Vai al contenuto
Sabaudo

Caso Plusvalenze, Penalizzazione di 10 punti. A giugno procedimento sul caso stipendi.

Recommended Posts

Joined: 03-Jul-2022
5779 messaggi
Adesso, br1JCR7BUFFON ha scritto:

Si che può presentarsi, a Sky e altrove hanno detto chiaro in tutte le salse che si può di nuovo fare ricorso al Coni .asd

 

Si... 

Dove troverà la nuova sfornata di quelli della Federico II

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 04-Jan-2007
35153 messaggi
Adesso, torino juventina2 ha scritto:

 

Si... 

Dove troverà la nuova sfornata di quelli della Federico II

Intendo che al prossimo giro si può andare al Tar e li John il bello non avrà più scusanti...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 09-May-2009
21962 messaggi
2 minuti fa, Don Chisciopeth ha scritto:

Calvo quando ha trovato Agnelli nel suo letto con la moglie:

 

"Dispiace  non aver potuto ottenere di più da questa relazione ma sono comunque felice nel vedere Andrea soddisfatto"

 

E spero che mi possa restituire il pacco di preservativi 

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 03-Jul-2022
5779 messaggi
Adesso, br1JCR7BUFFON ha scritto:

Intendo che al prossimo giro si può andare al Tar e li John il bello non avrà più scusanti...

 

Ma John il bello non sa neanche cos'è il Tar. 

Magari crede sia una marca di auto estone

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 20-May-2009
3384 messaggi
2 minuti fa, br1JCR7BUFFON ha scritto:

Si che può presentarsi, a Sky e altrove hanno detto chiaro in tutte le salse che si può di nuovo fare ricorso al Coni .asd

 

Si parlava del processo rinviato al CFA. Quello non prevede dibattimento, non è stato annullato, solo rinviato. E' stato solo richiesto ad un nuovo consiglio iudicante di giudicare per vedere se le cose sono così come giudicate prima. Gli atti, le accuse e tutto il resto non cambia.

 

Ed anche su eventuale ricorso, si parla di ricorso solo in caso di "violazione di diritto", e abbiamo già visto che per loro è tutto a posto.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Apr-2007
3436 messaggi
26 minuti fa, DoctorDoomIII ha scritto:


perchè 5 volte tanto?

Perchè hanno applicato l'equazione di Einstein

PJ=Pn*c^2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 04-Jan-2007
35153 messaggi
3 minuti fa, pflip ha scritto:

 

Si parlava del processo rinviato al CFA. Quello non prevede dibattimento, non è stato annullato, solo rinviato. E' stato solo richiesto ad un nuovo consiglio iudicante di giudicare per vedere se le cose sono così come giudicate prima. Gli atti, le accuse e tutto il resto non cambia.

 

Ed anche su eventuale ricorso, si parla di ricorso solo in caso di "violazione di diritto", e abbiamo già visto che per loro è tutto a posto.

La violazione del diritto è proprio il fondamento per il ricorso al Tar.

 

Ripeto che io non sopportavo chi ha in mano chi gestisce la Juve ma ho voluto dare fiducia pensando che ci si va al Tar. Ora siamo alla resa dei conti fra me e Johnny .asd

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 09-Jun-2007
27905 messaggi

Stavo facendo un pensiero estemporaneo ma che secondo me può significare parecchio

 

 

Siamo una società talmente senza palle e destrutturata che il CEO dell'azienda Sponsor dello stadio si sente in dovere di fare cazziatoni alla dirigenza Juve per la rissa successa in campo con l'inter, dove i primi a piangere e a fare storie sono stati gli ospiti

 

 

Cioè proprio trattati a c***i in faccia da tutti

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 14-Mar-2007
21025 messaggi
Adesso, Don Chisciopeth ha scritto:

Stavo facendo un pensiero estemporaneo ma che secondo me può significare parecchio

 

 

Siamo una società talmente senza palle e destrutturata che il CEO dell'azienda Sponsor dello stadio si sente in dovere di fare cazziatoni alla dirigenza Juve per la rissa successa in campo con l'inter, dove i primi a piangere e a fare storie sono stati gli ospiti

 

 

Cioè proprio trattati a c***i in faccia da tutti

Io l'ho vista pure peggio.

 

Cioè come un primo approccio a smarcarsi dalla sponsorizzazione, viste le nubi all'orizzonte.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 09-Jun-2007
27905 messaggi
1 minuto fa, zart ha scritto:

Io l'ho vista pure peggio.

