Vai al contenuto
Bradipo76

Manuale di sopravvivenza per il tifoso di una squadra in un periodo di crisi (la crisi è della squadra, ma mi sa pure del tifoso)

Recommended Posts

Joined: 19-Aug-2008
29203 messaggi
4 ore fa, Tiger Jack ha scritto:

 

Si dai, che troviamo un altro passatempo più sano e divertente...  .asd

 

 

old-people-old.gif

Il lancio del semolino ? O la caccia all'assassino come nei delitti del Bar Lume. Vi dico già che preferisco la seconda.

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 09-Apr-2008
33403 messaggi
30 minutes ago, dal1982 said:

2010 andrea agnelli 

a fine squalifica magari torna ;)

 

magari non c'arriva a fine squalifica =D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 09-Jun-2007
27905 messaggi

io non lo so...

mi stan facendo diventare antijuventino.

 

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 18-May-2006
91131 messaggi
40 minuti fa, Gelone ha scritto:

Vado a gamba tesa senza mezzi termini.

A me questa proprietá, questa dirigenza e questo pesantemente sul pene.

Non tifo per coloro che disprezzo e non scendo a patti con questa proprietá che non ha cuore la dignitá é il buon nome di un gigante come é stato la Juve.

Voi che abitate in Italia non avete idea dell'idea che hanno nel mondo (gente che segue il calcio) della Juve: Ladri.

Basta é finita.

Il forum non lo mollo perché sono uno zombie di Romero

Amen

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 09-Apr-2008
33403 messaggi
58 minutes ago, Gelone said:

Vado a gamba tesa senza mezzi termini.

A me questa proprietá, questa dirigenza e questo pesantemente sul pene.

Non tifo per coloro che disprezzo e non scendo a patti con questa proprietá che non ha cuore la dignitá é il buon nome di un gigante come é stato la Juve.

Voi che abitate in Italia non avete idea dell'idea che hanno nel mondo (gente che segue il calcio) della Juve: Ladri.

Basta é finita.

Il forum non lo mollo perché sono uno zombie di Romero

E S A T T A M E N T E

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 03-Jun-2005
51064 messaggi

Comunque ragazzi chi parla di crisi di tifo perché non si sta vincendo, perdonatemi non avete capito molto o forse evitate di affrontare il problema enorme che sono 17 anni che si è creato.

Insomma si indica la luna e guardate il dito, che dire? Beati voi

  • Like 5
  • Thanks 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 03-Jun-2005
51064 messaggi
1 ora fa, Elkanestamuerto ha scritto:

io non lo so...

mi stan facendo diventare antijuventino.

 

 

Non lo so, ma é certo che ad oggi sono molto di  piu anti interista che Juventino, 

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 18-Jul-2006
19338 messaggi
21 minuti fa, Gelone ha scritto:

Comunque ragazzi chi parla di crisi di tifo perché non si sta vincendo, perdonatemi non avete capito molto o forse evitate di affrontare il problema enorme che sono 17 anni che si è creato.

Insomma si indica la luna e guardate il dito, che dire? Beati voi

ci metteranno un pò .... ma alla fine ci arrivano 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 12-Aug-2006
16938 messaggi
2 ore fa, dal1982 ha scritto:

ma esatto

si continua a tifare

ai tempi di marchesi non c'era nemmeno il forum per sfogarsi un po'

e cmq la nebbia era molto piu' fitta nel 2006 

Grande, sempre sul pezzo 😎

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 28-Dec-2022
360 messaggi

Non esiste un modo univoco per affrontare il tifo in un momento di crisi.

Non dimentichiamoci che parliamo sempre di "momento", ci sono squadre che non hanno mai avuto la soddisfazione di alzare una coppa eppure hanno tifoserie sempre pronte a sostenere i colori, questo perché chi è abituato a vincere perde facilmente il senno quando la propria squadra non riesce a centrare alcun obiettivo per un periodo.

Pensate ai tifosi del Cagliari, che non vincono uno scudetto dai tempi di Gigi Riva, o ai tifosi di qualche squadra che vinceva in passato e che oggi è solo una comparsa in serie A, tipo il Bologna che di scudetti ne ha 7 (pensate, più del Napule).

Ho visto la Juve in B, la Juve dei due settimi posti, la Juve delle finali di Champions perse e sto vivendo questa Juve disastrosa; qualcuno più vecchio di me avrà visto sicuramente la Juve di Maifredi o qualche altra annata sciagurata... Eppure la Juve, prima o poi, vince. Non dimentichiamo che quando sembrava tutto perduto abbiamo costruito una macchina da guerra da 9 scudetti di fila. Oggi siamo imbarazzanti per risultati sportivi e fuori dal campo, ma se la memoria non è corta possiamo affermare di essere stati quella macchina da guerra fino al 2020.

Magari passerà altro tempo prima di vincere ancora qualcosa, ma sono abbastanza certo che la Juve, prima o dopo, tornerà a trionfare in una competizione, questo lo do per scontato.

Quindi che si fa? Beh, si aspetta, si critica e si sostengono i colori; non sono un tifoso che volta le spalle al suo più grande amore calcistico quando le cose vanno male salvo poi salire sul carro dei vincitori solo quando fa comodo. Io sono juventino nel DNA, la Juve è sangue del mio sangue, il sostegno ai miei colori e ai miei simboli è imprescindibile e intriso di un amore cieco... Poi mi inca**o anche, ma non esiste che io smetta di tifare la Juve, quel giorno arriverà solo quando sarò in una cassa da morto.

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 15-Mar-2023
3140 messaggi

Per me è molto semplice ma richiede uno sforzo per uscire dai sentimenti e lasciare da parte l'emozione. 

 

La Juventus ha un grande passato di gloria, ma anche di storie oscure che hanno offuscato l'immagine della vecchia signora. 

 

Quindi, come non soffrire? È impossibile. Ma è possibile controllare le emozioni. 

 

Dopo 9 stagioni di vittorie di ogni tipo, siamo alla fine di un ciclo. Quale squadra non ha mai sperimentato questo? 

Liverpool, Milan AC, Barça, Chelsea, Manchester United.. 

 

Dobbiamo mettere le cose in prospettiva e apprezzarle nel contesto. Agnelli ha fatto scelte sbagliate, e il periodo Covid le ha accentuate. Per rimediare hanno fatto scelte ancora più sbagliate. 

 

Ma anche durante questo periodo. La Juventus è rimasta tra le prime 4 (lontana dagli anni 2009 e 2010

E senza una Giustizia corrotta saremmo secondi con un Allegri che offre vomito. 

 

Il problema oggi non è strutturale, è istituzionale. Quindi dobbiamo accettare che le scelte sbagliate impiegheranno due o tre anni per essere assorbite dalle buone scelte. 

 

Ci vuole pazienza per ritrovare la stabilità finanziaria. 

 

Allora possiamo ricominciare un ciclo vittorioso

 

Prego, é con piacere

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 03-Jul-2022
5733 messaggi
Inviato (modificato)
1 ora fa, Gelone ha scritto:

Comunque ragazzi chi parla di crisi di tifo perché non si sta vincendo, perdonatemi non avete capito molto o forse evitate di affrontare il problema enorme che sono 17 anni che si è creato.

Insomma si indica la luna e guardate il dito, che dire? Beati voi

 

Ma no, è solo il solito topic ipocrita e condito di banalità in stile Don Abbondio. 

 

L'incipit è fin troppo chiaro... 

Prendetela alla leggera, nella vita c'è di peggio. 

Ma dai, sul serio?? 

Eh grazie.. 

Anche io sto vivendo un periodo personale drammatico, ma per fortuna ho una parentela e conoscenze con cui potermi sfogare, certo non lo vengo a fare qui, e se proprio ne sentissi il bisogno non lo farei in questa sezione, ma in altre più opportune. 

 

Ma se scrivo qui lo faccio perché mi va di parlare di queste tematiche, quelle inerenti alla Juventus appunto. 

Non per dire, bè si per la Juve non è un bel periodo ma nella vita c'è altro di ben più importante a cui pensare. 

Questo lo sappiamo fin troppo bene tutti, credo. 

 

Il discorso della dignità... medesima cosa. 

Cosa diamine c'entra mettere in mezzo la dignità personale della vita di tutti i giorni, con quella del tifoso e strettamente legata al tifo? 

Assolutamente nulla. 

 

Ma certo non credo sia opinabile che le decisioni di questa proprietà abbiano danneggiato la dignità dell'essere tifoso della Juve. 

La dignità personale di cittadini/persone è tutt'altra cosa. 

Modificato da torino juventina2
  • Like 3
  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 09-Apr-2008
33403 messaggi
1 hour ago, Gelone said:

Comunque ragazzi chi parla di crisi di tifo perché non si sta vincendo, perdonatemi non avete capito molto o forse evitate di affrontare il problema enorme che sono 17 anni che si è creato.

Insomma si indica la luna e guardate il dito, che dire? Beati voi

che e' la reale spaccatura della tifoseria, non solo della Juve ma di qualunque altra squadra, tra chi ama solo la propria squadra e chi oltre ad amarla ama anche il calcio

 

se ad uno del calcio frega poco o nulla, capisco che tutto cio' che voglia sia che la Juve vinca

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 09-Apr-2008
33403 messaggi
4 minutes ago, torino juventina2 said:

 

Ma no, è solo il solito topic ipocrita e condito di banalità in stile Don Abbondio. 

 

L'incipit è fin troppo chiaro... 

Prendetela alla leggera, nella vita c'è di peggio. 

 

"non e' che se a uno glie more un parente te glie vai a dire eh ma alla famiglia Kennedy gliene sono morti 50"

 

grande Zerocalcare

  • Like 1
  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Oct-2008
103863 messaggi
21 ore fa, Bradipo76 ha scritto:

 

Disclaimer

topic ad alto rischio di svacco.

Chiedo a tutti quelli che vogliano scriverci di fare un grosso esercizio di maturità. 

 

 

8 minuti fa, torino juventina2 ha scritto:

 

Ma no, è solo il solito topic ipocrita e condito di banalità in stile Don Abbondio. 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Oct-2008
103863 messaggi
Inviato (modificato)
31 minuti fa, Gnokko ha scritto:

"non e' che se a uno glie more un parente te glie vai a dire eh ma alla famiglia Kennedy gliene sono morti 50"

 

grande Zerocalcare

 

In un primo momento m'era venuto in mente di scrivere "l'importante è la salute (cit)" a mo di battuta.

 

Dopo due secondi  mi son reso conto che sulla salute posso scherzarci io perchè fortunatamente ce l'ho, ma altri l'avrebbero trovata meno scontata.

E fortunatamente ho abbandonato l'idea di scrivere roba quella sì veramente stonata. 

Se non ricordo male, infine, non ho fatto alcun accenno a problemi di ordine superiore. Per me rimane tutto confinato a quello che è il calcio/sport. Vissuto da spettatori fondamentalmente, poichè se ci spostiamo sul praticato già è tutt'altro film a parità di tema. 

 

Come già scritto in precedenza, mi pare, ho esposto una visione, fatta di suggerimenti.

Non ho prescritto nulla, non sono un medico. 

 

Il topic vuole essere una discussione serena sul tema, chi ha qualcosa che sente valga la pena dire la dica. Io il mio l'ho fatto, oltre che a proporre la discussione. 

 

 

Modificato da Bradipo76
  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 24-Oct-2006
10657 messaggi
Inviato (modificato)
3 ore fa, Gelone ha scritto:

Dille Craze.

 

Il post di Raistlin1967 è molto bello, lucido, e stimolante.

Penso tuttavia che ci siano alcuni punti da chiarire. Lì dentro c'è quello che ha imparato lui, e lo ha condiviso con noi. Diciamo che ci ha fatto un suo piccolo regalo personale, ad ognuno di noi. Ma non concordo totalmente su tutta la filosofia esposta nel suo post.

Perché anche io ho vissuto molte, troppe, vicende similari, e ho imparato alcune cose simili alle sue, e molte altre invece molto diverse.

Ma per farlo, per rispondere al suo post, devo scrivere per un bel po', perché sono argomenti delicati.

E non ha senso tirare giù un post lunghissimo, pieno di ricordi e di ragionamenti, che in sostanza non interessano a nessuno (tanti utenti saltano e piè pari i post molto lunghi). E non ho manco grande voglia di farlo. La situazione attuale mi ha stufato e impigrito. Peccato, perchè il suo post merita delle riflessioni, oltre ad un abbraccio virtuale.

 

Riguardo invece a Bradipo76, e al senso del topic, trattasi di furbacchione. Fa il titolo ad effetto, poi dice che in realtà non ha una sua ricetta, e quindi la vorrebbe da noi.

Ma, scherzi a parte, il topic è interessantissimo, ma non so se ho una mia ricetta per la sopravvivenza. Probabilmente no.

Secondo me dipende anche un po' dal carattere di ogni individuo, dalle emozioni e dagli ideali che si porta dietro.

Modificato da CRAZEOLOGY

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 03-Jul-2022
5733 messaggi
Inviato (modificato)
12 minuti fa, Bradipo76 ha scritto:

 

 

 

Ecco, fanne uno anche tu esercizio di maturità. 

Evita di metterci al corrente che ci sono cose più serie del calcio. 

Lo sappiamo già tutti quanti. 

Non c'è bisogno della tua solita omelia

Grazie 

 

Modificato da torino juventina2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Oct-2008
103863 messaggi
Inviato (modificato)
19 minuti fa, torino juventina2 ha scritto:

 

Ecco, fanne anche tu uno esercizio di maturità. 

Evita di metterci al corrente che ci sono cose più serie del calcio. 

Lo sappiamo già tutti quanti. 

Non c'è bisogno della tua solita omelia

Grazie 

 

puoi dire semplicemente non sono d'accordo, perchè...

Modificato da Bradipo76

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-May-2014
3339 messaggi
Adesso, torino juventina2 ha scritto:

 

Ecco, fanne anche tu uno esercizio di maturità. 

Evita di metterci al corrente che ci sono cose più serie del calcio. 

Lo sappiamo già tutti quanti. 

Non c'è bisogno della tua solita omelia

Grazie 

Siete due utenti che stimo molto, secondo me c'è un fraintendimento in corso.

 

Bradipo giustamente invita tutti a pesare le parole, perché da giorni leggiamo ovunque il termine "dignità", e qualcuno sostiene che continuare a seguire la juve equivale ad accettare che la suddetta dignità di ognuno venga calpestata o messa da parte.

 

Lo trovo esagerato anch'io.

 

Ho mille motivi per non guardare la Juve, ma non ho mai pensato alla dignità. Penso a quanto mi annoia o a quanto io disapprovi alcune cose.

 

 

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 03-Jul-2022
5733 messaggi
22 minuti fa, Fabri BN ha scritto:

Siete due utenti che stimo molto, secondo me c'è un fraintendimento in corso.

 

Bradipo giustamente invita tutti a pesare le parole, perché da giorni leggiamo ovunque il termine "dignità", e qualcuno sostiene che continuare a seguire la juve equivale ad accettare che la suddetta dignità di ognuno venga calpestata o messa da parte.

 

Lo trovo esagerato anch'io.

 

Ho mille motivi per non guardare la Juve, ma non ho mai pensato alla dignità. Penso a quanto mi annoia o a quanto io disapprovi alcune cose.

 

 

 

Dignità DA TIFOSO. 

dovrebbe essere superfluo starlo a specificare

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Jun-2005
257 messaggi
57 minutes ago, Gnokko said:

che e' la reale spaccatura della tifoseria, non solo della Juve ma di qualunque altra squadra, tra chi ama solo la propria squadra e chi oltre ad amarla ama anche il calcio

 

se ad uno del calcio frega poco o nulla, capisco che tutto cio' che voglia sia che la Juve vinca

 

Certo le plusvalenze i Tribunali, Var , i Gravina e i Bilanci, motivi per i quali ci si ritrova a lamentarsi  così, sono calcio allo stato più elevato , Pele e Maradona vengono surclassati.

Purtroppo c'è chi queste tattiche non le capisce, scusate ma siamo rimasti al famoso modulo  5-5-5 di Canà .

:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 12-Aug-2011
22871 messaggi

Non ho bisogno di manuali, so benissimo come comportarmi quando ci sta chi infanga i nostri colori e la nostra storia!

 

Senza tanti giri di parole, basta mandare tutta sta gente (antijuventini, pseudojuventini, El🐶 e loro lecchini, Ceferin, Figc ecc...) a fare in c**o per essere più soddisfatti! È inutile ragionare con sti subumani! Mandateli a fare in c**o fino alla loro settima generazione, e pure alle farfalline che li hanno generati! 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 09-Apr-2008
33403 messaggi
4 minutes ago, LUCCAL said:

Certo le plusvalenze i Tribunali, Var , i Gravina e i Bilanci, motivi per i quali ci si ritrova a lamentarsi  così, sono calcio allo stato più elevato , Pele e Maradona vengono surclassati.

Purtroppo c'è chi queste tattiche non le capisce, scusate ma siamo rimasti al famoso modulo  5-5-5 di Canà .

:

a te il calcio piace?

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...