Vai al contenuto
wannabe

Andrea Pirlo è il nuovo allenatore della Juventus

Recommended Posts

Joined: 07-Oct-2019
801 messaggi
11 hours ago, Cene said:

Quel tipo di pressione la usavamo anche noi spesso quell'anno...la partita di Torino col Barcellona fu quella venuta meglio da quel punto di vista. Però il punto sta sempre lì...cercare il pressing alto quando perdi palla è facile...basta aggredire la zona della palla con più giocatori e la maggior parte delle volte gli avversari la buttano via. Il problema arriva quando quella pressione viene saltata...perché qualche volta gli avversari son pure bravi o fortunati e riescono a venir fuori...li o scappi indietro oppure continui ad aggredire in avanti...l'anno scorso i problemi arrivavano li...perché alcuni facevano una cosa e altri ne facevano un'altra...non c'è un modo giusto o sbagliato, ma in entrambi i casi la squadra deve essere armonica nei movimenti. Se si scappa indietro tutti i giocatori devono tornare sotto la linea della palla alla velocità della luce, se si continua ad aggredire in avanti tutti devono attaccarsi all'avversario che hanno più vicino alla velocità della luce...se metà squadra corre indietro e metà corre in avanti vuol dire che metà squadra avversaria ha spazio

 

Ciao Cene,

 

Secondo me, invece, il pressing quando perdi palla, cioe la riaggressione, e'tra le fasi piu difficili da interpretare, perche e'estremamente caotica. In fase di riaggressione il ''reaction time'' sia a livello percettivo che decisionale e'ampiamente ridotto, rispetto al pressing alto organizzato.

 

Secondo me, il problema dello scorso anno, e'che la nostra organizzazione in fase di riaggressione costringeva i nostri centrocampisti a sforzi sovvraumani. Ma i centrocampisti sono appunto degli essere umani, non dei robot. E quindi, si notava spesso che i nostri centrocampisti reagivano in tempo e correttamente sui propri riferimenti in fase di riaggressione, ma la prima linea non li supportava. E cosi, il centrocampista di turno era costretto a rileggere la situazione ed attaccare il nuovo riferimento lasciato libero dall'attaccante. Ma questa dinamica creava un ''controtempo'' da sfruttare dall'avversario in fase di uscita. E tu non puoi piu continuare ad aggredire in avanti, se l'avversario si ritrova con palla scoperta per 2-3 secondi. Li inizi a correre all'indietro e cercare di avviare azioni ritardatrici, ovviamente in base alla situazione, se in inferiorita, parita o superiorita numerica.

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 16-Nov-2008
7955 messaggi

Rimango sbalordito nell’apprendere che Pippo Inzaghi è sexy

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 21-Jun-2007
15641 messaggi
1 ora fa, Garby ha scritto:

Rimango sbalordito nell’apprendere che Pippo Inzaghi è sexy

è uno dei calciatori che ha trombato più veline e pseudo vallette nella storia del calcio italiano..... diciamo che, se non è sexy lui, lo è di sicuro il suo portafoglio.

Modificato da Maxel

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 20-Nov-2011
8534 messaggi
1 ora fa, Garby ha scritto:

Rimango sbalordito nell’apprendere che Pippo Inzaghi è sexy

noto erotomane, secondo me ne ha trombate talmente tante che tutte le donne italiane hanno almeno un' amica di un'amica che gliel'ha data e ne ha parlato bene a livello di prestazione

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 28-Nov-2018
22620 messaggi
11 minuti fa, Shaka ha scritto:

 

La sto leggendo. Molti concetti sono abbastanza banali.  Tipo:

"Gli obiettivi in fase difensiva sono due:

- non prendere goal

- recuperare palla il più velocemente e il più alto possibile Partendo da questo importante concetto, vorrei organizzare una"

 

Quando ho letto il primo mi sono cappottato. 

 

Altri concetti sono interessanti per capire quello che vedremo

 

Come Sarri, predilige il gioco centrale, ma con grandi differenze:

 

- Gioco prevalentemente centrale ma lasciando i due esterni molto alti e molto larghi. Con cambi di gioco per allargare la difesa e poi tornare ad attaccare centralmente.

- Modulo fluido. Giocatori che si scambiano le posizioni per far saltare le marcature avversarie

- Gioco posizionale. Scrive chiaramente che i giocatori non devono cercare la posizione per ricevere la palla. Ma devono mantenere l'assetto prestabilito con la consapevolezza che sarà la palla ad arrivare nella loro posizione.

- Come Sarri, elogia il gioco corto in orizzontale per salire come blocco unico. Ma divide la fase di possesso in zone. In attacco si innescano una serie di meccanismi per cercare la profondità

- A proposito della profondità. Per lui è necessario che l'attaccante centrale attacchi costantemente la profondità. Mentre in caso di doppia punta, che uno venga incontro e l'altro attacchi la profondità, a turno. Questo passaggio sembra descritto da Antonio Conte in persona.

- Negli ultimi 30 metri, spazio al talento MA con diverse azioni di gioco CODIFICATE. Soprattutto tra le due punte centrali, con finte per venire incontro e poi attaccare la profondità. Anche qui sembra molto contiano.

Situazioni codificate ultimi 30 metri

- Importante costruire il gioco da dietro. Con un regista difensivo (Bonucci sarà ancora intoccabile) e coinvolgendo il portiere

- Dietro il terzo centrale in fase di impostazione potrebbe essere spesso un terzino (tipo Danilo). 

- Una cosa positiva che ho notato, è che anche giocando a 3 dietro, trova diversi accorgimenti che con Conte non si vedevano (però bisogna saperli applicare). Ad esempio il problema dell'inferiorità numerica sulle fasce quando si viene attaccati alti, non si pone, perché in fase di non possesso almeno un giocatore offensivo (che può essere una punta o un esterno d'attacco, scala sulla fascia).

- Punto centrale è il recupero palla aggressivo nella metà campo avversaria. Ma qui è tutta una questione di uomini in campo. Vediamo se ci riesce. Comunque il concetto non è quello di recuperare direttamente palla, ma attuare un costante pressing aggressivo per portare all'errore gli avversari in uscita, senza affondare per evitare di essere saltati in zone con campo aperto scoperto.

Rispetto a questo punto, scrive:

"Alcuni studi realizzati con mio staff dimostrano che le riaggressioni dei top team sono circa 30-35 a partita con il 70% di successo (recupero immediato della palla). La durata media di queste riaggressioni positive è di circa 5 secondi e vede coinvolti mediamente 2,5 giocatori."

Credo che McKennie sia proprio un profilo scelto con massima cura per Pirlo.

Nella nostra metà campo invece chiede una difesa più attendista (quindi non è vero che Bonucci non è compatibile con Pirlo. Lui vuole difendere correndo in avanti CON I CENTROCAMPISTI, principalmente)

- Altro punto importante è il numero di uomini da portare nell'area avversaria. Qui si vede totalmente la differenza rispetto a Sarri (che preferiva non congestionarla con troppi giocatori per avere più spazi). Lui parla di situazioni di gioco con parecchi giocatori dentro l'area avversaria.

- In attacco li vuole stretti e corti (tolti i due esterni larghissimi, per scoprire la difesa, cioè Sandro e Cuadrado immagino)

 

 

In generale ste tesine degli allenatori sono peggio di quelle dei bambini di terza media.

 

In terza media se porti uno studio statistico senza fonti o senza dire come lo hai tirato fuori, la maestra si arrabbia probabilmente.

 

Comunque ci sono tanti concetti di gioco che mi piacciono.

 

Ma bisogna applicarli.

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 28-Nov-2018
22620 messaggi

edit doppio

Modificato da Chevere

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 16-Nov-2008
7955 messaggi
47 minuti fa, Maxel ha scritto:

è uno dei calciatori che ha trombato più veline e pseudo vallette nella storia del calcio italiano..... diciamo che, se non è sexy lui, lo è di sicuro il suo portafoglio.

Non metto in dubbio che ne abbia trombate tante...anche Silvio ne ha trombate tante ma non me la sento di definirlo sexy! sefz

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 16-Nov-2008
7955 messaggi
12 minuti fa, Pelvic ha scritto:

noto erotomane, secondo me ne ha trombate talmente tante che tutte le donne italiane hanno almeno un' amica di un'amica che gliel'ha data e ne ha parlato bene a livello di prestazione

Può essere...ha corrotto la giuria!

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 30-Jan-2019
277 messaggi
1 ora fa, Shaka ha scritto:

La cosa più importante che ha analizzato è il gegenpressing. Non so quanto possa essere applicabile con Dybala e CR7 in squadra, altro elemento chiave del "calcio che vorrebbe" difesa alta e preferenza sui Portatori e passatori piuttosto che sui marcatori puri. Chiellini l'avrà letta? Dalla tesi è abbastanza palese l'influenza di Klopp più che di Conte, speriamo che riesca a mettere in pratica quanto predica. 

 

P. S Tra le tesi lette in questi anni quella di De Zerbi continua ad essere quella più impressionante, la ricerca di marcature preventive in zona di half spaces durante le transizioni offensive avversarie è una delle cosa più interessanti che abbia letto sulla tattica applicata al calcio. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 24-Aug-2008
9829 messaggi
13 minuti fa, Achille Menghi ha scritto:

La cosa più importante che ha analizzato è il gegenpressing. Non so quanto possa essere applicabile con Dybala e CR7 in squadra, altro elemento chiave del "calcio che vorrebbe" difesa alta e preferenza sui Portatori e passatori piuttosto che sui marcatori puri. Chiellini l'avrà letta? Dalla tesi è abbastanza palese l'influenza di Klopp più che di Conte, speriamo che riesca a mettere in pratica quanto predica. 

 

P. S Tra le tesi lette in questi anni quella di De Zerbi continua ad essere quella più impressionante, la ricerca di marcature preventive in zona di half spaces durante le transizioni offensive avversarie è una delle cosa più interessanti che abbia letto sulla tattica applicata al calcio. 

Concordo su De Zerbi ed anche su Pirlo.

Su Andrea terrei a sottolineare l'influenza, palese di Klopp in fase di transizione offensiva e nell'utilizzo di intermedi ed esterni in ampiezza (seppur nei loro sistemi la posizione viene occupata da calciatori differenti per ruolo ma simili per caratteristiche), e la fortissima influenza di Guardiola nel primo pressing alto con la gabbia a rombo attorno al portatore palla per indurlo all'errore più che accettare l'1vs1 che potrebbe garantire una facile ripartenza avversaria.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 30-Jan-2019
277 messaggi
24 minuti fa, Sogno ha scritto:

Concordo su De Zerbi ed anche su Pirlo.

Su Andrea terrei a sottolineare l'influenza, palese di Klopp in fase di transizione offensiva e nell'utilizzo di intermedi ed esterni in ampiezza (seppur nei loro sistemi la posizione viene occupata da calciatori differenti per ruolo ma simili per caratteristiche), e la fortissima influenza di Guardiola nel primo pressing alto con la gabbia a rombo attorno al portatore palla per indurlo all'errore più che accettare l'1vs1 che potrebbe garantire una facile ripartenza avversaria.

Concordo e da qui l'impressione che a centrocampo non mancheranno mai Arthur Bentancur e uno tra Rabiot e Mckennie. La sua idea di centrocampo propositivo che gioca palla a terra e occupa ampie porzioni di campo è quello del Milan con lui a impostare, Seedorf e Gattuso ai lati e un Kaka/Rui Costa come vertice alto del rombo. Simile anche a quello di Berlino con Pogba e Marchisio ai lati e Vidal da falso trequartista sul vertice. Per la nostra rosa attuale non so chi potrebbe ricoprire quel ruolo, per me Dybala spalle alla porta non riesce a giocare ma potrebbe trovare una soluzione ad hoc con un attacco pesante e un Pivot(Dzeko sarebbe perfetto) che smisti palloni su tutto l'arco d'attacco. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 28-Nov-2018
22620 messaggi

Comunque Pirlo è belgiuchista. Chi faceva ironia sul belgiuco deve accettarlo .asd

 

E' anche un po' LeleAdanista. Le emozioni: .asd

 

"L’idea fondante del mio calcio è basata sulla volontà di un calcio propositivo, di possesso e di attacco. Vorrei giocare un calcio totale e collettivo, con 11 giocatori attivi in fase offensiva e difensiva. Manipolando spazi e tempi, abbiamo l’ambizione di comandare il gioco in ambedue le fasi. Il “gioco” deve essere il filo conduttore della mia squadra. Intendendo per “gioco” quel filo conduttore composto da principi, posizioni ed emozioni tra i giocatori stessi. Un gioco basato sul collettivo ma che sia in grado di esaltare le individualità più forti."

 

 

Praticamente è l'Anti Allegri per eccellenza.

 

E aggiungo che tra gli allenatori che dice di ammirare, mette dentro sia Conte che Ancelotti. 

L'unico allenatore che manca tra quelli con i quali ha vinto un trofeo, è Allegri. Nonostante con Allegri abbia vinto in due squadre diverse.

 

(non è una critica ad Allegri o a Pirlo o a Roberto Baggio. E' solo una constatazione reale)

 

 

Modificato da Chevere

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 11-Jun-2008
50781 messaggi
4 minuti fa, Chevere ha scritto:

"L’idea fondante del mio calcio è basata sulla volontà di un calcio propositivo, di possesso e di attacco. Vorrei giocare un calcio totale e collettivo, con 11 giocatori attivi in fase offensiva e difensiva. Manipolando spazi e tempi, abbiamo l’ambizione di comandare il gioco in ambedue le fasi. Il “gioco” deve essere il filo conduttore della mia squadra. Intendendo per “gioco” quel filo conduttore composto da principi, posizioni ed emozioni tra i giocatori stessi. Un gioco basato sul collettivo ma che sia in grado di esaltare le individualità più forti."

 

e sto virgolettato lo avrebbe esposto in un'unica soluzione di un precisato giorno?

 

...non ci credo neanche se me lo riscrivi con la sua foto in background...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 28-Nov-2018
22620 messaggi
1 minuto fa, uno juventino a roma ha scritto:

e sto virgolettato lo avrebbe esposto in un'unica soluzione di un precisato giorno?

 

...non ci credo neanche se me lo riscrivi con la sua foto in background...

 

La tesina:

https://www.figc.it/media/124922/andrea-pirlo_tesi.pdf

 

Pagina 3, introduzione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 11-Jun-2008
50781 messaggi
3 minuti fa, Chevere ha scritto:

 

La tesina:

https://www.figc.it/media/124922/andrea-pirlo_tesi.pdf

 

Pagina 3, introduzione.

ah vabbè, nelle tesine siamo tutti ciò che vorremmo essere....sisi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 30-Jan-2019
277 messaggi
1 minuto fa, uno juventino a roma ha scritto:

ah vabbè, nelle tesine siamo tutti ciò che vorremmo essere....sisi

Se è la tesina che esprime il tuo credo calcistico e di professione fai l'allenatore credo che si avvicina molto a quello che vorrebbe fare più che essere. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Jun-2005
41372 messaggi
23 minuti fa, Chevere ha scritto:

Comunque Pirlo è belgiuchista. Chi faceva ironia sul belgiuco deve accettarlo .asd

 

E' anche un po' LeleAdanista. Le emozioni: .asd

 

"L’idea fondante del mio calcio è basata sulla volontà di un calcio propositivo, di possesso e di attacco. Vorrei giocare un calcio totale e collettivo, con 11 giocatori attivi in fase offensiva e difensiva. Manipolando spazi e tempi, abbiamo l’ambizione di comandare il gioco in ambedue le fasi. Il “gioco” deve essere il filo conduttore della mia squadra. Intendendo per “gioco” quel filo conduttore composto da principi, posizioni ed emozioni tra i giocatori stessi. Un gioco basato sul collettivo ma che sia in grado di esaltare le individualità più forti."

 

 

Praticamente è l'Anti Allegri per eccellenza.

 

E aggiungo che tra gli allenatori che dice di ammirare, mette dentro sia Conte che Ancelotti. 

L'unico allenatore che manca tra quelli con i quali ha vinto un trofeo, è Allegri. Nonostante con Allegri abbia vinto in due squadre diverse.

 

(non è una critica ad Allegri o a Pirlo o a Roberto Baggio. E' solo una constatazione reale)

 

 

Veramente Allegri nei ringraziamenti in fondo c'è mh 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 28-Nov-2018
22620 messaggi
2 minuti fa, bimbo1989 ha scritto:

Veramente Allegri nei ringraziamenti in fondo c'è mh 

 

Sì sì, in fondo ha messo tutti gli allenatori avuti. Mi riferisco all'introduzione.

 

"Mi piacerebbe inoltre citare le squadre che mi hanno ispirato nella formazione della mia idea di calcio. Squadre ed allenatori che ho ammirato da tifoso ed altre con cui ho avuto la fortuna di giocarci insieme o contro: il Barcellona di Cruijff e poi quello di Guardiola, l’Ajax di Van Gaal, il Milan di Ancelotti fino alla Juventus di Conte."

 

Ha vinto con 3 allenatori e ne ha messi 2. Manca Allegri.

 

Anche se effettivamente ci sarebbe anche Lippi, però in nazionale. E in nazionale non hai lo stesso rapporto con l'allenatore. Lo vedi pochissimo, impari poco.

 

 

 

 

Modificato da Chevere

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 28-Sep-2006
71692 messaggi

Penso che Pirlo in fondo in fondo non abbia mai digerito l’essere stato scartato da Allegri al Milan

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 11-Jun-2008
50781 messaggi
12 minuti fa, Achille Menghi ha scritto:

Se è la tesina che esprime il tuo credo calcistico e di professione fai l'allenatore credo che si avvicina molto a quello che vorrebbe fare più che essere. 

infatti....e perché giusto nella tesina puoi comprendere ciò che vorrebbe fare?

 

...un discorso del genere pirlo te lo fa dopo 3 boulevardier e 2 mezcal

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 24-Aug-2008
9829 messaggi
46 minuti fa, TorinoGobba_1897 ha scritto:

Penso che Pirlo in fondo in fondo non abbia mai digerito l’essere stato scartato da Allegri al Milan

*da Galliani

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 23-Aug-2005
4724 messaggi

Non avevo mai letto una tesina. Sinceramente trovo grottesco che uno per poter allenare deve produrre un simile compendio di banalità. Resto dell'idea che una società dovrebbe poter assumere come allenatore anche il primo che passa per strada.

Anche perchè è chiaro che si si prende la tesi di qualsiasi allenatore pure Orrico è il più grande della storia, perchè vorrà fare pressing, attaccare gli spazi, difendere con ordine, segnare il più gol possibile e prenderne il meno possible. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 28-Sep-2006
71692 messaggi
11 minuti fa, Sogno ha scritto:

*da Galliani


Mmmm...

Allegri voleva il centrocampo di falegnami...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 30-Jan-2019
277 messaggi
1 ora fa, uno juventino a roma ha scritto:

infatti....e perché giusto nella tesina puoi comprendere ciò che vorrebbe fare?

 

...un discorso del genere pirlo te lo fa dopo 3 boulevardier e 2 mezcal

Ma cosa stai dicendo? Ad un meeting di professionisti uno spiega le sue ricerche e le sue teorie senza remore di sorta. Se la tesina è scritta di suo pugno è esattamente espressione di quello che vorrebbe fare. Basta leggere quella di Conte, Allegri, Sarri, De Zerbi, Di Francesco, Giampaolo, Paulo Sousa, Gattuso o Inzaghi per capire che tutti quanti fanno esattamente ciò che in partenza identificano come il loro credo calcistico. m*****a, Pirlo l'ha pure intitolata "Il Calcio che Vorrei", scritta probabilmente da Allenatore Juve e per te vale come carta da c**o. Boh

Ma poi tutta sto fastidio perchè nell'intestazione non c'è Allegri o perchè dice che si basa molto sulle emozioni dei calciatori?:261:

Te lo immaginavi Generale e invece è un Tenerone coccole e abbracci

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...