Vai al contenuto
Marv

Il nuovo CDA Juventus: nominato Ferrero Presidente e Scanavino AD, e Francesco Calvo nominato nuovo DG

Recommended Posts

Joined: 31-Jul-2006
898 messaggi
31 minuti fa, Bradipo76 ha scritto:

 

Che pazienza... 

 

L'articolo, è questo: 

 

https://www.repubblica.it/sport/calcio/serie-a/juventus/2022/12/02/news/juventus_andrea_agnelli_inchiesta_procura_torino_figc_lega_serie_a_cena-377227836/?ref=RHLF-BG-I0-P1-S1-T1

 

Il titolo dell'articolo, è questo:

 

Inchiesta Juventus, Andrea Agnelli incontrò altri presidenti: "Speriamo nasca qualcosa di utile altrimenti ci schiantiamo"

 

Che non dice nulla di che

 

Titolo e contenuto a firma di tal Franco Vanni.

 

Tu hai letto un titolo diverso (ho letto chi ha riportato riservato, segreto, massonico, i marziani, o chissà che cazz'altro)? 

 

Bene, ti do una notizia sconvolgente. Se non è quello sopra, non è il titolo dell'articolo

Hai letto da qualche altra parte l'elaborazione di un contenuto, che non ha scritto l'autore

 

Pure se l'hai letto sulla home di Repubblica, quello che hai letto non è il titolo dell'articolo, ma il testo di un content box della home.

Scritto da un'altra persona (chi gestisce la home page non è il giornalista che scrive l'articolo). Forse non è neanche la stessa redazione, addirittura. 

 

E son due giorni che dico che va letto l'articolo, e leggiti l'articolo.

Se l'umanità si fosse fermata a leggere i titoli, saremmo fermi all'età evolutiva degli Ittiti .asd 

 

 

La home page citava una cena "segreta" e un quadro criminale inquietante a detta dei PM.

Chi lo ha scritto cambia poco, sapendo che il 90% del popolo "sentimentale" si ferma a quello. Il resto son sofismi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Oct-2008
103343 messaggi
47 minuti fa, Paulo Sousa 6 ha scritto:

Dai Bradipo che sei stato un grande difensore della società, anche quando le cose oggettivamente erano "discutibili". Sei stato l'ultimo qui dentro a lasciare la nave...;)

 

Mah, in realtà non interpreto nessuna parte. Nel momento analizzo quello che succede.

 

Mi vien da dire, che se difendevo le cose quando andavano bene ed ora mostro risentimento* (qui ci metto l'asterisco) quando ora le cose sono evidentemente strane, mentre altri si lamentavano quando le cose andavano bene ed ora prendono le parti che le cose sono un attimo complicate, non mi sento di essere io quello strano .asd 

 

Su certe cose in realtà non ho mai fatto sconti. Mai. 

Trovi ben documentato nel forum le mie posizionamenti sui comportamenti, piccoli e grandi, che sono andati oltre il rispetto delle regole ed in altri casi dove poteva esserci una potenziale questione. Certe volte anche mettendomi in uno stato di impopolarità.

 

Quando è uscito il caso dello stupro di Ronaldo, sono stato tra i pochi che non aveva stragiurato sulla sua innocenza, solo perchè era un nostro calciatore. Ho lasciato il beneficio del dubbio, riconoscendo equità a lui e alla donna che lo accusava. 

Quando lo stesso Ronaldo, o altri giocatori sono andati fuori le righe durante il periodo covid, non ho fatto alcuno sconto. 

 

Difficilmente farò uno sconto ad un comportamento "grazie alla maglia".

E questo è uno dei casi.

Se ora tu lo rileggi come un "voltar le spalle", amen. Non ho voltato io le spalle, sono uscite questa settimana cose spiacevoli da leggere.  

 

Nessuna nave abbandonata, comunque. 

Chi ha fatto errori che valgono noie giudiziarie ne risponderà. 

Quanto fatto al di là di quegli errori rimarrà giudicato come già giudicato. 

Modificato da Bradipo76

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Jun-2005
5229 messaggi
Adesso, evilempire ha scritto:
2 minuti fa, SuperDino ha scritto:

Spiegalo a quello la se ci riesci.

 

Il mio intento non era quello di entrare in questa tipo di polemica.

 

Piuttosto sposterei l'attenzione sul fatto che La Repubblica, sempre in prima linea quando si tratta di dare queste notizie, faccia parte della Exor.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 21-Nov-2011
22096 messaggi
La home page citava una cena "segreta" e un quadro criminale inquietante a detta dei PM.
Chi lo ha scritto cambia poco, sapendo che il 90% del popolo "sentimentale" si ferma a quello. Il resto son sofismi.
Sono 2 giorni che cerco di spiegarlo, lol

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Oct-2008
103343 messaggi
3 minuti fa, evilempire ha scritto:
5 minuti fa, SuperDino ha scritto:

Spiegalo a quello la se ci riesci.

 

Non mi deve spiegare niente, sono io che ti ho spiegato come funzionano i titoli e i siti. 

Ma tu ovviamente ti fermi ai titoli, quindi non leggi. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 21-Nov-2011
22096 messaggi
 
Il mio intento non era quello di entrare in questa tipo di polemica.
 
Piuttosto sposterei l'attenzione sul fatto che La Repubblica, sempre in prima linea quando si tratta di dare queste notizie, faccia parte della Exor.
Era il mio intento principale. Ma pare impossibile interloquire con alcuni utenti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Oct-2008
103343 messaggi
6 minuti fa, Zio Lò ha scritto:

No, il titolone in home page citava una cena "segreta" e un quadro criminale inquietante a detta dei PM

 

Stiamo parlando di due cose diverse. 

Stiamo parlando di due persone diverse.

Stiamo parlando anche di due redazioni diverse, probabilmente

 

 

Modificato da Bradipo76

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Oct-2008
103343 messaggi
3 minuti fa, evilempire ha scritto:
4 minuti fa, SuperDino ha scritto:
 
Il mio intento non era quello di entrare in questa tipo di polemica.
 
Piuttosto sposterei l'attenzione sul fatto che La Repubblica, sempre in prima linea quando si tratta di dare queste notizie, faccia parte della Exor.

Era il mio intento principale. Ma pare impossibile interloquire con alcuni utenti.

 

Guarda che tu hai attaccato la pippa replicandomi ieri a quello che avevo postato io, che era l'articolo che ti ho ripostato poco fa .asd 

Che vuoi interloquì. 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Oct-2008
103343 messaggi
8 minuti fa, Zio Lò ha scritto:

La home page citava una cena "segreta" e un quadro criminale inquietante a detta dei PM.

Chi lo ha scritto cambia poco, sapendo che il 90% del popolo "sentimentale" si ferma a quello. Il resto son sofismi.

 

Ed io ho più volte invitato, pazientemente,  a leggere l'articolo.

Ho già detto la mia su chi legge solo i titoli. Se la società si regge sulla gente che legge solo i titoli delle home page, i titoli di Repubblica non sono il nostro male minore.

Abbiamo un pesantissimo guaio di cultura in questo paese. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 08-Aug-2012
21401 messaggi

domanda per chi sta seguendo:

ma si sa che fine hanno fatto questi stipendi oggetto di scritture private?

ancora non pagati? pagati nei bilanci successivi? pagati in nero ?

 

come la Juve possa pagare 3 stipendi all'intera rosa in nero mi vien molto difficile immaginarlo (parliamo di quanto? 30-40 milioni).

Ma giusto per capire se non c'ho capito niente io in questo filone (probabile) o è 'na cosa generale.asd

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 21-Nov-2011
22096 messaggi
 
Guarda che tu hai attaccato la pippa replicandomi ieri a quello che avevo postato io, che era l'articolo che ti ho ripostato poco fa .asd 
Che vuoi interloquì. 
 
Super Dino ti ha messo il link dell'articolo di cui ho parlato per 2 giorni su Repubblica. Non sei capace manco ad aprire il link c****. Solo a rompere dio mio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 14-Mar-2007
20735 messaggi

Come immagino paratici che rientra da Barcellona dopo aver valutato Arthur diciassette miliardi di dollari.

 

 

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 03-May-2006
5471 messaggi

Premesso che sono un garantista assoluto e reputo uno colpevole solo dopo i tre gradi di giudizio….

Premesso che mi sono giá espresso su tutte queste pubblicazioni di intercettazioni più o meno dubbie e non inserite in un contesto che sono vomitevoli…..

Premesso ed ammesso che magari, la situazione si concluderá con un nulla di fatto…

Ma è mai possibile che dei dirigenti della Juventus spa, che prendono in un mese quanto il 90% di noi si sogna di prendere in un anno,  consapevoli che quando si tratta di Juve non si bada a spese e si utilizzano milioni di euro per intercettare pure le scorregge nei cessi pubblici, continui a sparare tante cazzate al telefono?

Cioè c****, lo sanno che con noi si accaniscono tutti, ma proprio tutti, e non si preoccupano di usare accorgimenti?

c**** pure gli spacciatori strafatti di ogni cosa sanno che devono usare, ad esempio, accorgimenti…. E questi fanno sti discorsi al telefono? Ma andassero a fare in c**o!

 

Poi ripeto sono sicuro finirá tutto come in altre occasioni ma intanto il nome della juve è stato infangato per l’ennesima volta. Poi vi domandate perchè JE si sia fatto rodere il c**o……..

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 28-Nov-2018
22438 messaggi
23 minuti fa, Bradipo76 ha scritto:

 

Mi vien da dire, che se difendevo le cose quando andavano bene ed ora mostro risentimento (qui ci metto l'asterisco*) quando ora le cose sono evidentemente strane, mentre altri si lamentavano quando le cose andavano quando le cose andavano bene ed ora prendono le parti che le cose sono un attimo complicate, non mi sento di essere io quello strano .asd 


Partiamo dal presupposto che siamo tutti delle fave che scrivono di finanza mentre mangiano le pringles.
Io per primo.

Detto questo, quando la gestione economica della Juve era OGGETTIVAMENTE scellerata, e ti portavo una valanga di paragoni, negavi tutto (e pure io ci ho messo parecchio per accettarlo. C'era chi lo faceva notare mooooolto prima).
Le cose andavano bene perché la Juve vinceva? 
Andavano di M***A. I conti non li hanno affossati dal giorno alla notte.
Le intercettazioni hanno scoperchiato due lire. Il disastro maggiore è pubblico da anni.

Chiarito questo, parlare delle case abusive di Ischia che senso ha?

Hanno piazzato microspie ovunque per un caso che normalmente occuperebbe zero risorse. Ci stanno trattando come una cellula di Daesh.
E te fai paragoni che manco Antonio Di Pietro.

Anche secondo me dovevi lamentarti prima e difendere la Juve adesso.
Poi so che lo dici con tutta la buona volontà del mondo.
Ma è un momento delicato. Siamo tutti stressati. Io ho finito le pringles. 

  • Like 4

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 02-Apr-2008
62786 messaggi
24 minuti fa, kenpachi ha scritto:

domanda per chi sta seguendo:

ma si sa che fine hanno fatto questi stipendi oggetto di scritture private?

ancora non pagati? pagati nei bilanci successivi? pagati in nero ?

 

come la Juve possa pagare 3 stipendi all'intera rosa in nero mi vien molto difficile immaginarlo (parliamo di quanto? 30-40 milioni).

Ma giusto per capire se non c'ho capito niente io in questo filone (probabile) o è 'na cosa generale.asd

This, in contanti...

Hanno rotto i salvadanai di Oceano e Leone  .asd

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 08-Aug-2012
21401 messaggi
1 minuto fa, Tiger Jack ha scritto:

This, in contanti...

Hanno rotto i salvadanai di Oceano e Leone  .asd

 

Oceano li avrebbe dati volentieri (ancora è giovane, anima candida).asd

Scherzi a parte invece, qualcosa c'ha capito qualcosa?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 28-Nov-2018
22438 messaggi
29 minuti fa, kenpachi ha scritto:

domanda per chi sta seguendo:

ma si sa che fine hanno fatto questi stipendi oggetto di scritture private?

ancora non pagati? pagati nei bilanci successivi? pagati in nero ?

 

come la Juve possa pagare 3 stipendi all'intera rosa in nero mi vien molto difficile immaginarlo (parliamo di quanto? 30-40 milioni).

Ma giusto per capire se non c'ho capito niente io in questo filone (probabile) o è 'na cosa generale.asd


Pagati come premi negli anni successivi spalmando in base agli anni di contratto rimanenti.
Ad esempio Dybala ha detto che per un po' ha ricevuto stipendio doppio.

In nero niente, ovviamente. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 08-Aug-2012
21401 messaggi
Adesso, Chévere ha scritto:


Pagati come premi negli anni successivi spalmando in base agli anni di contratto rimanenti.
Ad esempio Dybala ha detto che per un po' ha ricevuto stipendio doppio.

In nero niente, ovviamente. 

 quindi diciamo che l'irregolarità contestata qua è l'essere stati cazzari / volutamente poco chiari con gli azionisti?

o si contenta anche la liceità della forma usata?

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Oct-2008
103343 messaggi
19 minuti fa, Chévere ha scritto:


Partiamo dal presupposto che siamo tutti delle fave che scrivono di finanza mentre mangiano le pringles.
Io per primo.

Detto questo, quando la gestione economica della Juve era OGGETTIVAMENTE scellerata, e ti portavo una valanga di paragoni, negavi tutto (e pure io ci ho messo parecchio per accettarlo. C'era chi lo faceva notare mooooolto prima).
Le cose andavano bene perché la Juve vinceva? 
Andavano di M***A. I conti non li hanno affossati dal giorno alla notte.
Le intercettazioni hanno scoperchiato due lire. Il disastro maggiore è pubblico da anni.

Chiarito questo, parlare delle case abusive di Ischia che senso ha?

Hanno piazzato microspie ovunque per un caso che normalmente occuperebbe zero risorse. Ci stanno trattando come una cellula di Daesh.
E te fai paragoni che manco Antonio Di Pietro.

Anche secondo me dovevi lamentarti prima e difendere la Juve adesso.
Poi so che lo dici con tutta la buona volontà del mondo.
Ma è un momento delicato. Siamo tutti stressati. Io ho finito le pringles. 

 

Ricordo la questione, ci avevi aperto il topic.

Tu ti eri concentrato sulle riserve.

La mia posizione sulla sostenibilità delle spese è sempre stata più orientata sui nomi grossi, non sulle riserve.

 

il 95% delle accuse storicamente è stata l'acquisto di Rabiot e similari, quando nella realtà sono altre le robe che ti hanno affossato e che nessuno tendeva a mettere in discussione, ossia i giocatori forti. 

 

 

Pagina 1, in fondo. 

 

Al di là di tutto questo, comunque, si ragionava sulle conoscenze dell'epoca. Non c'era la situazione dipinta oggi. 

 

Visto che tu eri così avanti sulla questione dei conti, perchè non hai messo in risalto quelli che erano il vero problema economico, ossia i giocatori che costavano veramente tanto? .asd 

 

Pure chi parlava di contenere i costi, nessuno in realtà ha mai messo la questione sul ridurre "veramente" i costi. La percezione giusta del periodo non ce l'aveva nessuno in realtà. 

 

 

 

 

Modificato da Bradipo76

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 28-Nov-2018
22438 messaggi
1 minuto fa, kenpachi ha scritto:

 quindi diciamo che l'irregolarità contestata qua è l'essere stati cazzari / volutamente poco chiari con gli azionisti?

o si contenta anche la liceità della forma usata?


Di per sé pagare dei premi non è un problema.
Comunicare la rinuncia degli stipendi e poi pagarli in quel modo, sì. 

 

2 minuti fa, Bradipo76 ha scritto:

 

Ricordo la questione, ci avevi aperto il topic.

Tu ti eri concentrato sulle riserve.

La mia posizione sulla sostenibilità delle spese è sempre stata più orientata sui nomi grossi, non sulle riserve.

 

il 95% delle accuse storicamente è stata l'acquisto di Rabiot e similari, quando nella realtà sono altre le robe che ti hanno affossato e che nessuno tendeva a mettere in discussione, ossia i giocatori forti. 

 

 

Pagina 1, in fondo. 

 

Al di là di tutto questo, comunque, si ragionava sulle conoscenze dell'epoca. Non c'era la situazione dipinta oggi. 

 


Ma non solo in quel topic.

E comunque in quel topic si parla di terzo monte ingaggi con l'undicesimo fatturato e una montagna di debiti.
Non semplicemente dei salari delle riserve. La politica salariale era demenziale in generale.

Poi in altri topic si è parlato anche di altro. Il problema delle plusvalenze lo conosciamo da anni. Come si fa a cadere dal pero oggi?

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Oct-2008
103343 messaggi
20 minuti fa, Chévere ha scritto:


Hanno piazzato microspie ovunque per un caso che normalmente occuperebbe zero risorse. Ci stanno trattando come una cellula di Daesh.
E te fai paragoni che manco Antonio Di Pietro.

Anche secondo me dovevi lamentarti prima e difendere la Juve adesso.
Poi so che lo dici con tutta la buona volontà del mondo.
Ma è un momento delicato. Siamo tutti stressati. Io ho finito le pringles. 

 

Se a Torino hanno fatto qualcosa che non andava fatto, quante microspie hanno messo per beccarli non mi interessa. 

Idealmente perseguo l'onestà, non l'impunità. 

Fino a prova contraria non hanno inventato prove. Siamo nel lecito del loro operato, quindi.  

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 02-Apr-2008
62786 messaggi
11 minuti fa, kenpachi ha scritto:

Oceano li avrebbe dati volentieri (ancora è giovane, anima candida).asd

Scherzi a parte invece, qualcosa c'ha capito qualcosa?

Li hanno pagati nella stagione successiva, iscrivendoli regolarmente a bilancio.

Il motivo del contendere è praticamente tutta qui, sulla competenza economica di tali costi. 

 

 

Screenshot_20220323-202349_Drive.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 08-Aug-2012
21401 messaggi
3 minuti fa, Bradipo76 ha scritto:

 

Ricordo la questione, ci avevi aperto il topic.

Tu ti eri concentrato sulle riserve.

La mia posizione sulla sostenibilità delle spese è sempre stata più orientata sui nomi grossi, non sulle riserve.

 

il 95% delle accuse storicamente è stata l'acquisto di Rabiot e similari, quando nella realtà sono altre le robe che ti hanno affossato e che nessuno tendeva a mettere in discussione, ossia i giocatori forti

 

è tutto ad averci affossato.

sempre premettendo che anche io sto mangando le pringles... non è mai una sola cosa. Non era il maledetto covid (best scusa usata fino all'altro ieri per giustificare Agnelli e i suoi piani di Juve 2.0), non era solo Ronaldo, non erano i parametri zero strapagati, non erano i rinnovi simpatici fatti da Paratici (uno a caso: Rugani. 3.5 milioni  annui dati col rinnovo del 2019 fino a giugno prossimo. prenditi 5 minuti e cerca quanti difensori  fuori dalla Juve prendono quella cifra in serie A. ti semplifico la ricerca: solo De vrji.  Il nostro centrale di riserva, riserva della riserva, guadagna più di skriniar, tomori, kim, romagnoli, bastoni,ecc.). Spoiler 2: paghiamo pure il suo agente ogni anno che rimane a Torino. pensa che voglia che c'ha questo qua di andare via).

 

Sono tutte cose note, da anni.

Che prendere injury prone 30enni fosse 'na minghiata si diceva ai tempi di Ramsey e si dice ora con Pogba (ma l'altro giorno mi rispondevi che eh però in futuro potrebbe tornare utile. Grazie ar kaiser, mica è n'invalido di guerra).

E si può andare avanti con decine di esempi.

Come Paratici e company gestivano le finanze juventine era noto da allora, ma ricordo che ai tempi non si poteva dire nulla perchè " i soldi non sono nostri e i tifosi devono solo tifare nei 90 minuti cit.".

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Jun-2005
12175 messaggi
56 minuti fa, Bradipo76 ha scritto:

 

Mah, in realtà non interpreto nessuna parte. Nel momento analizzo quello che succede.

 

Mi vien da dire, che se difendevo le cose quando andavano bene ed ora mostro risentimento* (qui ci metto l'asterisco) quando ora le cose sono evidentemente strane, mentre altri si lamentavano quando le cose andavano bene ed ora prendono le parti che le cose sono un attimo complicate, non mi sento di essere io quello strano .asd 

 

Su certe cose in realtà non ho mai fatto sconti. Mai. 

Trovi ben documentato nel forum le mie posizionamenti sui comportamenti, piccoli e grandi, che sono andati oltre il rispetto delle regole ed in altri casi dove poteva esserci una potenziale questione. Certe volte anche mettendomi in uno stato di impopolarità.

 

Quando è uscito il caso dello stupro di Ronaldo, sono stato tra i pochi che non aveva stragiurato sulla sua innocenza, solo perchè era un nostro calciatore. Ho lasciato il beneficio del dubbio, riconoscendo equità a lui e alla donna che lo accusava. 

Quando lo stesso Ronaldo, o altri giocatori sono andati fuori le righe durante il periodo covid, non ho fatto alcuno sconto. 

 

Difficilmente farò uno sconto ad un comportamento "grazie alla maglia".

E questo è uno dei casi.

Se ora tu lo rileggi come un "voltar le spalle", amen. Non ho voltato io le spalle, sono uscite questa settimana cose spiacevoli da leggere.  

 

Nessuna nave abbandonata, comunque. 

Chi ha fatto errori che valgono noie giudiziarie ne risponderà. 

Quanto fatto al di là di quegli errori rimarrà giudicato come già giudicato. 

Parecchi di noi però al di là delle vittorie delle questioni le hanno poste, e da tempo sui costi, sui movimenti strani, sulla questione allenatori, sul trattamento riservato a noi tifosi...buona parte della tifoseria da tempo era in subbuglio,  Ci veniva però risposto di mandare curriculum, 9 scudetti di fila, ecc...

  • Like 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 08-Aug-2012
21401 messaggi
3 minuti fa, Bradipo76 ha scritto:

 

Se a Torino hanno fatto qualcosa che non andava fatto, quante microspie hanno messo per beccarli non mi interessa. 

Idealmente perseguo l'onestà, non l'impunità. 

Fino a prova contraria non hanno inventato prove. Siamo nel lecito del loro operato, quindi.  

 

poco poco meno lecito che le intercettazioni siano uscite dalla procura e siano finite ai giornalai di tutta Italia.

Ma di questo chissenefotte no?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...