Vai al contenuto
Bradipo76

NEFANDEZZE MEDIATICHE E ANTIJUVENTINISMO VARIO

Recommended Posts

Joined: 05-Jun-2005
5826 messaggi

posto qui l'articolo segnalato da Dark Wizard da l'arena del calcio, dove si commenta la sentenza di condanna alla Rai per il comportamento tenuto nei confronti di Beha ai temi di calciopoli

 

Rai costretta a risarcire famiglia di Oliviero Beha. Era stato demansionato dopo Calciopoli: “La sua visione del processo era scomoda e perciò era stato zittito”

7 Novembre 2021

 

C’è una notizia, che è passata sottotraccia e che i grandi media non hanno diffuso, nemmeno la Rai, che è stata protagonista in negativo della vicenda.

La Tv pubblica è stata costretta a risarcire la famiglia di Oliviero Beha, il giornalista scomparso qualche anno fa, che era stato “ridimensionato” prprio dalla Rai dopo la vicenda Calciopoli: Ebbene ora l’emittente televisiva dovrà risarcire la famiglia.

Dunque giustizia è fatta per Oliverio Beha morto qualche anno fa, ma che si è sempre battuto per un giornalismo libero e per questo fatto fuori o ridimensionato come successo con il caso di Calciopoli.

La Rai lo aveva appunto “demansionato” e oggi, dopo anni di processi, l’emittente televisiva è costretta a risarcire la famiglia del giornalista per 180 mila euro.

A raccontare la storia nel dettaglio è stato un suo collega, Angelo Forgione, che ha voluto ripercorrere la storia del giornalista.

Ecco l’intervento di Forgione sui social, che rende onore ad Oliviero Beha.

“Leggete con un po’ di pazienza questa notizia che sostanzialmente nessuno ha dato, a cominciare dalla Rai, in un paese in cui il giornalismo di inchiesta, quella vera, taglia le gambe a chi la fa”.

“E se poi provi a scoperchiare il pentolone del calcio… Era deceduto da quattro mesi, Oliviero Beha quando la Corte di Appello di Roma, nel settembre del 2017, aveva condannato la Rai a versare 180mila euro alla sua famiglia, riconoscendo che il giornalista era stato demansionato dall’azienda tra il 2008 e il 2010, anni di fuoco del processo a Calciopoli, pur avendo un contratto da caporedattore con Rai Sport”. La causa, ovviamente, l’aveva intentata lui da vivo, perché, più che demansionato, era stato proprio neutralizzato, escluso dall’attività redazionale e relegato a compiti marginali”.

“Dopo quella sentenza, la Rai avrebbe potuto evitare di ricorrere in Cassazione, come richiesto dalla segreteria della Commissione di Vigilanza Rai, così rispettando la memoria di un professionista scomparso e ormai non più fastidioso. Sarebbe stato un gesto di rispetto, se non di scuse, per la memoria del giornalista e per la sua famiglia, ma l’Azienda decise di proseguire la sua squallida battaglia”.

“Un paio di giorni fa è giunta la sentenza della Corte di Cassazione, che ha rigettato il ricorso della Rai e ha confermato la sentenza d’Appello del 2017. Inutile dire che si tratta di servizio pubblico, e pertanto i danni sono anche a carico dei contribuenti, ma il vero problema è etico, e attiene al diritto allo svolgimento dell’esercizio informativo, nonché al dovere, quello a cui la Rai non ha ottemperato, anche evitando di informare sull’esito della causa stessa. Trovare la notizia sul web non è facile, e dispiace che Beha non abbia mai potuto vedere riconosciute giudiziariamente le sue rivendicazioni”.

“Dava assai fastidio all’italico sistema la sua voce libera, senza compromessi, graffiante e per questo urticante. Un Maestro di Verità con l’etichetta di giornalista scomodo nel paese dell’ipocrisia, il più osteggiato e censurato di tutti i giornalisti italiani dell’ultimo trentennio. Il primo, in Italia, a fare inchiesta nel mondo del calcio.

“La sua visione del processo a Calciopoli era scomoda e perciò era stato zittito. Per lui era una farsa per limitare i danni, e aveva perfettamente ragione, perché non era stata solo la Juventus di Umberto Agnelli e dei fidi Moggi e Giraudo a manovrare ma anche l’Inter di Moratti e Facchetti, e poi oltre”.

“La pensavo esattamente alla stessa maniera e perciò lo contattai nel 2014, mentre scrivevo il manoscritto per il mio futuro libro Dov’è la Vittoria sul mondo del pallone sgonfiato. Glielo feci leggere in anteprima e lui, apprezzando il complesso lavoro, mi concesse il privilegio di una sua prefazione, e anche quello di dialogare sul prezzo che pagava da tempo per raccontare la verità. Mi disse che si sentiva calpestato come professionista e come uomo. Era “serenamente” convinto di essere stato inserito in una “lista nera” di indesiderati, visto che ogni volta che veniva invitato in una trasmissione finiva per essere estromesso all’ultimo momento. Sapeva di essere boicottato dai mediocri ma potenti che lo odiavano, e mi fece anche qualche nome… di donna… che gli aveva vietato l’accesso in redazione”.

“[…]Era riuscito ad approdare in Rai senza alcuna spintarella, ottenendo nel tempo pure la nomina a vicedirettore di RaiSport. Non direttore perché non era raccomandato da nessun politico, lui che era inviso a certi poteri e ai consigli d’amministrazione. Era stato imbavagliato anche lì, dove gli avevano spento la radio che aveva fatto per dodici anni (Radio Zorro e Radio a Colori) con i massimi risultati di ascolto e gradimento. Aveva fatto causa all’Azienda, che, nel 2004, era stata condannata in sede civile per la forzata inattività”.

“Stessa musica nell’aprile 2007, quando alla Rai era stato disposto di impiegare Beha “in maniera adeguata alla carica di vicedirettore”. Macché! I vertici di Viale Mazzini avevano continuato a ignorare la sentenza, concedendogli il contentino di una striscia domenicale di due minuti alla fine del Tg3 delle 19. L’aveva sfruttata analizzando a modo suo le vicende torbide di Calciopoli, appunto. Scomodo anche così, molto scomodo, pur già degradato a caporedattore, e neanche quello spazio di approfondimento aveva potuto conservare. Lo avevano zittito di nuovo, spostandolo su un binario morto della redazione”.

“Ma lui non si era arreso, e oggi, anche da morto, ha vinto pure quest’ultima battaglia. Me ne rallegro profondamente anch’io, perché ero evidentemente un suo fan, per il suo modo di raccontare non solo le verità del calcio. Lo aveva chiaramente capito, lui che di prefazioni ne scriveva difficilmente, e perciò, quando mi consegnò quella scritta per il mio libro, mi dedicò una semplice ma lusinghiera riga privata: “Come leggerai, sono un tuo fan, sia pure ragionato”. Ed è, quel “ragionato”, una medaglia che sempre porto orgogliosamente al petto, mostrandola a quei ronzini con i paraocchi che, quando parlo di calcio manipolato, mi danno del complottista”.

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 07-Apr-2019
27005 messaggi

Fiero di schifare la Rai ad ogni mio respiro.....c'è ignoranza, malafede e poca gnagna. 

 

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Jul-2016
1186 messaggi
4 ore fa, mma fighter ha scritto:

Fiero di schifare la Rai ad ogni mio respiro.....c'è ignoranza, malafede e poca gnagna

 

 

Soprattutto

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 17-May-2019
9062 messaggi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Aug-2006
1108 messaggi
15 ore fa, Jamaine ha scritto:

milan, che in tedesco e' il nibbio un uccello rapace.

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 02-Apr-2012
1150 messaggi
9 minuti fa, juventinosi ha scritto:

milan, che in tedesco e' il nibbio un uccello rapace.

più che altro un uccello padulo, da quel che capisco

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 18-May-2006
91017 messaggi
20 minuti fa, Luis Suarez ha scritto:

più che altro un uccello padulo, da quel che capisco

il famoso uccello padulo.

l'uccello che vola all'altezza del c.u.l.o :sisi:

  • Like 1
  • Haha 4
  • Sad 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 02-Apr-2008
62788 messaggi
17 ore fa, Jamaine ha scritto:

Che poi la società tedesca, proprietaria del marchio Milan, si chiama Inter..  .asd

 

  • Haha 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-May-2008
2977 messaggi
1 ora fa, Tiger Jack ha scritto:

Che poi la società tedesca, proprietaria del marchio Milan, si chiama Inter..  .asd

 

se le potrebbe inchiappettare tutte e due :haha:

  • Haha 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 02-Apr-2008
62788 messaggi
19 minuti fa, hop ha scritto:

se le potrebbe inchiappettare tutte e due :haha:

Vero, anche perchè il nome ufficiale delle ME*DE è Internazionale, oppure potrebbero tornare a chiamarsi Ambrosiana  .asd

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 07-Apr-2019
27005 messaggi
10 minuti fa, Tiger Jack ha scritto:

Vero, anche perchè il nome ufficiale delle ME*DE è Internazionale, oppure potrebbero tornare a chiamarsi Ambrosiana  .asd

 

Prescrittese suona meglio

  • Like 1
  • Thanks 1
  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 06-Dec-2005
1866 messaggi
Prescrittese suona meglio

Cartonatese anche
  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 11-Dec-2006
1250 messaggi

quindi capitolo DAZN, riassumendo, sganciano la bomba del doppio account per prepararsi il terreno per l'anno prossimo (sgamati anche dai bambini del nido)

mi spieghino come sarebbe attuabile il discorso del controllo dell'ip

sono titolare di un abbonamento, ho l'app sulla tv di casa e sul telefono

se per il weekend decido di andare in un hotel extralusso come mia abitudine e voglio godermi il giocoliere Ramsey sul mio smartphone, non posso farlo? (avrò un ip diverso, ma sono sempre e solo io)

non mi sembra un controllo applicabile, quindi o permettono la visione su un solo dispositivo contemporaneamente o non hanno mezzi di controllo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 18-Oct-2008
73879 messaggi
5 hours ago, Pippo Platini said:

quindi capitolo DAZN, riassumendo, sganciano la bomba del doppio account per prepararsi il terreno per l'anno prossimo (sgamati anche dai bambini del nido)

mi spieghino come sarebbe attuabile il discorso del controllo dell'ip

sono titolare di un abbonamento, ho l'app sulla tv di casa e sul telefono

se per il weekend decido di andare in un hotel extralusso come mia abitudine e voglio godermi il giocoliere Ramsey sul mio smartphone, non posso farlo? (avrò un ip diverso, ma sono sempre e solo io)

non mi sembra un controllo applicabile, quindi o permettono la visione su un solo dispositivo contemporaneamente o non hanno mezzi di controllo

 

Il fatto è che semplicemente questi hanno fatto dei "voli pindarici" sul numero di abbonati che avrebbero avuto con il calcio, ma hanno scaxxatto tutti i conti ed ora si inventano qualsiasi sciocchezza nella speranza di recuperare... ma sono ancora quelli dei "voli pindarici" e rischiano di farsi ancora più male alla fine... 

 

:sventola::sventola::sventola::sventola:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 04-May-2006
8352 messaggi
2 minuti fa, gianky99 ha scritto:

 

Il fatto è che semplicemente questi hanno fatto dei "voli pindarici" sul numero di abbonati che avrebbero avuto con il calcio, ma hanno scaxxatto tutti i conti ed ora si inventano qualsiasi sciocchezza nella speranza di recuperare... ma sono ancora quelli dei "voli pindarici" e rischiano di farsi ancora più male alla fine... 

 

:sventola::sventola::sventola::sventola:

....hanno fatto lo stesso errore di Sky...tipico dell ingordigia e della non programmazione tipica italiana.......sempre tutto e subito...

...purtroppo non funziona cosi.....quest anno x loro doveva essere l anno che acquisivano clienti , con tariffe basse  ( anche xche' sapevano benissimo dei problemi tecnici ) , con i soldi delle pubblicita' ci sarebbero stati dentro tranquillamente x poi alzare i prezzi e la qualita' prossimo anno , magari fidelizzando i vecchi clienti....

...bastava un abboanmento ( 2 device ) a 10/15 euro al mese , avrebbero fatto molti piu' abbonamenti , bloccato in parte le lamentele x la qualita , a 10 euro al mesi ti accontenti......

....invece nulla , subito 30 euro al mese , in piena pandemia , gente a casa senza lavoro.....ma chi sono i loro responsabili marketing.......idem sky.......

...imparino dalle altre nazioni.......questi non si meritano nulla....

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 14-Mar-2021
1791 messaggi
6 ore fa, Pippo Platini ha scritto:

quindi capitolo DAZN, riassumendo, sganciano la bomba del doppio account per prepararsi il terreno per l'anno prossimo (sgamati anche dai bambini del nido)

mi spieghino come sarebbe attuabile il discorso del controllo dell'ip

sono titolare di un abbonamento, ho l'app sulla tv di casa e sul telefono

se per il weekend decido di andare in un hotel extralusso come mia abitudine e voglio godermi il giocoliere Ramsey sul mio smartphone, non posso farlo? (avrò un ip diverso, ma sono sempre e solo io)

non mi sembra un controllo applicabile, quindi o permettono la visione su un solo dispositivo contemporaneamente o non hanno mezzi di controllo

 

Credo sia leggermente diverso: hanno detto che sarà possibile il collegamento contemporaneo di due dispostivi dal medesimo IP, quindi puoi goderti le mirabolanti prodezze gallesi dal tuo hotel extralusso, ma un eventuale secondo dispositivo non potraà collegarsi contemporaneamente, a meno di non essere nello stesso hotel... per quello gli basta memorizzare l'IP al momento della connessione e poi, quando un secondo collegamento per lo stesso utente viene richiesto, verificare che sia lo stesso IP di quello già collegato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 11-Dec-2006
1250 messaggi
46 minuti fa, TheMask ha scritto:

 

Credo sia leggermente diverso: hanno detto che sarà possibile il collegamento contemporaneo di due dispostivi dal medesimo IP, quindi puoi goderti le mirabolanti prodezze gallesi dal tuo hotel extralusso, ma un eventuale secondo dispositivo non potraà collegarsi contemporaneamente, a meno di non essere nello stesso hotel... per quello gli basta memorizzare l'IP al momento della connessione e poi, quando un secondo collegamento per lo stesso utente viene richiesto, verificare che sia lo stesso IP di quello già collegato.

ok ma lascia perdere l'hotel extralusso, mi collego in contemporanea con telefono e tablet tramite rete mobile con 2 operatori diversi

come la mettiamo? sefz

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 14-Mar-2021
1791 messaggi
2 minuti fa, Pippo Platini ha scritto:

ok ma lascia perdere l'hotel extralusso, mi collego in contemporanea con telefono e tablet tramite rete mobile con 2 operatori diversi

come la mettiamo? sefz

 

E sì, se  non sei in wi-fi, il castello crolla...

Ma guarda che sto dalla stessa parte eh... Dazzon per me sta facendo una gran ladrata, oltre che stupidaggine.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 21-Jun-2007
15568 messaggi
Il 10/11/2021 alle 17:45 , Jamaine ha scritto:

Non esageriamo dai... l'articolo stesso chiarisce che il veto è solo in germania e solo su alcune categorie merceologiche. Solitamente si può registrare il marchio in 100 categorie differenti quindi immagino non sia grave se il marchio Milan non possa essere registrato in riferimento ad articoli di cancelleria.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 09-Apr-2008
32999 messaggi
15 minutes ago, Maxel said:

Non esageriamo dai... l'articolo stesso chiarisce che il veto è solo in germania e solo su alcune categorie merceologiche. Solitamente si può registrare il marchio in 100 categorie differenti quindi immagino non sia grave se il marchio Milan non possa essere registrato in riferimento ad articoli di cancelleria.

ma e' il sensazionalismo giornalistico in stile tabloid a fare notizia e non la notizia in se

 

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 11-Dec-2006
1250 messaggi
47 minuti fa, TheMask ha scritto:

 

E sì, se  non sei in wi-fi, il castello crolla...

Ma guarda che sto dalla stessa parte eh... Dazzon per me sta facendo una gran ladrata, oltre che stupidaggine.

a prescindere dalle ladrate, volevo solo rimarcare che o consenti la visione su un solo dispositivo per volta o la restrizione non è applicabile

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Mar-2019
2096 messaggi
9 ore fa, Pippo Platini ha scritto:

quindi capitolo DAZN, riassumendo, sganciano la bomba del doppio account per prepararsi il terreno per l'anno prossimo (sgamati anche dai bambini del nido)

mi spieghino come sarebbe attuabile il discorso del controllo dell'ip

sono titolare di un abbonamento, ho l'app sulla tv di casa e sul telefono

se per il weekend decido di andare in un hotel extralusso come mia abitudine e voglio godermi il giocoliere Ramsey sul mio smartphone, non posso farlo? (avrò un ip diverso, ma sono sempre e solo io)

non mi sembra un controllo applicabile, quindi o permettono la visione su un solo dispositivo contemporaneamente o non hanno mezzi di controllo


non permetteranno la visione dello stesso evento su più dispositivi e il gioco è fatto.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 24-Jun-2006
19768 messaggi
15 ore fa, clic ha scritto:

....hanno fatto lo stesso errore di Sky...tipico dell ingordigia e della non programmazione tipica italiana.......sempre tutto e subito...

...purtroppo non funziona cosi.....quest anno x loro doveva essere l anno che acquisivano clienti , con tariffe basse  ( anche xche' sapevano benissimo dei problemi tecnici ) , con i soldi delle pubblicita' ci sarebbero stati dentro tranquillamente x poi alzare i prezzi e la qualita' prossimo anno , magari fidelizzando i vecchi clienti....

...bastava un abboanmento ( 2 device ) a 10/15 euro al mese , avrebbero fatto molti piu' abbonamenti , bloccato in parte le lamentele x la qualita , a 10 euro al mesi ti accontenti......

....invece nulla , subito 30 euro al mese , in piena pandemia , gente a casa senza lavoro.....ma chi sono i loro responsabili marketing.......idem sky.......

...imparino dalle altre nazioni.......questi non si meritano nulla....

 

Esatto clic, l'ingordigia è il vero problema, salvo il fatto che nessuno può improvvisarsi imprenditotore dalla sera alla mattina. Lo vedo nel mio campo, ed è gravissimo, ma è un fenomeno comune. Fare il manager l'imprenditore con in testa solo il miraggio del gruzzoletto subito ed ad ogni costo fregandonese della qualità del prodotto alla fine non paga mai, ma tanto l'importante è f***e l'utente e rimpinguare il conto corrente.

Almeno fin che dura  

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 10-Jun-2017
547 messaggi
Il 11/11/2021 alle 13:18 , mma fighter ha scritto:

Prescrittese suona meglio

 

Il 11/11/2021 alle 15:05 , JUVENTINO1979 ha scritto:


Cartonatese anche

 

Sfinter...e siamo tutti d'accordo

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Apr-2007
3436 messaggi
49 minuti fa, Papone74 ha scritto:

 

 

Sfinter...e siamo tutti d'accordo

Il diritto d'autore è mio, così come per i suoi tifosi, gli sfintertristi .asd

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...