Vai al contenuto
Morpheus ©

Campionati Europei di Basket 2015: trionfa la Spagna!

Recommended Posts

Joined: 18-Feb-2006
14348 messaggi

Scusate ma un play deve solo difendere? Non ha chissà quale visione di gioco ha nelle mani gli stessi punti che ho io da zero a 2, nei supplementari sembrava un pulcino spaventano non ne ha azzeccata mezza tant'è che doveva cominciare il gioco Belinelli. Siccome ha fatto una buona difesa è uno da nazionale ... Ma per favore

Difetti e pregi del giocatore si conoscono, ma non è che ci sia sta gran scelta. Lui e Cinciarini sono i migliori nel ruolo oggi come oggi. Vitali, Poeta o Stefano Gentile non sono di certo meglio, a questi livelli poi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 08-Aug-2012
21409 messaggi

Difetti e pregi del giocatore si conoscono, ma non è che ci sia sta gran scelta. Lui e Cinciarini sono i migliori nel ruolo oggi come oggi. Vitali, Poeta o Stefano Gentile non sono di certo meglio, a questi livelli poi.

assolutamente.

Hackett è il miglior play che abbiamo in Italia, su questo a Pianigiani non possiamo rimproverare nulla .asd

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Jun-2007
673 messaggi

Gentile ha letteralmente sfanculato un buonissimo europeo. se vuoi giocarti l'ultimo pallone e fare l'eroe della situazione, non ti metti a cincischiare con la palla in mano e 10" da giocare, e non ti butti nell'angolo a farti raddoppiare nell'unico posto dove possono farlo senza fare falli. sono nervosissimo, ci siamo giocati la medaglia così.

 

rotazione loro comunque molto più lunga della nostra, nell'overtime eravamo completamente cotti, non ci sarebbe entrato più nulla....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 28-Sep-2006
71444 messaggi

Arbitraggio francamente vergognoso.

Non è una scusante, ma 7-8 punti loro li hanno sgraffignati così.

 

Solo secondo me nell'OT sulla loro tripla del +5 c'era un fallo offensivo grosso come un casa su Hackett?

 

Peccato, peccato davvero. Alcuni di loro hanno messo triple che non avevano mai messo (e che non metteranno con la Serbia). alcuni dei nostri hanno sbagliato triple che sono entrate in tutte l'Europeo. C'è rammarico perché giocarsi la semifinale sarebbe stata tanta roba. Poi magari (probabilmente) perdevi, ma già esserci...

 

Speriamo di chiudere il discorso olimpiadi già contro la Repubblica Ceca, un'altra inculata stile Ucraina non la reggerei

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 07-Nov-2006
29394 messaggi

A mente fredda:

1. Poco da rimproverare alla squadra. Alcuni errori individuali, certo, ma sono stati in partita con la testa. La Lituania ha tirato il 60% da 3, ma va detto che alcuni tiri erano complicati, altri costruiti davvero bene

2. La partita l'abbiamo persa per la scelta sbagliata di Pianigiani nel supplementare di far portare palla a Beli per iniziare l'azione con il pick&roll/pop con Bargnani. Scelta logica, per carità, visto che la squadra era sulle gambe e i lituani nel quarto quarto quel gioco lo avevano sofferto come cani, ma alla fine sbagliata. Si poteva fare in emergenza, ma se fai durare l'emergenza 5 minuti i risultati sono le palle perse di Belinelli

3. Niente da dire sull'ultimo possesso invece a Pianigiani. Li' dopo la difesa sull'ultima azione Gentile sarebbe andato in fondo qualunque cosa gli avesse detto l'allenatore. Boh, speriamo gli serva almeno da maturazione, ad oggi sembra l'unico giovane della nazionale che ha i mezzi per diventare un giocatore. Ha fatto grandissimi errori in questa partita, ma ha anche dato la scossa quando la squadra stava spegnendosi

4. C'era molto di più da aspettarsi da Beli e Gallo

5. Il dispiacere più grande è per Bargnani. Era la sua occasione per "essere restituito" al grande basket. In questo europeo era centrato di testa, difendeva pure, e in attacco alcune sue giocate non sono di questa terra. Giocatore che razionalmente dovrei odiare per quanto ha buttato nel cesso, non fosse che poi ha quei giorni (tipo oggi) in cui ti riconcilia con questo sport

Ora vediamo di qualificarci per il preolimpico, potrebbe essere l'ultima occasione di vedere questi ragazzi tutti insieme. Poi saranno c***i, guardando le età e le giovanili la prossima nazionale sarà Gentile + Melli. Non sarà come questa squadra a livello di talento...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 07-Nov-2006
29394 messaggi

Scusate ma un play deve solo difendere? Non ha chissà quale visione di gioco ha nelle mani gli stessi punti che ho io da zero a 2, nei supplementari sembrava un pulcino spaventano non ne ha azzeccata mezza tant'è che doveva cominciare il gioco Belinelli. Siccome ha fatto una buona difesa è uno da nazionale ... Ma per favore

Abbi pazienza, ma dire questo oggi significa aver capito poco di cosa sia successo in campo. Non è che "doveva cominciare il gioco Belinelli", è che l'allenatore ha chiesto di far partire l'azione con Beli per giocare il pick&roll/pop con Bargnani. Ad Hackett si possono rimproverare un sacco di cose (specie il fatto di non essere mai migliorato, capisco pure il tiro, ma almeno diventa un distributore...) ma oggi ha giocato al massimo delle sue possibilità, e ci ha portato con le sue difese a giocarci il supplementare. Dopo il Mago ampiamente il migliore oggi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 07-Nov-2006
29394 messaggi

A mente fredda, dopo aver visto le interviste mi sento di confermare la mia visione delle cose, grande rammarico, una squadra così talentuosa doveva andare oltre l'ostacolo, essere tra i primi 4 doveva essere l'obiettivo minimo e la delusione dei giocatori è tangibile.

Confermo la mia idea che la gestione della squadra da parte del coach ha presentato delle lacune spaventose.

Faccio degli esempi, la second unit entra in campo e fa benissimo, cambio di ritmo, energia, con gli ottimi Aradori e Cusin. Dalla metà del terzo quarto Aradori mai più in campo, Cusin (utilissimo contro Valenciunas) 6 minuti in tutto. Hackett buono in difesa ma a rivedere lo score 1 tiro dal campo in 22 minuti e.... BASTA. Pochino.

La gestione dell'ultima palla con 11 secondi, che sono anche tanti volendo, è da ricovero, il buon ilcampo dice che non è colpa di Pianigiani ma.... Dalle interviste Bargnani e Gallinari non hanno proprio buttato giù quell'ultima azione.

E poi il finale, ok, abbiamo la possibilità di fare il gioco a due Beli Bargnani, bene, lo alternerai con qualcos'altro, giusto per far muovere la difesa, li faremo correre un poco dietro a un blocco? No. Niente. Pick 'n' pop come se piovesse, dopo il quarto consecutivo (oltretutto con gli altri tre IMMOBILI a guardare) anche i Lakers avrebbero difeso con le mani in tasca.

Mi auguro che il ciclo Pianigiani sia finito, allenatori bravi ne abbiamo tanti, direi senza paura di smentite che la sua gestione è stata un fallimento a prescindere dalla qualificazione olimpica.

Niente da recriminare ai giocatori, ho visto comunque grande abnegazione, il minutaggio (tutti sopra i 36 minuti) dei big 3 si è pagato sul finale, rotazione a 7 giocatori praticamente.

Una nota per il mago, quando si ricorda di poter essere quello che è, un giocatore di un talento unico, è una gioia per gli occhi, io un 2,15 muoversi così e avere quelle mani faccio fatica a trovarlo.

Da Belinelli mi aspettavo un po' di più onestamente, fiammate da urlo, che fanno perdere la voce, ma poi anche tanti errori e zone di buio, poi ovvio se gli fai fare il play per 30 minuti avendo in campo Cinciarini ci metti del tuo...

Ma che siano incazzati per l'ultimo possesso lo capisco, quello che dico è che l'incazzatura non può essere rivolta a Pianigiani li, pure se ci fosse stato Messina li' l'allenatore poteva fare solo una cosa per fermare Gentile, sparargli in un ginocchio .asd

Invece la gestione del gioco nel supplementare è stata sanguinosa, come hai detto. Ok, posso pure capire che all'inizio chiedi quel tipo di gioco (la squadra è sulle gambe, Bargnani é caldissimo, e la Lituania non lo difendeva bene) ma alla seconda volta che vedi che la squadra non si muove e la Lituania ha capito come tenerti cambia). Idem la gestione delle rotazioni, qualche minuto in più ad Aradori che era in serata avrebbe evitato di avere la squadra morta...

Sul Mago sfondi una porta aperta. La cosa che mi è piaciuta, più ancora della sorprendentemente buona difesa, è stata che la partita l'ha aggredita, mettendoci al contempo la testa. All'inizio il tiro non gli entrava, ma malgrado ciò ha continuato a prendere sempre tiri buoni, e alla fine ha deciso di portarsi il ferro a casa per spezzare la serie negativa. Una vittoria da leader con questa nazionale poteva dargli quella scintilla (e anche quella credibilità, che si è giocato negli ultimi anni) per farlo tornare stabilmente al livello che gli compete. Peccato

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 09-Jun-2006
4623 messaggi

oggi pure sarà durissima considerando la circolazione di palla dei Cechi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 08-Aug-2012
21409 messaggi

Ma che siano incazzati per l'ultimo possesso lo capisco, quello che dico è che l'incazzatura non può essere rivolta a Pianigiani li, pure se ci fosse stato Messina li' l'allenatore poteva fare solo una cosa per fermare Gentile, sparargli in un ginocchio .asd

Invece la gestione del gioco nel supplementare è stata sanguinosa, come hai detto. Ok, posso pure capire che all'inizio chiedi quel tipo di gioco (la squadra è sulle gambe, Bargnani é caldissimo, e la Lituania non lo difendeva bene) ma alla seconda volta che vedi che la squadra non si muove e la Lituania ha capito come tenerti cambia). Idem la gestione delle rotazioni, qualche minuto in più ad Aradori che era in serata avrebbe evitato di avere la squadra morta...

Sul Mago sfondi una porta aperta. La cosa che mi è piaciuta, più ancora della sorprendentemente buona difesa, è stata che la partita l'ha aggredita, mettendoci al contempo la testa. All'inizio il tiro non gli entrava, ma malgrado ciò ha continuato a prendere sempre tiri buoni, e alla fine ha deciso di portarsi il ferro a casa per spezzare la serie negativa. Una vittoria da leader con questa nazionale poteva dargli quella scintilla (e anche quella credibilità, che si è giocato negli ultimi anni) per farlo tornare stabilmente al livello che gli compete. Peccato

in più devo dire che ieri abbiamo difeso male come squadra.

Benino su Valanciunas (anche se poi ha fatto 11/13 invece del mio pronostico 15/16), molto bene Hackett come pressione ma malissimo come reparto, coi lituani che uscivano sistematicamente dai blocchi e/o trovavano sempre un uomo libero  sugli scarichi da penetrazione. Anche così si spiega il 61% da 3, erano quasi tutti tiri ben costruiti. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 24-Sep-2009
3293 messaggi

tristezza :(

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 08-Aug-2012
21409 messaggi

p.s.i nostri due play ieri hanno prodotto in 45 minuti 3 punti e  7 assist 

Pochissima roba nella metà campo offensiva, praticamente come giocare con uno in meno.

 

Questo è un problema che ci penalizzerà sempre molto,al netto delle grandi difese che Hackett farà.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 07-Nov-2006
29394 messaggi

in più devo dire che ieri abbiamo difeso male come squadra.

Benino su Valanciunas (anche se poi ha fatto 11/13 invece del mio pronostico 15/16), molto bene Hackett come pressione ma malissimo come reparto, coi lituani che uscivano sistematicamente dai blocchi e/o trovavano sempre un uomo libero sugli scarichi da penetrazione. Anche così si spiega il 61% da 3, erano quasi tutti tiri ben costruiti.

Non lo so, hanno costruito molto bene loro, non vedo enormi colpe nostre...Gentile a sprazzi e Belinelli sempre hanno sofferto tanto, ma la difesa girava accettabilmente. Bravi loro ad avere sempre pazienza e non accontentarsi del primo tiro buono, ma noi non credo avremmo potuto fare molto di più...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 08-Aug-2012
21409 messaggi

Non lo so, hanno costruito molto bene loro, non vedo enormi colpe nostre...Gentile a sprazzi e Belinelli sempre hanno sofferto tanto, ma la difesa girava accettabilmente. Bravi loro ad avere sempre pazienza e non accontentarsi del primo tiro buono, ma noi non credo avremmo potuto fare molto di più...

Belinelli però si perdeva sempre Milaknis sui blocchi, di tiri forzati io ne ricordo qualcuno di Maciulis(uno pesantissimo) ma per la maggior parte bei tiri piedi per terra.

Enormi colpe no,ma si poteva difendere meglio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 07-Nov-2006
29394 messaggi

p.s.i nostri due play ieri hanno prodotto in 45 minuti 3 punti e 7 assist

Pochissima roba nella metà campo offensiva, praticamente come giocare con uno in meno.

Questo è un problema che ci penalizzerà sempre molto,al netto delle grandi difese che Hackett farà.

Questo è vero, ma non è che possiamo farci molto. Non abbiamo lasciato a casa Stockton, abbiamo lasciato a casa Poeta. Continuo a pensare però che a questa squadra basterebbe uno alla Bonora, un play che produce pochissimo ma almeno da distribuire i possessi. Questo mi fa inca**are di Hackett: mi sta bene pure che non impari a tirare, mi sta bene che non metta a referto 10 assist a partita, ma almeno fare davvero il regista, quello che "decide" le azioni e ci porta la squadra a seconda di quello che vede in campo (avversari, compagni caldi etc) deve imparare

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 07-Nov-2006
29394 messaggi

Belinelli però si perdeva sempre Milaknis sui blocchi, di tiri forzati io ne ricordo qualcuno di Maciulis(uno pesantissimo) ma per la maggior parte bei tiri piedi per terra.

Enormi colpe no,ma si poteva difendere meglio

Eh appunto, di Beli ho detto, ma non è un problema di difesa di squadra, è uno che ieri davvero non era in giornata su entrambi i lati del campo (due a volte con Gentile)...la squadra riusciva anche a difendere decentemente in scramble, ma se gli altri invece di prendersi il tiro buono fanno altri 3 passaggi per prendersi quello perfetto la difesa di squadra ci fa pochino purtroppo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 08-Aug-2012
21409 messaggi

Non lo so, hanno costruito molto bene loro, non vedo enormi colpe nostre...Gentile a sprazzi e Belinelli sempre hanno sofferto tanto, ma la difesa girava accettabilmente. Bravi loro ad avere sempre pazienza e non accontentarsi del primo tiro buono, ma noi non credo avremmo potuto fare molto di più...

 edit. il pc è sballato ho inviato lo stesso post di prima

Modificato da kenpachi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 09-Jun-2006
4623 messaggi

Questo è vero, ma non è che possiamo farci molto. Non abbiamo lasciato a casa Stockton, abbiamo lasciato a casa Poeta. Continuo a pensare però che a questa squadra basterebbe uno alla Bonora, un play che produce pochissimo ma almeno da distribuire i possessi. Questo mi fa inca**are di Hackett: mi sta bene pure che non impari a tirare, mi sta bene che non metta a referto 10 assist a partita, ma almeno fare davvero il regista, quello che "decide" le azioni e ci porta la squadra a seconda di quello che vede in campo (avversari, compagni caldi etc) deve imparare

la stessa cosa che ho pensato ieri sera...anche un Bulleri avrebbe fatto comodo 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 08-Aug-2012
21409 messaggi

Questo è vero, ma non è che possiamo farci molto. Non abbiamo lasciato a casa Stockton, abbiamo lasciato a casa Poeta. Continuo a pensare però che a questa squadra basterebbe uno alla Bonora, un play che produce pochissimo ma almeno da distribuire i possessi. Questo mi fa inca**are di Hackett: mi sta bene pure che non impari a tirare, mi sta bene che non metta a referto 10 assist a partita, ma almeno fare davvero il regista, quello che "decide" le azioni e ci porta la squadra a seconda di quello che vede in campo (avversari, compagni caldi etc) deve imparare

 

 a me andrebbe bene anche uno con il tiro da fuori (ieri m'era tornato in mente la meteora Diener,play acciaccato ad euro 2013), in modo da sfruttare le eccellenti doti in penetrazione dei nostri.

Comunque si, il problema play ( e pivot) non sono risolvibili a meno di qualche cittadinanza strana, forse Mussini potrebbe diventare n buon play alla Bonora ma l'ho visto giocare poco..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 08-Aug-2012
21409 messaggi

la stessa cosa che ho pensato ieri sera...anche un Bulleri avrebbe fatto comodo 

Bulleri è anche un più che discreto tiratore... con questa squadra sarebbe stato oro colato .asd  .asd

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Jun-2007
673 messaggi

Bulleri è anche un più che discreto tiratore... con questa squadra sarebbe stato oro colato .asd  .asd

 

il bullo è stato un gran tiratore. due volte mvp del campionato, ricordiamolo...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 28-Sep-2006
71444 messaggi

Intanto speriamo che vinca la Grecia...

 

Metti che dopo contro i cechi finisce male...preferirei incontrare i lettoni che i greci

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Sep-2006
2579 messaggi

La Grecia si guadagna il pass per il preolimpico grazie a un grande ultimo quarto contro la Lettonia

 

Ora in campo Italia e Rep.Ceca.. primo quarto chiuso in parità a 21.. noi un po scarichi sembra.. per loro un grande Vesely da da 11+4

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Sep-2006
2579 messaggi

Oggi gli ultimi due tiri dei quarti se li è presi entrambi il Gallo.. si vede che hanno parlato anche di questo dopo l'ultima azione di ieri

 

Nel primo quarto restavano 10 secondi, nel secondo quarto 8.. il Gallo ha fatto 2/2 con grande tranquillità nel gestire l'ultimo possesso (chiaro che non pesava come quello di ieri)

 

Si va all'intervallo sul +5

 

Ultimo canestro del Gallo SPETTACOLARE.. "alla Rondo"  :|

 

 

Certo che se anche lui avesse giocato con questa grinta ieri fin dall'inizio

Modificato da zlafe

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 29-Aug-2008
7586 messaggi

L'ultimo tiro va lasciato sempre al gallo se possibile non perché infallibile, ma semplicemente perché, soprattutto in transizione e con gli avversari in bonus che non possono fare fallo, può andare sia 1vs1 come stiam vedendo, sia prendersi un tiro dal palleggio... È difficile difendere su un 2.08 con le sue caratteristiche...

Modificato da Doko

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 29-Aug-2008
7586 messaggi

Comunque Beli non ne ha più fisicamente... È quello più in difficoltà.. È evidentemente sulle gambe...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...