09-Jan-2010
8398 messaggi
7 minuti fa, Moeller 73 ha scritto:

Ma pensi veramente che Elkann abbia chiesto a Santoriello di indagare ? Per me no. Ti ricordo che Guariniello mise sotto indagine e poi processo la Juve di Umberto. La magistratura in questo paese va per i fatti suoi.

 

Ed è proprio sapendo come invece finì l'indagine di Guariniello che mi fa pensare che quando questi vogliono difendersi lo fanno eccome.

Elkann non ha certo chiesto a quel pezzo di M***A di indagare. Si è limitato a sfruttare la situazione a suo vantaggio. Ed il vantaggio suo, come nel 2006, era la rovina nostra.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Jan-2008
9465 messaggi
17 minuti fa, CRAZEOLOGY ha scritto:

 

La CL è la CL perché c'è solo la CL.

Se arriva un grosso concorrente la CL non è più la più bella gnocca dell'ufficio. 

Ci sono 2 belle gnocche dell'ufficio, e quindi gli impiegatucci arrapati si dividono nelle preferenze. 

Soprattutto quando è solo una delle due quella che possono provare a portarsi a letto. 

Perché ognuna di loro due pensa di essere la più bella. 

Devi scegliere, sei costretto a scegliere. 

Ed è facile anche che, con stringente e molto terreno pragmatismo, anche se dopo una lunga e complessa analisi e alcune riflessioni sulle proprietà anatomiche/atomiche delle due donzelle, non scegli quella che ti piace di più, ma quella con cui hai più alta probabilità di raggiungere il tuo greve, fisiologico, e lussurioso obbiettivo carnale. 

Tornando seri, se c'è una grossa spaccatura, il rischio è anche di avere due mezzi tornei, entrambi poco interessanti sul lungo periodo.  

 

Molto difficile che una situazione del genere possa durare più di qualche anno: la lega che porterà più soldi per forza tenderà ad attrarre le migliori squadre. O si trova un accordo di fusione tra le due organizzazioni, o una delle due è destinata inevitabilmente a diventare poco rilevante, se non proprio a soccombere.

 

Nel 2000, quando fu fondata l'Eurolega di basket, la FIBA ha resistito un anno prima di soccombere e da quel momento ha accettato di avere, per quanto riguarda i tornei continentali per club, un ruolo subordinato all'Eurolega (organizza la "Basketball Champions League" che nonostante il nome altisonante ha un prestigio inferiore alle due competizioni organizzate dall'Eurolega).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 29-May-2007
13579 messaggi
21 ore fa, cgh ha scritto:
Il 22/12/2023 alle 01:22 , Wizi of Oz ha scritto:
 
Ma tanto se ci saranno squadre che non attireranno pubblico nel lungo periodo, sta cosa non servirà a niente.
Questi vogliono fare il modello Nba senza le squadre che formano effettivamente l'Nba
 
 
se inviti l'Al Stokaz e alla fine del primo tempo perde 12 a 0 contro il real, la gente smetterà di guardare una cosa che sta già morendo e senza pubblico pure gli sponsor andranno da un'altra parte
 
 
ma io non faccio testo perché non guardo manco più la Juve che dovrebbe essere la mia squadra. Figurati se mi metto a vedere l'AZ Alkmar contro il Leverkusen
 

Hai considerato che inevitabilmente anche il livello della Champions si abbasserebbe?

 

si abbasserà nel momento in cui squadre di valore lasceranno la competizione. Ad oggi, quelle più forti e che hanno un seguito importante hanno detto no

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 24-Oct-2006
10652 messaggi
45 minuti fa, Boia faus! ha scritto:

 

Purtroppo la variabile incontrollabile è la Premier League. Loro, per fortuna e merito divisi a metà, si trovano nella posizione di non aver bisogno di una nuova competizione. E oltretutto per loro tutto quello che sa di Europa puzza ed il loro governo rende loro la vita più semplice vietando per legge qualunque soluzione in salsa UE. E come ciliegina sulla torta ci sono i loro tifosi, che sono palesemente gli unici schierati a ragion veduta, perché il legame fra loro e le loro squadre di club e di conseguenza sullo status quo, è sano e molto più viscerale del nostro, basato quasi esclusivamente sul campanilismo più becero. In UK una squadra di 4a divisione porta migliaia di persone allo stadio e se chiedi a dieci inglesi a caso per che squadra fanno il tifo, sette di loro ti diranno nome di squadre che a malapena hai sentito nominare.

Il grosso scoglio da superare è quello inglese. Loro resteranno nella Champions per la stessa ragione per la quale fino al dopoguerra con le squadre europee a malapena ci giocavano. Perché si sentono comunque superiori. 

 

Condivido la tua ottima analisi. Anche io penso che loro, anche per ragioni politiche, siano un mondo a parte che ragionerà con criteri a parte. 

Infatti per me la Superlega non sarà una passeggiata. Così come non lo sarà più la CL se la Superlega tenterà seriamente di costruire il suo torneo. 

Bayern, Atletico, PSG, Juve e Inter hanno già detto no alla Superlega. Ergo, in teoria si uniscono agli inglesi.  

Ma siamo ancora alle chiacchiere. E' l'alba, chissà a mezzogiorno quante cose ancora saranno successe e quante saranno cambiate. 

La sentenza però ha di fatto ridimensionato l'UEFA. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...