Vai al contenuto
dal1982

Serie A - Un arbitro a Le Iene: "Gravi anomalie, campionato rischia di essere falsato. Errori inspiegabili al Var"

Recommended Posts

Joined: 21-Jul-2006
52799 messaggi

SERIE A - Un direttore di gara ancora in attività, che preferisce mantenere l'anonimato, denuncia alcuni aspetti controversi del sistema arbitrale: "Quest'anno ci sono stati tantissimi errori degli arbitri in campo e al Var che sono davvero inspiegabili, soprattutto per noi che siamo degli addetti ai lavori". E cita gli esempi di Juventus-Bologna, Genoa-Milan e Inter-Verona.

"Quest'anno ci sono stati tantissimi errori degli arbitri in campo e al VAR che sono davvero inspiegabili, soprattutto per noi che siamo degli addetti ai lavori. Se hai delle immagini chiare davanti agli occhi e hai la possibilità di rivedere l'episodio con tante telecamere a disposizione come fai a non accorgerti dell'errore commesso dall'arbitro in campo?". A porsi l'interrogativo è un arbitro di Serie A, attualmente in attività, che ha parlato in esclusiva alla trasmissione di Italia 1 Le Iene in onda martedì sera.

Il direttore di gara, che preferisce mantenere l'anominato ("Perché sono ancora in attività e certamente ci sarebbero ripercussioni negative nei miei confronti da parte dei vertici dell'Associazione italiana arbitri, che danneggerebbero pesantemente la mia carriera") cita anche degli esempi precisi di decisioni arbitrali controverse: "Per esempio, è il caso del rigore negato al Bologna in Juventus-Bologna, o del fallo di mano di Pulisic prima del suo gol in Genoa-Milan, o del recente fallo di Bastoni su Duda in Inter-Verona, poco prima che l'azione proseguisse e si arrivasse al tanto contestato gol dell'Inter. In tutti questi casi, inspiegabilmente, non ha sbagliato solo l'arbitro in campo ma anche il VAR che, nonostante immagini chiare, ha deciso di perseverare nell'errore commesso".

"SE LE DECISIONI SONO POLITICHE SI RISCHIA DI FALSARE IL CAMPIONATO"

"Questa situazione è diventata insostenibile e sta condizionando le carriere di molti di noi. Da come viene valutato un arbitro dipende il fatto che questo continui ad arbitrare o meno. Se le valutazioni dipendono da dinamiche, diciamo politiche, allora in questo modo c'è il rischio che si falsino i campionati. Molti di noi hanno la forte sensazione che non sempre i voti, le valutazioni e le eventuali retrocessioni o dismissioni a fine anno dipendano esclusivamente dalle nostre prestazioni. Se chi valuta gli arbitri sbaglia, siamo poi sicuri che fanno carriera solo e sempre i più bravi e che vengono retrocessi i più scarsi?".

"ALMENO 5 TRA ARBITRI E ASSISTENTI VOGLIONO DENUNCIARE L'AIA"

"Attualmente ci sono almeno cinque, tra arbitri e assistenti di Serie A e B, che stanno ricorrendo alle vie legali per denunciare l'Associazione italiana arbitri per quelle che riteniamo gravi irregolarità. Per esempio, c'è chi sbaglia e continua ad arbitrare il turno dopo come niente fosse. C'è chi invece viene fermato, che è l'unica vera punizione che colpisce l'arbitro dal punto di vista economico, ma anche della carriera".

IL MANCATO ROSSO A GATTI IN JUVENTUS-VERONA

"Si vede che c'è una chiara manata di Gatti, difensore della Juventus, nei confronti di Djuric, attaccante del Verona. In questo caso si configura una condotta violenta che comporta l'espulsione del difendente. Qui il Var non è intervenuto, da protocollo sarebbe dovuto intervenire e far rivedere l'episodio all’arbitro e far chiaramente sanzionare il calciatore della Juventus Gatti con il provvedimento di espulsione".

IL GOL DI RABIOT IN JUVENTUS-ROMA

"Per capire se il giocatore della Juve che realizza la rete è in fuorigioco oppure no, il Var ha scelto il frame del primo momento in cui il piede di Vlaovic tocca il pallone. È in questo istante che viene tracciata la linea per capire se il giocatore juventino sia in posizione regolare o meno. Dopo il primo contatto con il pallone però, se fate attenzione, la gamba di Vlaovic compie un movimento, è solo in questa posizione finale che il pallone si stacca dal suo piede. E, badate bene, che in questo spazio temporale che intercorre dal primo contatto a quando vediamo che la palla si stacca dal piede cambia tutto lo scenario per la determinazione geografica del fuorigioco. E quindi ci chiediamo: come mai è stato scelto il frame che il Var che ha mostrato in tv, piuttosto che il primo frame che a rigor di logica sembrerebbe quello corretto?".

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 04-Apr-2006
130784 messaggi
Inviato (modificato)

223630682-f2140c02-cc75-4fb9-87aa-12e47d4d6db2.png

 

Modificato da Socrates
  • Like 2
  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 15-Mar-2023
3122 messaggi

Cita episodi che sarebbero a favore della Juventus, ma non ha elencato gli scandali di cui è stata vittima. 

 

Questo campionato è davvero un cancro 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 21-Jul-2006
52799 messaggi
10 minuti fa, Don_Giovanni ha scritto:

Cita episodi che sarebbero a favore della Juventus, ma non ha elencato gli scandali di cui è stata vittima. 

 

Questo campionato è davvero un cancro 

il frame di rabiot , non quelli di kean per esempio :)

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 21-Jul-2006
52799 messaggi

Arbitri, Rocchi risponde a Le Iene: "Portateci le prove, io sono trasparente"

Le Iene questa sera hanno in programma un servizio di denuncia sul sistema arbitrale italiano e in particolare della Serie A. Un servizio improntato soprattutto sulle polemiche intorno al VAR e all'utilizzo del mezzo tecnologico, il tutto realizzato e confezionato prima della Supercoppa Italiana di Riyad e delle nuove contestazioni emerse lato Napoli.

La trasmissione di Italia 1 ha raggiunto anche Gianluca Rocchi, designatore arbitrale: "Stiamo cercando di spiegare e fare del nostro meglio", dice all'inviato del programma. E di fronte a contestazioni di possibili meccanismi contorti, si difende: "Lavoriamo in una maniera soltanto per cui non abbiamo grandi problemi. Io sono trasparente con tutti su tutto". E di fronte alla domanda su sospetti di voti truccati in passato, glissa: "Io rispondo per le mie responsabilità".

 

Negato il rischio che ci siano dinamiche interne che influiscano sui giudizi, Rocchi spiega che anche sulla votazione degli arbitri la sua idea è di andare "dritto per la mia strada come ho sempre fatto". Quindi a Rocchi viene raccontata la contestazione anonima di un arbitro di Serie A in attività, alla quale risponde così: "Problema suo. Se ha delle prove ce la fa vedere. Nessun problema. Io, vi ripeto, lavoro sempre ed esclusivamente in una maniera soltanto". E di fronte a una richiesta di maggior trasparenza, aggiunge: "Mah, più di così non so cosa dobbiamo fare, facciamo vedere tutto. Ammettiamo se sbagliamo, più di così, non sappiamo cosa fare".

Che rispetto c'è per i tifosi del Verona dopo gli episodi subiti con l'Inter? Risponde così Rocchi a Le Iene: "Noi vorremmo una cosa soltanto, che venissimo valutati per l’errore, basta. Il rispetto c'è sempre per tutti. Non devi pensare soltanto alla Serie A. Pensa a un ragazzino che arbitra i giovanissimi, gli allievi, e che può avere un problema e che ha una ripercussione dalla Serie A, tutto qua". Ma non è stato poco rispettoso sottolineare che il rigore era stato dato e che a sbagliare è stato il giocatore del Verona (Henry, ndr)? "No, perché non ho detto assolutamente niente di particolare", ribatte Rocchi. Quindi una promessa finale sulla trasparenza del VAR: "Totale, ma io l'ho sempre fatto; quindi, non è che vi devo promettere quello che sto già facendo". E una domanda evasa solo in parte: arriveremo a commentare prima di una settimana dopo gli episodi incriminati? "Vediamo, non lo so, vediamo", conclude Rocchi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Jun-2005
17998 messaggi

Che poi su Rabiot dimostra anche di non conoscere il regolamento. Il fuorigioco si valuta nel momento del primo tocco di chi passa il pallone, non nel momento in cui la palla si stacca dal piede.

Immagine

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 21-Jul-2006
52799 messaggi
5 minuti fa, kkekko ha scritto:

Che poi su Rabiot dimostra anche di non conoscere il regolamento. Il fuorigioco si valuta nel momento del primo tocco di chi passa il pallone, non nel momento in cui la palla si stacca dal piede.

Immagine

anche perche' se no avremmo almeno 5 o 6 gol validi di quelli che ci hanno annullato 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 19-Aug-2008
1931 messaggi

Un arbitro?

E' più probabile che dietro la censura ci sia pistocchi su uno sgabello.

  • Like 2
  • Haha 4

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 21-Jul-2006
52799 messaggi
14 minuti fa, O_Ombra ha scritto:

Un arbitro?

E' più probabile che dietro la censura ci sia pistocchi su uno sgabello.

sembra impossibile anche a me che un arbitro rischi la carriera per fare ste polemiche fini a se stesse 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 28-Aug-2014
17357 messaggi

*****aset ormai boicottata dal 2006

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 21-Dec-2008
25163 messaggi
45 minuti fa, dal1982 ha scritto:

sembra impossibile anche a me che un arbitro rischi la carriera per fare ste polemiche fini a se stesse 

 

Sinceramente non mi stupirebbe eh...io l'arbitro l'ho fatto...non sono chiaramente arrivato ai piani alti, però so bene come funziona il mondo arbitrale e conosco gente che ad arbitrare ad alti livelli ci è arrivata e altri che avrebbero meritato di arrivarci. La questione delle valutazioni "politiche" è vera, c'è sempre stata a qualsiasi livello e c'è stato anche in passato chi non ha gradito 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 21-Jul-2006
52799 messaggi
1 minuto fa, Cene ha scritto:

Sinceramente non mi stupirebbe eh...io l'arbitro l'ho fatto...non sono chiaramente arrivato ai piani alti, però so bene come funziona il mondo arbitrale e conosco gente che ad arbitrare ad alti livelli ci è arrivata e altri che avrebbero meritato di arrivarci. La questione delle valutazioni "politiche" è vera, c'è sempre stata a qualsiasi livello e c'è stato anche in passato chi non ha gradito 

pero' e' generica come cosa ''questioni politiche'' , voleva intendere che inter e juve sono favorite dal sistema arbitrale e che c'e'  un gruppetto tra var e arbitri che le favorisce? se cosi' deve documentare, e denunciare , passare attraverso ''le iene'' mi sembra un po' tra l assurdo e il ridicolo , poi magari mi sbaglio ma cosa vuole ottenere? 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 21-Dec-2008
25163 messaggi
1 minuto fa, dal1982 ha scritto:

pero' e' generica come cosa ''questioni politiche'' , voleva intendere che inter e juve sono favorite dal sistema arbitrale e che c'e'  un gruppetto tra var e arbitri che le favorisce? se cosi' deve documentare, e denunciare , passare attraverso ''le iene'' mi sembra un po' tra l assurdo e il ridicolo , poi magari mi sbaglio ma cosa vuole ottenere? 

No...ci si riferisce a questioni politiche legate a quali arbitri far andare avanti

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 06-Dec-2005
1867 messaggi

Potrebbe anche essere un mitomane.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 07-Apr-2009
4398 messaggi

Su Napoli-Inter e Genoa-Inter niente? Sul rigore concesso in Inter-Udinese, invece?

 

Non guardo Le Iene, quindi ho una conoscenza molto parziale della cosa, ma vedo che, stranamente, vengono evidenziati tanti errori pro Juve, alcuni inventati di sana pianta, come il goal di Rabiot con la Roma, e solo uno per l'Inter che, cosa generalmente riconosciuta, è stata la squadra che ha ricevuto maggiori benefici da queste " sviste" del Var, lasciando perdere la gestione dei cartellini. 

Resto convinto che, anche a livello di carriere arbitrali, non sia tutto limpidissimo ma, dalla piega che si sta dando a quest'intervista, vedo, come ha sottolineato @Socrates, tanta politica marottiana: i prescrittoni pensavano di vincere il titolo in scioltezza ma avere la Juve alle costole sta ingenerando in loro parecchi timori e nervosismi.

 

(cit.) "Mi raccomando, non faccia errori a favore della Juve!"   

 

  • Like 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 21-Jul-2006
52799 messaggi
Inviato (modificato)
14 minuti fa, Cene ha scritto:

No...ci si riferisce a questioni politiche legate a quali arbitri far andare avanti

ah ok , allora un arbitro ''invidioso'' , potrebbe essere , ma credo che verra' fuori il nome se veramente esiste

 

quindi secondo questo va avanti chi favorisce l inter e la juve? ma la juve non la favorisce nessuno nel dubbio almeno dal 2006 :)

 

Modificato da dal1982

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 07-Jan-2014
7021 messaggi

Ma guarda un po', il vento del nord

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Jan-2009
58550 messaggi

È sempre colpa della Juventus

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 14-Jun-2008
14932 messaggi

ho voluto vedere il servizio. quando è stato citato il c****to ovviamente ho chiuso.

 

e la questione è legittima. ma chi la discute, in questo caso, non è per niente imparziale. e si sapeva

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 18-May-2008
144 messaggi

per un attimo fà riferimento anche alla denuncia del " cervo " Ziliani...

spiega tutto il dis"servizio"...

solita fuffa per cercare l'audience.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 12-Apr-2009
13314 messaggi

Indagassero su queste schifezze, bastardi …

 

 

IMG_4784.jpeg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 15-Mar-2023
3122 messaggi
11 ore fa, dal1982 ha scritto:

sembra impossibile anche a me che un arbitro rischi la carriera per fare ste polemiche fini a se stesse 

 

Ha parlato a anonimato. Farà solo qualche ondata, ma non cambierà nulla. 

 

Se voleva diventare famoso, avrebbe dovuto iniziare la sua storia con "La Juventus ha troppi regali" 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 30-Apr-2009
19985 messaggi

Juve prima? Campionato falsato, irregolare. Juve dietro? Campionato avvincente, terrà tutti col fiato sospeso fino all' ultimo.

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 21-Jul-2006
52799 messaggi
27 minuti fa, iosonogobbo ha scritto:

Juve prima? Campionato falsato, irregolare. Juve dietro? Campionato avvincente, terrà tutti col fiato sospeso fino all' ultimo.

in estrema sintesi....ed e' cosi' da quasi 100 anni :)

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 14-Jul-2006
559 messaggi

Questo evento è sintomatico di quanto l'inter sia padrona della lega. Riesce a muovere pedine per colpirci tutte le volte che le serve. Siamo deboli e ne subiamo le conseguenze.

Spero che Giuntoli riesca a sistemare questi aspetti perchè è l'unico che può darci solidità socoietaria convincendo "le alte sfere" che quello che ci sta acadendo di sta penalizzando innanzi tutto dal punto di vista economico e finanziario.

 

Prepariamo le armi e dichiaramogli GUERRA una volta per tutte.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...