Vai al contenuto
zart

Perché i giocatori italiani fanno schifo?

Recommended Posts

Joined: 22-May-2010
8784 messaggi

Beh non è che da altre parti tirino fuori chissa che talenti a parte un paio.

In Italia si è sempre privilegiata la tattica alla tecnica , e tattica + buoni/ottimi giocatori hanno fatto la differenza anche contro squadre con piu talento.

A un certo punto la situazione è cambiata e persino squadre decisamente povere grazie all aver imparato come stare in campo sono diventate piu difficile da battere ( vedi ultimi mondiali dove formazioni di scarpari riuscivano persino a giocarsela con le migliori ) e chi ne soffre di piu è proprio l'Italia, poi non sempre ti nasce un Del Piero Totti etc etc.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 15-Mar-2023
9614 messaggi
2 ore fa, Muoviti ha scritto:

I tifosi c’entrano zero, non decidono formazioni né panchine. E per la cronaca, non sono un blocco monolitico; esiste pluralità di pensiero, non un pensiero unico.

 

È una colpa collettiva che comprende tifosi, giornalisti e consulenti. 

Non ha nulla a che vedere con le partite ma con la creazione di un'atmosfera mediatica che influenza le scelte dei club.. 

 

Dieci anni fa non c'erano quasi giovani che giocavano nella formazione titolare. Oggi, con l'influenza dei media e le aspettative di tutti che vogliono anche il loro Yamal, questo influenza le decisioni dei club. 

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 10-Jun-2017
844 messaggi
58 minuti fa, zart ha scritto:

Altrimenti facciamo discorsi da bar. Ma non è questo il topic adatto.

 

 

...ci avremmo anche il nome...Barz8

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 10-Jun-2017
844 messaggi

Non so se è stato già detto prima, a mio parere ci siamo "imborghesiti".... per strada non gioca più nessuno, le asd "scuole calcio" hanno generato disastri....bambinetti tutti fighettini coi completini perfetti a cui nessuno insegna a stoppare...dribblare, controllare un pallone...il calcio da strada o su campetti di periferia ha formato le generazioni precedenti...la generazione del mondiale 2006 è probabilmente l'ultima che ha iniziato a giocare a calcio così...

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 27-Jan-2025
137 messaggi
1 ora fa, Tiger Jack ha scritto:

Mo come si è finito a parlare di chazzi?

 

 

 

a40a76f442c6faa40a408d86939bf3bd.jpg

  • Haha 4

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 29-Aug-2008
2014 messaggi

La segnalazione

«L’Isola dell’Amore sta sparendo e ci sono meno uccelli». SOS da Goro

 
Francesco Gazzuola

https://www.lanuovaferrara.it/ferrara/cronaca/2025/06/09/news/l-isola-dell-amore-sta-sparendo-e-ci-sono-meno-uccelli-sos-da-goro-1.100719088

 

Chiaramente, tout se tient.

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 14-Mar-2021
2621 messaggi
Inviato (modificato)
28 minuti fa, informato ha scritto:

 

 

 

a40a76f442c6faa40a408d86939bf3bd.jpg

 

7 minuti fa, vanpeebles ha scritto:

La segnalazione

«L’Isola dell’Amore sta sparendo e ci sono meno uccelli». SOS da Goro

 
Francesco Gazzuola

https://www.lanuovaferrara.it/ferrara/cronaca/2025/06/09/news/l-isola-dell-amore-sta-sparendo-e-ci-sono-meno-uccelli-sos-da-goro-1.100719088

 

Chiaramente, tout se tient.

 

 

 

Ahi, ahi, la cosa sta precipitando velocemente.

 

Non vorrei dirlo, ma è tutta colpa di @Chevere e della sua mappa del... ecco appunto... :sisi:

Modificato da TheMask

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Jun-2005
6600 messaggi
10 ore fa, djmayhem ha scritto:

ovviamente molteplici.

me ne vengono alcune in mente:

1) giovanili: se senti alcuni allenatori (ricordo il ct della under 17 ma ne ho sentiti anche altri) dicono che ormai nelle giovanili prediligono scegliere ragazzoni molti fisici (alti e grossi) alla Haaland a discapito dei brevilinei alla zola, del piero, inzaghi, ecc. Questo porta a puntare su giochi molto fisici e con meno ...fantasia. 

2) stampa e media: i nostri giocatori sono molto osannati dalla stampa "di parte", ognuno che va in tv o scrive su un giornale esalta i giocatori della propria squadra, ricordiamo (e lo vediamo ancora) come certi giocatori ricevano valutazioni stratosferiche sulla stampa che non hanno senso (ma lo dico anche di Cambiaso e i 65 milioni del City, se erano veri), poi i risultati si vedono quando esci dal confine o i nazionale. Per non parlare di tutti quei giocatori che nel campionato italiano paiono fare sfracelli e non appena vanno in Premier spariscono. 

3) società: rispetto a 10/20 anni fa ci sono molti più ragazzi che invece di scendere in cortile a giocare a pallone preferiscono starsene sui social o attaccati al computer, questo di certo non aiuta a creare una buona base per le giovanili dei piccole società, da cui sono partiti un po' tutti i nostri vecchi campioni

4) scuola: per la scuola l'attività fisica e soprattutto il pallone sono considerati "divertimento" per cui non ha senso dargli spazio

5) politica: tutte le nomine dei vertici del calcio (e dello sport) sono di tipo politico, il Gravina della situazione deve accontentare tutti, per cui non si riforma un bel nulla, si preferisce dare la colpa al ct di turno e accogliere quello nuovo come fosse il salvatore, per farlo cadere dalla torre dopo poco e ricominciare (lo abbiamo visto da Lippi in poi). Non ci sono investimenti in scuole calcio, strutture, progetti, siamo indietro anni luce. Si preferisce far andare avanti allenatori molto tattici a discapito di chi invece lavora su gruppo e i giocatori.

 

ma si potrebbe andare avanti ancora

6) post calciopoli... inutile negare che è l'origine di tutti i mali della nazionale, dal momento più alto è stato solo un disastro, mitigato da quell'europeo vinto a furia di rigori e un mezzo ginocchio in fuori gioco di Arnautovic. Con calciopoli non è stata solo fatta fuori la juve per un po', ma anche un sistema aziendale che si faceva al modello dei club di premier, con lo stadio di proprietà, l'investire sui giovani, bilanci a posto, cedendo un big per prendere tre, ecc. Un sistema che prevedeva un'ossatura della nazionale cui venivano integrati campioni stranieri, e che è stato soppiantato da chi invece sperperava milioni/miliardi per far giocare 11 stranieri di cui l'80% farlocchi, e che non faceva altro che addossare agli arbitrii le colpe delle proprie sconfitte. Tanto che 20 anni dopo, nonostante vi siano anche stati processi che hanno accertato nessuna alterazione dei campionati continuiamo a sentire le stesse cose. La "triade" stava stravolgendo il sistema del calcio italiano dei club fondati sul magnatismo (e il successivo fallimento) e i piagnistei, dei campanilismi e favoritismi, del "volemosebenismo" e del "chiagni'efottismo", che tutti qui devono campare, e la torta deve essere equamente spartita, no che la Juve arrivi a fatturare il doppio o il triplo delle avversarie, non si poteva permettere. 

Sarà un caso che ora anche altre società progettano stadi di proprietà e creano le under 23 per i campionati di C? 

Inutile dire che dare le colpe solo a moratti, berlusconi, carraro, auricchio e soci sarebbe da interisti, lo sappiamo bene che non sarebbe successo nulla di tutto ciò se qualcuno a Villar Perosa non lo avesse permesso

  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 12-Jun-2005
28209 messaggi

a livello giovanili IL PESO DELL'ALLENATORE è esponenzialmente più alto che a livello di prima squadra 

 

e non è un tema di dibattito non devi Kacare proprio il chazzo qua 

 

 

i formatori popo dai pulcini 5/6 anni fanno kagare 

 

sono mal istruiti poco aggiornati e lo sono perché sono malpagati è gente mediamente molto demotivata 

 

da queste dinamiche non mi sorprende possano poi scaturire casi come quelli dell'inchiesta delle iene con giro di mazzette occhi chiusi e favoritismi a scapito del merito 

 

il calcio dovrebbe essere un lavoro serio 

 

e come il resto del mondo del lavoro italiano l'abbiamo più falle e buchi dell'intestino retto di malgioglio 

 

i centri federali di formazione delle altre federazioni di paesi con pil simili al nostro o addirittura sotto (spagna e portogallo? ormai anche svezia e norvegia. non ti parlo dell'Ecuador che ti spaventi) a livello di infrastrutture e professionalità CI DANNO LA MHERDA 

 

non abbiamo più scuse 

 

 

ogni rinvio a far partire riforme del sistema è solo per motivi di potentati politci e colletti bianchi corrotti 

 

solo pomodori e sputi in faccia ogni volta che fiatano 

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 12-Jun-2005
28209 messaggi

non più rinviabile riforme stadi e settori giovanili 

 

devi obbligare le società delle pirime tre categorie del calcio italiano dalla A alla legapro ad avere infrastrutture di proprietà 

 

aumenti il giro di affari esponenzialmente e con quelle risorse finanzi la riforma dei settori giovanili 

 

robe che dovevi già fare quarant'anni fa ai tempi di italia 90 (canto del cigno imho non solo del calcio ma dell'Italia che contava realmente qualcosa)

 

hai mandato tutto in troya 

 

 

hanno rotto il chazzo l'hanno più che sfondato devono anzi dobbiamo solo fallire sto contando i secondi 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 06-Jan-2023
1512 messaggi

Insomma il calcio italiano è come l'Italia. Per fortuna possiamo prendere giocatori stranieri. Istruzione, sanità e lavoro sono meno fortunati 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-May-2006
8037 messaggi
5 ore fa, Suma Ha Paura ha scritto:

 

Era un calcio d'altri tempi ma ricordo che la juve 89-90 vinceva Coppa Italia e Coppa UEFA con due attaccanti (Totò Schillaci e Pigi Casiraghi) che fino all'anno prima avevano militato in Serie B.

 

All'epoca anche il compianto Maurizio Mosca, dallo studio di Guida Al Campionato, spingeva per lo scovare talenti dalle serie inferiori piuttosto che ingaggiare dei "cacciaviti" dall'estero....

 

Non è detto che non si possano di nuovo scandagliare le serie inferiori alla ricerca di giocatori interessanti, gli scout servirebbero a questo. Che poi, se la rappresentativa della Federazione Interista Giuoco Calcio manca il terzo mondiali di fila a me sta pure bene: devono sparire tutti, Gravina e i suoi tirapiedi!

 

Non voglio fare della retorica come Sandro Curzi, ma ci rendiamo conto che oggi Roberto Muzzi, Sandro Tovalieri e Dario Hubner pisciano in testa a quasi tutti i 9 europei?

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-May-2006
8037 messaggi
14 minuti fa, Ibra ha scritto:

a livello giovanili IL PESO DELL'ALLENATORE è esponenzialmente più alto che a livello di prima squadra 

 

e non è un tema di dibattito non devi Kacare proprio il chazzo qua 

 

 

i formatori popo dai pulcini 5/6 anni fanno kagare 

 

sono mal istruiti poco aggiornati e lo sono perché sono malpagati è gente mediamente molto demotivata 

 

 

 

 

Nella mia città, nella più gloriosa scuola calcio, giocavano quelli i cui papà erano amici dell'allenatore, suoi ex compagni di scuola o di uscite nel quartiere

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 10-May-2014
9616 messaggi
7 ore fa, le_roy ha scritto:

 

 

Ultimo ma non banale,  avremmo già oggi una squadra competitiva,  

 

Donnarumma 

Vicario

Perin

Di Gregorio 

 

Di Lorenzo 

Bellanova 

Cambiaso

Di Marco

Spinazzola 

Udogie

Ruggeri

 

Gatti

Calafiori 

Bastoni

Mancini 

Coppola

Romagnoli

Bongiorno 

Scalvini

 

Tonali

Locatelli 

Fagioli

Barella 

Frattesi

Ricci

Rovella

Pellegrini 

Cristante 

 

Chiesa

Politano 

Berardi

Orsolini

Zaccagni

Raspadori

Retegui 

Lucca 

Kean 

 

Ma caso vuole che ad ogni convocazione la maggior parte risulta indisponibile..

Tutti vogliono giocare mondiali ed europei pochi vogliono giocare con la Moldova Estonia ecc...

 

 

 

 

 

 

 

Oddio, di questi nel 2006 chi ci sarebbe stato? Donnarumma come secondo e Vicario terzo

Barella per Perrotta (unico titolare) e Tonali per Barone 

 

Davanti lasciamo perdere 

Penso solo Orsolini sarebbe potuto essere convocato come 25esimo

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 08-Sep-2006
5894 messaggi

------------------------Donnarumma

 

Di Lorenzo - Buongiorno - Bastoni - Di Marco

 

-------------------------------Locatelli

---------------------------Barella-Tonali

 

Orsolini ---------------Kean------------------Chiesone

 

e si va ai mondiali..rulez

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 14-Mar-2007
25801 messaggi
7 ore fa, le_roy ha scritto:

Abbiamo un under 17 / 19 campione d Europa e un under 20 vice campione del mondo.

C è un ricambio generazionale in corso che ci sta mettendo molto tempo , è questo il momento in cui facciamo fatica a far fare il salto di qualità ai nostri giovani.

 

Ad esempio mi sembra assurdo che Hasa abbia 0 minuti in serie A , non parlatemi di limiti fisici , perché giocare in serie C a livello fisico non penso cambi più di tanto , a livello tecnico invece ci possono essere errori che solo giocando si possono limare.

 

In generale lanciare giovani in squadre di alto livello è stato in passato molto complicato , a questo hanno contribuito anche le scelte personali di alcuni giovani che hanno preferito un percorso di immediata monetizzazione contro una crescita professionale.

 

Se nella finalista del mondiale under 20 e campione under 19  solo 4/5 giocatori hanno un discreto minutaggio nella massima serie mi sembra molto indicativo.. 

 

In generale però mancano giocatori in specifici ruoli , giocatori che saltano l uomo e prime punte.

 

Su quest'ultimo aspetto ci sono 2 giovani dalle grandi potenzialità Camarda e soprattutto Pio Esposito mi aspetto che il secondo ma anche il primo giochino stabilmente in serie A il prossimo anno.

 

Inoltre rispetto ad altri paesi abbiamo da poco iniziato il processo di Integrazione di italiani di seconda generazione che stanno facendo le fortune dell Atletica e di altri sport.

 

Rimane però un gap tecnico , di tutti i giovani pochissimi hanno un eccellenza tecnica , d'altronde è un po il nostro retaggio culturale.

 

Ultimo ma non banale,  avremmo già oggi una squadra competitiva,  

 

Donnarumma 

Vicario

Perin

Di Gregorio 

 

Di Lorenzo 

Bellanova 

Cambiaso

Di Marco

Spinazzola 

Udogie

Ruggeri

 

Gatti

Calafiori 

Bastoni

Mancini 

Coppola

Romagnoli

Bongiorno 

Scalvini

 

Tonali

Locatelli 

Fagioli

Barella 

Frattesi

Ricci

Rovella

Pellegrini 

Cristante 

 

Chiesa

Politano 

Berardi

Orsolini

Zaccagni

Raspadori

Retegui 

Lucca 

Kean 

 

Ma caso vuole che ad ogni convocazione la maggior parte risulta indisponibile..

Tutti vogliono giocare mondiali ed europei pochi vogliono giocare con la Moldova Estonia ecc...

 

 

 

 

 

 

 

Quella rosa arriva ottava nel campionato finlandese.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 14-Mar-2007
25801 messaggi
32 minuti fa, Ibra ha scritto:

a livello giovanili IL PESO DELL'ALLENATORE è esponenzialmente più alto che a livello di prima squadra 

 

 

 

Su questo ti do ragione.

 

A me fatacevate impazzire quando mi spiegavate che Allegri doveva insegnare a Vlahovic come stoppare la palla. 

 

Ma sulle giovanili il discorso cambia.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 14-Mar-2007
25801 messaggi
3 ore fa, PGJ ha scritto:

 

concordo, influirà un pò ma credo che semplicemente le grandi squadre non mandino scout (o loro non lo facciano) a vedere le partite dei liceali nei campetti a 7/8, dove di talenti grezzi in italia ne puoi trovare a bizzeffe (io lo so perchè a 15 anni ero fantastico :sisi:).

 

Io a 7/8 anni trattavo la palla come Iniesta.  Immenso tecnicamente.

 

Poi chiaramente ho pagato a livello fisico. Non facile giocare con la benda su un occhio, l'asma e occhiali così spessi che incendiavano formiche in altri quartieri.

  • Haha 5

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 21-Dec-2008
27521 messaggi

I motivi son tanti... intanto c'è stato un po' un cambio culturale...fino a non tanti anni fa in Italia si giocava a calcio... un ragazzino che iniziava a far sport andava a giocare a calcio... chi faceva altro era l'eccezione... oggi i ragazzi giocano a calcio, giocano a tennis, fanno ciclismo, fanno atletica...e infatti stiamo raccogliendo in altri sport risultati che raramente si erano visti...e questo è dovuto al secondo problema... nelle scuole calcio i ragazzi non si divertono... perché ci sono una strage di allenatori che pensano di essere i murigni dei poveri che massacrano i ragazzi di lavoro fisico e tattico... però i ragazzi si divertono con la palla...se gliela levi non si divertono...e uno inizia a giocare a calcio per divertirsi, non per diventare il nuovo Ronaldo. Poi c'è il discorso che s'è intravisto alle iene che spesso e volentieri si manda avanti il raccomandato o quello che paga (in pieno stile italiano comunque eh) e non quello bravo...e quello bravo giustamente si rompe il c**** e smette di giocare...oppure si rompe il c**** perché magari da piccolino è meno sviluppato fisicamente di altri e non vede mai il campo anche se con la palla è più bravo. Son proprio sistema e mentalità che devono essere rivoluzionati 

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 18-May-2008
166 messaggi

ritornare a prima della sentenza Bosman non sarebbe male , 3 stranieri , pochi ma buoni.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 14-Jun-2008
16166 messaggi
8 hours ago, Chevere said:

Comunque vi traduco il messaggio principale di zart.

Non vuole davvero parlare della crisi di talenti.
Topic aperto per ribadire la sua teoria sugli attaccanti italiani storicamente scarsi. Inclusi Baggio e Del Piero.

Escludendo Di Natale, che lui considera superiore a Baggio.


Lettura fattuale.

 

teoria alquanto nanoturchesca 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 03-Jan-2006
34895 messaggi
Inviato (modificato)

Se parliamo del fallimento generale del calcio italiano ci sarebbero troppi discorsi da fare ma sinteticamente i motivi principali sono tre:

- I ragazzi non amano e non praticano più il calcio come ai nostri tempi

- Nelle giovanili si tende a favorire il ragazzo fisico/atletico piuttosto che tecnico/talentuoso, unito al fatto che come insegna il caso Bagni (*vedere la puntata a Le Iene) esistono giri squallidissimi volti a raccomandare e/o favorire gente scarsa o non meritevole

- Situazione economica ridicolissima che riguarda tutto il Paese: stadi orribili e scomodissimi, andrebbe rivoluzionato l'intero sistema calcio con netti tagli nelle serie minori (meno squadre in modo da avere più qualità concentrata e maggiore sostenibilità/affidabilità)

 

Se invece parliamo del rendimento immediato non ci sono scuse che tengano, siamo usciti con squadre palesemente inferiori e per quanto non stiamo vivendo l'era dei Del Piero, Totti ecc.. come diciamo sempre non è che giochiamo con calciatori da Serie B eh.. Almeno la partecipazione  e un buon piazzamento dovresti garantirlo, c'è gente che gioca finali di CL o vince trofei mica scappati di casa.. 

Modificato da Servillo23

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 12-Jun-2005
28209 messaggi

il disamoramento del calcio e dello sport in generale della gen z è na roba globale eh

 

 

vogliono gioca alla ps5 sti piccoli bastardi dal canada alla nuova zelanda

 

 

non è quello il motivo raga sta retorica del prima noi gicavamo in strada h24 ha stufato sincero

 

 

in norvegia lo sport nazionale è sci di fondo e curling il calcio è roba per bambine e frogi

 

 

e c'hanno ormai fissi 3/4 giocatori che sono stelle assolute in premier league

 

 

Abbasta. scuse non  ne abbiamo più.

 

 

  • Like 1
  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 12-Jun-2005
28209 messaggi

segnato la moldova sb0rro

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Oct-2008
109840 messaggi
1 ora fa, Ibra ha scritto:

a livello giovanili IL PESO DELL'ALLENATORE è esponenzialmente più alto che a livello di prima squadra 

 

e non è un tema di dibattito non devi Kacare proprio il chazzo qua 

 

 

i formatori popo dai pulcini 5/6 anni fanno kagare 

 

sono mal istruiti poco aggiornati e lo sono perché sono malpagati è gente mediamente molto demotivata 

 

da queste dinamiche non mi sorprende possano poi scaturire casi come quelli dell'inchiesta delle iene con giro di mazzette occhi chiusi e favoritismi a scapito del merito 

 

il calcio dovrebbe essere un lavoro serio 

 

e come il resto del mondo del lavoro italiano l'abbiamo più falle e buchi dell'intestino retto di malgioglio 

 

i centri federali di formazione delle altre federazioni di paesi con pil simili al nostro o addirittura sotto (spagna e portogallo? ormai anche svezia e norvegia. non ti parlo dell'Ecuador che ti spaventi) a livello di infrastrutture e professionalità CI DANNO LA MHERDA 

 

non abbiamo più scuse 

 

 

ogni rinvio a far partire riforme del sistema è solo per motivi di potentati politci e colletti bianchi corrotti 

 

solo pomodori e sputi in faccia ogni volta che fiatano 

 

 

Dici che in Moldavia son più attrezzati? 

Stiamo a pigliar le sveglie pure stasera .asd

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...