 

Cioè come un primo approccio a smarcarsi dalla sponsorizzazione, viste le nubi all'orizzonte.

certo... pensavo anche quello

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 20-May-2009
3384 messaggi

Anche chi è del mestiere rimane perplesso dalla decisione ( e la tocca piano ai giudici del CONI)

 

Christian Belli su FB

 

GIOVEDI 20 APRILE. LA MIA INTERPETAZIONE DELLA SENTENZA.
Buonasera a tutti.
Il tempo occorso per interpretare la sentenza del Collegio di Garanzia dello Sport CONI, è stato di molto inferiore a quello necessario per sviluppare questo scritto, che nonostante per voi sia tutto scontato, perché aspettate e basta, per chi deve concepirlo e presentarvelo in modo comprensibile e decente, così non è. Anche perché avevo bisogno di mangiare qualcosa, dopo esser uscito dallo studio.
Farò diverse valutazioni.
Partiamo con quanto avvenuto e che ormai quasi tutti temevamo (pur sperando così non fosse):
I cinque giudici hanno deciso di accogliere il ricorso della Juventus (poi faccio un cenno agli ex dirigenti, che diventano quanto mai fondamentali) ma, come scritto sul dispositivo, nei termini e limiti di cui in motivazione, rinviando alla CFA, che dovrà esprimersi in diversa composizione (significa che le figure chiamate a rianalizzare e rimodulare, saranno diverse da quelle che hanno deliberato a fine gennaio), rinnovando “la valutazione, in particolare, in ordine alla determinazione dell’apporto causale dei singoli amministratori, fornendone adeguata motivazione e traendone le eventuali conseguenze anche in ordine alla sanzione irrogata a carico della società Juventus F.C.”.
Come interpretare?
Doverosa premessa: è tassativo attendere le motivazioni, che consentiranno a noi giuristi di avere un quadro esatto ed esprimerci con maggior cognizione di causa.
Ma una serie di idee ce l’ho abbastanza chiara in testa.
I giudici hanno concretizzato fisicamente il concetto vile e pusillanime di chi non ha spina dorsale e personalità per prendere decisioni delicate: hanno scelto, in sostanza, di non decidere.
Hanno rimpallato la patata bollente al mittente.
Iniziamo dalle norme: con riferimento allo Statuto CONI, l’art. 12 bis comma 3 ci dice:
“Quando il Collegio di Garanzia dello Sport riforma la decisione impugnata decide, in tutto o in parte, la controversia, oppure la rinvia all’organo di giustizia federale competente che, in diversa composizione, dovrà pronunciarsi definitivamente entro sessanta giorni applicando il principio di diritto dichiarato dalla Corte. In tal caso non è ammesso nuovo ricorso salvo che per la violazione del principio di diritto”.
Quindi, per i meno avvezzi, la CFA in nuova composizione dovrà pronunciarsi entro 60 giorni; un nuovo ricorso al CGC sarà possibile solo in caso vi siano nuovamente vizi di forma.
Collegamento con l’art. 62 del Codice di giustizia sportiva CONI (non FIGC), titolo: Decisioni.
1. Se non dichiara l’inammissibilità del ricorso, il Collegio di Garanzia dello Sport provvede all’accoglimento a norma dell’art. 12 bis, comma 3, Statuto del Coni, decidendo la controversia senza rinvio solo quando non siano necessari ulteriori accertamenti di fatto ovvero le parti ne abbiano fatto concorde richiesta entro il termine di chiusura della discussione orale.
2. In ogni caso di rinvio, il Collegio di Garanzia dello Sport, con la decisione di accoglimento, enuncia specificamente il principio al quale il giudice di rinvio deve uniformarsi.
3. Quando rigetta il ricorso, il Collegio di Garanzia dello Sport provvede sul rimborso delle spese in favore delle parti resistenti.
4. Con la decisione che definisce il giudizio, il Collegio di Garanzia dello Sport può indicare al Procuratore generale dello sport fatti o circostanze nuovi che, risultanti dagli atti del procedimento o dalla discussione, appaiono connessi con gli ulteriori accertamenti necessari per il giudizio di rinvio o comunque rilevanti ai fini dell’art. 51, comma 4.
Qui sorge qualche perplessità: viene spiegato come l’annullamento senza rinvio sia compatibile con situazioni in cui non servano ulteriori accertamenti (comma 1, da non escludere a priori il comma 4 prima di leggere le motivazioni).
Di quali accertamenti si necessita? Questo apre un buco nero sulla vicenda.
Già la revocazione era stata accolta per sopraggiunti fatti nuovi (sovvertendo la destinazione di tale istituto, concepito ad uso più che altro “difensivo”); quali altri accertamenti servirebbero?
Qui, al momento non ho risposta.
Degno di nota, ma “all’italiana” (nell’accezione peggiore del termine) è il presumibile principio di diritto richiamato dalla Corte: la CFA dovrà determinare l’apporto causale dei dirigenti, all’eventuale illecito contestato.
Tradotto: quanto e come gli ex dirigenti abbiano rivestito un ruolo attivo e decisivo nella condotta in oggetto e nei vantaggi conseguenti da essa.
La Corte chiede inoltre di trarne le EVENTUALI conseguenze (in fatto di sanzione alla società).
Qui sorgono dei dubbi interpretativi, tra il pensar bene su un eventuale stralcio dell’art. 4 ed una conferma (come temo ma non spero) della tesi accusatoria, incluso il castello della slealtà e la penalizzazione in termini di punti in classifica.
Ragioniamo.
Per poter inserire l’art. 4 CGS (FIGC), sarebbe stato opportuno e corretto farlo con collegamento all’art. 6, che riassumendo, stabilisce che la società risponde direttamente dell’operato dei propri dirigenti (responsabilità diretta) e a fini disciplinari dei propri tesserati.
Considerando che è stato rigettato il ricorso per i dirigenti apicali (Andrea, Paratici, Arrivabene su tutti) e che invece sia stato accolto quello per Nedved ed i restanti componenti il CDA (grosso modo), deduco che si stia chiedendo alla CFA di stabilire con certezza quanto questi dirigenti apicali abbiano giocato un ruolo decisivo e determinante nella messa in atto dell’illecito, per poter contestare la responsabilità diretta della società e stabilire (“trarne le conseguenze”) le eventuali sanzioni.
Non traspare chiarezza se vi sia chiara contestazione all’utilizzo della norma di chiusura (art. 4), suggerendo di attenersi all’art. 31, quindi ammenda; oppure se si sposi la tesi della slealtà e si richieda solo una valida motivazione argomentando in modo attinente al Codice, spiegando la costruzione dell’eventuale penalizzazione in punti.
Nel secondo caso sarebbe inquietante, in quanto si continuerebbe a ritenere legittimo il cambio del thema decidendum e l’utilizzo di norma generica anziché quella specifica, come ben chiaro nei deferimenti. Il delta sarebbero i fatti nuovi invocati dal Chiné, ma che non si sposano con la fattispecie oggetto di contestazione iniziale.
Saremmo punto e accapo.
Come scrissi, qualsiasi soluzione che non fosse l’annullamento senza rinvio, l’avrei considerata inaccettabile, soprattutto pensando al diritto: il CGC ha il compito di confutare vizi di forma che sono delle mancanze verso il Codice. Ignorarli, mi lascia attonito.
Come dissi a diversi amici qui dentro e fuori, questo rappresenta/va un caso da manuale: se non avessero annullato e chiuso qui, con almeno quattro difformità chiare, quando più lo avrebbero fatto?
Posso considerare accettabile solo una nuova delibera in cui ci si attenga all’art. 31 CGS, irrogando solo ammenda.
Mi turerei il naso cercando di non pensare al fatto che bisognava mettere la parola fine all’atto dei proscioglimenti: tutto il resto, è un chiaro ed evidente scempio giuridico.
Se ragiono col cuore del tifoso, accetto un’ammenda (prevista dalle norme) e non vedo penalizzata la mia squadra. Sarà così? Ho più di un dubbio.
La formula utilizzata è stata come dire: “Noi non decidiamo, non ce la sentiamo. Vedetevela voi e trovate, se ne siete capaci, una valida ragione stavolta ben traducibile col diritto, per vedere accolta la vostra linea, sempre che vi sia da sanzionare… “.
Suona grosso modo così e lo reputo vile e superficiale.
In caso di ammenda, chiuderemmo questa questione in questa stagione, come risposi ieri; in caso si vada per le lunghe su altre forme di sanzioni, con altri percorsi giuridici, allora bisognerebbe pensare all’impatto sulla prossima stagione, ma questo oggi non è quantificabile e preventivabile con esattezza.
Conta il fatto che ci abbiano rovinato i piani e messo nelle condizioni di prendere decisioni ancor più delicate: saprò qualcosa nel giro di relativamente breve, spero.
Da giurista sono in imbarazzo per questi giudici e per questo esito, né carne né pesce.
Quanto alle voci che circolavano oggi su Chiné, lascio che vediate da voi la concretizzazione di quanto anticipai.
Hanno parlato e scritto in tanti, troppi, a sproposito, su certi social. Parleranno i fatti e certa gente l’aspetterò sulla soglia.
Date tempo, come ho sempre detto.
Oggi c’era chi scriveva di attesa per Borsa chiusa: ai giudici importa zero di aspettare la chiusura scambi: vi siete fissati con questa Borsa chiusa per tutto; non è così.
I problemi sono il trovare una quadra, una soluzione univoca, che metta d’accordo tutti (sono cinque teste, difficile essere concordi in toto), oltre alla messa per iscritto del dispositivo.
I contrasti ci sono in tutte le Corti, a volte producono esiti positivi, altri portano strascichi polemici (vedasi processo a Napoli con la Casoria).
Di certe questioni dovrebbe parlare solo chi in aula c’è stato, chi conosce le consuetudini, le prassi di questo mondo, non chiunque voglia darsi un tono sparando ipotesi e complotti. tenetene conto, quando leggete certi personaggi.
Concentriamoci sui prossimi eventi e cerchiamo di prendere fiato, affrontando un problema per volta, altrimenti, come ebbi a dirvi mesi fa, nello stupore ed incredulità generale, “sarebbe stata dura senza armarsi di pazienza”, perché “l’extra campo sarebbe stato preponderante”.
Ci si aggiorna. Devo staccare anch’io, credetemi.
Cordialità.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 20-Sep-2020
670 messaggi

Davanti ad una quintalata di eccezzioni , tutte ammissibili e reali, non hanno fatto fatica (anche se c'hanno messo un giorno e mezzo) a respingerle tutte....ma davanti ad un plotone d'esecuzione di questo tipo come possiamo mai difenderci? Ma onestamente non è che i nostri avvocati potevano presentarsi in udienza con il mitra e minacciare tutti....lo hanno fatto con le armi che il nostro diritto mette loro a disposizione...ma se ti trovi davanti ad un muro come puoi sperare di farcela? Il pool di avvocati non ha nessuna colpa...anzi

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Jun-2005
16000 messaggi
Inviato (modificato)
10 minuti fa, pflip ha scritto:

 

 

Christian Belli su FB

 

 


 

n’azzecca manco mezza....

Modificato da DoctorDoomIII
  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Jun-2005
16000 messaggi
9 minuti fa, Lucacrt7 ha scritto:

Davanti ad una quintalata di eccezzioni , tutte ammissibili e reali, non hanno fatto fatica (anche se c'hanno messo un giorno e mezzo) a respingerle tutte....ma davanti ad un plotone d'esecuzione di questo tipo come possiamo mai difenderci? Ma onestamente non è che i nostri avvocati potevano presentarsi in udienza con il mitra e minacciare tutti....lo hanno fatto con le armi che il nostro diritto mette loro a disposizione...ma se ti trovi davanti ad un muro come puoi sperare di farcela? Il pool di avvocati non ha nessuna colpa...anzi

 

Je poteva spendere meglio i soldi dati agli avvocati.

 

poteva pagarmi una costosa vacanza di 6 mesi ad esempio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Dec-2009
10272 messaggi

Qua mi sembra che è più facile che un arbitro "se la senta" di fischiarci un rigore decisivo al 95' a napoli piuttosto che un giudice "se la senta" di prendere posizione in nostro favore

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 20-May-2009
3384 messaggi

 

Nuovo Record :

 

la Juventus verrà giudicata per la 4a volta per la stessa accusa.  Per ora siamo a 2 vittorie ed un pari.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 26-Aug-2006
2932 messaggi
Inviato (modificato)
15 minuti fa, pflip ha scritto:

 

Nuovo Record :

 

la Juventus verrà giudicata per la 4a volta per la stessa accusa.  Per ora siamo a 2 vittorie ed un pari.

E per la terza volta per gli stessi fatti  dalla Corte federale

Modificato da arboreto
  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Jun-2005
12289 messaggi

il cervo di Cascais parla di esclusione certa dalle Coppe(e  vabbè qui c'ero arrivato anch'io), tentativo di patteggiamento Exor e scontro Agnelli-Elkann

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Oct-2007
27976 messaggi
3 ore fa, kenpachi ha scritto:

tra un mese.

poi ste motivazioni andranno al coni?:S

 

che dovrà decidere (nuovamente) se in figc hanno fatto un'altra porcata o... tutto ok, procedete coi 15 punti?

Allora....da quello che c'è scritto nel dispositivo andrà rifatto il processo d'appello stavolta senza agguati come quando hanno revocato e deciso insieme (abominio pure per la Russia attuale)...quindi la nostra difesa potrà eccepire tutte le cose che vorrà riguardo all'infinitesimale % di plusvalenze rispetto al nostro fatturato e al nostro aumento di capitale,al fatto che l'accusa si basa su un dirigente juventino non contento del lavoro di un altro dirigente juventino,al fatto che alla sbarra ci siamo solo noi ecc ecc.....

Tutto questo si fronte ad una corte composta diversamente da quella del -15...

Dopodiché questa nuova Corte,se vorrà percorrere la strada dell'art.4,non potrà motivare"stamattina la/il mia/mio segreteria/o non mi ha fatto il po****o perciò beccati sti 15 punti" ma dovrà aprire codici e dizionari e tentare di buttare giù 2 righe di italiano comprensibile e giuridicamente coerente/inattaccabile perché invocare la slealtà sportiva per il 3% del  fatturato dell'accusato fa oggettivamente ridere....

Se alla Juve non piaceranno motivazioni/sentenza si torna al CONI.... Coni che,se avesse voluto affossarci,non avrebbe accolto un razzo ed ora saremmo a -15 inattaccabili a meno di terremoti giudiziari inenarrabili(Tar)....

Per tutte queste cose "io penso positivo"(semicit.)

  • Like 1
  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Oct-2007
27976 messaggi
2 minuti fa, Paulo Sousa 6 ha scritto:

il cervo di Cascais parla di esclusione certa dalle Coppe(e  vabbè qui c'ero arrivato anch'io), tentativo di patteggiamento Exor e scontro Agnelli-Elkann

Io no sinceramente.... perché esclusione dalle coppe?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 09-Jun-2006
33623 messaggi
Inviato (modificato)
25 minuti fa, pflip ha scritto:

Anche chi è del mestiere rimane perplesso dalla decisione ( e la tocca piano ai giudici del CONI)

 

Christian Belli su FB

 

GIOVEDI 20 APRILE. LA MIA INTERPETAZIONE DELLA SENTENZA.
...

 

Concordo su tutto ed ahimè è quello che, da non giurista, ho scritto dopo la sentenza.

 

Anzi, è il timore che avevo avuto già ieri leggendo le singolari dichiarazioni di Taucer.

 

Per scogliere i dubbi serve attendere tutto l'atto na l'impressione del momento non è buona.

 

 

 

 

Modificato da joyce

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Jun-2005
12289 messaggi
1 minuto fa, Pippo77 ha scritto:

Io no sinceramente.... perché esclusione dalle coppe?

Secondo te per come si è sposto Ceferin ci farebbero andare in Europa?!?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 27-May-2011
127326 messaggi
3 ore fa, Ibra ha scritto:

quindi classifica che prima della fine del campionato sarà cambiata minimo 3 volte dalla giustizia sportiva 

 

 

papuasia 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Jun-2005
16000 messaggi
Adesso, Pippo77 ha scritto:

Allora....da quello che c'è scritto nel dispositivo andrà rifatto il processo d'appello stavolta senza agguati come quando hanno revocato e deciso insieme (abominio pure per la Russia attuale)...quindi la nostra difesa potrà eccepire tutte le cose che vorrà riguardo all'infinitesimale % di plusvalenze rispetto al nostro fatturato e al nostro aumento di capitale,al fatto che l'accusa si basa su un dirigente juventino non contento del lavoro di un altro dirigente juventino,al fatto che alla sbarra ci siamo solo noi ecc ecc.....

Tutto questo si fronte ad una corte composta diversamente da quella del -15...

Dopodiché questa nuova Corte,se vorrà percorrere la strada dell'art.4,non potrà motivare"stamattina la/il mia/mio segreteria/o non mi ha fatto il po****o perciò beccati sti 15 punti" ma dovrà aprire codici e dizionari e tentare di buttare giù 2 righe di italiano comprensibile e giuridicamente coerente/inattaccabile perché invocare la slealtà sportiva per il 3% del  fatturato dell'accusato fa oggettivamente ridere....

Se alla Juve non piaceranno motivazioni/sentenza si torna al CONI.... Coni che,se avesse voluto affossarci,non avrebbe accolto un razzo ed ora saremmo a -15 inattaccabili a meno di terremoti giudiziari inenarrabili(Tar)....

Per tutte queste cose "io penso positivo"(semicit.)


no

 

non rifanno il processo, per quel che conta un processo fatto in mezza giornata tra l’altro.

 

la juve potrà ricorrere nuovamente ma solo per altri eventuali “vizi di forma”, che comunque difficilmente verranno accolti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...