Vai al contenuto
Morpheus ©

Andrea Pirlo: la stagione dell'allenatore della Juventus

Recommended Posts

Joined: 29-Nov-2008
3729 messaggi
4 ore fa, Zico1982 ha scritto:

Allegri non è assolutamente capace di ricostruire una squadra piena di giovani....non è un caso che non abbia trovato ancora una squadra

Allegri con un milan disastrato pieno di giovani e mezzi giocatori arrivo' 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 19-Mar-2008
50323 messaggi
36 minuti fa, br1JCR7BUFFON ha scritto:

Avvocato. Tu Chiesa pensi lo faranno fuori?


Chiesa può essere utile anche per far rifiatare altra gente davanti.

 

Cmq è stato servito pochissimo nonostante scattasse sempre, qua la colpa è della cronica incapacità del centrocampo di fare gioco.

 

Sul terzo gol annullato di morata nell’1vs1 ha fatto vedere la sua pericolosità 

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 02-Nov-2005
6755 messaggi
35 minuti fa, mik.mac ha scritto:

 

questo è bellissimo pensarlo, ma non vi è alcuna certezza.

 

con la BBC, pirlo vidal pogba e tevez non siamo riusciti a passare il girone un anno.

 

poi davvero non capiso cosa c'entri ronaldo con il resto.

 

Pirlo, Vidal Pogba e Marchisio insieme sono costati quanto? 13 milioni?

 

ecco. a centrocampo hanno continuato esattamente sulla stessa strada: parametri zero e giovani. non è che hanno cambiato.

 

si parla come se a centrocampo abbiano cambiato strategia ma non è così, ed è fattuale, non è teorico.

 

è che qui si pretende che vada sempre tutto liscio come a barcelona pretendono che ogni canterano debba essere xavi o iniesta.

 

non funziona così.

 

deve essere chiara anche una cosa:  POGBA è venuto a torino perchè Raiola ha permesso che avvenisse. perchè dopo il primo scudetto la juve era un ambiente che ancora non pretendeva nulla di nulla, se non passare i gironi di champions league, e dove pogba avrebbe trovato spazio per giocare.

esattamente per lo stesso motivo per il quale ha mandato haaland al borussia e non in qualche big.

 

il centrocampo tanto decantato, ed oggettivamente forte, ha una genesi completamente diversa e si fa finta di non vederlo o capirlo. anche le esigenze dei tifosi erano ben diverse.

 

e ti pongo la mia domanda: è un caso che Vidal andato via da torino (Ed è andato la bayern ed al barca) non ha mai rivisto una finale nemmeno con il binocolo?

 

 

Secondo me sono stati fatti errori nelle gestione successiva all'esplosione dei giocatori da te citati.

Ad esempio vidal non andava ceduto perchè era ancora utile alla causa.

Soprattutto non fu sostituito adeguatamente. Kedira era un buon giocatore ma già di un livello inferiore.

Partito Pirlo lo abbiamo surrogato con Marchisio, il quale ha retto botta ma quello non era il suo ruolo ideale.

Poi è arrivato Pianic ed abbiamo un po' aggiustato il tiro fortunatamente.

 

L'errore grave invece fu sostituire Pogba con Higuain.

E' vero, il francese non valeva 110 milioni e fu un nuon affare economico. Ma nemmeno l'argentino valeva 90 milioni, soprattutto considerando l'età.

Se spendo certe cifre devo ragonare anche su questo aspetto.

Pogba aveva (non ricodo bene) 23/24 anni? Era meglio tenere lui e rivenderlo poi in un fututo anche a cifre inferiori.

In fondo non lo avevamo pagato nulla. Sarebbe stato comunque un affare.

Higuain aveva 29 anni, di conseguenza già sai che di quella cifra investita non tornerà indietro quasi niente.

Ne valeva la pena?

Per quanto l'argentino fosse forte, ed io lo abbia amato tantissimo, non valeva quella cifra spesa.

Essa andava investita eventualmente verso profili più giovani. Che ti potessero garantire anche una rivendita futura insomma.

 

Il centrocampo intanto era già stato evidentemente ridimensionato tecnicamente. Vedasi l'acquisto di Matuidi.

 

Poi siamo passati a CR7, con un altro sforzo economico enorme, ma prendendo questa volta si un grande campione che vale i soldi spesi. 

Peccato però che intanto si stavano formano le prime crepe intorno a lui.

Da lì infatti ci siamo incartati.

Negli ultimi anni abbiamo cominciato a fare strane operazioni come le cessioni di Kean, Spinazzola e Cancelo, che a mio parere potevano tornare utili, sempre considerando l'età giovane (quindi rivendibili in futuro).

Siamo andati a prendere gente con stipendi fuori da ogni logica, considerando il loro reale valore tecnico, come Ramsey, Rabiot e Danilo ad esempio.

Abbiamo prolungato contratti assurdi a giocatori palesemente inadeguati ed ora ci ritroviamo con gente invendibile.

Dobbiamo perfino pregare che qualcuno se li prenda in prestito per risparmiare sugli ingaggi!

 

Ovviamente nessuno è esente da errori ma a livello di campagna acqusti ci siamo mossi male negli ultimi anni.


 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 07-Nov-2006
29394 messaggi
12 minuti fa, GLaDOS ha scritto:

Pirlo l'unica attenuante che ha è che ci sta simpatico. Fosse stato Pippo Inzaghi alla sua prima esperienza sarebbe stato seppellito di M***A.

Amen. Abbiamo un allenatore che è 100% marketing, 0% allenatore. Oh, almeno abbiamo risposta alla domanda “come renderebbe la Juve schierata da uno preso a caso per strada” .asd 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 17-Sep-2020
6453 messaggi
2 minuti fa, Ilcampodice38 ha scritto:

Amen. Abbiamo un allenatore che è 100% marketing, 0% allenatore. Oh, almeno abbiamo risposta alla domanda “come renderebbe la Juve schierata da uno preso a caso per strada” .asd 

severo ma giusto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 07-Nov-2006
29394 messaggi

Comunque, visto che finalmente (per lui) agnelli potrà richiamare l’amichetto disoccupato da 2 anni, mi sa che qualche giocatore è f*****. Chiesa con Allegri non ha un posto, Berna idem (non che sia un male) e mi sa che pure Dybala vedrà poco il campo. Di buono c’è che la squadra per il resto invece è quasi fatta apposta per Allegri (4-3-1-2 con Kulu dietro Cr7 e Morata, tutti dietro e facciamo correre i 3 cavalloni)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Jun-2005
16000 messaggi
4 minuti fa, Ilcampodice38 ha scritto:

Amen. Abbiamo un allenatore che è 100% marketing, 0% allenatore. Oh, almeno abbiamo risposta alla domanda “come renderebbe la Juve schierata da uno preso a caso per strada” .asd 

 

Spero di non vedere mai una Juve schierata da un forumista preso a caso. 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 07-Nov-2006
29394 messaggi
1 minuto fa, DoctorDoomIII ha scritto:

 

Spero di non vedere mai una Juve schierata da un forumista preso a caso. 

Sono 2 mesi che la vedi. Io gente che corre palla al piede 50 metri senza alcuna opposizione contro una difesa di serie A non ne ricordo, forse nemmeno con Zeman .asd 

Modificato da Ilcampodice38

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 09-Apr-2008
33229 messaggi
25 minutes ago, Cantabella said:

Pirlo oltre all'attenuante dell'esperienza e parecchie altre, ha quella del prendere in consegna i cancri innestati da Sarri...

tipo te

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 28-Nov-2010
11319 messaggi
16 minuti fa, wmontero ha scritto:

Scusa io volevi solo dire che ci sono degli equilibri tecnici.
Ronaldo si merita altro che pirlo e Paratici con il loro progetto a medio lungo termine o giocatori di ripiego o eterne promesse come dybala.
Quello era un esempio contingente nulla più emoji56.pngemoji56.png

Inviato dal campanile di pellicce utilizzando piccioni
 

 

non so dire se si merita altro.

 

altro cosa, ad esempio? il real che ha 1 punto in 2 gare di champions avendo giocato con le squadre pià scarse?

 

cosa si merita? non vedo squadre che sono complete e palesemente superiori alle altre.

 

il bayern un anno era esattamente nella stessa situazione nostra.

 

il barca dopo la partita ieri ha risolto ogni suo problema?

 

non capisco dove vogliate andare a parare. siamo lì, ancora ampiamente in corsa per rientrare in tutto, con elementi per noi FONDAMENTALI fuori e già devo leggere che ronaldo non merita progetti a lungo termine?

 

immagino che invece andare al PSG che vince tutto ogni anno sarebbe più consono si?

 

sarò sincero e brutale: penso che moltissime considerazioni che ho letto sono state dette solo per dare necessariamente un parere o un giudizio.

  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 29-Nov-2008
3729 messaggi
5 minuti fa, Ilcampodice38 ha scritto:

Comunque, visto che finalmente (per lui) agnelli potrà richiamare l’amichetto disoccupato da 2 anni, mi sa che qualche giocatore è f*****. Chiesa con Allegri non ha un posto, Berna idem (non che sia un male) e mi sa che pure Dybala vedrà poco il campo. Di buono c’è che la squadra per il resto invece è quasi fatta apposta per Allegri (4-3-1-2 con Kulu dietro Cr7 e Morata, tutti dietro e facciamo correre i 3 cavalloni)

Intanto pensiamo a richiamare Max che intanto aggiusta la situazione. 

ricordo che mentre lui chiedeva Oscar/isco Marotta gli comprava hernanes e cuadrado, dovendo reinventarsi la juve. Per poco non eliminammo il Bayern di Guardiola

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 19-Aug-2008
29159 messaggi
14 minuti fa, pinturicchio PE ha scritto:

Allegri con un milan disastrato pieno di giovani e mezzi giocatori arrivo' 3

Con Galliani che arbitrava le partite però. Balotelli calcio' tipo 13 rigori. Ladrarono vergognosamente alla Fiorentina il posto Champions.

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 28-Nov-2010
11319 messaggi
15 minuti fa, Vespa76 ha scritto:

 

Secondo me sono stati fatti errori nelle gestione successiva all'esplosione dei giocatori da te citati.

Ad esempio vidal non andava ceduto perchè era ancora utile alla causa.

Soprattutto non fu sostituito adeguatamente. Kedira era un buon giocatore ma già di un livello inferiore.

Partito Pirlo lo abbiamo surrogato con Marchisio, il quale ha retto botta ma quello non era il suo ruolo ideale.

Poi è arrivato Pianic ed abbiamo un po' aggiustato il tiro fortunatamente.

 

L'errore grave invece fu sostituire Pogba con Higuain.

E' vero, il francese non valeva 110 milioni e fu un nuon affare economico. Ma nemmeno l'argentino valeva 90 milioni, soprattutto considerando l'età.

Se spendo certe cifre devo ragonare anche su questo aspetto.

Pogba aveva (non ricodo bene) 23/24 anni? Era meglio tenere lui e rivenderlo poi in un fututo anche a cifre inferiori.

In fondo non lo avevamo pagato nulla. Sarebbe stato comunque un affare.

Higuain aveva 29 anni, di conseguenza già sai che di quella cifra investita non tornerà indietro quasi niente.

Ne valeva la pena?

Per quanto l'argentino fosse forte, ed io lo abbia amato tantissimo, non valeva quella cifra spesa.

Essa andava investita eventualmente verso profili più giovani. Che ti potessero garantire anche una rivendita futura insomma.

 

Il centrocampo intanto era già stato evidentemente ridimensionato tecnicamente. Vedasi l'acquisto di Matuidi.

 

Poi siamo passati a CR7, con un altro sforzo economico enorme, ma prendendo questa volta si un grande campione che vale i soldi spesi. 

Peccato però che intanto si stavano formano le prime crepe intorno a lui.

Da lì infatti ci siamo incartati.

Negli ultimi anni abbiamo cominciato a fare strane operazioni come le cessioni di Kean, Spinazzola e Cancelo, che a mio parere potevano tornare utili, sempre considerando l'età giovane (quindi rivendibili in futuro).

Siamo andati a prendere gente con stipendi fuori da ogni logica, considerando il loro reale valore tecnico, come Ramsey, Rabiot e Danilo ad esempio.

Abbiamo prolungato contratti assurdi a giocatori palesemente inadeguati ed ora ci ritroviamo con gente invendibile.

Dobbiamo perfino pregare che qualcuno se li prenda in prestito per risparmiare sugli ingaggi!

 

Ovviamente nessuno è esente da errori ma a livello di campagna acqusti ci siamo mossi male negli ultimi anni.


 

 

 

a me sembra esattamente lo stesso discorso che si fa con la pandemia:

 

"il governo sta sbagliando, doveva fare qualcosa". ma nessuno poi sa cosa.

 

ma il real cr7 lo ha sostituito degnamente?

 

xavi e iniesta sono stati sostituiti degnamente?

 

qui pare che per sostituire un calciatore basti andare sul mercato e cercare. 

 

era meglio tenere pogba? Vespa pogba voleva ANDARE VIA, ma riusciamo a parlare di realtà anzichè di mondi che non esistono?

 

ma che trattieni uno che vuole andare via ed ha un offerta in mano? che trattieni?

 

cioè a me sale lo sbigottimento quando leggo "eh ma si, bastava sostituire degnamente vidal e pirlo". come se ne fosse pieno il mondo.

 

"bastava tenere pogba". ma dove a football manager. suvvia.

 

infondo anche al real bastava tenere CR7. 

 

anche al barca bastava sostituire xavi ed iniesta.

 

parlare è facile. già ci siamo dimenticati dei fenomeni che "PARATICI NON CAPISCI NULLA PRENDI TONALI". si sta vedendo tonali che grandissimo impatto sta avendo al milan infatti. 

 

 

Modificato da mik.mac
  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 22-Oct-2009
18527 messaggi
47 minuti fa, mik.mac ha scritto:

 

che siamo la juve che vuol dire esattamente?

 

la juve come TUTTE le altre squadre del mondo non può vincere ogni anno e per rigenerarsi ha bisogno di tempo ed errori.

 

a volte mi domando in che mondo si viva.

 

eravamo la juve pure quando giocavano l'intertoto ai tempi di moggi.

 

 

si ma non si può vedere uno schifo come ieri per tutto l'anno

 

non vinvere per un anno ci sta, ma se permetti vorrei intravedere almeno un diea di progetto, ieri sembrava una squadra messa in campo a caso e totalmente senza idee

Modificato da silver1981

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 06-Jul-2007
11962 messaggi
1 ora fa, Amo i pelati ha scritto:

L'assenza di Arthur dai titolari ieri è scioccante, e i titolari hanno fatto 83 minuti di passaggi sbagliati sia corti che lunghi senza essere mai cambiati. Bah. 

Arthur lo farei giocare ma in fase di possesso deve fare e vincere qualche contrasto in più, se non si è aggressivi e non si vincono contrasti e duelli individuali non si vincono partite

 

Detto questo, al netto del fatto che tutti devono fare meglio, tutti.. se proprio devo individuare un reparto che ieri sera mi ha spaventato non è il centrocampo 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 09-Apr-2008
33229 messaggi
5 minutes ago, Moeller 73 said:

Con Galliani che arbitrava le partite però. Balotelli calcio' tipo 13 rigori. Ladrarono vergognosamente alla Fiorentina il posto Champions.

ma poi quali giovani schierava se non il suo fetish ora espatriato in Francia?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 09-Apr-2008
33229 messaggi
1 minute ago, vlataskaaaa said:

Arthur lo farei giocare ma in fase di possesso deve fare e vincere qualche contrasto in più, se non si è aggressivi e non si vincono contrasti e duelli individuali non si vincono partite

 

Detto questo, al netto del fatto che tutti devono fare meglio, tutti.. se proprio devo individuare un reparto che ieri sera mi ha spaventato non è il centrocampo 

giocavi contro Pjanic

 

non e' che gli altri avessero il copyright dell'aggressivita'

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 28-Nov-2010
11319 messaggi
1 minuto fa, silver1981 ha scritto:

 

 

si ma non si può vedere

 

che vuol dire non si può vedere?

 

che ti sei completamente disabituato a lottare per vincere ed a perdere in questi anni.,

 

questo è.

 

totalmente disimparato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 22-Oct-2009
18527 messaggi
Adesso, mik.mac ha scritto:

 

che vuol dire non si può vedere?

 

che ti sei completamente disabituato a lottare per vincere ed a perdere in questi anni.,

 

questo è.

 

totalmente disimparato.

 

non avevo completato il post , rileggilo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 07-Nov-2006
29394 messaggi
1 minuto fa, vlataskaaaa ha scritto:

Arthur lo farei giocare ma in fase di possesso deve fare e vincere qualche contrasto in più, se non si è aggressivi e non si vincono contrasti e duelli individuali non si vincono partite

 

Detto questo, al netto del fatto che tutti devono fare meglio, tutti.. se proprio devo individuare un reparto che ieri sera mi ha spaventato non è il centrocampo 

Quale? Per quello che ho visto io la difesa quando era schierata tutto sommato ha tenuto (a parte i gol, abbastanza casuali, i buchi veri sono stati sul palo e sull’occasione di Fati all’ultimo secondo), l’attacco anche con prestazioni personali scadenti ha creato 3 gol, il vero problema é che in fase di recupero palla facciamo ridere, e che quando la perdiamo non esiste una copertura che sia una (che è la ragione per cui ogni volta che perdiamo palla in fase offensiva ci troviamo qualcuno che corre tutto il campo fino all nostra area). Responsabilità condivise tra centrocampo e difesa, ma il primo è quello che pesa di più in entrambe

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 28-Nov-2010
11319 messaggi
5 minuti fa, silver1981 ha scritto:

 

 

si ma non si può vedere uno schifo come ieri per tutto l'anno

 

non vinvere per un anno ci sta, ma se permetti vorrei intravedere almeno un diea di progetto, ieri sembrava una squadra messa in campo a caso e totalmente senza idee

 

e quindi vorresti "intravedere almeno un idea di progetto" dopo 5 partite, nessun precampionato e assenze importanti.

 

allora avremmo fatto bene a cacciare allegri nel 2015 dopo che in 10 partite aveva fatto 10 punti non facendo intravedere un beneamato c****.

 

o no?

 

se c'è una coerenza devi rispondere che avremmo fatto bene a cacciarlo.

Modificato da mik.mac
  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 02-Nov-2005
6755 messaggi
1 minuto fa, mik.mac ha scritto:

 

a me sembra esattamente lo stesso discorso che si fa con la pandemia:

 

"il governo sta sbagliando, doveva fare qualcosa". ma nessuno poi sa cosa.

 

ma il real cr7 lo ha sostituito degnamente?

 

xavi e iniesta sono stati sostituiti degnamente?

 

qui pare che per sostituire un calciatore basti andare sul mercato e cercare. 

 

era meglio tenere pogba? Vespa pogba voleva ANDARE VIA, ma riusciamo a parlare di realtà anzichè di mondi che non esistono?

 

ma che trattieni uno che vuole andare via ed ha un offerta in mano? che trattieni?

 

Forse non ho ben chiarito il senso del mio post. Non intendevo tanto focalizzarmi sul valore delle scelte tecniche.

Potevi pure tenere Pogba e sarebbe poi diventato un flop.

Succede continuamente....ci può stare.

 

Il problema è come hai investito i soldi per ritrovarti nella situazione odierna.

Adesso sei vincolato con le spese a causa dei buchi di bilancio ma con una miglior gestione della campagna acquisti, come ho cercato di spiegare nel mio precedente intervento, potevamo aver risparmiato un bel pò di soldi (fra acquisti e stipendi).

Inoltre ci troveremmo in rosa anche qualche giovane in più già con un  minimo di esperienza e soprattutto con un valore di mercato.

Soprattutto con un valore di mercato, rivendibili.

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 28-Nov-2010
11319 messaggi
3 minuti fa, Vespa76 ha scritto:

 

Forse non ho ben chiarito il senso del mio post. Non intendevo tanto focalizzarmi sul valore delle scelte tecniche.

Potevi pure tenere Pogba e sarebbe poi diventato un flop.

Succede continuamente....ci può stare.

 

Il problema è come hai investito i soldi per ritrovarti nella situazione odierna.

Adesso sei vincolato con le spese a causa dei buchi di bilancio ma con una miglior gestione della campagna acquisti, come ho cercato di spiegare nel mio precedente intervento, potevamo aver risparmiato un bel pò di soldi (fra acquisti e stipendi).

Inoltre ci troveremmo in rosa anche qualche giovane in più già con un  minimo di esperienza e soprattutto con un valore di mercato.

Soprattutto con un valore di mercato, rivendibili.

 

 

 

 

come hai investito i soldi non è affatto un problema, visto che dopo hai reinvestito i soldi prendendo pjanic higuain e khedira che,

 

FATTI ALLA MANO, hanno raggiunto e superato esattamente gli stessi risultati del centrocampo da te citato. e nel mezzo abbiamo avuto una partenza in cui abbiamo ottenuto 10 punti in 10 gare. o mi sbaglio?

 

quindi esattamente cosa c'entra il centrocampo del 2015 con quello del 2020?

 

PS: i buchi di bilancio c'erano anche prima. non capisco da dove nasca questa roba. adesso sei vincolato dal COVID, noi come chiunque. 

Modificato da mik.mac

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 19-Mar-2008
50323 messaggi
19 minuti fa, Ilcampodice38 ha scritto:

Comunque, visto che finalmente (per lui) agnelli potrà richiamare l’amichetto disoccupato da 2 anni, mi sa che qualche giocatore è f*****. Chiesa con Allegri non ha un posto, Berna idem (non che sia un male) e mi sa che pure Dybala vedrà poco il campo. Di buono c’è che la squadra per il resto invece è quasi fatta apposta per Allegri (4-3-1-2 con Kulu dietro Cr7 e Morata, tutti dietro e facciamo correre i 3 cavalloni)

 

Per me Allegri giocherebbe col 433 e davanti  CR7, MOrata e Kulu.

 

Pirlo potrebbe andare in Under23

Modificato da Avvocato (37)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 07-Nov-2006
29394 messaggi
Adesso, mik.mac ha scritto:

 

e quindi vorresti "intravedere almeno un idea di progetto" dopo 5 partite, nessun precampionato e assenze importanti.

 

allora avremmo fatto bene a cacciare allegri nel 2015 dopo che in 10 partite aveva fatto 10 punti non facendo intravedere un beneamato c****.

 

o no?

Ma al di là di qualche frase fatta, in concreto, questa idea di progetto cosa è? Una squadra che tiene palla nella trequarti avversaria e pressa alta senza fare le coperture preventive? Perché questo abbiamo visto in questo mese. Non coperture fatte male, proprio assenza di coperture. Oh, non sono un tecnico e non capisco molto di tattica, ma basto io per dirti che è un progetto fallimentare, come pensare di costruire il grattacielo più alto del mondo con le fondamenta di guano .asd 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...