Vai al contenuto

beppe81

Tifoso Juventus
  • Numero contenuti

    34
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di beppe81

  1. Nessuno di quelli che hai nominato è stato messo fuori rosa... c'è un abisso tra il non rinnovare un contratto ed essere messi fuori rosa. In generale sono stupido da quanto "hate" c'è su questo thread nei confronti di Bonucci che, volente o nolente, è 6o all-time nelle presenze con la nostra maglia (davanti a gente come Zoff, Boniperti e Bettega). Vi meritereste un'altra esultanza in faccia come quando ci ha segnato contro. Due anni fa (non 10) è stato nominato difensore degli europei e ha segnato in finale... certo nelle ultime due stagioni male (quanti della rosa hanno fatto bene?!?) e nell'ultimo anno mille problemi fisici (primo anno che gli capita). Si poteva e si doveva fare diversamente, quantomeno nella forma.
  2. Provo davvero dispiacere per Pjaca... Anche se non è realistico sarei iper-contento di vederlo fare una stagione con noi con 15 presenze e 1 gol.
  3. Dominante nel topo (come a suo tempo lo sono stati anche Demiral nel Sassuolo e Romero nel Genoa...), zero presenze in Europa e in nazionale. A differenza degli altri due - complici gli addii di Chiellini e De Ligt - arriva per fare il titolare. Credo che l'abbiamo pagato un po' troppo... Ovviamente sarò contentissimo di essere smentito: forza Bremer!
  4. Dando per certo l'arrivo di Pogba, e ipotizzando che non ci siano altri "botti" a centrocampo ci troveremmo in rosa 10 centrocampisti (considerato il rientro dai prestiti). Presumibilmente Allegri giocherà con la solita configurazione regista + 2 mezz'ali, il che vuol dire tenere in rosa 6 centrocampisti (di cui uno dovrebbe accettare di vedere poco il campo, almeno ad inizio stagione) e cederne 4. Io cederei Arthur --> non lo considero un bidone, ma secondo me poco adatto al calcio italiano (e a quello di Allegri in particolare) e troppo incline agli infortunii Miretti --> ottimo prospetto, ma vedrei bene un anno a giocare con continuità in squadra di B che punta alla promozione o squadra di A di media/bassa classifica (step che Fagioli e Rovella hanno già fatto) Rabiot --> a differenza di tanti tifosi non lo detesto, ma le sue prestazioni non valgono sicuramente l'ingaggio che gli diamo Ramsey --> no comment Partirei con i titolari Pogba - Locatelli - Mc Kennie che potrebbe evolvere in Pogba - Fagioli - Locatelli se il ragazzo si integra bene. Zakaria alternativa per far legna e Rovella per completare il reparto. Vobis
  5. Ho votato Poulsen, davvero non mi ricordo neanche una partita decorosa che abbia fatto. Una volta ha addirittura passato il pallone ad un compagno che era fuori dal campo A parimerito avrei messo Jorge Martinez (meteora totale) e Ramsey (qualcosinainaina nella prima stagione aveva fatto vedere ma considerato l'ingaggio c'è poco da dire) . Salas non merita di stare nella lista: giocava con il contagocce e si era infortunato gravemente se ricordo bene. Anche Krasic non lo metterei come bidone totale: ha fatto la prima stagione da ira di dio e poi si è "perso" con Conte (che è uno con cui entri in sintonia o finisci facilmente da parte). Altri giocatori (Amauri, Diego, Tiago) hanno pagato anche il fatto di essere stati da noi in anni particolarmente bui.
  6. Emotivamente sono molto dispiaciuto e le lacrime di stasera fanno davvero male. Razionalmente però bisogna farsene una ragione: primi tre anni di livello molto alto (1 gol ogni 2 partite giocando praticamente sempre) poi è stato un calando. Difficile compatibilità con Ronaldo, infortuni a catena e dopo il covid del 2020 non ha mai recuperato fisicamente al 100%. Più di una volta ho sentito Nedved e Allegri fare riferimento tra le righe ad "atteggiamento fuori dal campo"... Forse ha scontato qualcosa in questo senso. Ultima considerazione è che, a parte tutto, non si meritava di essere ignorato dalla società in questa serata.
  7. Tra l'altro da qui a fine anno cosa si farà con Dybala? Giocherà se disponibile (con quali stimoli e motivazioni)? Panca? Tribuna? Lo vedo difficilmente in campo titolarissimo e con la fascia di capitano dopo l'uscita di Arrivabene...
  8. In una visione prospettiva concordo sul fatto che avere 4 centrali di cui due >= 35 sia un rischio. Quello che voglio dire è che Demiral/Romero sono due che, per quanto molto appariscenti fisicamente, la cappella ogni tanto la piazzano anche loro. Rugani avrà tutti i limiti del mondo ma prima del sue errore le ragioni della mancata qualificazione sono: - non aver messo il 2 a 0 nel primo tempo all'andata dove eri stato superiore - non aver finalizzato una delle tante occasioni di stasera (soprattutto primo tempo) - non avere avuto una reazione dopo lo svantaggio di stasera (se vuoi andare avanti in CL un gol dopo il 78° contro questo Villareal devi saperlo fare)... anzi... siamo crollati mentalmente Con una di queste tre cose l'errore di Rugani lo assorbivi.
  9. Vado contro-corrente. L'errore è evidente e grave... ma per passare un ottavo di CL devi fare qualcosa di meglio di un solo gol al 1° minuto della partita di andata. Continuo a ritenere che Rugani come 4° difensore centrale nella Juve ci sta, il problema è che Bonucci/Chiellini sono inaffidabili fisicamente e si ostinano a spremersi in nazionale. Per coloro che si strappano i capelli per Demiral vi invito ad andare a guardare cosa ha combinato nell'ultima partita del girone dell'Atalanta.
  10. Gran tripletta stasera contro il Tottenham... molto belli il primo e terzo gol. Una cosa di cui non mi capacito è il fatto che ha accettato di fare la prima punta allo United, mentre da noi si è quasi sempre opposto a questa ipotesi. Tra l'altro guardando gli highlight ho visto Kulu: per quanto contino 8 minuti di sintesi mi è sembrato un altro giocatore rispetto a quello che si era visto da noi nella prima parte della stagione.
  11. Sono da sempre "combattuto" su Arthur. Da un lato, quando gioca (ed è in forma come in questo periodo), è un buon regista e da sicuramente qualità nel palleggio, ritmo e ordine. Questa cosa si è intravista anche lo scorso anno. D'altro canto ritengo anche che gli manchino quasi completamente giocate determinanti: non segna, non fa assist, non tira calci piazzati (per gli stessi motivi non sono un fan di Jorginho). Sicuramente concordo che non è un giocatore da partita ogni tanto o da ultimi 20 minuti (come lo possono invece essere gli altri nostri centrocampisti)... o si decide di farlo giocare con continuità e di costruirci attorno la squadra o meglio puntare su altri.
  12. In qualche modo sono dispiaciuto per entrambi. Il Bentancur dei primi due anni, in un centrocampo "serio" e in una squadra con le idee chiare, aveva avuto un ottimo impatto... ricordiamoci che aveva 19-20 anni. Negli ultimi anni oggettivamente si è involuto, un po' come tutta la squadra. Ha fatto qualche errore tecnico aberrante ma ha sempre sudato la maglia e mai una parola fuori posto, in un ruolo alla Sturaro/Padoin nei 23 me lo sarei tenuto volentieri. Su Kulu non so cosa dire... sicuramente gli manca un po' di "garra" per incidere in una grande squadra, ma le potenzialità ci sono. A livello di numeri ha fatto 74 presenze (con 9 gol) in un anno e mezzo... spesso schierato in ogni dove (punta, esterno dx, esterno sx, centrocampista) non proprio male per un 2000 capitato alla Juve in un periodo sciagurato. C'è la seria possibilità che lo rimpiangeremo.
  13. Secondo me in questa squadra manca gente con garra e palle... in questo senso darei sicuramente più fiducia a Pellegrini. Sicuramente non sarà mai un fenomeno ma in questa squadra ci può stare benissimo.
  14. beppe81

    4-2-3-1

    Sulla carta anche secondo me il 4231 è il modulo più adatto alla rosa che abbiamo, l'unica cosa è che nei due di centrocampo metterei Locatelli + Bentancur/Rabiot: Arthur è nullo in fase difensiva. Ma al di la degli schemi il vero problema è che abbiamo perso completamente la mentalità, quindi 4231, 433, 442, 352 contano ben poco se non si mettono in campo gli attributi.
  15. beppe81

    IL CARATTERE

    Più che carattere dei singoli giocatori secondo me difettiamo di giocatori con leadership, e la cosa è super evidente a centrocampo. Prendiamo un Bentancur: sicuramente non si può dire che gli manchi il carattere (mena, morde le caviglie a tutto campo, non tira mai indietro la gamba) ma non ha leadership, nel senso che tende a perdersi nelle difficoltà, non riesce a trasmettere la sua i suoi punti di forza alla squadra e non riesce a far sue le qualità dei compagni. Da questo punto di vista ritengo che i due anni con il Komandante e il Maestro siano stati assolutamente deleteri... infatti, al di la dei risultati più o meno buoni, abbiamo perso completamente la nostra identità.
  16. Rispetto alle partite prima della sosta stasera sembrava un altro giocatore, sia mentalmente che fisicamente. Certo un po' pasticcione davanti... ma se continua così nella juve ci sta sicuramente.
  17. Rispetto all'attribuzione di priorità tra Scudetto e CL c'è una grossa differenza "statistica" - il campionato è qualcosa di "pianificabile" dove, nel computo totale di 38 partite, il valore delle squadre tende ad emergere in maniera predominante rispetto agli episodi (infortuni, picchi di forma o mancata forma, fortuna/sfortuna, errori arbitrali pro/contro, ...) - la CL è una competizione tremendamente episodica (soprattutto dagli ottavi in poi) per cui ti basta una circostanza negativa in una partita per andare fuori... gli esempi negativi purtroppo abbondano nella nostra storia recente (e anche in quella meno recente ) In questo senso ha poco senso gestire la stagione facendo un all-in sulla CL perché il rischio di rimanere a bocca asciutta è molto alto. L'obiettivo che tendenzialmente si da la Juve degli ultimi anni è vittoria dello scudetto e arrivare almeno ai quarti di CL (che vuol dire passare il girone da primi e beccare un ottavo abbordabile)... se ricordo bene Marmotta in un'intervista di qualche anno fa aveva spiegato che pure i forcast dei ricavi per l'anno successivo erano calcolati su questi obiettivi ritenuti realistici. Un anno in cui si è sbagliato è stato il 2013-2014... dove Gonde ha spremuto la squadra per fare un record (poco interessante ihmo) di punti in campionato arrivando cotti alle semifinali di EL (ok non era la CL... ma un trofeo europeo con finale nello stadio di casa non mi avrebbe fatto schifo).
  18. Sono d'accordo... a livello fisico e tecnico non gli manca niente... forse solo il tiro non è il massimo. Probabilmente non ancora esploso definitivamente per questioni caratteriali, che speriamo prima o poi superi. Aggiungo che anche la vicinanza della madre/procuratore (abbastanza pazza pare...) potrebbe avere un peso "negativo": se chi ti sta di fianco professionalmente non ti trasmette i giusti stimoli e i giusti messaggi difficilmente riesci a tirare fuori il 100% con costanza.
  19. Vero, per il momento ha mostrato questo. Il problema è che noi non siamo (non lo siamo mai stati e credo non lo saremo mai) una squadra da tic-tac... spero trovi un modo di evolversi ed essere più determinante con meno fiocchetti.
  20. Deve imparare a verticalizzare o comunque a fare passaggi "pesanti" e decisivi.
  21. Pirlo ieri ha detto testualmente "purtroppo in questo momento ha in testa altre cose e dovremo lavorarci"... non è che il ragazzo ha "problemi" extra campo che lo stanno condizionando?? Non l'ho mai considerato un fenomeno, ma non credo neanche sia l'ultimo dei bidoni... davvero inspiegabile questa involuzione.
  22. L'errore di domenica è stato voler mettere un giocatore offensivo "di troppo"... 2 punte + Ramsey + Kulusevsky hanno sbilanciato la squadra che, soprattutto nel primo tempo, prendeva delle infilate clamorose. L'altro errore è stato voler mettere Cuadrado a sinistra, anche se a "discolpa" di questo c'è da dire che abbiamo fuori sia Sandro che Bernardeschi che sono i due uomini che possono fare quel ruolo. Il 343 o 3412 paventato nei precedenti topic non mi spiacerebbe... - 3 centrali tra Bonucci, Chiellini, De Ligt, Demiral, con Rugani (ed eventualmente Sandro e Danilo) alternative - Cuadrado e Bernardeschi opzioni offensive a tutta fascia, Sandro e Danilo opzioni difensive (inoltre a dx Mc Kennie potrebbe essere una terza opzione per emergenze) - Uno tra Arthur e Rabiot più uno tra Bentancur e Mc Kennie in mezzo (Ramsey alternativa per emergenze) - Kulusevsky / Costa / Ramsey come giocatore di raccordo o trequartista "atipico" che parte largo - Ronaldo più uno tra Dybala e Morata davanti La rosa verrebbe ottimizzata (ci sarebbero 2 o 3 alternative per ruolo), inoltre tutte le opzione sarebbero compatibili con un passaggio verso il 442 in fase difensiva. Da ultimo volevo dire che, secondo me, la considerazione del mister sulla necessità di giocare a 2 in mezzo oltre che riferita alle caratteristiche dei giocatori, sarebbe anche "traducibile" sul fatto che non abbiamo centrocampisti sufficientemente forti per giustificare di giocare a 3... ma è meglio andare in altre direzioni.
  23. Secondo me non è tanto un problema di modulo... quanto di tipo di gioco che i due esprimono. Il "problema" è che sia Ronaldo che Dybala - si allargano e/o arretrano reclamando la palla tra i piedi per dribblare e tirare in porta - non attaccano la profondità - portano troppo palla e talvolta rallentano il gioco - non si cercano (o si cercano troppo poco) per creare combinazioni e triangolare - non sono efficaci in fase difensiva (Ronaldo per mancanza di voglia e abbondanza di ego, Dybala ogni tanto ci prova ma risulta leggero e poco incisivo) Il risultato è quello che si è visto quest'anno: una squadra con poche soluzioni offensive, fortemente dipendente dalle due individualità e che spesso si ritrova a palleggiare sulla 3/4 avversaria creando troppi pochi pericoli. Le soluzioni sono A) accettare i vantaggi (54 gol stagionali in due sono notevoli) e gli svantaggi di avere una squadra che "aspetta" l'invenzione di uno dei due B) panchinare o vendere uno dei due C) cercare di convincere almeno uno dei due (preferibilmente entrambi) a variare un po' il tipo di gioco Il modulo (433, 442, rombo, ...) secondo me è un dettaglio, o quantomeno secondario... Io spero che Pirlo trovi le giuste leve mentali e riesca ad implementare la soluzione C dandoci finalmente un gioco più godibile ed europeo.
×
×
  • Crea Nuovo...