Vai al contenuto
zart

Il peso reale dell' allenatore. Il topic di cui Gelone apprezza soltanto il titolo.

Recommended Posts

12114 messaggi

Il giocar bene non trasforma i giocatori. Giochi bene ma Conceicao è ugualmente inconcludente, Locatelli non segna manco con le mani, Kalulu continua a perdersi sempre l'uomo in mischia, i portieri non fanno una parata buona che sia una, l'attacco non esiste, ecc. Certamente non ho mai visto una squadra giocar male e lasciare un segno indelebile, solitamente rimangono fuochi di paglia - ma dipende SU COSA SFRUTTI il giocar bene, un allenatore coltiva - può essere il miglior coltivatore che ci sia (Spalletti lo è), se ha un terreno arido dubito cresca un buon raccolto. L'humus ce l'hanno o non ce l'hanno? A me pare 3/4 di rosa non ce l'abbia. E infatti si sta vedendo una squadra ben messa in campo ma che rischia a maggio di raccogliere gli stessi risultati dell'ultima Juve di Allegri che sembrava una squadra uscita dalla prima categoria.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
53856 messaggi

.penso

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
35816 messaggi

Ricordiamoci sempre che l'allenatore non conta, il calcio è semplice .asd 

• Like 4

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15962 messaggi

Italiano non ha studiato quest'anno? 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
111338 messaggi
12 ore fa, Servillo23 ha scritto:

Ricordiamoci sempre che l'allenatore non conta, il calcio è semplice .asd 

Ero entrato per scrivere una riflessione, l'aggancio a questo post .asd 

Penso che la partita di ieri sera sia esemplare per il pensiero che ora scrivo.

Sulla panchina dell'altra squadra c'era Conte, un allenatore che in tanti riconoscono che... conta .asd 

Juventus e Napoli si sono affrontate nel giro di poche settimane due volte, e le due gare hanno avuto esito ma soprattutto svolgimento completamente diverso. A parità di allenatori. 
All'andata noi avevamo più problemi di formazione e convinzione di loro, al ritorno le sorti si sono ribaltate in modo significativo. 

Tutto questo per evidenziare che l'allenatore è una componente rilevante, ma quello che poi pesa realmente è come si integra quel fattore, che rimane uno, nel complesso di tutti i fattori che determinano le prestazioni. 
Per me rimane sempre una grossolana approssimazione analizzare il calcio in componenti separabili. Quando si fa questo esercizio si arriva a grossi paradossi. Il principale dei quali è che la reputazione di un allenatore cambia totalmente a seconda del grado di funzionamento della realtà che lo coinvolge, quando la sua competenza in realtà dovrebbe essere una qualità molto più stabile nel tempo. Rimanendo a ieri sera, non credo che Conte sia improvvisamente diventanto un pirla .asd 

Io credo che "il peso reale dell'allenatore" vada letto come contestazione del "l'allenatore è tutto nel calcio", più che "l'allenatore non conta niente".  

Modificato da Bradipo76

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
27111 messaggi

Lol

• Sad 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
27111 messaggi
28 minuti fa, Bradipo76 ha scritto:

Sulla panchina dell'altra squadra c'era Conte, un allenatore che in tanti riconoscono che... conta .asd 

Juventus e Napoli si sono affrontate nel giro di poche settimane due volte, e le due gare hanno avuto esito ma soprattutto svolgimento completamente diverso. A parità di allenatori. 
All'andata noi avevamo più problemi di formazione e convinzione di loro, al ritorno le sorti si sono ribaltate in modo significativo. 

Tutto questo per evidenziare che l'allenatore è una componente rilevante, ma quello che poi pesa realmente è come si integra quel fattore, che rimane uno, nel complesso di tutti i fattori che determinano le prestazioni. 
Per me rimane sempre una grossolana approssimazione analizzare il calcio in componenti separabili. Quando si fa questo esercizio si arriva a grossi paradossi. Il principale dei quali è che la reputazione di un allenatore cambia totalmente a seconda del grado di funzionamento della realtà che lo coinvolge, quando la sua competenza in realtà dovrebbe essere una qualità molto più stabile nel tempo. Rimanendo a ieri sera, non credo che Conte sia improvvisamente diventanto un pirla .asd 

Io credo che "il peso reale dell'allenatore" vada letto come contestazione del "l'allenatore è tutto nel calcio", più che "l'allenatore non conta niente".  

Con la vittoria del Napoli avrebbero scritto quello che hanno scritto negli ultimi anni"Conte è un fenomeno ed è gobbo. È l'unica speranza, deve ritornare"

Gli allenatori palesemente non contano un chazzo. Contassero qualcosa non ci sarebbe Chivu là davanti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
111338 messaggi
1 minuto fa, zart ha scritto:

Con la vittoria del Napoli avrebbero scritto quello che hanno scritto negli ultimi anni"Conte è un fenomeno ed è gobbo. È l'unica speranza, deve ritornare"

Gli allenatori palesemente non contano un chazzo. Contassero qualcosa non ci sarebbe Chivu là davanti.

Che contino proprio un c**** io dico di no. Così come che siano tutto.
Era appunto venuto pure a me l'esempio di Chivu. Un'altra dimostrazione che il calcio è pesantemente multifattoriale. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12114 messaggi

Assurdo, questo topic è diventato praticamente un ring, così influente che diventa il primo pensiero dell'utenza dopo una vittoria o una sconfitta, e dopo 152 pagine ancora non si ha una risposta che accontenti tutti. Ogni partita c'è un ribaltamento di fronte a seconda del risultato. Epicissimo. Un giorno il forum morirà ma questo topic resisterà, le partite saranno giocate da robot e noi utenti saremo ormai in casa di riposo, eppure dopo un 1-0 della JuveTether contro la MetaInter (in questo universo non esistono squadre ma franchising purtroppo, è un mondo governato da Musk e Zuckerberg) ci sarà l'aggiornamento del topic nell'ora in cui Svetlana (un' oss robot, ovviamente) ci porterà the e biscotti...

Modificato da UndiciLeoni
  • Like 2
  • Haha 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12114 messaggi

Comunque contare conta! Ovviamente! Ma più per un aspetto che ora non fa tanto cool considerare! Ovvero la testa! Motta mica è un incapace, delle idee moderne e con un senso ce le ha, per me potrebbe fare un'ottima carriera! Ma è incapace di gestire un gruppo, e un allenatore è un manager, un gestore di risorse, oltre che un tattico! Spalletti ha le sue idee, che del resto ha dai tempi della Roma, quando veniva definito un perdente perchè non vinceva contro un'inter forte e aiutata! Ma quello che sta facendo di impressionante è entrare nella testa dei giocatori, dare loro autostima, fiducia, grinta, determinazione e fargli fare questi risultati! E, magari mi sbaglio, ma non credo che il lavoro si basi solo sul "ok giochiamo offensivi", immagino sia un lavoro ben più profondo, purtroppo i giocatori sono uomini e noi uomini parliamo poco di queste cose! Ma immagino sia una cosa simile a quella di Velasco con la Nazionale femminile di Volley! Dove ha fatto capire alle atlete che sono forti e possono dominare, cosa che infatti stanno facendo! Oppure Sarri, uno che è bravissimo e ha fatto una carriera da film, però da noi non si è trovato! E non credo sia perchè Chiellini lo bullizzasse! Penso di più perchè non ha le capacità di Spalletti di fare il manager! Quindi conta, ma a questi livelli conta la persona completa, perchè i calciatori non li fai giocare diversamente solo con la tattica o con la posizione in cambio, non Fifa! Secondo me! 

• Like 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
26100 messaggi
1 minuto fa, Bradipo76 ha scritto:

Era appunto venuto pure a me l'esempio di Chivu. Un'altra dimostrazione che il calcio è pesantemente multifattoriale. 

L'allenatore conta se vince e porta "tituli" in bacheca, il resto sono chiacchiere da bar, sfumature che servono solo ad alimentare discussioni per lo più inutili 

Tutti gli allenatori che hanno vinto rivinto e stravinto lo hanno potuto fare perché disponevano di giocatori in grado di fare la differenza con qualche eccezione che conferma la regola

Ieri si sono affrontati due allenatori considerati esperti del "lavoro settimanale" ed è finita 3 a 0 senza storia, probabilmente sarebbe potuta finire allo stesso modo per quell'altro se avesse avuto a disposizione i titolarissimi quelli che "spostano gli equilibri"

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
27111 messaggi
1 ora fa, UndiciLeoni ha scritto:

Assurdo, questo topic è diventato praticamente un ring, così influente che diventa il primo pensiero dell'utenza dopo una vittoria o una sconfitta, e dopo 152 pagine ancora non si ha una risposta che accontenti tutti. Ogni partita c'è un ribaltamento di fronte a seconda del risultato. Epicissimo. Un giorno il forum morirà ma questo topic resisterà, le partite saranno giocate da robot e noi utenti saremo ormai in casa di riposo, eppure dopo un 1-0 della JuveTether contro la MetaInter (in questo universo non esistono squadre ma franchising purtroppo, è un mondo governato da Musk e Zuckerberg) ci sarà l'aggiornamento del topic nell'ora in cui Svetlana (un' oss robot, ovviamente) ci porterà the e biscotti...

Cyberfattuale.

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
27111 messaggi
1 ora fa, Bradipo76 ha scritto:

Eh sì... Ma quando scrivevo che gli allenatori contano, però meno di quanto viene raccontato dai fuffaguru calcistici, il topic era meno divertente.

Bisogna polarizzare ed estremizzare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
111338 messaggi
18 minuti fa, zart ha scritto:

Eh sì... Ma quando scrivevo che gli allenatori contano, però meno di quanto viene raccontato dai fuffaguru calcistici, il topic era meno divertente.

Bisogna polarizzare ed estremizzare.

Assolutamente, è il segreto dei topic che funzionano 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
27111 messaggi
1 minuto fa, Bradipo76 ha scritto:

Assolutamente, è il segreto dei topic che funzionano 

Stagione 2034/35 , qualcuno mi farà notare che Spalletti ha vinto la quinta Champions consecutiva e Locatelli il secondo pallone d'oro.

Io;

trump-what.gif.c42fcbf04c8aca58a6eb0d143a47bf31.gif

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
71179 messaggi
13 ore fa, juventus74 ha scritto:

Italiano è sempre stato questo, ha dei limiti importanti (pure spalletti ne ha, ma ha già più esperienza ), però ieri non è nemmeno del tutto colpa sua, fino alla cagata di skorupsky , che è per inciso nel complesso un buon portiere, il bologna stava dominando almeno nelle occasioni (non ho visto la gara, ma solo ampia sintesi).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
40910 messaggi

Demineralizzatemi

Grazie 

Modificato da f_everBiancoNera

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
35816 messaggi
3 ore fa, Bradipo76 ha scritto:

Ma non c'è bisogno di fare un papello filosofico per spiegare chissà cosa eh .asd 

L'allenatore CONTA sempre, chi più chi meno. Chi ha giocato un minimo a calcio, ha vissuto qualche spogliatoio, ha fatto i campionati più stupidi ecc.. lo sa benissimo.  

Poi come hai detto bene dopo vanno fatte delle analisi multifattoriali per ogni singola situazione, ci mancherebbe. Anche perché il calcio è così pieno di variabili, episodi ecc.. che sarebbe folle e insensato ridurre tutto ad un solo uomo. 

Ma non riconoscere che la Juventus di Tudor e quella di Spalletti stiano facendo cose differenti (e non entro in meriti ai risultati, parlo di quello che si vede in campo, nell'ambiente, nello spirito di gruppo ecc..) significa non guardare le partite. Ed è l'allenatore l'unico fattore che è stato cambiato. 

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15737 messaggi

La Juve ora gioca a calcio, altro che l'allenatore non conta.

Dopo anni sto ritrovando il piacere di guardare le nostre partite (mentre i milanisti lo stanno perdendo piano piano...).

Avessero scelto Spalletti da luglio (cosa più logica) adesso ci staremmo divertendo molto di più.

Modificato da Nameless
  • Like 5

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
35816 messaggi
14 ore fa, juventus74 ha scritto:

Italiano è un allenatore bravo che come tutti gli altri (anche i top) continua ad avere dei difetti.

Ma su di lui ci tengo ad elogiare una cosa: da anni continua a giocare tre competizioni senza sosta arrivando quasi sempre in fondo e con rose normali. 

Conte che è un top, vincente ecc.. ha sempre fatto il fenomeno giocando una volta a settimana con squadre top.. e già ora va in crisi perché sta giocando un paio di partite di Coppa. 

Modificato da Servillo23
  • Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11602 messaggi

Ha stato il bel giuoco. 

Non toccatemi @zart, sta ancora cercando di capire come ribaltare questa situazione completamente inattesa (e sgradevole). 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15056 messaggi
4 ore fa, Bradipo76 ha scritto:

ma è ovvio che sia così

altrimenti non staremmo tutti (pure chi sostiene il grande peso dell'allenatore) ad augurarci che la società assecondi il mister in fase di mercato, alzando il livello di qualità della rosa

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11684 messaggi

L'allenatore ovviamente conta. Anche molto. Non rifarò la lista degli allenatori che hanno vinto con squadre che non avevano vinto nulla prima del loro arrivo 

Ovviamente, come per tutto il resto, c'è una portata limitata. Guardiola non avrebbe mai vinto nulla con Sassuolo. Abbiamo visto l'effetto Ancelotti tra Napoli e Real Madrid ecc.. 

Tuttavia, ci sono allenatori che, con la stessa squadra, ottengono risultati completamente diversi. Spaletti non ha una squadra migliore di Motta o Tudor. 

Conte ha vinto qualcosa in quasi tutte le sue squadre. È una coincidenza? È solo la qualità della squadra ? 

Zidane vince una Champions League con la stessa squadra di Benitez. Tuchel ha fatto pena con il Bayern Monaco.. La qualità della squadra è utile se viene utilizzata bene. 

Conte rimane un allenatore vincente. Ovviamente non vincerà tutte le partite. 

Spaletti sa come usare i suoi giocatori dove Tudor non è riuscito. Allegri fa qualcosa al Milan che Pioli non è riuscito a realizzare. 

Dobbiamo solo ascoltare i giocatori che sono nella posizione giusta. Thuram ha detto che Spaletti è l'allenatore che rende il meglio per lui perché vede cose che gli altri nemmeno immaginano. 

Questo è il vero peso di un allenatore 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
80663 messaggi
2 hours ago, Servillo23 said:

Ma non c'è bisogno di fare un papello filosofico per spiegare chissà cosa eh .asd 

L'allenatore CONTA sempre, chi più chi meno. Chi ha giocato un minimo a calcio, ha vissuto qualche spogliatoio, ha fatto i campionati più stupidi ecc.. lo sa benissimo.  

Poi come hai detto bene dopo vanno fatte delle analisi multifattoriali per ogni singola situazione, ci mancherebbe. Anche perché il calcio è così pieno di variabili, episodi ecc.. che sarebbe folle e insensato ridurre tutto ad un solo uomo. 

Ma non riconoscere che la Juventus di Tudor e quella di Spalletti stiano facendo cose differenti (e non entro in meriti ai risultati, parlo di quello che si vede in campo, nell'ambiente, nello spirito di gruppo ecc..) significa non guardare le partite. Ed è l'allenatore l'unico fattore che è stato cambiato. 

.quoto.quoto.quoto.quoto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti