Vai al contenuto
zart

Il peso reale dell' allenatore. Il topic sottoposto a sequestro.

Recommended Posts

3327 messaggi
24 minuti fa, joyce ha scritto:

Bremer è arrivato allla Juve nel 2022.

Fece una prima stagione con Allegri in cui la Juve arrivò settima o ottava. Una roba veramente brutta.

Fece una seconda stagione con Allegri che, tranne la buona finale di Coppa Italia, fu un'altra storia terribile, da dimenticare.

In quei due anni Bremer c'era eccome, giocò praticamente sempre, una settantina di partite, con Allegri, ma il gioco di quella Juve era una cosa da mandargli un esercito irregolare per farla finita.

Thiago Motta perse Bremer subito. Se la ragione del giocare bene e vincere fosse Bremer, questo rivaluterebbe completamente Thiago Motta e Tudor e farebbe ancor piu capire i limiti di Allegri.

Il quale Allegri ha fatto schifo persino con Bremer. Con Ronaldo, con Bremer eccetera.

Ma ovviamente questi sono argomenti risibili. La differenza non te la fa certamente un pur buon giocatore cone Bremer.

Ci sono allenatori in grado di trasformare una squadra. Spalletti è tra questi, e oggi lo sta facendo in modo sorprendente.

Lo fa con Miretti, MacKennie, David, Koopmeiners, Kelly, Cabal eccetera, cioè non con i fuoriclasse ma con giocatori di livello discreto, che in mano ad un grande allenatore diventano, in poche settimane, una squadra capace di gioco molto bello e di vittorie.

Da qui a dire che il percorso di Spalletti abbia già avuto successo ce ne corre tantissimo, perché questi sono percorsi difficili, lunghi, che necessitano di tempo e anche sconfitte, passaggi dolorosi (la Juve non li tollera) e non sono affatto scontati. Arriveranno sconfitte, battute d'arresto, prestazioni insufficienti. È inevitabile. Ma bisogna insistere, tenere duro. Passaggi obbligati.

Bisogna tenere duro e crederci anche perché, dopo una partenza che mi ha fatto seriamente temere lo stesso atteggiamento di Tudor (e in parte Motta), Spalletti sta facendo cose incredibili. La squadra è trasformata. Guardarla comincia ad essere un piacere.

Discutere il valore astratto dell'allenatore, la funzione dell'allenatore, non ha alcun senso. È come discutere un direttore d'orchestra. In effetti, c'è gente che pensa che i direttori d'orchestra non servano a nulla, e che gli allenatori non servano a nulla. Ma in fondo c'è anche gente che dubita dell'allunaggio, crede nel Grande Reset e nei rettiliani e pensa che le piramidi le abbiano fatte gli alieni.

Non è sempre ignoranza. Spesso sono particolari forme di idealismo, di aggiustamento fittizio della realtà. La realtà non va come io desidero? Non corrisponde alla mia tesi? E allora la aggiusto, vado a cercare argomenti ideali, espedienti, che la conformino alla mia tesi, la facciano assomigliare a quello che voglio.

L'argomento Bremer è un esempio.

Ma quindi vuoi negare che la Terra sia piatta?   :paura:

:Io:

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
34687 messaggi
Adesso, TheMask ha scritto:

Ma quindi vuoi negare che la Terra sia piatta?   :paura:

:Io:

A volte penso che la Terra, più che piatta, sia bicchiere, che si riempie di alcool e poi si svuota e si riempie e si svuota di nuovo.

• Haha 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
26098 messaggi
56 minuti fa, zizou1982 ha scritto:

Se non mi ricordo male Lippi era uno che sponsorizzava Spalletti alle Juve giá molti anni fa, forse é arrivato troppo tardi sulla nostra panchina date le sue qualitá, spero comunque possa portare a casa qualche trofeo con noi e darci belle soddisfazioni.

