Vai al contenuto
Chris Cornell

41 anni fa...

Recommended Posts

16275 messaggi
28 minuti fa, Tarantino Bianconero ha scritto:

Sto vedendo la trasmissione, già dolorosa così, immagino chi ha vissuto in diretta e sul campo.

Tragedia assurda, una preghiera per le vittime.

Per le vittime, e per chi è rimasto vedendosi portare via un caro per una partita 

La testimonianza del padre che è tornato senza la figlia ventenne mi ha distrutto 

• Sad 2

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5130 messaggi

Mai dimenticare quello che è successo.

Visto il documentario su Rai2 e sono riuscito a trattenere le lacrime a stento, ascoltando le testimonianze dei sopravvissuti.

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10328 messaggi
28 minuti fa, zì robe ha scritto:

Per le vittime, e per chi è rimasto vedendosi portare via un caro per una partita 

La testimonianza del padre che è tornato senza la figlia ventenne mi ha distrutto 

Sono anche loro vittime, famiglie distrutte per un evento che doveva essere di festa.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
24909 messaggi

Onore ai morti dell'Heysel!

E 💩 in bocca a chi ancora li sfotte!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6652 messaggi
1 ora fa, zì robe ha scritto:

Idem.

Vado a dormire con il magone addosso.

Non ero ancora nato ma vedere quelle immagini è comunque struggente e incredibile. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
64228 messaggi
21 ore fa, zì robe ha scritto:

Quell'uomo ha dato una lezione di moralità e di signorilità a tutti i bastardi che speculano su quella coppa: "La coppa è di mia figlia". Amen. 

• Like 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5917 messaggi

Vi suggerisco il documentario in 6 puntate su Sky, anche se veramente duro. Ci sono immagini che non avevo mai visto, o comunque con un livello di definizione inedito. Restituiscono in maniera ancora più scioccante il dramma di quella serata.

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8452 messaggi

Sinceramente mi colpiscono sempre alcune cose anche a distanza di 40 anni.

1) il giudicare con il metro di giudizio di oggi le scelte di ieri, cosa SEMPRE sbagliata. Quando leggo robe tipo "non potevano non sapere" oppure "sapevano tutto" ma ci rendiamo conto che all'epoca non c'erano cellulari, internet e se ti andava bene ti informavi dal Televideo della tv?

2) alcuni tifosi del Liverpool continuano a non capire che nessuno pensa che abbiano FISICAMENTE ammazzato le 39 persone ma omicidio colposo significa aver causato quelle morti con i propri atteggiamenti.

Ancora oggi dobbiamo sorbirci frasi tipo "ma io non ho ucciso nessuno" o termini tipo tragedia, episodio, evento, rifiutando i termini corretti che sono strage e massacro.

3) L' Heysel era un tugurio NON con gli occhi di oggi ma già all'epoca, incredibile che lo stadio più importante di una capitale europea avesse quel tipo di gradinate, una roba incredibile.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
82289 messaggi
On 5/30/2025 at 12:11 AM, KevinKaslana said:

Onore ai morti dell'Heysel!

E 💩 in bocca a chi ancora li sfotte!

.quoto.quoto.quoto.quoto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
82289 messaggi
21 hours ago, Homer_Simpson said:

Quell'uomo ha dato una lezione di moralità e di signorilità a tutti i bastardi che speculano su quella coppa: "La coppa è di mia figlia". Amen. 

:sventola::sventola::sventola::sventola:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11763 messaggi

Ci stiamo talmente allontanando da questa squadra e società che non ci ricordiamo neppure che oggi sono passati 41 anni da quella tragica serata.

Per chi l ha vissuto ricordo che non andra mai via. 

Un ricordo alle 39 vittime ed un pensiero x le loro famiglie.

• Like 4
  • Thanks 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10792 messaggi
40 minuti fa, clic ha scritto:

Ci stiamo talmente allontanando da questa squadra e società che non ci ricordiamo neppure che oggi sono passati 41 anni da quella tragica serata.

Ricordo indelebile, ero poco più che un bambino ma l'angoscia lasciata da quelle immagini terribili resta immutata. 

Un pensiero oggi va a loro e ai loro cari che ancora li piangono. 

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2275 messaggi

un pensiero a quella tragedia... sempre con loro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
82289 messaggi
4 hours ago, clic said:

:sventola::sventola::sventola::sventola:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23656 messaggi
Il 29/5/2025 alle 09:26 , Federico_Munerati ha scritto:

Per la giornalaccio rosa, allora come oggi, la preoccupazione maggiore è sempre stata stigmatizzare la Juventus per le esultanze.

Questo dice tutto sulla miseria umana del calcio in Italia ma soprattutto su chi sono i personaggi che popolano quel giornale in particolare. E non ho remore morali a dire che Cannavò è stato il capostipite di questo modo di essere giornalista-tifoso: tra l’Heysel e Pantani, ha molto da rendere conto in questo momento.

Fingono di ignorare i fatti. Chi era all'Heysel quelal sera ha spiegato e raccontato per filo e per segno come andarono i fatti, da Rossi a Tardelli, Da Boniek a Tacconi da Brio a Platini, tutti hanno detto la stessa cosa. I giocatori, che avevano comunque notizie frammentarie erano d'accordo a non giocare, Boniperti chiese con veemenza che la gara non si giocasse , lo stesso Bruce Grobbelar ha più volte affermato che molti di loro non volevano giocare. Furono l'UEFA ed il ministro degli interni belga ad ordinare di giocare per motivi di ordine pubblico.

Ma la strage dell'Heysel nasce un'anno prima, quando gli ultras della Roma inscenarono una vera e propria caccia all'uomo dopo la finale persa ai rigori. Tempo fa postai il racconto di un poliziotto di Belfast andato a Roma a vedere la partita e finito, dopo la gara,  in un paio di situazioni con inseguimenti in pieno centro, agguati dove lui ammette di essersi cacato addosso. Ed i poliziotti della RUC, siamo in pieni anni ottanta in genere avevano a che fare con gente un po' più pericolosa degli ultras daaa magggica.

Fatto sta che gli inglesi giurarono vendetta.

Poi che fossero juventini e non romanisti poco importa, sono tutti italiani.

E sta cosa, almeno a Liverpool la sapevano tutti, mettere fianco a fianco tifosi delle due squadre, ma soprattutto un'orda di ubriachi accanto a gente poco avvezza lle risse, in uno stadio cadente fatto di pongo e polistirolo è la ricetta perfetta per un disastro. Le responsabilità della UEFA della polizia di bruxelles e del ministero degli interni belga sono di una gravità assoluta.

Però qui ancora vanno dietro al rigore, ai festeggiamenti alla coppa che poi sono gli stessi che espongono gli striscioni con le minime all'estero.

Miserabili mentecatti

• Like 3
  • Thanks 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16233 messaggi

Non ero nato all’epoca, non posso nemmeno immaginare come fu quella sera. Onore ai nostri caduti, non si divenne mai morire per una partita di calcio, mai 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
29933 messaggi

Oggi ne ho parlato con il mio collega che è un reduce di Bruxelles. Per sua fortuna era nella curva destinata ai tifosi della Juve. Ancora adesso ha con se nel portafogli il biglietto di quella gara. Mi ha raccontato che loro avevano sentito soltanto che erano morti 7 poliziotti per il crollo di un muro. Solo al ritorno in aeroporto riuscirono a telefonare a casa. È doveroso ricordare chi purtroppo non c'è più. Martiri di un mondo ingiusto.

• Like 3
  • Thanks 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
42341 messaggi

Avevo 10 anni e quella partita non l'ho vista perché non ero con mio padre 

Ho visto le immagini dopo, ma ci ho messo anni per capire cosa davvero fosse accaduto.

La coppa è nostra, è di tutti quelli che sono stati uccisi.

È per loro, per non dimenticare la strage!

E aggiungo gli angeli del 3 giugno 2017

Modificato da f_everBiancoNera
  • Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8452 messaggi

Sono stato all' Heysel l'estate scorsa. Volevo farlo da anni e anni e finalmente ho potuto andare a pregare per i nostri morti.
Emozione fortissima, indimenticabile.

Mia moglie ovviamente non sapeva praticamente nulla della vicenda e le ho spiegato come mai volessi essere lì a tutti i costi.

20250721_105656.jpg

20250721_112015.jpg

20250721_112023.jpg

20250721_112042.jpg

20250721_112120.jpg

20250721_113158.jpg

• Like 2
  • Thanks 4

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6082 messaggi
Il 29/05/2025 alle 13:32 , JUVE FC ha scritto:

si intendo non prima del fischio di inizio.. ma verso la fine .. almeno, così ricordo dopo 40 anni ma ripeto, questo aspetto ha poco valore. 

Ricordo bene che Pizzul già prima del fischio d'inizio parlò di una trentina di morti.

Dovrebbe esserci anche la telecronaca integrale su youtube.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
953 messaggi

avevo 11 anni...quella sera ho perso la magia del calcio....prego per chi ci ha lasciato quel giorno...maledico chi ne infanga il ricordo

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti