Vai al contenuto
Morpheus ©

UFFICIALE: Paul Labile Pogba torna al Manchester United

Recommended Posts

Joined: 23-Sep-2007
57249 messaggi
4 minuti fa, bad man ha scritto:

La plusvalenza di 72 è generata dalla differenza tra il peso a bilancio del giocatore in questi 4 anni e la cifra incassata per la sua cessione.

dovrebbe essere la differenza tra il corrispettivo della cessione ed il valore residuo a bilancio nella stagione in cui lo cedi.

per pogba mi pare di aver letto fosse tra i 4 ed i 5 milioni (gli anni precedenti li hai ammortizzati appunto nelle precedenti stagioni)

 

tra l'altro il caso di pogba è limite, proprio perché preso a zero quindi dovrebbe avere un ammortamento nullo, in effetti non so nemmeno da dove derivi questo valore di 4/5 a bilancio.

 

comunque se quel dato è esatto la differenza fra 105 e 5 sono 100 milioni. come si arriva a 72,6? sono 27,4 milioni di differenza di "oneri accessori" come dice il comunicato. a me pare una cifra che molto probabilmente comprende i 21 circa da dare a raiola (20% di 105)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 22-Aug-2006
3557 messaggi
3 minuti fa, TheBeast83 ha scritto:

 

Da oggi, con questa nuova rubrica, ci occuperemo di aiutare i lettori meno esperti in materia a comprendere, mediante l’utilizzo di un vocabolario volutamente non tecnico, il significato di alcuni termini di largo (e spesso improprio) utilizzo comune, riferiti ai bilanci delle società sportive.

Iniziamo la nostra panoramica con i concetti di plusvalenza e minusvalenza, con specifico riguardo alla compravendita dei calciatori (meglio: dei diritti alle prestazioni sportive dei calciatori che di seguito, per semplicità, definiremo cartellini).

È anzitutto necessario identificare ciò che un cartellino rappresenta per la società che lo acquista: come detto, è il diritto a godere delle prestazioni sportive di un calciatore per la durata del contratto sottoscritto con lo stesso. Ipotizziamo dunque che un cartellino, acquistato per 10 milioni di euro, sia accompagnato da un contratto della durata di cinque stagioni sottoscritto con l’atleta.

Appare evidente che il calciatore sarà utile alla società che lo ha acquistato per cinque stagioni e, quale corretta correlazione, il suo costo dovrà essere distribuito uniformemente nei conti economici relativi a ognuna delle stagioni; imputare l’intero costo (elemento negativo) nel primo anno, infatti, striderebbe con la correlazione all’utilità (elemento positivo) pluriennale del cartellino.

Tale processo, definito di ammortamento, consente pertanto di distribuire il costo complessivo correlandolo all’arco temporale lungo il quale il cartellino fornirà la propria utilità.

Parallelamente, e senza addentrarci in eccessivi tecnicismi, il valore del cartellino diminuirà, intuitivamente, di un quinto al termine ogni stagione, poiché la sua utilità si ridurrà progressivamente man mano che si avvicineranno la scadenza del contratto e il momento in cui la società perderà i propri diritti allo sfruttamento, economico e sportivo, del calciatore.

Ricapitolando: alla fine della prima stagione il valore residuo del cartellino sarà di 8 milioni, al termine della seconda stagione di 6 milioni, e così via. Proprio tale valore residuo rappresenterà il termine di confronto con il prezzo di cessione per determinare l’entità della plusvalenza/minusvalenza.

Ipotizziamo, dunque, che al termine della terza stagione la società ceda il calciatore per 7 milioni; come detto, il valore residuo al termine della terza stagione sarà di 4 milioni (i 10 milioni iniziali rettificati dagli ammortamenti di 2 milioni l’anno per 3 anni).

Conseguentemente la società realizzerà una plusvalenza di 3 milioni (e non una minusvalenza dello stesso importo) pur avendo ceduto per 7 milioni un cartellino pagato, originariamente, 10 milioni.
Nello stesso esempio la società avrebbe subito una minusvalenza ove avesse ceduto il giocatore a un prezzo inferiore ai 4 milioni di euro.

Ora un ultimo passo in avanti: cosa accadrebbe laddove al termine del terzo anno la società prolungasse l’accordo con il calciatore per altre due stagioni, rispetto alla scadenza originariamente concordata?

In tale ipotesi il valore residuo del cartellino, pari, come detto, a 4 milioni di euro, dovrebbe essere ammortizzato non più sino alla fine del quinto anno, ma redistribuito sino al termine del settimo anno, cioè sino alla nuova scadenza del contratto.

 

 

Quanti anni aveva ancora di contratto Pogba con noi? e quanto prendeva? fatevi due calcoli

 

 

Se è arrivato a 0, l'ammortamento non esiste e gli stipendi sono stati rinnovati annualmente e hanno valenza per la stagione in corso. Visto che deve ancora iniziare la stagione e visto che gli oneri accessori di 25-30 milioni rappresentano il lavoro dell'intermediario, c'è poco di cui discutere. Abbiamo lasciato 25-30 milioni a Raiola e sinceramente non mi interessa. Se non da fastidio a Marotta e Paratici, non vedo perché questo mi debba turbare.

Io cerco di valutare l'operazione da un punto di visto soggettivo dal quale cerco poi di dare una valutazioni ai dirigenti della Juventus, nulla di più. Ma visto anche che vinciamo da 5 anni, mi godo il tutto e me ne sbatto dell'aspetto economico come fanno i tifosi dei grandi club e mi godo i 90 minuti di calcio della mia Juventus.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 08-Aug-2016
121 messaggi

È venuto a zero. La plusvalenza è netta non c'è molto da discutere. Evidentemente Raiola deteneva una percentuale della futura vendita del giocatore. Una pratica molto in uso in Sudamerica, se vedete. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 23-Sep-2007
57249 messaggi
Inviato (modificato)
Adesso, Cene ha scritto:

L'ingaggio lordo va assolutamente a bilancio e Pogba aveva circa 5 milioni di ammortamento dovuti a commissioni pagate a Raiola negli anni, in totale era a bilancio sui 10 milioni. La plusvalenza è di 95

 

e come ci arriviamo ad una plusvalenza finale (come da comunicato ufficiale) di 72,6 milioni?

Modificato da cheesburger

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Jul-2005
15390 messaggi
1 minute ago, cheesburger said:

dovrebbe essere la differenza tra il corrispettivo della cessione ed il valore residuo a bilancio nella stagione in cui lo cedi.

per pogba mi pare di aver letto fosse tra i 4 ed i 5 milioni (gli anni precedenti li hai ammortizzati appunto nelle precedenti stagioni)

 

tra l'altro il caso di pogba è limite, proprio perché preso a zero quindi dovrebbe avere un ammortamento nullo, in effetti non so nemmeno da dove derivi questo valore di 4/5 a bilancio.

 

comunque se quel dato è esatto la differenza fra 105 e 5 sono 100 milioni. come si arriva a 72,6? sono 27,4 milioni di differenza di "oneri accessori" come dice il comunicato. a me pare una cifra che molto probabilmente comprende i 21 circa da dare a raiola (20% di 105)

La penso come te. I 4/5 a bilancio per me nascono dai soldi che abbiamo dato al pizzettaro all'epoca per acquistarlo dallo United. E gli oneri accessori sono troppo alti, ergo facile che vi sia il pizzaiolo di mezzo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 20-Aug-2006
12152 messaggi
2 minuti fa, Tar ha scritto:

 

 

Se è arrivato a 0, l'ammortamento non esiste e gli stipendi sono stati rinnovati annualmente e hanno valenza per la stagione in corso. Visto che deve ancora iniziare la stagione e visto che gli oneri accessori di 25-30 milioni rappresentano il lavoro dell'intermediario, c'è poco di cui discutere. Abbiamo lasciato 25-30 milioni a Raiola e sinceramente non mi interessa. Se non da fastidio a Marotta e Paratici, non vedo perché questo mi debba turbare.

Io cerco di valutare l'operazione da un punto di visto soggettivo dal quale cerco poi di dare una valutazioni ai dirigenti della Juventus, nulla di più. Ma visto anche che vinciamo da 5 anni, mi godo il tutto e me ne sbatto dell'aspetto economico come fanno i tifosi dei grandi club e mi godo i 90 minuti di calcio della mia Juventus.

e m*****a, abbiamo dato 30 milioni a raiola?? bha incredibile

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 20-Aug-2006
12152 messaggi
4 minuti fa, Cene ha scritto:

L'ingaggio lordo va assolutamente a bilancio e Pogba aveva circa 5 milioni di ammortamento dovuti a commissioni pagate a Raiola negli anni, in totale era a bilancio sui 10 milioni. La plusvalenza è di 95

e allora tutto torna, a raiola sono andati circa 20 milioni.. per me è assurdo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 08-Aug-2016
121 messaggi

Cerco di ricordare, ma avete mai letto un comunicato dove oltre alle cifre si parla così apertamente di effetto economico positivo, ovvero plusvalenza? 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 30-Aug-2006
7919 messaggi
1 ora fa, kenshingantz ha scritto:

Cerco di ricordare, ma avete mai letto un comunicato dove oltre alle cifre si parla così apertamente di effetto economico positivo, ovvero plusvalenza? 

Sempre. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 20-Aug-2006
12152 messaggi
1 minuto fa, kenshingantz ha scritto:

Cerco di ricordare, ma avete mai letto un comunicato dove oltre alle cifre si parla così apertamente di effetto economico positivo, ovvero plusvalenza? 

si di plusvalenze e di effetto economico positivo nei comunicati juve praticamente sempre, ma di oneri accessori e contributo di solidarietà mi pare che mai...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Jul-2005
15390 messaggi
2 minutes ago, kenshingantz said:

Cerco di ricordare, ma avete mai letto un comunicato dove oltre alle cifre si parla così apertamente di effetto economico positivo, ovvero plusvalenza? 

In quelli della Juve si parla sempre dell'effetto che le cessioni generano, se minusvalenze o plusvalenze.

 

Siamo una società quotata in borsa, è prassi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 30-Aug-2006
7919 messaggi
1 ora fa, kenshingantz ha scritto:

Cerco di ricordare, ma avete mai letto un comunicato dove oltre alle cifre si parla così apertamente di effetto economico positivo, ovvero plusvalenza? 

Torino, 28 luglio 2015 – Juventus Football Club S.p.A. comunica di aver perfezionato 
l’accordo con la società FC Bayern München AG per la cessione a titolo definitivo del 
diritto alle prestazioni sportive del calciatore Arturo Pardo Vidal per un importo di € 37 
milioni pagabili in 2 anni. Tale operazione genera un effetto economico positivo di circa 
€ 31,7 milioni.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 21-Dec-2008
25155 messaggi
7 minuti fa, cheesburger ha scritto:

 

e come ci arriviamo ad una plusvalenza finale (come da comunicato ufficiale) di 72,6 milioni?

 

4 minuti fa, TheBeast83 ha scritto:

e allora tutto torna, a raiola sono andati circa 20 milioni.. per me è assurdo

Contributo di solidarietà (non sono spiccioli su una cifra così) e oneri accessori. Non credo siano i 20 milioni famosi, sarebbe stato ancora più inferiore l'incasso netto 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 20-Aug-2006
12152 messaggi
1 minuto fa, bad man ha scritto:

Torino, 28 luglio 2015 – Juventus Football Club S.p.A. comunica di aver perfezionato 
l’accordo con la società FC Bayern München AG per la cessione a titolo definitivo del 
diritto alle prestazioni sportive del calciatore Arturo Pardo Vidal per un importo di € 37 
milioni pagabili in 2 anni. Tale operazione genera un effetto economico positivo di circa 
€ 31,7 milioni.

ma di oneri accessori e contributo di solidarietà?? io mai sentito in un comunicato

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 23-Sep-2007
57249 messaggi
Inviato (modificato)
Adesso, TheBeast83 ha scritto:

ma di oneri accessori e contributo di solidarietà?? io mai sentito in un comunicato

perché la percentuale per il procuratore di solito non c'è. solo raiola se la fa mettere di prassi

 

invece il contributo di solidarietà c'è sempre in caso di trasferimenti internazionali per normativa FIFA, ma di solito è a carico della società acquirente

 

 

Modificato da cheesburger

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 09-Apr-2008
33389 messaggi

2 mesi e mezzo per partorire ste due cagate?

 

era questo il grande segreto che dicevi avresti svelato molto presto?

 

sei un fenomeno di giocatore caro Paul, un vero fenomeno, ma io le pagliacciate proprio non le sopporto. anche perche' non credo che a te piacciano sugli assegni mensili che percepivi da noi e che percepirai (ben piu' pasciuti) laddove non si lavano le natiche

 

Si, mi rode ancora il c**o e tanto

 

Adieu Paul. Adieu.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 20-Aug-2006
12152 messaggi
1 minuto fa, Cene ha scritto:

 

Contributo di solidarietà (non sono spiccioli su una cifra così) e oneri accessori. Non credo siano i 20 milioni famosi, sarebbe stato ancora più inferiore l'incasso netto 

era la prima cosa che ho pensato anche io, è una materia in cui sono ignorante, ma mi sta venendo il dubbio.. guarda meglio 20 milioni in tasse che non a raiola, è qualcosa che mi darebbe fastidio, manco fossero soldi miei

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 11-Jun-2015
174 messaggi

Come temevo il reale impatto a bilancio della vendita di Pogba lo sapremo solo a novembre-dicembre con la prima trimestrale o al più tardi a febbraio-marzo con la semestrale. Bisogna vedere cosa hanno considerato come costo residuo per arrivare a 72,6 milioni di plusvalenza.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 16-Mar-2008
34829 messaggi
14 minuti fa, cheesburger ha scritto:

dovrebbe essere la differenza tra il corrispettivo della cessione ed il valore residuo a bilancio nella stagione in cui lo cedi.

per pogba mi pare di aver letto fosse tra i 4 ed i 5 milioni (gli anni precedenti li hai ammortizzati appunto nelle precedenti stagioni)

 

tra l'altro il caso di pogba è limite, proprio perché preso a zero quindi dovrebbe avere un ammortamento nullo, in effetti non so nemmeno da dove derivi questo valore di 4/5 a bilancio.

 

comunque se quel dato è esatto la differenza fra 105 e 5 sono 100 milioni. come si arriva a 72,6? sono 27,4 milioni di differenza di "oneri accessori" come dice il comunicato. a me pare una cifra che molto probabilmente comprende i 21 circa da dare a raiola (20% di 105)

Pogba pesava 9 milioni a bilancio, per 3 anni di contratto fa 27 milioni.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 22-Aug-2006
3557 messaggi
2 minuti fa, Restuve ha scritto:

Come temevo il reale impatto a bilancio della vendita di Pogba lo sapremo solo a novembre-dicembre con la prima trimestrale o al più tardi a febbraio-marzo con la semestrale. Bisogna vedere cosa hanno considerato come costo residuo per arrivare a 72,6 milioni di plusvalenza.

 

Ma la Juventus genera e dichiara i suoi profitti in Italia o in Olanda? Si diceva che Exor ha portato tutto in Olanda... 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 20-Aug-2006
12152 messaggi
3 minuti fa, cheesburger ha scritto:

perché la percentuale per il procuratore di solito non c'è. solo raiola se la fa mettere di prassi

 

invece il contributo di solidarietà c'è sempre in caso di trasferimenti internazionali per normativa FIFA, ma di solito è a carico della società acquirente

 

 

e vorrei capire perchè questa volta l'ha pagato la juve.. mi dispiace sono sempre uno a cui va bene tutto perchè tanto è uno sport, un gioco e non sono soldi miei, e poi perchè chi sta alla juve quasi sempre fa le cose come si deve.. ma questa volta se fosse cosi trovo tutto molto sbagliato

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Jul-2005
15390 messaggi
Just now, Shaft said:

Pogba pesava 9 milioni a bilancio, per 3 anni di contratto fa 27 milioni.

Non è il conteggio giusto da fare. L'ingaggio non devi considerarlo per calcolare la plusvalenza.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 23-Sep-2007
57249 messaggi
Adesso, Shaft ha scritto:

Pogba pesava 9 milioni a bilancio, per 3 anni di contratto fa 27 milioni.

 

non credo proprio che funzioni così.

è il valore del cartellino che viene "spalmato" sugli anni di contratto, lo stipendio è un costo annuale e come tale riguarda il conto economico dell'anno in cui viene pagato, non è un "valore patrimoniale"

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 11-Jun-2015
174 messaggi
Adesso, Tar ha scritto:

 

Ma la Juventus genera e dichiara i suoi profitti in Italia o in Olanda? Si diceva che Exor ha portato tutto in Olanda... 

 

La Juventus dovrebbe essere rimasta l'unica società del gruppo Exor ad avere tutte le sedi in Italia, anche perché altrimenti non potrebbe partecipare al campionato italiano.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 03-May-2015
22512 messaggi

Ma se è arrivato con indennizzo di 1 milione ed è partito a 105 (esclusi 5 di bonus) non dovrebbe essere 104 la plusvalenza? Perché 72.5? Non avrem mica dato 30 mln a raiola....non scherziamo. ..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...