Vero se ne parlava ai tempi dell'Udinese se non ricordo male prima dell'arrivo di Capello 

Adesso l'hanno scoperto qui sul forum, quando c'era il toto-allenatori invece non se lo inculava nessuno, nei sondaggi mettevano la qualunque tranne lui mentre ora è diventato il simbolo dei belgiuchisti dopo qualche anno di smarrimento e sono tornati a "gasarsi" e farsi i pomp1ni a vicenda :261:

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8190 messaggi
12 minuti fa, crazy1897 ha scritto:

Vero se ne parlava ai tempi dell'Udinese se non ricordo male prima dell'arrivo di Capello 

Adesso l'hanno scoperto qui sul forum, quando c'era il toto-allenatori invece non se lo inculava nessuno, nei sondaggi mettevano la qualunque tranne lui mentre ora è diventato il simbolo dei belgiuchisti dopo qualche anno di smarrimento e sono tornati a "gasarsi" e farsi i pomp1ni a vicenda :261:

Credo abbia influito il mega flop con la Nazionale e ovviamente lo Spalletti sclerato con Icardi e Totti, diciamo che negli ultimi anni dava l'impressione di uno sempre prossimo all'esaurimento

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8589 messaggi

Quindi è tutto merito di Bremer e avere in panchina Spalletti, Tudor o Motta è la stessa cosa? Ho capito bene?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2898 messaggi
14 minutes ago, joyce said:

Spalletti doveva venire alla Juve nell'anno in cui venne Capello. Sarebbe stato interessante vedere quella Juve con Spalletti.

In quegli anni fece giocare la Roma in modo splendido.

Quella rosa era qualcosa di spaventoso, mi ricordo che più di mezza squadra era nella lista finale del pallone d'oro, veramente un insulto non aver vinto la Champions, neanche ci voglio pensare.

• Like 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
27111 messaggi
Adesso, ManRay ha scritto:

Quindi è tutto merito di Bremer e avere in panchina Spalletti, Tudor o Motta è la stessa cosa? Ho capito bene?

Fattuale .

Anche perché gli stessi teoremi li leggevo in favore di Motta.

Sparito Bremer so spariti i teoremi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8589 messaggi
Adesso, zart ha scritto:

Fattuale .

Benissimo.

Non ho altro da aggiungere, vostro onore.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
27111 messaggi
14 minuti fa, joyce ha scritto:

A volte penso che la Terra, più che piatta, sia bicchiere, che si riempie di alcool e poi si svuota e si riempie e si svuota di nuovo.

La terra è questo topic, che e si riempie e si svuota.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18711 messaggi
Inviato (modificato)

tutti contenti ma per ora abbiamo affrontato molte squadre di basso livello. Dovremo in ogni caso continuare in questa direzione e non drammatizzare quando, inevitabilmente, ci saranno delle battute d'arresto. Inter e Napoli sono di un altro livello. Ce la giocheremo con Roma e Milan (e forse con il como) per qualificarci per la champions.

In ogni caso, non mi è ancora passata l'incazzatura per i due punti persi contro il Lecce.... perché li abbiamo letteralmente regalati e potrebbero pesare tanto per il futuro.

Modificato da Maxel

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10936 messaggi
47 minuti fa, joyce ha scritto:

Da quando ci fu la svolta Guardiola, cioè la grande svolta del Barca, 2008, credo che il Barcellona abbia vinto il doppio degli scudetti del Real.

Ma il Real frega molto poco dello scudo interessa molto di più la Champions........poi è abbastanza ovvio che ne abbia vinti di più il Barca, come ti ho detto è stata nettamente la squadra più forte sulla carta e in 38 partite la differenza viene fuori, in Champions conta invece il risultato, la gestione della partita secca e il tipo di gioco del Barca ti espone a troppi rischi che alla fine paghi, vedi contro l'Inter qualche mese fa......

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10936 messaggi
25 minuti fa, crazy1897 ha scritto:

Boh non so io non l'ho mai votato per il suo carattere........non certo perchè sia un allenatore scarso.........poi vabbeh adesso si è vinto qualche partita e diventa Lippi 2, io aspetterei almeno la fine del campionato......

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6559 messaggi
9 minuti fa, zart ha scritto:

Fattuale .

ah perchè con Bremer si giocava alla grande no?

mi spieghi come ha influito il suo rientro nella manovra attuale della Juve spallettiana

• Like 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
27111 messaggi
5 minuti fa, screamer ha scritto:

ah perchè con Bremer si giocava alla grande no?

mi spieghi come ha influito il suo rientro nella manovra attuale della Juve spallettiana

Le manovre me le devi spiegare tu.

