andrea 1653 Joined: 01-Jun-2005 4305 messaggi Inviato May 5 Di G.B. Olivero · 3 mag 2025 Ha giocato in tutti i ruoli: «Ma proprio tutti, dal terzino destro al centravanti. Mi sono divertito e sono contento di quello che ho fatto». Dino Baggio ha segnato gol importanti, ha vinto trofei ed è stato sempre fedele a se stesso, anche a costo di pagarne le conseguenze. Poi, quando ha chiuso la carriera, ha messo via non solo le scarpette ma anche il pallone: «Il calcio non mi piace più. Dal 2006 c’è stata una caduta libera. Nei settori giovanili non curano più la tecnica: insegnano la tattica e fanno fare pesi. Vedo poche invenzioni, poca qualità, poca fantasia. E pochi italiani nelle squadre. Di quegli anni mi mancano gli stadi pieni e l’adrenalina: ma solo quello». Dino aveva due passioni: «Il calcio e la Formula 1. Da piccolo ero bravo e dopo la seconda media il Torino mi chiamò per un provino. Quell’anno avevo fatto 60-70 gol ed ero ancora bassino e leggero. Mi hanno preso subito e nel settore giovanile ogni stagione cambiavo ruolo». ▶ La duttilità è una qualità naturale o si allena? «Io ce l’avevo e gli allenatori l’hanno sviluppata. Nasco attaccante, a Tombolo segnavo un paio di gol e poi il tecnico Cesare Crivellaro mi spostava libero, così non passava nessuno. Nella Primavera del Toro Vatta mi fece fare il difensore centrale per completare il percorso. E al debutto in A marcai Riedle, alla terza giornata mi toccò Aldo Serena. Alla Juve una volta ho fatto il centravanti con Del Piero e Robi Baggio alle mie spalle». ▶La Juve la prestò all’Inter per avere Trapattoni. «Così pare anche se a me non l’ha mai detto nessuno. La Juve mi comprò dal Toro, feci la presentazione e partii per le vacanze. Pochi giorni dopo mi chiamò Boniperti per dirmi che sarei andato un anno in prestito all’Inter. E alla presentazione in nerazzurro fui fischiato dai tifosi». ▶Lei era l’uomo dei gol decisivi nelle partite importanti: con la Juve nella finale di Uefa contro il Borussia Dortmund, con il Parma nella finale di Uefa contro la Juve, con l’Italia più volte. Si esaltava nelle sfide in cui non si poteva sbagliare? «Amavo le finali, le gare secche. Cercavo di sfruttare le mie qualità, di inserirmi: mi è sempre piaciuto segnare. E quando contava molto, ancora di più». ▶ Il primo ricordo del Mondiale 1994? «Il caldo tremendo, soffocante. Negli spogliatoi con l’aria condizionata c’erano 18 gradi, uscivi in campo e ne trovavi 40. Ci allenavamo alle 7,30-8 del mattino. Poi negli stadi c’erano i riflettori accesi anche di giorno e gli stadi alti e stretti non facevano passare l’aria. Correvi mezzora ed eri morto: davvero durissima». ▶ Italia più forte nel 1994 o nel 1998? «Forti uguali, due grandi squadre con filosofie diverse ma tanta qualità. Se non avessimo incrociato la Francia nei quarti, avremmo vinto il Mondiale nel 1998. E comunque... sempre i rigori». ▶Era titolare in Nazionale. Perché andò via dalla Juve? «Perché cambiò la dirigenza. Furono Giraudo e Bettega a decidere, prima ancora che arrivasse Moggi. Poi fu lui a venire in America durante il Mondiale per trovare un accordo. Io non volevo andare via, stavo benissimo, ma Moggi mi disse che non poteva fare più nulla. Avevo avuto problemi a un ginocchio e forse alla Juve non si aspettavano che potessi fare quel Mondiale strepitoso. Magari si pentirono. Comunque al Parma ho vissuto sette anni meravigliosi, lì ho ancora tanti amici». ▶Gennaaio 2000, Parma-Juve, rosso per fallo su Zambrotta e squalifica per il famoso gesto dei soldi nei confronti dell’arbitro Farina. Pentito? «No, lo rifarei. Non ce l’avevo con Farina, con cui mi sono chiarito poco prima che morisse. Ce l’avevo con un sistema marcio. E la pagai cara: ero titolare fisso in Nazionale e non fui più chiamato. Mai più. Il presidente federale Nizzola mi disse che era una sospensione temporanea, ma fu definitiva. Zoff era un padre per me, mi faceva giocare anche con una gamba rotta, ma non poté più convocarmi. Avevo fatto arrabbiare qualcuno». ▶ Ma quel fallo era da espulsione? «Oggi sì, all’epoca no...». ▶ Adesso, in compenso, è più difficile prendersi un coltello lanciato dagli spalti. «Pazzesco. A Cracovia un tifoso mi lanciò addosso un coltello a serramanico aperto. Per fortuna non mi colpì la lama. Manara, il medico del Parma, mi mise sei punti con la graffetta a bordo campo e via a giocare con la maglia intrisa di sangue». ▶ Perché con la Lazio finì male? «Perché Lotito decise di tagliare lo stipendio a me e N***o. Con altri compagni aveva spalmato, con noi no. E ci faceva allenare da soli. Ci prese di mira senza un motivo. Facemmo causa per mobbing. La cosa che più mi dispiace è non aver mai potuto parlare direttamente con Lotito: non l’ho mai visto». ▶ Fecero discutere alcune sue dichiarazioni a proposito delle sostanze che venivano somministrate anni fa. «Ne facevo un discorso di salute, non di doping. Eravamo controllatissimi, impossibile violare le regole. Sono sicuro che fosse tutto lecito, mi domando solo se integratori e anti infiammatori possano aver lasciato conseguenze nel fisico». ▶ Se dovessimo spiegare a un ragazzo di oggi come giocava Dino Baggio, che paragone potremmo fare? «Mi piace Mctominay, bravissimo. Ci sono alcuni centrocampisti eccezionali davanti, come Bellingham. Ma mi chiedo se in fase difensiva sanno dare lo stesso apporto che davo io. E credo di no». Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
LeOrecchieDiVaciago 1676 Joined: 17-May-2024 2335 messaggi Inviato May 5 (modificato) Il Baggio dell'Eurospin. Mi è stato sempre sul kazzo Modificato May 5 da LeOrecchieDiVaciago 1 1 Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Ritchieb 4365 Joined: 05-May-2006 7926 messaggi Inviato May 6 Sempre detestato Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Suma Ha Paura 3991 Joined: 08-Jun-2007 9171 messaggi Inviato May 6 Sarebbe da spostare in Off Juve.Cmq giocatore odioso...Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk 2 Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Braccio di Ferro 141 Joined: 23-Apr-2007 283 messaggi Inviato May 6 (modificato) Il suo, nei due anni da noi, lo fece e d'altronde fu in quel periodo che divenne inamovibile anche in Nazionale. Sulle dichiarazioni nella parte centrale, sistema marcio, stendiamo un velo pietoso, è evidente dall'intervista che gli rimase (e gli rimane tutt'ora) il dente avvelenato per la cessione, visto anche cosa diventò la Juve proprio dal momento in cui andò via. Questo ovviamente non giustifica l'enorme str*nzata detta, da querela. L'aspetto odioso, che è doveroso da sottolineare, è che "dimentica" di specificare che le circostanze della sua cessione furono tali anche per evitare il già accordato prestito di un certo Del Piero al Parma, fatto dalla dirigenza uscente e bloccato dalla nuova. Evidentemente Moggi aveva visto lungo sulle capacità di un Alex ancora in erba ma pronto ad esplodere. Modificato May 6 da Braccio di Ferro 2 Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Fede_BW 2838 Joined: 18-Jun-2007 9906 messaggi Inviato May 6 (modificato) Ma N***o quando firma deve farlo con gli asterischi? Modificato May 6 da Fede_BW 6 Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
alexmitico 256 Joined: 01-May-2007 931 messaggi Inviato May 6 Non ce l'aveva con Farina, per carità; gli ha solo dato del venduto davanti a milioni di persone (perché puoi tirare in ballo il 'sistema marcio' finché vuoi, ma è l'arbitro che ti ha buttato fuori) Poi se spiegasse cosa è cambiato esattamente nel regolamento perché un fallo che ora sarebbe da espulsione non lo fosse all'epoca... Mah, evidente che sia tutto legato al dente avvelenato per la cessione; peccato perché come centrocampista era proprio il prototipo di quello che piaceva a me all'epoca. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
DanFos 13476 Joined: 07-Jul-2008 54354 messaggi Inviato May 6 Vedo che non sono l'unico a cui è sempre stato sulle balle Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
stefan1 7014 Joined: 12-Oct-2008 45368 messaggi Inviato May 6 Ora si spiega perché segnasse sempre...da giovane faceva l'attaccante. Penso che l'Europeo 2000 se lo sarebbe anche meritato, però c'è da dire che la sua carriera ormai era un po' in calo. Lui e Albertini avevano avuto le loro chance ed era il momento di andare avanti. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Galia1990 890 Joined: 28-Jan-2007 3970 messaggi Inviato May 7 Questo qui per anni ha sputato nel piatto dove ha mangiato, adesso ritratta tutto e ha pure giocato nelle Legends. 1 Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
gianky99 8196 Joined: 18-Oct-2008 78549 messaggi Inviato May 7 On 5/6/2025 at 10:22 PM, DanFos said: Vedo che non sono l'unico a cui è sempre stato sulle balle Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Dani_82 5501 Joined: 01-Jun-2005 45349 messaggi Inviato May 8 ma vattene a*******o. co*****e Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
gsm88 2726 Joined: 02-Jun-2005 14786 messaggi Inviato May 8 Mio paesano, sempre stato antipaticissimo 1 Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Puma83 2392 Joined: 02-Jun-2005 15070 messaggi Inviato May 8 Il 7/5/2025 alle 01:10 , stefan1 ha scritto: Ora si spiega perché segnasse sempre...da giovane faceva l'attaccante. Penso che l'Europeo 2000 se lo sarebbe anche meritato, però c'è da dire che la sua carriera ormai era un po' in calo. Lui e Albertini avevano avuto le loro chance ed era il momento di andare avanti. Era in ottimo giocatore. È andato in calando ma spero bravo. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Raziel 425 Joined: 03-Jun-2005 1719 messaggi Inviato May 9 Si è dimenticato di raccontare che nell'estate del 92, nel passaggio dall'Inter alla Juve, partì per il servizio militare ad Udine. Io ero il suo comandante di squadra, caporale istruttore e fui l'unico a farlo marciare, poi partì per la nazionale militare... Una notizia fondamentale per il suo curriculum... 1 2 Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Kaiser Franz 1182 Joined: 09-Jun-2006 4974 messaggi Inviato May 9 (modificato) Un giocatore della madonna, a mio avviso, purtroppo ceduto un po' troppo in fretta. Certo, con il senno di poi, tutti sono bravi ma all'epoca mi incazzai parecchio per la sua cessione però acquistammo due giocatori di un livello superiore ( Deschamps e Paulo Sousa). Forse sarebbe stato meglio cedere Conte che Dino Baggio, almeno per me. Modificato May 9 da Kaiser Franz Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Spartony 5269 Joined: 09-Jan-2011 23374 messaggi Inviato May 9 (modificato) 8 minuti fa, Kaiser Franz ha scritto: Paulo Sousa Modificato May 9 da Spartony Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Spartony 5269 Joined: 09-Jan-2011 23374 messaggi Inviato May 9 9 minuti fa, Kaiser Franz ha scritto: Forse sarebbe stato meglio cedere Conte che Dino Baggio, almeno per me. conte fece benissimo dopo. poi solo per come annullò davids in finale di champions valse l'operazione. certo che dino baggio con 2 gol in finale ci costò una finale di uefa e la tripletta 1 Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Kaiser Franz 1182 Joined: 09-Jun-2006 4974 messaggi Inviato May 9 30 minuti fa, Spartony ha scritto: conte fece benissimo dopo. poi solo per come annullò davids in finale di champions valse l'operazione. certo che dino baggio con 2 gol in finale ci costò una finale di uefa e la tripletta Certo ma ,secondo me, globalmente Baggio "secondo" era superiore. La carriera di Conte fu salvata dalla sua cattiveria agonistica e il non mollare mai, oltre alla sua eccelsa capacità di inserimento; tecnicamente parlando era abbastanza mediocre, a mio avviso. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Kaiser Franz 1182 Joined: 09-Jun-2006 4974 messaggi Inviato May 9 39 minuti fa, Spartony ha scritto: Per me uno dei migliori registi degli ultimi 30-40 anni. A memoria sopra di lui solo Pirlo e Xavi, per quel che mi riguarda. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
gianky99 8196 Joined: 18-Oct-2008 78549 messaggi Inviato May 9 Sicuramente un gran bel giocatore... però simpatico come un foruncolo sul c**o e, a quanto racconta moggi, ceduto per "recuperare" del piero... quindi... 1 Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
dal1982 7767 Joined: 21-Jul-2006 53888 messaggi Inviato May 9 Il 06/05/2025 alle 14:38 , Suma Ha Paura ha scritto: Sarebbe da spostare in Off Juve. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Spartony 5269 Joined: 09-Jan-2011 23374 messaggi Inviato May 9 11 ore fa, Kaiser Franz ha scritto: Per me uno dei migliori registi degli ultimi 30-40 anni. A memoria sopra di lui solo Pirlo e Xavi, per quel che mi riguarda. meraviglioso! il paulo sousa di quella juve era qualcosa di incredibile! peccato per le ginocchia e quella cessione dopo 2 sole stagioni perhè io adoravo alla follia quel calciatore! quei lanci di prima, quei lanci di esterno, quell'andatura, sempre li a prendere palla dai compagni, le coperture ovunque, le urla in campo....spettacolare! 1 Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
STELEO 2534 Joined: 03-Aug-2006 10457 messaggi Inviato May 10 Il 09/05/2025 alle 12:20 , Kaiser Franz ha scritto: Un giocatore della madonna, a mio avviso, purtroppo ceduto un po' troppo in fretta. Certo, con il senno di poi, tutti sono bravi ma all'epoca mi incazzai parecchio per la sua cessione però acquistammo due giocatori di un livello superiore ( Deschamps e Paulo Sousa). Forse sarebbe stato meglio cedere Conte che Dino Baggio, almeno per me. Aveva tecnica e fisico ma un cervello da gallina.... Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Kaiser Franz 1182 Joined: 09-Jun-2006 4974 messaggi Inviato May 10 1 ora fa, STELEO ha scritto: Aveva tecnica e fisico ma un cervello da gallina.... Calcisticamente parlando era un gran giocatore, delle sue dichiarazioni post Juventus mi interessa poco. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti