Vai al contenuto
CRAZEOLOGY

30 ANNI FA L'ULTIMA CHAMPIONS LEAGUE

Recommended Posts

14304 messaggi

22-05-1996

Juventus_Football_Club_1995-1996.jpg

La società Juventus ha deciso di celebrare quella lontanissima vittoria, invitando a Torino gli eroi di quella finale.

Mancherà solo Vialli, purtroppo. Gli altri grossomodo, se non hanno impegni presi in precedenza, dovrebbero esserci tutti. 

(Moggi, Giraudo e Bettega non credo, ma sarei felice di essere smentito, ovviamente)

Anche noi, nel nostro piccolo, possiamo ricordare e riflettere, su cosa eravamo, cosa siamo oggi, come abbiamo vissuto quella notte.

Magari i più giovani potranno leggere qui ciò che è successo, e che non hanno vissuto di persona ma solo dai filmati. 

30 anni sono tanti, troppi, e sicuramente qualcuno polemizzerà, perché un'altra notte così ad oggi sembra pressoché impossibile, se non altro in tempi umani decenti. Ma ognuno ricorderà, si scambierà opinioni, e probabilmente sentirà quel dolce-amaro in bocca, perché il tempo vola, e la Juve con una struttura come quella, ossia costruita per competere contro tutti e tutto, non esiste più. La famiglia Agnelli non esiste più, non come la conoscevamo noi più vecchi. 

Siamo in un'altra era geologica per migliaia di ragioni, e non molto tempo dopo quel periodo ci è successo di tutto. Oltraggiati da pro-cessi di tutti i generi, polemiche di tutti generi, e nemici di tutti generi e in ogni dove, anche in casa.

La ricorrenza cade proprio mentre noi non siamo più noi, e mentre non si vede davanti un futuro. 

Quindi non è che sia un topic tanto allegro. Ma penso che ci serva a riflettere, per capire più di noi stessi, e delle nostre sensazioni.

Io ancora non capisco e decodifico le mie. Forse perché 30 sono davvero tanti, e mi sembra quasi di ricordare qualcosa che non sono più sicuro al 100% che sia successo davvero. Forse perché la vita della Juventus è diventata invivibile, e ci sono troppe ferite aperte per potersi godere il passato.  

Però l'abbiamo vinta e meritata. E ricordo la gioia di quel periodo, e la netta sensazione che, al di là di quella rosa e di quella specifica finale, c'era una struttura che ci avrebbe garantito di poterci ri-arrivare a giocarcela, come poi in effetti è accaduto. 

Gli 8 anni di grigio del dopo Platini erano finiti, e la Juve, con facce nuove e un gioco diverso, avrebbe dominato nuovamente con delle corazzate, come successe negli anni 30, 60, 70, 80, ecc. Ma questa volta, anche in Europa.

Dispiace che sia diventato un evento troppo raro, perché in qualche modo c'è quasi un pizzico di ridicolo a celebrare quell'unicum, perché non si è in grado di celebrare qualcosa di più recente. Un po' come i granata che celebrano lo scudetto del 1976, ecco. 

Fa anche molto riflettere il destino sempre più spento nel corso del tempo dei nostri avversari....

PS

Poi certo, molto dipende anche dal carattere di ognuno di noi e dai suoi principi/ideali personali. 

Modificato da CRAZEOLOGY
  • Like 3
  • Thanks 3

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14304 messaggi

080645019-4479ef2a-878e-4430-8692-00165b

• Like 1
  • Thanks 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14304 messaggi

celebration_juventus_.jpeg?imwidth=2048

• Like 1
  • Thanks 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14304 messaggi

500px-Gianluca_Vialli_-_Juventus_FC_-_Ch

• Like 2
  • Thanks 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
70255 messaggi

Io c'ero!

E quando ricapita...

.oddio

Screenshot_20260521_234008_Gallery.jpg

• Like 4
  • Thanks 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14304 messaggi

juventus-1996-omr884xvdx6kgdx3k3tob3g8fg

• Like 3
  • Thanks 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2260 messaggi

la ricordo molto bene ma mai avrei pensato di dover passare 30 anni per non vedere ancora vincere la terza!

• Like 1
  • Sad 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4669 messaggi

Anniversario tristissimo, festeggiato con la mancata qualificazione, ma soprattutto con la sensazione di essere diventati lo zimbello del calcio italiano ed europeo.

Cosa eravamo, e cosa siamo diventati.

Gianni e Umberto, Romi Gai, Moggi, Giraudo, Bettega, Lippi, Ventrone, Pintus, Romeo il magazziniere, Sergio Giunta (e chiedo scusa se ne scordo qualcuno), capitan Vialli e tutta la squadra. Uomini veri, con palle enormi e profondamente dediti alla causa.

Ridateci tutto questo.

• Like 4
  • Thanks 2
  • Sad 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23617 messaggi

ringraziamenti sentiti a chi nel 2006 ha distrutto irrimediabilmente un squadra e una dirigenza destinate, altrimenti, a fare grandi cose.

• Like 5
  • Thanks 2
  • Sad 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
42206 messaggi

Minkia, ero giovane spensierata e felice e non lo sapevo 

Che serata 

Che serata

E ora... non ci resta che piangere cit.

• Like 4
  • Sad 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17947 messaggi

Avevo 10 anni e il mio modo di festeggiare era di replicare sul balcone di casa il modo in cui Ravanelli ha segnato 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10767 messaggi

Ricordare questa vittoria meravigliosa con quei campioni in campo mette orgoglio e nostalgia (,anche per il tempo passato sulla carta d'identità!)

Ricordare questa vittoria meravigliosa con quei campioni in campo e vedere come siamo ridotti oggi mette rabbia, tanta rabbia.

ElKane vattene! 

• Like 2
  • Thanks 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1657 messaggi

Una delle serate più belle da tifoso. Indimenticabile lo stress fino al rigore di Jugovic e la susseguente gioia scaturita dall'uscita di casa con sciarpa e i tanti gobbi scatenati in caroselli.

Dopo 30 anni è cambiato tutto. Non esiste più stress poiché non guardo più niente grazie al quisling nel 2006. Esiste solo una gran voglia di vendetta e rivalsa. 

Vederlo crollare è l'unica cosa che conta.

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8419 messaggi

Avevo 15 anni, oggi ne ho quasi 45 e sono sposato.

Il Presidente della Repubblica era Oscar Luigi Scalfaro, il Papa era Giovanni Paolo II, c'erano le lire e le torri gemelle ancora in piedi.

Il presidente USA era Bill Clinton.

Rendiamoci conto.

Non ho nulla da festeggiare, 30 anni senza Champions e, in generale, senza trofeo internazionale, sono la prova di come siamo diventati una nobile decaduta.

• Like 1
  • Sad 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1457 messaggi
6 ore fa, Franci19 ha scritto:

Anniversario tristissimo, festeggiato con la mancata qualificazione, ma soprattutto con la sensazione di essere diventati lo zimbello del calcio italiano ed europeo.

Cosa eravamo, e cosa siamo diventati.

Gianni e Umberto, Romi Gai, Moggi, Giraudo, Bettega, Lippi, Ventrone, Pintus, Romeo il magazziniere, Sergio Giunta (e chiedo scusa se ne scordo qualcuno), capitan Vialli e tutta la squadra. Uomini veri, con palle enormi e profondamente dediti alla causa.

Ridateci tutto questo.

impossibile, con elcane la squadra ha un dna completamente diverso

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23007 messaggi

30 anni senza trofei internazionali. 5 finali perse. Francamente è qualcosa di cui non vado fiero.

• Like 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11723 messaggi

La ascoltai via radio ad onde lunghe dallo yemen...non si capiva nulla xchè il segnale andava e veniva , bisognava spostarsi....140 minuti di delirio...ai rigori non si capiva nulla....più o meno capimmo capimmo che avevamo vinto....che. ricordi....Ho ancora la VHS che mi registro un mio amico e mi godetti quando tornai a casa....altri tempi in tutto e x tutto....ricordi che visto l andazzo odierno sbiadiscono giorno x giorno....ed è singolare che noi ijuventini quasi quasi ricordiamo più le sconfitte in finale che le vittorie....

Per me indelebile rimane e , come dice Platini , la nostra sfiga parte tutta da li , la finale di Atene , avessimo vinto quella avremmo 10 champions.....

• Like 5

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
70255 messaggi
1 ora fa, iosonogobbo ha scritto:

30 anni senza trofei internazionali. 5 finali perse. Francamente è qualcosa di cui non vado fiero.

Sarebbero pure 6...l'anno prima nel 1995 perdemmo in finale di Coppa uefa col Parma .oddio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
721 messaggi

Il mio primo figlio non era ancora nato. Spero di poter festeggiare assieme a lui almeno una Champion 

• Like 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
73034 messaggi
Inviato (modificato)

Avevi 21 anni, i rigori non li vidi in diretta perchè mi stava venendo un coccolone per la tensione, dovetti chiudere la tv, e mi misi al buio nella mia stanza con le orecchie tappate.

Quando sentii i clacson non sapevo se la juve aveva vinto o perso, dato che ci sarebbero stati in entrambi i casi dalle mie parti.

Riaccesi tremante la tv senza audio e sbirciai tra le dita con la mano che mi copriva la vista... vidi la curva della juve festante e capii, piansi dalla gioia.

Modificato da Dark Wizard
  • Like 7
  • Thanks 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6533 messaggi

Sinceramente non lo si può considerare più un anniversario da celebrare. 
Trent’anni sono tantissimi e pesano un macigno sulla storia della Juventus, inutile negarlo. 
Anni e anni in cui si sono preferiti i trofeucci contro le Lazio e i Napoli invece di puntare anima e corpo sui trofei internazionali. 
Da altre parti i proprietari sarebbero andati via causa sommossa popolare, immaginate un Bayern che non vince nulla per 30 anni, qua invece vanno nei club dei tifosi come nulla fosse. 
A meno che ormai non ci siamo rassegnati all’essere diventati una Roma e allora pace.  
Scusate ma su questo sono sempre molto severo. 

• Like 4

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7212 messaggi

Chi ha visto quella finale oramai ha una eta’ che sommata alla situazione attuale della Juventus fa si che con ogni probabilità non vedremo mai piu’ la Juve vincere la Champions.

• Like 1
  • Sad 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1457 messaggi

elcane miserabile ipocrita! celebra la vittoria del '96 di una dirigenza che non ha mai difeso

• Like 1
  • Thanks 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3460 messaggi
Inviato (modificato)

Avrei compiuto 3 anni pochi giorni dopo quindi non me la ricordo. Vorrei riflettere sul fatto che in questi 30 abbiamo vinto 15 scudetti, perso alcune finali con tanta sfortuna e subito 2 affossamenti con processi vergognosi. È vero che in certe finali ci abbiamo messo tanto del nostro per perdere, ma con processi normali e con un pizzico di fortuna in più....

Modificato da ilgobboviguardadallalto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
54671 messaggi
Inviato (modificato)

Avevo 17 anni, avevo perso mio padre l'anno prima.

Quel successo tanto sognato mi diede tanta felicità, la juve, quella juve era una scuola di vita.

Amavo profondamente quella squadra e quei successi li sento intimamente miei.

E me li hanno infangati, insultati e stuprati...

Come potrei vivere tutto questo con rassegnazione e indifferenza?

Come non posso essere incaxxato contro chi ci ha venduti?

Come non posso odiare quei miserabili vermi ipocriti interisti?

Modificato da Gelone
  • Like 6
  • Thanks 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti