Vai al contenuto
gabe

Caso stipendi, la Juventus patteggia: ammenda di 718mila euro

Recommended Posts

Joined: 01-May-2010
20320 messaggi



Finalmente è finita, verrebbe da dire. Sulla questione non mi sono espresso fino a ieri, quando ho scritto che il patteggiamento alla fine conveniva un po' a tutte le parti. Pur senza intervenire, ho scelto di seguire la vicenda dal forum, in ossequio all'idea che non avrei regalato nemmeno un click di mouse a siti e influencer. Adesso provo a tirare le somme, seppure nell'immediatezza dell'ultimo atto di questa storiaccia, quindi a caldo.
 
Il patteggiamento è uno strumento previsto anche dalla (in)giustizia sportiva. Mi sembra evidente che il ragionamento della proprietà è puramente aziendale. In pratica, visto che con questa (in)giustizia non ci sarebbe possibilità di scampo, Elkann e gli avvocati hanno deciso di 'tagliare le perdite'. In gergo borsistico, si tagliano le perdite quando l'azione inizia a scendere. Un buon trader sa che a quel punto non deve investire ancora per dimezzare la perdita (in caso di aumento), ma deve 'tagliare la perdita' rivendendo e limitando i danni. La proprietà della Juventus ha fatto questo.
 
Chiaramente noi tifosi avremmo voluto che il carrozzone FIGC (dove C sta per Cartonati e affini) affondasse sotto i colpi della giustizia amministrativa. Ma noi tifosi non siamo i proprietari dell'azienda Juventus FC spa. Da qui, il sentimento di essere stati traditi dalla proprietà. Fondamentalmente questo sentimento deriva da una comunicazione poco chiara dei vertici juventini. Se prometti battaglia in ogni sede, con o senza arroganza, poi il tifoso si aspetta veramente che tale battaglia sia condotta fino alla fine. Perché il tifoso ragiona di pancia e vuole una vendetta nei confronti della FIGC che tarda ad arrivare da troppi anni. Forse sarebbe bastato dire ai tifosi che con questa (in)giustizia non c'è possibilità di spuntarla - per inciso, sarebbe da fare nella prossima intervista per spiegare che il patteggiamento è stato fatto proprio per questo, oltre che per limitare i danni a questa stagione e poter ripartire nella prossima senza handicap.
 
È stata fatta la scelta giusta? Da un punto di vista aziendale, senz'altro si sono limitati i danni. Da un punto di vista giuridico, siamo concordi che si tratta di un obbrobrio come sostengono gli esperti in materia e dunque di una ingiustizia come lo stesso Calvo ha sottolineato nell'infelice uscita di domenica. A punire la Juventus non sono state le acrobazie finanziarie di Paratici, che per quanto acrobazie restano lecite (sottolineo il presente, visto che nessuna norma è stata pensata a tal proposito). A punire la Juventus è stato, una volta di più, il sentimento popolare, giacché il processo è avvenuto sui media ancor prima che in aula. In tal senso, la scelta dell'articolo 4 e del concetto di slealtà permette di punire per scelte poco etiche, seppur legali. In tal senso, l'unica cosa che mi sento di rimproverare alla vecchia dirigenza è di essere stati troppo leggeri, come se le avvisaglie degli ultimi scandali non fossero bastati. Un dirigente della Juve non deve essere solo rispettoso della legge, deve tenere anche comportamenti prudenti e non solo in ambito gestionale (anche quando parla al telefono, qualora non fosse abbastanza chiaro).
 
Chiaramente se il sentimento popolare ci ha processati e puniti a poco servirà dire che l'art. 127 sul patteggiamento non significa colpevolezza, a poco servirà dire che la Juventus ha pagato (ha pagato troppo, ed è stata l'unica a pagare, come nel 2006), a poco servirà dire che per capire questa farsa la si deve contestualizzare con gli eventi degli ultimi cinque anni con la frangia napoletana della (in)giustizia sportiva che ce l'aveva giurata e che ha colto la palla al balzo del Covid e della Superlega trasformandosi nel braccio armato della UEFA. Niente, alla fine oltre a essere ladri e truffatori siamo pure complottisti. Basta raccontare una bugia mille volte perché alla fine diventi una verità.
 
Ma finalmente è finita. E adesso? All'inizio di questa storia c'era un topic sul forum in cui ci si chiedeva a quale condizioni saremmo tornati a tifare Juve. Non so se è ancora aperto. Ecco, alla fine della corsa, tiro le somme e rispondo. Se il ragionamento di Elkann è economico, scevro da ogni sentimento, basterà fare quello che ho fatto in questi anni, continuando a non finanziare la Juventus FC spa. In fondo, i soldi non li metto certo io, per questo posso capire la scelta del patteggiamento. Se il ragionamento è basato sulla passione, qui c'è la paura che affiora. La paura di assistere di nuovo a un'altra farsa, a metà stagione ritrovarmi a (non) guardare delle partite che non hanno alcun senso perché la stagione è falsata da giochi di potere che poco o nulla hanno a che vedere con il campo. Ecco, questa paura potrebbe fare scemare definitivamente la passione per la Juve. Quella per il calcio era già finita nel 2006.
 
Intanto, sono diciassette anni che sto seduto in riva al fiume. Non mi resta che sperare in Moggi, Giraudo e adesso Andrea Agnelli. Perché resto dell'idea che la FIGC vada rasa al suolo. E che per una volta, la Juve sia veramente la soluzione.


:-) Potevi sintetizzare in poche righe dicendo che la Juventus FC SpA ha ritenuto più utile pagare il pizzo piuttosto che tentare, senza certezze, di mandare in galera i taglieggiatori mafiosi. :-)

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

  • Like 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 11-May-2014
9518 messaggi
24 minuti fa, Ibra ha scritto:

 

 

io giuro se non era per sto forum manco sapevo che sottraeva ossigeno all'umanità sto tizio

 

 

io il nome ziliani lo scopro su sto forum

 

 

ma chi c**** e ziliani?

 

 

pedullà a confronto è un Pulitzer 

ma infatti i soldi che fa li fa grazie agli juventini che lo rimbalzano ovunque, non certo agli anti, ma non lo si capisce

 

io me lo ricordavo per le pagelle a controcampo quando ero piccolo ahah

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 30-Mar-2006
6008 messaggi

Gufero la finale di Istanbul 

Poi di calcio non mi interessero più 

Ho un bambino di 9 anno che si sta prendendo e mi fa domande e vuole vedere,  perciò non so se ci riuscirò completamente 

In un mondo dove succedono le peggio cose , vedere solo la juve interessata,  punita, umiliata,  mi ha stufato

  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Oct-2006
45063 messaggi
22 minuti fa, Michè.Pfizer.Moderna&Covid ha scritto:

Esatto

Basta evitare di dire abbiamo spinto troppo sullo strumento delle plusvalenze

O la Consob la supercazzoliamo

O tutta la M***A che c'è sotto non la possiamo dire


In abito odiernario sta roba non conta un c****

NELLA GIUSTIZIA SPORTIVA PURTROPPO SI

Inviato dal mio 22101320G utilizzando Tapatalk
 

 

In quanti siete rimasti a credere che dipenda davvero da quello? Riuscite a contarvi?

Poi chiamate Evelina e fatevi rispiegare come stanno le cose, va'!

 

  • Like 4

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Jun-2005
7490 messaggi
12 minuti fa, Fede_BW ha scritto:

Intanto a QSVS un Zampini epico contro il milanista Martinelli (...è pure avvocato questo!).

 

 

 

Zampini è un’altro come tutti gli altri che quando c’è da prendere una posizione netta contro la proprietà, si defila… e lo dico da sostenitore della prima ora di Juventibus, che ora si è stancato del loro cerchiobottismo da un bel pezzo

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Jun-2005
12286 messaggi

La faccia del cervo di Cascais la vorrei vedere comunque...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 12-Jun-2005
24434 messaggi

ma vedi te se devo sta senza coppe a prendere augusto dal monza st'estate 

 

 

per le plusvalenze false di spinazzola miglior terzino italiano da zambrotta, arthur campione libertadores a 20 anni nazionale brasiliano e titolare del barcellona e rovella capitano dell'under 21

 

 

e quelli pagano coi muratori 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 19-Aug-2008
29202 messaggi
2 ore fa, CRAZEOLOGY ha scritto:

Interisti di M***A.

John tifa Campobasso. Sia chiaro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 03-Jul-2022
5727 messaggi
38 minuti fa, Michè.Pfizer.Moderna&Covid ha scritto:

Esatto

Basta evitare di dire abbiamo spinto troppo sullo strumento delle plusvalenze

O la Consob la supercazzoliamo

O tutta la M***A che c'è sotto non la possiamo dire


In abito odiernario sta roba non conta un c****

NELLA GIUSTIZIA SPORTIVA PURTROPPO SI

Inviato dal mio 22101320G utilizzando Tapatalk
 

 

Sei proprio di coccio Michele

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 19-Aug-2008
29202 messaggi
16 minuti fa, Jules ha scritto:

 

In quanti siete rimasti a credere che dipenda davvero da quello? Riuscite a contarvi?

Poi chiamate Evelina e fatevi rispiegare come stanno le cose, va'!

 

150 minuti di applausi.

P.s.: ormai ho i calli alle mani.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Oct-2008
103863 messaggi
Inviato (modificato)
1 ora fa, Ibra ha scritto:

 

 

sì ma per tornare a lavorare per bene NON ERA NECESSARIA sta p0rcata immane che c'hanno fatto

 

 

 

Penso che questo sia piuttosto scontato.

 

Quel che dico è che ha poco senso vivere una stagione senza coppe come impedimento per diventare una delle squadre più forti d'Europa. 

Ti serve molto altro per tornare ad essere solo una squadra che funziona. Ma su questo "ben altro" puoi cominciare a lavorare tranquillamente da stasera. E' una possibilità che non ti toglie nessuno. Hai voglia quanto c'hai da fa...

Modificato da Bradipo76
  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 06-Jun-2005
7009 messaggi

Vedo comunque su Fb varia gente violacea che conosco alla quale sta scoppiando il fegato dalla bile, già ci pensavano in B o in C. Non è una grande soddisfazione, ma meglio di niente.... 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 19-Aug-2008
29202 messaggi
1 ora fa, Lemon11 ha scritto:

Per me è evidente che ci sono state interlocuzioni anche con la UEFA

 

Non mi stupirei se non arrivasse alcuna sanzione da parte di Ceferin.

Lemon lo ribadisco. Datemi un girone con Ilves Tampere, Grassophers e Jeunesse d'Esch e sarò felice. Finale a Basilea. D'acooordooo ?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Oct-2008
103863 messaggi
1 ora fa, zack80 ha scritto:

Non siamo anfldati in B, ma leggo commenti fuori dal mondo come se avessimo fatto un affare. Questi ci hanno distrutto la stagione 2022-23 e escluso dalla Champions nel 2023-24. Ci hanno insomma causato con un sopruso un danno economico enorme. Non siamo morti ma bene non stiamo e non è certo una vittoria. Vittoria sarebbe stato umiliarli al TAR. 

 

Mi son perso gran parte dei commenti del pomeriggio, ma nella media che ho computato io direi che non si tratta esattamente di "felicità", ma di essersi tolti dai co*****i uno strazio che dura da cinque mesi.

Uno strazio che in diversi hanno vissuto non giorno per giorno, ma addirittura ora per ora. 

E che per qualcuno che l'ha vissuta in modo ancora più pesante poteva avere un epilogo in qualcosa di molto più pesante. 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 06-Jun-2005
7009 messaggi

Vedo che ci stiamo dividendo fra 'Duri&Puri' e 'MenoMalisti'. Due posizioni entrambe legittime. Meglio pensarci a mente fredda... 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 19-Aug-2008
29202 messaggi
4 minuti fa, carlangelo ha scritto:

Vedo comunque su Fb varia gente violacea che conosco alla quale sta scoppiando il fegato dalla bile, già ci pensavano in B o in C. Non è una grande soddisfazione, ma meglio di niente.... 

Io dico che questa pagliacciata va mollata per sempre. Vorrei lo Stadium vuoto. Elkann preso a uova marce per strada con zia Evelina. Questo vorrei. 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Oct-2008
103863 messaggi
1 ora fa, br1JCR7BUFFON ha scritto:

Domanda seria. Ma dopo oggi qualcuno ancora crede che quello trasferito in Portogallo ne sappia qualcosa e abbia agganci sicuri??? .asd

 

Io continuerò a chiedermi sempre che senso abbia incularsi quel trasferito in Portogallo là .asd 

Un essere che non conta una sega. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 12-Jul-2008
5004 messaggi
20 minuti fa, Ibra ha scritto:

ma vedi te se devo sta senza coppe a prendere augusto dal monza st'estate 

 

 

per le p lusvalenze false di spinazzola miglior terzino italiano da zambrotta, arthur campione libertadores a 20 anni nazionale brasiliano e titolare del barcellona e rovella capitano dell'under 21

 

 

e quelli pagano coi muratori 

Com tutto il rispetto. Che Paratici abbia fatto tutto pulito non ci crede nessuno.  Ha scambiato il solito portiere con il Pisa non so quante volte . Arthur a 80 mlne Pjanic 32 enne a 60 neanche in beautiful.  Che Rovella in scadenza lo paghi 18 e rivendi quasi a solita cifra Portanova.

Mi dirai lì fino tutti e vero. Ma noi abbiamo vinto 9 anni e siamo ricchi e odiati. Gli altri no.

Da noia sicuramente essere puniti x qualcosa non riconosciuto ma la dirigenza non è immune da colpe.

  • Like 2
  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 06-Jun-2005
7009 messaggi
4 minuti fa, Moeller 73 ha scritto:

Io dico che questa pagliacciata va mollata per sempre. Vorrei lo Stadium vuoto. Elkann preso a uova marce per strada con zia Evelina. Questo vorrei. 

Legittimo. Libero di farlo. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 16-Mar-2008
34864 messaggi
1 ora fa, evilempire ha scritto:

I romani dicevano Cui Prodest? Chi ci ha guadagnato dai nostri 10 punti di penalizzazione? Perché Chine' ha detto che dovevamo stare dietro la Roma?

Inviato dal mio SM-G996B utilizzando Tapatalk
 

Si ma la Roma in Champions ci va solo se vince la finale di Europa League se no è fuori.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 06-Jun-2005
7009 messaggi
1 minuto fa, Shaft ha scritto:

Si ma la Roma in Champions ci va solo se vince la finale di Europa League se no è fuori.

E speriamo ne prenda 4 dal Siviglia 

... Probabile 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Jun-2005
12671 messaggi
37 minuti fa, UndiciLeoni ha scritto:

ma infatti i soldi che fa li fa grazie agli juventini che lo rimbalzano ovunque, non certo agli anti, ma non lo si capisce

 

io me lo ricordavo per le pagelle a controcampo quando ero piccolo ahah

ma è quello li???? 

 

c**** mi stava pure simpatico all' epoca 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 12-Jun-2005
24434 messaggi
Adesso, dany23 ha scritto:

Com tutto il rispetto. Che Paratici abbia fatto tutto pulito non ci crede nessuno.  Ha scambiato il solito portiere con il Pisa non so quante volte . Arthur a 80 mlne Pjanic 32 enne a 60 neanche in beautiful.  Che Rovella in scadenza lo paghi 18 e rivendi quasi a solita cifra Portanova.

Mi dirai lì fino tutti e vero. Ma noi abbiamo vinto 9 anni e siamo ricchi e odiati. Gli altri no.

Da noia sicuramente essere puniti x qualcosa non riconosciuto ma la dirigenza non è immune da colpe.

 

 

errori di valutazione molti

 

illeciti provati: zero

 

 

10 punti di penalizzazione esclusione dalle coppe e paratici che ha smesso di lavorare è una roba CRIMINALE quella sì

 

 

 

paratici ha smesso di lavorare

 

 

era direttore di una delle 6 più importanti squadre della premier league

 

 

stroncato

 

 

marotta AD fino al 2019 manco indagato

 

 

 

 

 

io andrei girando col lanciafiamme

  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 20-May-2009
3384 messaggi

Nuovo filone in arrivo ????

 

Douglas Costa ha ricevuto un mandato d'arresto per un mancato pagamento: si tratta del mantenimento dei figli, per i quali l'ex giocatore bianconero, oggi ai Los Angeles Galaxy, dovrà scontare un anno di carcere.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 12-Jun-2005
24434 messaggi
19 minuti fa, Bradipo76 ha scritto:

 

Penso che questo sia piuttosto scontato.

 

Quel che dico è che ha poco senso vivere una stagione senza coppe come impedimento per diventare una delle squadre più forti d'Europa. 

Ti serve molto altro per tornare ad essere solo una squadra che funziona. Ma su questo "ben altro" puoi cominciare a lavorare tranquillamente da stasera. E' una possibilità che non ti toglie nessuno. Hai voglia quanto c'hai da fa...

 

 

eh e t'hanno rubato minimo 50mln l'anno da innocente

 

 

questa possibilità me l'hanno tolta anzi rubata

 

 

mi girano i collioni a rotore di apache chiedo scusa

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...