Perché per me è tutta roba che non esiste e se esiste non conta una m*****a.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
34687 messaggi
7 minuti fa, STELEO ha scritto:

Ma il Real frega molto poco dello scudo interessa molto di più la Champions........poi è abbastanza ovvio che ne abbia vinti di più il Barca, come ti ho detto è stata nettamente la squadra più forte sulla carta e in 38 partite la differenza viene fuori, in Champions conta invece il risultato, la gestione della partita secca e il tipo di gioco del Barca ti espone a troppi rischi che alla fine paghi, vedi contro l'Inter qualche mese fa......

Sì, è così. In Champions e in genere nei tornei a eliminazione ci sono aspetti anche imponderabili.

Il Real ha provato la svolta perché soffrecda tempo una certa sudditanza rispetto al Barca. Sono anni che stampa e pubblico spagnolo evidenziano questo divario, il bellissimo Barca contro il prosaico Real.

Solo che questa svolta al Real non gli serve a tutti i costi, perché possono comprare tutto, cavarsela con i giocatori. E poi le svolte richiedono transizioni anche per il Real, il che è tutt'altro che facile.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
34687 messaggi
7 minuti fa, STELEO ha scritto:

Sì, è così. In Champions e in genere nei tornei a eliminazione ci sono aspetti anche imponderabili.

Il Real ha provato la svolta perché soffrecda tempo una certa sudditanza rispetto al Barca. Sono anni che stampa e pubblico spagnolo evidenziano questo divario, il bellissimo Barca contro il prosaico Real.

Solo che questa svolta al Real non gli serve a tutti i costi, perché possono comprare tutto, cavarsela con i giocatori. E poi le svolte richiedono transizioni anche per il Real, il che è tutt'altro che facile.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
892 messaggi
Inviato (modificato)
30 minuti fa, ManRay ha scritto:

Guarda, evidentemente sei un esempio di disonestà intellettuale, quindi ti ho fatto un grafico semplice semplice che ti dimostra i fattuali dati di fatto.

GAhuACC.jpeg

A sinistra vedi la Juventus con Bremer che fino alla 22esima giornata viaggia a una media di 2,4 punti a partita, a destra vedi invece la Juventus con Bremer che viaggia a una media di 1,1 punti a partita. 

Fattuale.

Modificato da Ugolino della Ghepardesca

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6559 messaggi
Inviato (modificato)
20 minuti fa, zart ha scritto:

Le manovre me le devi spiegare tu.

Perché per me è tutta roba che non esiste e se esiste non conta una m*****a.

è una Juve più organizzata, gioca più corta, i reparti non si sfilacciano come un tempo, c'è riaggressione, ci sono movimenti in attacco

in soldoni concedi meno occasioni agli avversari e crei di più in attacco

ed è una questione di atteggiamento e di cosa inculca nella testa dei giocatori l'allenatore, Bremer non  c'entra una mazza se non dare più solidità alla difesa

il tutto ovviamente al netto del valore degli avversari, avversari che però in altri contesti ci facevano patire comunque le pene dell'inferno

è la ricetta del successo? nessuno può dirlo ma quantomeno si vede una squadra che prova a proporre calcio con una certa mentalità

veniamo da anni e anni di nulla calcistico e le colpe non erano tutte dei giocatori

Modificato da screamer
  • Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
27111 messaggi
5 minuti fa, screamer ha scritto:

è una Juve più organizzata, gioca più corta, i reparti non si sfilacciano come un tempo, c'è riaggressione, ci sono movimenti in attacco

ed è una questione di atteggiamento e di cosa inculca nella testa dei giocatori l'allenatore, Bremer non  c'entra una mazza se non dare più solidità alla difesa

il tutto ovviamente al netto del valore degli avversari, avversari che però in altri contesti ci facevano patire comunque le pene dell'inferno

è la ricetta del successo? nessuno può dirlo ma quantomeno si vede una squadra che prova a proporre calcio con una certa mentalità

veniamo da anni e anni di nulla calcistico e le colpe non erano tutte dei giocatori

Mi fido.

Ho una sola domanda: 

Sei sicuro di non aver scritto le stesse cose sul primo periodo di Thiago Motta ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2043 messaggi
1 minuto fa, screamer ha scritto:

è la ricetta del successo? nessuno può dirlo ma quanto meno si vede una squadra che prova a proporre calcio con una certa mentalità

Mai stato un grosso estimatore di Spalletti, però devo riconoscere che sta facendo molto bene.

Tra un allenatore e l'altro a volte ci sono solo piccole sfumature nelle differenze e spesso non dipendono da loro ma dalla fiducia che danno i risultati o da altre cose.

Però ci sono anche allenatori veramente molto diversi. Ad esempio tra Spalletti ed Allegri si nota una grossa differenza che è la propensione al rischio. Spalletti chiede pressing, riaggressione alta della palla, non gli interessa se qualcuno si trova sopra la linea della palla, a volte l'ultimo nostro difensore è nella tre-quarti avversaria. Allegri è decisamente più prudente. La storia dice che Allegri ha vinto molti più scudetti di Spalletti, il quale però ha allenato squadre meno forti...

Insomma ognuno ha la sua maniera di impostare la squadra e per cui alla fine incide.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11571 messaggi

Ogni tanto torna in auge questo topic e non si capisce chi ci capisce di calcio, tranne il sommo @zart ovviamente .sicapo

• Haha 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11684 messaggi

Che dibattito è questo .asd

Non è Bremer a influenzare il gioco offerto

Tuttavia, la solidità difensiva ci permette di concedere meno occasioni e quindi meno gol. E quindi vincere partite che prima perdevamo o pareggiavamo perché la nostra difesa era ridicola.

Bremer ti tiene relativamente alto in campo perché copre 3/4 della sua zona . 

Ma la qualità del gioco e le fasi di gioco sono il merito di Spaletti. Anche il modulo aiuta. Contro il Lecce è stata la difesa a 3. Con la difesa a 4 uomini, siamo più facilmente superiori durante le sequenze offensive 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6559 messaggi
Adesso, zart ha scritto:

Mi fido.

Ho una sola domanda: 

Sei sicuro di non aver scritto le stesse cose sul primo periodo di Thiago Motta ?

ma sei proprio fissato con Motta .asd

con Thiago abbiamo giocato bene le prime due partite contro Como e Verona e poi il buio

subito dopo con Roma e Napoli allo stadium avevamo creato il nulla in attacco, si era badato soltanto alla fase difensiva per non pigliare gol, zero gioco

e c'era Bremer

ad ogni modo il tempo dirà, come sempre

• Like 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10936 messaggi
24 minuti fa, joyce ha scritto:

Il Real di Ancelotti, ma anche di Zidane era la squadra perfetta con il gioco perfetto, un misto di qualità, gestione della partita, capacità di soffrire, perfetta per vincere la Champions........gioco per nulla prosaico......i primi a essere scontenti di Xabi Alonso erano proprio i tifosi......

Poi non è che con le figurine fai le squadre perfette, i galacticos vinsero veramente poco, ora l'innesto di Mbappé è più complicato del previsto perchè limita molto Vinicius e Bellingham, non essendo una punta vera ma più una seconda punta abituata a partire proprio dalla zona di Vinicius......in ogni caso non è tra l'altro una questione di tipo di gioco ma di capacità di relazionarsi con i campioni che questi nuovi guru della panchina non sanno cosa significhi pensando di aver inventato loro il calcio..... 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
27111 messaggi
4 minuti fa, screamer ha scritto:

ma sei proprio fissato con Motta .asd

con Thiago abbiamo giocato bene le prime due partite contro Como e Verona e poi il buio

subito dopo con Roma e Napoli allo stadium avevamo creato il nulla in attacco, si era badato soltanto alla fase difensiva per non pigliare gol, zero gioco

e c'era Bremer

ad ogni modo il tempo dirà, come sempre

No nessuna fissazione con il povero Thiago.

Faccio notare solo dei pattern.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti