Vai al contenuto
zart

Il peso reale dei dati

Algoritmo  

65 voti

1. 1. Ritieni l'approccio statistico il futuro del calcio?

• È una moda del chazzo. Faremo una finaccia
    • Assolutamente si. Sono contento che la Juve sia al passo con i tempi.
    • Serve il giusto equilibrio tra numeri e occhio umano.

Recommended Posts

14832 messaggi

Zart è l’indiscusso re dei topic, premessa. Per il resto che vuoi dire, un modello Juve vincente siamo sempre riusciti a trovarlo, ma non prescinde mai da persone competenti di calcio. Gente che sa prendere i calciatori giusti, che sono gli attori principali, un buon regista che è l’allenatore, tenere i conti in ordine…le statistiche talvolta possono essere relative, alla stagione, al momento, alla squadra, al contesto. Con le statistiche Koopmeiners doveva essere un pallone d’oro, idem Luiz. Che fine hanno fatto alla Juve? E aggiungo il buon Vlahovic, altro giocatore dai numeri interessanti che però nel contesto Juve ha fatto abbastanza male. Insomma, speriamo che in primis ci siano persone competenti nel loro ruolo

• Like 3

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20323 messaggi

Lo stiamo gia facendo da tempo. Basti pensare all'acquisto di Dusan, Koop e Nico...bastava guardarsi le partite per accorgersene che non valgono i soldi spesi, neanche si avvicinano..

Capisco nel Baseball, dove contano i numeri...ma nel calcio non funziona. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23400 messaggi

con estrema semplificazione

il dato ti può dire quanto è forte tecnicamente un calciatore

non se sia un bimbominkia che appena vede un contratto con una big spende tutto a playstation e pu*tane o se si squaglia alla prima responsabilità grossa (aka la maglia pesa!)-

inoltre i dati non ti possono dire se e quanto un ragazzo possa integrarsi in un gruppo, in delle regole societarie, in una tradizione consolidata a livello di gestione, in un altra città/nazione/cultura....eccecc

un ds con quelle sensibilità (oltre che con l'occhio allenato a completare le rose come si deve e a scegliere e gestire l'allenatore) serve eccome.

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
978 messaggi

Il limite della statistica è che funziona "statisticamente". Nessuna garanzia sul caso singolo o su campioni piccoli. Comunque bisognerebbe capire cosa ci fanno di preciso

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9097 messaggi

Il "money Ball" E semplicemente una parola più scientifica per parlare di statistiche, che nel calcio sono sempre esistite.. 

Non è una novità. Lo usano in molti sport americani da decenni. (baseball, Foot US, Hockey..) Questo non è l'unico dato da considerare. 

Il calcio è entrato nell'era della tecnologia. E con i prezzi esorbitanti dei giocatori, avere un approccio più razionale e più meccanico non è necessariamente una cosa negativa. 

Tuttavia è interessante vedere che la Juventus vuole avere un approccio più tecnologico, poche settimane dopo che Ardoino ha dichiarato di voler mettere l'IA al servizio del club.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
109649 messaggi

Se giochi con savona e Kelly con l'analisi dei dati non ci fai un cazz. 

Il core del successo continua a risiedere altrove. 

Giusto per fare un esempio, l'analisi dei dati la faccio anch'io nelle mie corse. 

Rimangono un supporto, ma i risultati continuano ad arrivare in virtù di quanto riesco a spingere le gambe sull'asfalto. 

Posso prendere una laurea in sabermetrica ma non mi farà vincere neanche una maratona di paese, sono ben altri i mezzi che servono. 

• Like 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4807 messaggi

Penso comunque che siano un mezzo e non un fine.

Nel calciomercato ci sono infinite variabili.

Ad inizio post si è citato il Milan, ma giocatori come Walker e Felix non sono acquisti fatti con analisi algoritmiche.

Quello c'era come opportunità e quello hanno preso.

Dubito che avrebbero potuto avere statistiche positive.

Idem per gente come Morata e il terzino sinistro.

Comunque non dimentichiamo che abbiamo avuto un dirigente che è andato a controllare su Transfermarkt lo stato comunitario di un calciatore.

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17641 messaggi
3 ore fa, Pirkaf ha scritto:

Io avrei un'idea per Comolli:

La creazione di una piattaforma tipo quella Rousseau con possibilità di votare i giocatori da prendere sul mercato.

E la squadra da schierare no? Mi pare che fosse possibile una cosa del genere nella buffonata di reality con Ciccio Graziani in panchina 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17331 messaggi
2 minuti fa, Pirkaf ha scritto:

Penso comunque che siano un mezzo e non un fine.

Nel calciomercato ci sono infinite variabili.

Ad inizio post si è citato il Milan, ma giocatori come Walker e Felix non sono acquisti fatti con analisi algoritmiche.

Quello c'era come opportunità e quello hanno preso.

Dubito che avrebbero potuto avere statistiche positive.

Idem per gente come Morata e il terzino sinistro.

Comunque non dimentichiamo che abbiamo avuto un dirigente che è andato a controllare su Transfermarkt lo stato comunitario di un calciatore.

.quoto

E sul discorso finale magari se avessero fatto lo stesso per il Kelly di turno sarebbe stato meglio, almeno per verificare la cartella clinica .asd.asd.asd 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
27157 messaggi

Il più grande acquisto della storia recente della Juve è Pirlo a parametro 0.

Situazione drammatica della Juventus. Tunnel senza luce.
Arriva Pirlo e stravolge tutto. Iniziando un lunghissimo dominio della Juventus.

L'approccio comolliano valuta storico infortuni, età, salario e confronta tutto con le prestazioni in campo. 
L'algoritmo probabilmente quell'anno ti dice di prendere Inler e scartare Pirlo.

Sono favorevole all'uso intensivo dei numeri per inserire o scartare giocatori del listone dei papabili. Ma mettendo al centro sempre dei dirigenti capaci di valutare per conto loro.

• Like 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17641 messaggi
7 minuti fa, Chevere ha scritto:

Il più grande acquisto della storia recente della Juve è Pirlo a parametro 0.

Situazione drammatica della Juventus. Tunnel senza luce.
Arriva Pirlo e stravolge tutto. Iniziando un lunghissimo dominio della Juventus.

L'approccio comolliano valuta storico infortuni, età, salario e confronta tutto con le prestazioni in campo. 
L'algoritmo probabilmente quell'anno ti dice di prendere Inler e scartare Pirlo.

Sono favorevole all'uso intensivo dei numeri per inserire o scartare giocatori del listone dei papabili. Ma mettendo al centro sempre dei dirigenti capaci di valutare per conto loro.

Se contassero solo i numeri metterebbero una ia a dirigere la società risparmiando i salari di comolli, Chiellini, Scanavino, Ferrero e altri ancora. I numeri contano sempre di più, anche in altri sport, e raramente mentono. Da soli però non bastano ed immagino che la parte umana delle decisioni da prendere sarà sempre rilevante.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
25162 messaggi
1 ora fa, Spartony ha scritto:

il dato ti può dire quanto è forte tecnicamente un calciatore

.

Io su questo sono proprio scettico invece.

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
25162 messaggi

La coda di vacca di romario l'ho già postata (so ossessivo lo so. Ho le mie fisse)

A livello numerico questo è un dribbling con gol. Vale come qualunque altro dribbling con gol.

Segni +1 nel file excel.

Ma chiunque sappia un minimo di pallone, guardando il gol, capisce che questo non può essere un giocatore ordinario e che quindi quello non può valere +1. 

Sta roba come fai a descriverla con i numeri? Magari il modo c'è eh, chiedo.

Forse abbiamo il chulo di avere un match analist sul forum che potrà darci qualche risposta 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
25162 messaggi

Durante questa stagione ho avuto un mezzo dibattito con il mio amico @Jimmy.

A inizio stagione postò una statistica su quanto fossero migliorati tecnicamente i nostri difensori con Thiago Motta. Statistiche di precisione passaggi altissime.

Per me era una cachata totale. Perché guardando le partite ti accorgervi di quanto quei passaggi fossero iper semplici ed interlocutori. Quel dato non significava un beneamato chazzo.

Modificato da zart

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8741 messaggi

La statistica è una scienza di cui parlano in molti ma poi la capiscono in 2-3.

Una delle basi è avere come campione un insieme omogeneo e nel calcio è piuttosto complicato , sapere se tizio ha il 98% dei dribbling riusciti nella Premier non e' la stessa cosa di caio che ha il 100% nel campionato della Lituania , poi ci sarebbero altre cose ma il discorso sarebbe troppo lungo.

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4154 messaggi
12 minuti fa, zart ha scritto:

La coda di vacca di romario l'ho già postata (so ossessivo lo so. Ho le mie fisse)

A livello numerico questo è un dribbling con gol. Vale come qualunque altro dribbling con gol.

Segni +1 nel file excel.

Ma chiunque sappia un minimo di pallone, guardando il gol, capisce che questo non può essere un giocatore ordinario e che quindi quello non può valere +1. 

Forse abbiamo il chulo di avere un match analist sul forum che potrà darci qualche risposta 

Semplicemente non è un +1.
Segni +2 e se lo fa 1 volta all'anno quello resta +2, mentre il +1 se un giocatore lo fa per 20 volte, segnerai +20 e valuterai il +20 e non di certo il +2.

Questo quanto vale? Per me è un +10, ma prova a chiedere a Birindelli di farlo altre 10 volte.
Resto comunque uno gol assolutamente spettacolare.

11 minuti fa, zart ha scritto:

Durante questa stagione ho avuto un mezzo dibattito con il mio amico @Jimmy.

A inizio stagione postò una statistica su quanto fossero migliorati tecnicamente i nostri difensori con Thiago Motta. Statistiche di precisione passaggi altissime.

Per me era una cachata totale. Perché guardando le partite ti accorgervi di quanto quei passaggi fossero iper semplici ed interlocutori. Quel dato non significava un beneamato chazzo.

Ad inizio stagione la Juventus giocava molto bene, pochissimi gol presi e Bremer in difesa. Hanno perso solo 4 partite in tutta la stagione di Serie A, nonostante sia stata per tutti i tifosi una stagione fallimentare. Mah! Io trovo invece che abbiano fatto una stagione di buon livello, sicuramente non ottima, ma condizionata pesantemente dagli infortuni.

Non ho ancora capito cosa è successo a Thiago Motta in quel filotto di partite in cui è andato in crisi lui come allenatore.
Secondo me, ancora problemi dirigenziali interni. Gli avranno fatto un ultimatum e Motta non è stato in grado di gestirlo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2825 messaggi

il voto più onesto sarebbe stato per l'opzione C.

ho però un po' provocatoriamente votato la A, perché la moda del c**** effettivamente c'è.

e perché penso che a lungo andare questo approccio pseudo scientifico, unito con la fissazione per l'ultratecnologia in campo, metteranno la pietra tombale non su di noi come club, ma su tutto questo sport.  

Modificato da triadefede

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7167 messaggi
25 minuti fa, zart ha scritto:

Segni +1 nel file excel.

I dribbling su zone centrali del campo valgono oro, se un giocatore ha percentuali di dribbling elevate nella zona centrale, la famosa 14, è da fare carte false per averlo.asd

Anche al giorno d'oggi giocatori che riescono a fare la differenza nella zona centrale se ne contano pochissimi, direi Wirtz, Musiala, Palmer poi certo in quella zona si può incidere anche tramite passaggi, giocate chiave in stile De Bruyne.

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
27157 messaggi
20 minuti fa, zart ha scritto:

Segni +1 nel file excel.

E' irrilevante per i moneyballisti comolliani.

Conta quante volte a partita riesci a creare superiorità numerica per poi fare assist o gol.
Se riesci a farlo tanto quanto Romario, ma correndo tutto storto e appoggiandola di caviglia, è irrilevante.

E' roba da risultatisti come te. 
Io nel moneyball ci rientro solo perché sono bello come Brad Pitt

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
27157 messaggi

Kanté (uno dei giocatori più forti e determinanti della storia del calcio) non lo voleva nessuno perché un mediano di rottura alto 1.67 fa ridere anche i cani.

Scovato dal Leicester senza averlo mai visto giocare.
Saltato fuori dalle statistiche.

Gran colpo. Utili i numerini.

Poi non hanno trovato altri Kanté. 
Ci hanno provato, ma i numerini non sputavano fuori altri Kanté.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2917 messaggi
5 hours ago, zart said:

Pensate che il calcio sia una materia non scientifica e quindi impossibile da tradurre in numeri?

La matematica è un'invenzione o una scoperta?

L'argomento è interessante a mio avviso. 

l'argomento è molto interessante, ma.

la juve, come ogni altra squadra di livello, usa intensivamente e da tempo i dati empirici con tecniche statistiche.

e comolli, come ogni dirigente di livello, usa da sempre i suoi occhi e le intuizioni sue e dei suoi collaboratori.

tra l'altro, nella caricatura è già diventato l'uomo dell'algoritmo, non ostante abbia parlato sì e spesso di big data, ma mai di algoritmi (*).

per rispondere alle due domande finali.

non esistono materie non scientifiche, perchè la scienza è universale.

la matematica è una scoperta, perchè è la struttura profonda della realtà..

(*) so che in senso stretto non è possibile, e per definizione, parlare i big data senza parlare di algoritmi.

ma qui sto usando "algorimi" in senso lato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23400 messaggi
1 ora fa, zart ha scritto:

Segni +1 nel file excel.

ovvio che serve l'occhio umano.

ma i numeri ti servono per sfrondare e concentrarti solo su quelli che un certo tipo di numeri te li fanno sempre, non una volta ogni tanto o addirittura una nella vita.

tipo un bressan che ti fa in champions la rovesciata da 30 metri nell'angolino contro il barcellona. poi era un medianaccio brutto da vedere. .asd 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
36723 messaggi

In effetti me pare una stronzhata cercare un metodo alternativo a quello che ha portato Koopmainers e Nico Gonzalez alla Juve

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9410 messaggi

C’è molto più entusiasmo di quanto pensassi 

cosa potrà mai andare storto 

• Haha 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17794 messaggi

Speriamo che i numeri servano almeno a vedere se un giocatore è fracico o no...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti