Vai al contenuto

Bradipo76

Tifoso Juventus
  • Numero contenuti

    112860
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Days Won

    234

Tutti i contenuti di Bradipo76

  1. Mah, non ho scritto che i vivai di Barcellona e Bayern sono come il nostro. Ho sottolineato in realtà un'altra questione. Che pure queste squadre per mantenere la competività comprano piuttosto che affidarsi ai vivai.
  2. Barcellona e Bayern comunque negli ultimi anni i calciatori mi sembra che li acquistino. L'ossatura del Barcellona ancora vive della nidiata irripetibile dei Messi e compagni. A quelli si aggiungono Ter Stegen, Umtiti, Digne, Semedo, Paulinho, Andrè Gomes, Coutinho, Dembelè, Vidal, tutti acquistati. Quello bono che avevano se lo son venduto al Bayern. Che a sua volta l'ha acquistato, non cresciuto. Bayern credo la stessa cosa, Tolisso, Sanches, Goretka li acquista. Nell'ultimo scontro Bayern-Borussia mi fece impressione il fatto che tra tutte e due le squadre giocassero se non ricordo male due o tre tedeschi in tutto. Real negli ultimi anni forse qualcosa meglio. Ma anche lì, non li conosco bene tutti ma sospetto che molti siano in realtà acquistati, magari giovani ma cresciuti altrove. Non c'ho voglia di stare a controllarli tutti ma ad esempio Ceballos non è vivaio Real. Asensio è cresciuto nel Maiorca.
  3. Chi può spendere infatti cerca di andare sul sicuro. Noi in realtà economicamente saremmo un pelo sotto (molto pelo sotto...) di queste, quindi ci farebbe comodo fare qualche colpo in più in tal senso. Ma il livello richiesto rimane alto, e prendere nomi importanti di sicura riuscita a pochi euro non è assolutamente facile. Se lo fosse lo farebbero tutti Mi si dirà, puoi facilmente sostituire lo Sturaro attuale con un ragazzino. Ma di Sturaro in realtà la Juventus ora ne ha ben pochi in rosa, e sarebbero operazioni strategicamente non rilevanti, sposterebbero poco nella realtà. In tutto questo però c'è un problema, anzi grosso problema: siamo a corto di nomi per le liste CL. Attualmente ne "regaliamo" 2.
  4. C'è comunque un problema di sistema complessivo, e si è gridato al re nudo oggi che la Nazionale non s'è qualificata per i mondiali. Il nostro settore giovanile è tutt'altro che eccezionale (attenderei comunque altri due o tre anni per tirare un bilancio), ma se mi guardo in giro e vado a vedere cosa ha prodotto tutto il sistema Italia nel suo insieme, non sono tantissimi i calciatori di "recente produzione" che possono giocare con facilità nella Juventus. Qualche calciatore della Roma e dell'Atalanta, tolti questi abbastanza un deserto in realtà. Di gente come Manaj, Duncan, Calabria, Locatelli, sinceramente farei tranquillamente a meno. Un Morata in Italia non esce da una vita a memoria. Anzi, il miglior attaccante italiano del momento, Immobile, è uscito dal nostro, di vivaio, secoli fa. Va rivisto tutto quanto. Vediamo se migliora qualcosa nel giro di poco tempo, Spinazzola, Kean, Romagna, Lirola sono a mio avviso un piccolo passettino in avanti rispetto ad anni bui.
  5. Argomento molto articolato, andrebbero separate le questioni di vivaio da quelle di scouting di ragazzini e quello di scouting di calciatori giovani ma già utili alla causa. Identificare un talento è solo una frazione del lavoro. Quel talento a volte si rivela una fregatura (emblematico il caso di Elia, agli inizi), altre volte faticano inizialmente (Pjaca è uno di questi), altre volte non hanno neanche l'occasione di crescere per vari motivi (Coman). Ed il talento una volta identificato va pure preso. Non so dove arrivino i poteri di Paratici e dove questi vengano poi limitati dai vincoli imposti dal contesto economico. Paratici sicuramente conosce decine di nomi "buoni", ma per arrivare a questi potrebbe essere necessario scalare delle montagne. Draxler lo conosceva sin da bimbo, eppure non si è arrivati a lui probabilmente per altri motivi che non sia la competenza di Paratici. Sta diventando in ogni caso molto difficile metter mano sui talenti, l'età oltre la quale esplodono i prezzi si sta abbassando sempre di più. Pellegri è stato venduto a cifre folli a 16 anni, quando si comincia a parlare di cifre attorno a 20-25 milioni il target diventa quello di un calciatore che ti deve dare garanzie, non delle scommesse. Sbagli due calciatori di questo tipo e ti sei fumato 50 milioni, mica cotiche... A questi prezzi puoi puntare al massimo su un paio di ragazzi l'anno, e se ti dice bene forse te ne rimane utile uno ogni due anni. Ricordiamoci comunque che non siamo l'Udinese, che fa pesca a strascico e di dieci che ne prende poi ne vende uno che salda per tutti. Abbiamo obiettivi diversi e dobbiamo muoverci diversamente, gli acquisti che facciamo devono farci salire di livello, e non è semplice visto che siamo ad un livello già alto.
  6. Bradipo76

    L'angolo dello sfogo

    Più che una black list a questo punto ti farebbe più comodo una white list
  7. Bradipo76

    Sport estremi

    Un po' troppo per i miei gusti... A Roberto, speriamo che gli vada bene.
  8. Qualche minutino in più a Morata? Nella fase in cui ha subito il pressing il Chelsea avrebbe potuto avvantaggiarsene.
  9. Marelli è quello secondo il quale Mandzukic ad Udine era da espulsione diretta per il vaffa. Caso invece che rimane l'unico sanzionato anche con un semplice giallo.
  10. Beh, ha vent'anni e non gioca con continuità. Non è facile in queste condizioni.
  11. Per quel poco che abbiamo potuto vedere finora, a me sembra che non sia totalmente sicuro quando gioca. Non ricordo in quale partita è entrato recentemente negli ultimi minuti (Chievo?) e non ne ha azzeccata una, è andato in palese difficoltà. Entrato invece contro il Tottenham ha dato un buon apporto. Sostanzialmente non sai che prestazione ti può sfoderare nel momento in cui scende in campo. Piazzarlo in un derby con una squadra già altamente sperimentale a mio avviso è un rischio, forse meglio avvalersi di lui quando c'è possibilità di compensare un suo potenziale buco di prestazione.
  12. Confermo, ha fatto una bella conferenza post partita.
  13. In settimana dovremmo recuperare diversi pezzi, l'uscita oggi di Higuain è stato il punto più alto dell'emergenza. Tre punti da prendere, neanche da dire.
  14. Successo nulla nel secondo tempo mi pare. Arbitraggio tutto sommato buono, forse ha permesso un po' troppo ma va bene così.
  15. Per me il migliore Bernardeschi, da lui scaturisce la giocata decisiva e fa una partita molto matura. Scesni senza voto. Molto buona la prova di De Sciglio ed Asamoah, non hanno fatto fuoco e fiamme ma hanno gestito bene le zone di competenza. Ottima la prova di Rugani e Chiellini, lasciato nulla a mister 100 milioni. A centrocampo Pjanic un po' lezioso ma sempre prezioso. Buona la prova di Sturaro, un po' impalpabile quella di Khedira. Tra quelli avanti confortante Alex Sandro, è sembrato finalmente libero mentalmente. Douglas Costa buone giocate. Senza voto Higuain e Licht. In rodaggio Dybala.
  16. Vittoria importante, non era semplice per come si era messa all'inizio con l'uscita di Higuain. Gestita senza eccessivi affanni, subito nulla. Testa ora alla prossima.
  17. Primo tempo, manca un giallo ad Ansaldi. Visto il metro dell'arbitro, che ha concesso al Torino di menare come fabbri, assolutamente fuori luogo reclamare sul nulla fatto da Bernardeschi un attimo prima del gol.
  18. Primo tempo faticoso. Viste le condizioni in cui siamo la parte più difficile, segnare, è fatta. Va solo portata in porto.
×
×
  • Crea Nuovo...