Vai al contenuto
- Domenico -

Elezioni Politiche 2018: rivotare perchè no?

Elezioni Politiche 2018  

200 voti

This poll is closed to new votes
  1. 1. Per quale partito voterai alle Elezioni Politiche del 4 marzo?

    • Partito Democratico
      28
    • Movimento 5 Stelle
      56
    • Forza Italia
      8
    • Lega
      23
    • +Europa
      19
    • Liberi e Uguali
      10
    • Fratelli d'Italia
      6
    • Noi con l'Italia - Udc
      2
    • Civica Popolare
      1
    • Insieme
      0
    • Altri partiti/altre liste
      16
    • Scheda bianca (astensione)
      31


Recommended Posts

Joined: 14-Mar-2007
21025 messaggi

L'immagine può contenere: 1 persona, sta praticando uno sport, sMS e spazio all'aperto

  • Like 1
  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 02-Apr-2008
63104 messaggi
3 minuti fa, vanpeebles ha scritto:

Tento di spostare un po' più in là il discorso.

Qui

http://www.lavoce.info/archives/50551/reddito-di-cittadinanza-se-al-pd-non-sanno-fare-i-conti/

 

ho trovato, fra le altre cose, questo.

Secondo l’audizione dell’Istat sul Ddl, in base ai dati 2015, le famiglie beneficiarie sarebbero 2 milioni e 759 mila, per un totale di circa 8,3 milioni di persone. Il costo stimato dall’Istituto nazionale di statistica è di 14,9 miliardi. Mentre per l’Inps sarebbe di 30 miliardi (audizione del presidente Tito Boeri alla commissione Lavoro del Senato). Un’altra stima è stata data su lavoce.info da Francesco Daveri e Massimo Baldini, secondo cui le famiglie beneficiarie della misura sarebbero 4,9 milioni con un costo per lo stato di circa 29 miliardi di euro.

 

A parte i problemi di definizione, mi sembra clamoroso che due enti pubblici ipotizzino un costo così diverso per la stessa misura, prendendo come riferimento non un'intervista ma una proposta di legge.

Ovviamente, un conto è finanziare 15 mld, un conto 30.

Per la Prefettura sono 10 milioni

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 16-May-2006
13807 messaggi
2 minuti fa, Gnokko ha scritto:

comunque a pensarci bene dico di si.

Avete ragione voi.

10 milioni di italiani hanno votato M5S per il reddito di cittadinanza, quindi sara' bene che il M5S dovesse governare si attrezzi e di corsa per attuarlo.

perche' questi benedetti 10 milioni non hanno un lavoro, una stabilita' economica, un'entrata in famiglia e faticano a campare

il tutto grazie alle false promesse di quelli bravi che hanno amministrato fino ad oggi

grazie ai pifferai che hanno suonato il flauto fino ad oggi

questa versione vi piace di piu'?

o forse e' meglio dire che le cause del voto ai 5S sono delle piu' disparate?

choose your destinity

 

Ma nessuno dice che il M5S sia stato votato solo per il reddito di cittadinanza. È semplicemente il tema del giorno e se ne discute, e non nasce neppure oggi, dal momento che è da trent'anni che la gente brontola per il Sud che voti per l'assistenzialismo (se qualcuno si ricorda la Lega Nord, è nata per quello). In più è una falsa promessa, anche se arriva da quelli nuovi, punto e stacci.

Ma non ti stufi mai, masticando il «quelli bravi» così spesso? .asd 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 09-Apr-2008
33403 messaggi
3 minutes ago, Dax85 said:

 

Ma non ti stufi mai, masticando il «quelli bravi» così spesso? .asd 

au contraire

 

mi diverte particolarmente e mi fa comprendere sempre di piu' il gusto delle donne nello spaccare i co*****i sempre sulle stesse cose

 

buon 8 marzo a tutte le gentil pulzelle, tra le altre cose .asd 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 16-May-2006
13807 messaggi
2 minuti fa, Alfa Centauri ha scritto:

Io ti sto dicendo da cosa deriva quel nome. E cosi quel nome che oggi viene usato in maniera semplificata è un'evoluzione dell'idea di reddito base o universale, proposta e applicato per la prima volta alle metà del 1700 dal regina britannica. La Treccani sinceramente non mi serve e se vuoi ti racconto tutta la storia e l'evoluzione di questi provvedimenti, comprese le parentesi Nixon - Thatcher  .asd 

 

Beppe Grillo fa semplicemente un esempio di misure presenti in altri Paesi. E di come in futuro probabilmente tutte le democrazie avranno un reddito simile per tenere su le fasce più deboli del sistema.

 

Ma tu pensavi che "il reddito di cittadinanza" proposto dai 5s fosse un reddito universale? :|

 

 

Ma sai, per noi poveri stronzi a cui, per sapere le cose, serve leggere, funziona diversamente.

Se leggiamo "cittadinanza", pensano alla definizione di "cittadinanza", e non a quella di disoccupazione.

Se sentiamo Grillo parlare (ri-cito) di «reddito universale per tutti» come obiettivo, pensiamo a un reddito che sia universale e che sia per tutti.

 

Per inciso, io penso che il «reddito di cittadinanza» sia, non perché lo dico io ma per definizione, universale. Se poi i 5S hanno una libera interpretazione del concetto buon per loro, ma il nome è a mio modestissimo giudizio ingannevole, diciamo così; d'altronde c'è chi considera pizza anche la pizza con l'ananas. .asd 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 24-Dec-2012
37310 messaggi
Inviato (modificato)
29 minuti fa, Tiger Jack ha scritto:

Beh..un momento, al sud secondo le statistiche, i disoccupati sono il 30%, con punte del 60% tra i giovani...e al sud i 5s hanno fatto cappotto.. conti tornano :sisi:

 I conti della serva .asd 

Primo partito tra tutte le categorie di lavoratori e non solo.

 

L'appeal dei 5s sui giovani è noto e non è dovuto, principalmente, al reddito di cittadinanza.

Molti si sono avvicinati alla politica grazie a loro, di conseguenza votano per Giggino.

 

La maggioranza degli astenuti al sud sono proprio disoccupati lestofanti che non si prendono nemmeno la briga di votare.

 

In generale trovo buffo che i rappresentanti del pd, e  i media pro Renzi, facciano il verso ai disoccupati che  in passato votavano il loro partito. 

 

 

 

Modificato da pressing

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 09-Apr-2008
33403 messaggi
1 minute ago, Dax85 said:

 

 

Ma sai, per noi poveri stronzi a cui, per sapere le cose, serve leggere, funziona diversamente.

Se leggiamo "cittadinanza", pensano alla definizione di "cittadinanza", e non a quella di disoccupazione.

Se sentiamo Grillo parlare (ri-cito) di «reddito universale per tutti» come obiettivo, pensiamo a un reddito che sia universale e che sia per tutti.

 

Per inciso, io penso che il «reddito di cittadinanza» sia, non perché lo dico io ma per definizione, universale. Se poi i 5S hanno una libera interpretazione del concetto buon per loro, ma il nome è a mio modestissimo giudizio ingannevole, diciamo così; d'altronde c'è chi considera pizza anche la pizza con l'ananas. .asd 

eppure io su questo stesso topic avevo in qualche modo carpito che l'elettore medio del M5S fosse un totale ignorantone buzzurro (ed ultimamente pure colluso con la criminalita' organizzata) che se gli nomini la Treccani pensa sia un menage-a-trois animalesco mh 

 

figurarsi a comprendere il significato di "reddito di cittadinanza" comparandolo con altre misure di assistenzialismo

 

in un giorno sono diventati tutti un mix tra Zagrebelsky e Toto' Riina neanderthaliani mh 

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 22-Jun-2017
4678 messaggi
1 ora fa, Dax85 ha scritto:

 

Eh no. Wikipedia ne dice di s********e, ma oltre a citare in questo caso 5 fonti, dice lo stesso della Treccani: «Parafrasando la celebre definizione di P. Van Parijs (A basic income for all, in What’s wrong with a free lunch, a cura di J. Cohen, J. Rogers, 2003), il RC è un ammontare di reddito pagato dal settore pubblico a ogni adulto residente (o stabilmente membro di una specifica collettività), a prescindere dal fatto che sia un individuo povero o ricco, che viva da solo o con altri, che voglia lavorare o meno, ed è pertanto definito uno strumento universalistico. Da ciò emerge quindi che il concetto di c. cui si fa riferimento, più che quello legale, è, come argomentato da M. Boccaccio, un concetto sociologico».

 

In ogni caso il mio non era un discorso sull'attendibilità di Wikipedia: il punto è che un cittadino informatosi sia googlando e leggendo Wikipedia sia ascoltando lo show di Beppe Grillo sia affidandosi alla Treccani, ha votato un qualcosa proposto come "reddito di cittadinanza" che era a conti fatti un normale provvedimento anti-povertà non dissimile dal REI.

 

Se poi non vogliamo chiamarla truffa (ma come siamo diventati suscettibili sulla forma e vittoriani nel linguaggio, per essere un partito che ha nel logo la V maiuscola di V********O!) chiamiamola, non lo so, estro elettorale, o birichinata propagandistica. Ma nel farlo mi sovviene la battuta di un tale che faceva le battute sul fatto che il falso in bilancio era stato rinominato "finanza creativa". Un attimo, era Grillo!

quindi meglio farsi fot tere  dai soliti noti. puo essere un idea prima o poi si stancheranno di rubbare. visto che i nuovi nn vedono l ora di cominciare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 24-Dec-2012
37310 messaggi
Inviato (modificato)

Michele Sollecito: «Non siamo una città di indolenti parassiti»

Sulla vicenda si è registrato anche il fermo commento di Michele Sollecito, assessore ai servizi sociali di Giovinazzo «Non c’è nessuna nuova frenesia per il nuovo reddito proposto dai 5 Stelle, ma curiosità sì. E ieri e l’altro ieri, che ho avuto un ricevimento con il pubblico, consistente oltre i soliti chiarimenti sulle soglie Isee e altri parametri, la domanda dei richiedenti verteva poi sull’ipotetico futuro Reddito di Cittadinanza proposto dal Movimento. Ma nessun pugno sul tavolo o nessuna rivendicazione animata. Perché Giovinazzo non è una città di indolenti parassiti. Perché su queste misure non si scherza. Ci hanno consentito finora di gestire una situazione di tensione altissima vista la ormai cronica assenza di lavoro e occupazione per molti nostri concittadini.

Modificato da pressing

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 16-May-2006
13807 messaggi
1 ora fa, Gnokko ha scritto:

eppure io su questo stesso topic avevo in qualche modo carpito che l'elettore medio del M5S fosse un totale ignorantone buzzurro (ed ultimamente pure colluso con la criminalita' organizzata) che se gli nomini la Treccani pensa sia un menage-a-trois animalesco mh 

 

figurarsi a comprendere il significato di "reddito di cittadinanza" comparandolo con altre misure di assistenzialismo

 

in un giorno sono diventati tutti un mix tra Zagrebelsky e Toto' Riina neanderthaliani mh 

 

Io parlo per me, non per l'intero topic, e comunque non ho citato solo la Treccani tra le fonti che parlano di reddito di cittadinanza come di provvedimento universale, ma anche altre. È la definizione, secondo tutti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 16-May-2006
13807 messaggi
41 minuti fa, la joya ha scritto:

quindi meglio farsi fot tere  dai soliti noti. puo essere un idea prima o poi si stancheranno di rubbare. visto che i nuovi nn vedono l ora di cominciare.

 

Ma non potete chiudere i discorsi sempre così. Un f***** è un f*****, non ce n'è uno migliore dell'altro. .asd

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 09-Apr-2008
33403 messaggi
Inviato (modificato)
52 minutes ago, Dax85 said:

 

Io parlo per me, non per l'intero topic, e comunque non ho citato solo la Treccani tra le fonti che parlano di reddito di cittadinanza come di provvedimento universale, ma anche altre. È la definizione, secondo tutti.

non dico che la Treccani non dia la definizione giusta (e ci mancherebbe pure .asd )

 

dico che credere di un elettorato come formato da inebetiti ed analfabeti che al tempo stesso conoscono le differenze tra le varie forme assistenziali per nomeclatura mi fa un po' ridere .asd 

 

come quelli che si stupivano che un giocatore chiamato O' Animal fosse un tantino eccentrico .asd 

 

se reputi tizio un ignorante, esso sara' un ignorante tout court, non solo per quello che fa comodo 

Modificato da Gnokko

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 09-Apr-2008
33403 messaggi
Inviato (modificato)
1 hour ago, la joya said:

quindi meglio farsi fot tere  dai soliti noti. puo essere un idea prima o poi si stancheranno di rubbare. visto che i nuovi nn vedono l ora di cominciare.

meglio non farsi f***e

 

io non discuto la scelta di voto di Dax (che manco conosco, forse mi immagino ma francamente non la so), tua, di Francesco, di Renato, di Alessandro Birindelli

 

conosco la mia e conosco le ragioni della stessa

 

quello che discuto e anzi non sopporto e' la protervia ed il senso di superiorita' di taluni paricittadini nel darmi del cretino (per usare un eufemismo) perche' ho votato uno anziche' l'altro

 

e visto che qui su 3 grandi schieramenti italiani 7 post su 10 sono di scherno per il solo M5S, personalmente mi piace rimarcare di tanto in tanto quanto quelli bravi ( @Dax85 questa e' per te .asd ) in 40 anni abbiano fatto in Italia per l'Italia, per i cittadini e residenti, italiani e non

 

e dico 40 anni, ma potrei andare anche piu' indietro nel tempo

 

cosi', solo per riequilibrare l'asse terrestro (cit.)

Modificato da Gnokko

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 22-Jun-2017
4678 messaggi
1 ora fa, Dax85 ha scritto:

 

Ma non potete chiudere i discorsi sempre così. Un f***** è un f*****, non ce n'è uno migliore dell'altro. .asd

nn volevo usare  impropriamente un v........o  gia scritto da te .

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 22-Jun-2017
4678 messaggi
30 minuti fa, Gnokko ha scritto:

meglio non farsi f***e

 

io non discuto la scelta di voto di Dax (che manco conosco, forse mi immagino ma francamente non la so), tua, di Francesco, di Renato, di Alessandro Birindelli

 

conosco la mia e conosco le ragioni della stessa

 

quello che discuto e anzi non sopporto e' la protervia ed il senso di superiorita' di taluni paricittadini nel darmi del cretino (per usare un eufemismo) perche' ho votato uno anziche' l'altro

 

e visto che qui su 3 grandi schieramenti italiani 7 post su 10 sono di scherno per il solo M5S, personalmente mi piace rimarcare di tanto in tanto quanto quelli bravi ( @Dax85 questa e' per te .asd ) in 40 anni abbiano fatto in Italia per l'Italia, per i cittadini e residenti, italiani e non

 

e dico 40 anni, ma potrei andare anche piu' indietro nel tempo

 

cosi', solo per riequilibrare l'asse terrestro (cit.)

piu che tre grandi schieramenti, ora esistono due poli i moderati sia di dx e sx che  erano la stragrande maggioranza, e gli

estremisti lega e 5s che ora  hanno stravinto. i moderati certo viene strano vederli cosi  diciamo estremi e gli estremisti 

dopo la vittoria cosi moderati.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Jun-2005
2552 messaggi

Zingaretti potrebbe partecipare alle primarie pd.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 14-Mar-2007
21025 messaggi
5 minuti fa, Ghost ha scritto:

Zingaretti potrebbe partecipare alle primarie pd.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

 

Per le primarie, la mia speranza è che Renzi abbia un fratello gemello pazzo come in viva la libertà. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Jun-2005
2552 messaggi




quello che discuto e anzi non sopporto e' la protervia ed il senso di superiorita' di taluni paricittadini nel darmi del cretino (per usare un eufemismo) perche' ho votato uno anziche' l'altro
 


Prova a criticare uno dei post della raggi, anche solo per finta, e vedi che "cretino" è il miglior complimento che potrai ricevere.


Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 14-Mar-2007
21025 messaggi
5 ore fa, Gnokko ha scritto:

 

 

quello che discuto e anzi non sopporto e' la protervia ed il senso di superiorita' di taluni paricittadini nel darmi del cretino (per usare un eufemismo) perche' ho votato uno anziche' l'altro

 

 

 

 

Gnokko, ma tu chi hai votato? Solo per scegliere al meglio l'epiteto più giusto.

 

Comunque , non so perchè, ma a me sembri un nostalgico di AN.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 03-Nov-2006
4608 messaggi
Inviato (modificato)
6 ore fa, Gnokko ha scritto:

quello che discuto e anzi non sopporto e' la protervia ed il senso di superiorita' di taluni paricittadini nel darmi del cretino (per usare un eufemismo) perche' ho votato uno anziche' l'altro

Ma questo è assolutamente condivisibile, ci mancherebbe

figurati che a me hanno dato dell'idiota, mafioso, ignorante, ladro, colluso con le banche, col sistema, con big pharma e con la casta perchè mi sono permesso di pensarla diversamente da taluni altri .asd

Non è una gran sensazione, lo so bene...

 

Modificato da Strato

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 27-May-2011
127318 messaggi
9 ore fa, elFuser ha scritto:

Comunque continuo a ritenere una strumentalizzazione soffermarsi sulla questione reddito che per me  non è determinate il voto 5s, nonostante faccia comodo e sia rassicurante ritenerlo 

La portata del messaggio 5s é più ampia, però capisco che si preferisca un commento sprezzante, qualunque cosa venga detta 

 

la portata del messaggio 5s è certamente più ampia, altrimenti non avrebbe raccolto, tra i suoi voti, anche una certa importante quota di "voti di protesta"

 

ora però c'è da fare i conti con le promesse fatte

 

per carità, tanti partiti nel passato hanno promesso cose poi non fatte, sono il primo a scriverlo. nei tempi recenti però mi è stato detto a chiare lettere che questo partito/movimento è "una cosa diversa" dalle vecchia logiche clientelari, quindi dovrei aspettarmi che prometta una cosa se ha coscienza di come farla. evidentemente in molti la pensano così, e si sono presentati fin da lunedì a chiedere sto reddito di cittadinanza

 

peraltro la cosa è indice del fatto che la gente è veramente disperata, visto che va a chiedere lumi e moduli di qualcosa che non è stato nemmeno messo nero su bianco come proposta di legge. mediamente gente tra i 30 e i 45, per lo più tra puglia campania e sicilia a quanto leggo

 

gente che evidentemente rimarrebbe perplessa se fosse delusa, credo

 

ma travaglio certamente si sbaglia

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 27-May-2011
127318 messaggi
1 ora fa, zart ha scritto:

 

 

Gnokko, ma tu chi hai votato? Solo per scegliere al meglio l'epiteto più giusto.

 

Comunque , non so perchè, ma a me sembri un nostalgico di AN.

 

ha in mano kermit, quindi una rana. è certamente casapound :sisi:  .meme1 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 13-Jan-2010
32375 messaggi

D53DDE7B-279C-4A17-8BB0-B86F2EE290BF.jpeg

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 13-Jan-2010
32375 messaggi
Inviato (modificato)
12 ore fa, Avvocato (34) ha scritto:

 

Quotone

 

Comunque al di là di tutto va fatto

 

 

Io sono favorevole ad ampliare il reddito d'inclusione, quindi pure a fornire un VERO reddito minimo.

 

Sostituire tutto con un unica forma di sussistenza, come quello che propongono i 5S (oltre a non essere un reddito di cittadinanza come promettono) rischia di creare diverse sacche di ingiustizia.

Non tutte le famiglie, in tutta Italia, hanno le stesse esigenze e le stesse condizioni socio-economiche di partenza.

 

La semplificazione non risolve tutto, vedi flat-tax .asd

 

 

12 ore fa, Alfa Centauri ha scritto:

 

Anche, ma non solo.

Va a sostituire anche la pensione minima, va ad integrare il lavoro part-time e offre un reddito anche a chi non ha lavoro.

Una sola misura per fare tutto. 

Quindi dove sarebbe il problema?

 

 

10 ore fa, Alfa Centauri ha scritto:

 

Guarda seguo il 5s da 10 anni e conosco veramente tanti di elettori del 5s. Mai sentito qualcosa di diverso da quello che ti sto dicendo.

Prova a chiedere ad un elettore del 5s come funzione il reddito e vedrai che a grandi linee ti saprà rispondere.

E sono quasi certo che nessuno ti dirà che si tratta di un reddito universale.

 

Che poi una parte dell'elettorato non sappia un caxxo di niente, questo è sicuro. Ma questo vale per tutti i partiti eh .asd 

 

Il problema sta nella forma e nelle promesse (ma anche nei contenuti, vedi sopra).

Quando ti rivolgi a una platea di milioni di elettori, l'80% (e mi tengo bassissimo) non legge il tuo programma. Quindi si basa su quello che ti sente promettere in TV ecc.. E lì il M5S dice REDDITO DI CITTADINANZA, sparando cifre che sono partite dai 1000 fino a scendere a 780 di ora.

 

Il 20% (e mi tengo altissimo, penso sia meno della metà) che ha letto il programma, ha letto questo:

 

Cattura.JPG

 

 

Il titolo è quello, REDDITO DI CITTADINANZA, il contenuto non spiega quasi niente di quello che dici te, di quello che sostituisce, dei requisiti per beneficiarne e degli impegni per mantenerlo.

 

 

C'ho piacere che segui il M5S da 10 anni, ma io seguo la politica da quando andavo in prima media e c'ho gli anticorpi per non farmi prendere per il c**o .asd

 

 

 

Modificato da GabrielKoi
  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 11-Jan-2016
7787 messaggi
Inviato (modificato)

in italia il reddito di cittadinanza farebbe schizzare la disoccupazione e il lavoro in nero...

 

ho colleghi che tra cassa integrazione e mobilità non lavorano da giugno 2012, e non hanno nessuna intenzione di farlo.

 

l'unico aspetto positivo potrebbe essere quello di un miglioramento dell'offerta da parte delle aziende che si troverebbero a non poter più sfruttare i giovani o i bisognosi con contratti da fame.

 

ma continuo a essere dubbioso, anzi quasi certo che finirebbe a casino

 

qui un video interessante

 

 

Modificato da roccosiff

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...