Vai al contenuto
Papetti

Calcio Ateo Vs. Calcio Religioso

Recommended Posts

Joined: 18-Jul-2006
3618 messaggi
50 minuti fa, orgoglio-gobbo ha scritto:

 


Fidati che se ci fossero 5-6 Juventus per qualità di rosa, con strutture adeguate. Il prodotto sarebbe venduto alla grande.
È stato l'errore del nostro calcio che ha preferito partorire farsopoli.

Ma il calcio italiano è sempre stato un mix di tattica, tecnica ed ha avuto per anni i calciatori migliori.
Quelli fanno vendere. Roberto Baggio ha vinto pochissimo. Ma i giapponesi c'erano lo stesso.
Come c'era interesse su Zico, Gaiscogne, Stoichkov, Ronaldo. Trofei vinti? Il gioco di queste squadre ha fatto epoca?
 

 

La pensavo esattamente come te, e sono convinto che allora era giustissimo.

Ora credo che i tempi siano cambiati e che oggi, per la salute nel lungo periodo di una società come la Juve, sia fondamentale la qualità generale del servizi offerti ...... e per qualità generale non intendo solo la qualità del gioco, ma anche quella dello stadio, della comunicazione, del merchandising e di quant'altro possa migliorarne l'immagine sui palcoscenici internazionali.

E' verissimo, come tu sottolinei, che da questo punto di vista risentiamo moltissimo del contesto Italiano. Su questo potremmo fare decine e decine di considerazioni che ci porterebbero decisamente off topic.

A me interessa semplicemente rispondere alla domanda dell'autore che, ironizzando, contrapponeva la "sostanza" dei risultati alla "futilità" del bel giuoco.

La mia idea è che nel contesto in cui viviamo, per i motivi che ho esposto, anche il "bel giuoco" ha ed è un valore  importante.

Non è più , come un tempo credevo, solo un capriccio per tifosi esigenti.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Jul-2014
6662 messaggi
1 ora fa, bruno1950 ha scritto:

Allegri dice anche che è importante arrivare a Marzo in forma perchè il campionato e le varie competizioni si decidono allora.

Giochiamo male ora...importante è fare bene quando servirà

 

sta cosa che a marzo voleremo mi sembra una bella scusa x sorvolare su quello che succede nel frattemp ed eventuali problemi

io nn sono un preparatore, ma qualcuno crede davvero che si possa impostare una preparazione che ti fa stare sottotono a settembre ottobre novembre dicembre e gennaio, x poi volare a metà febbraio e marzo???

io sinceramente nn ne ho mai viste 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 25-Jan-2012
31157 messaggi
9 ore fa, Verza1978 ha scritto:

e niente, non ne usciamo più.

vinci 5 scudi, sembri condannato a vincere il sesto di fila e allora infiammano, con una pancia gonfissima di vittorie, le lamentele sulla juventus di allegri che gioca male.

 

siamo italiani, abbiamo vinto 4 mondiali giocando alla nostra maniera (giocando fondamentalmente male) mentre altre nazionali dal gioco blasonato (olanda doesn't ring a bell?) si prendevano tantissime pacche sulle spalle epperò tornavano a casa con le pive nel sacco rimanendo con zero titoli nel palmares.

 

eppure eppure, sulla spinta dei guru che infestano giornali e televisioni (e noi sempre con la pancia gonfissima di vittorie) non riusciamo a dormire bene la notte, vinciamo ma giochiamo male ci vuole il bel giuoco.

 

adoro allegri e il suo calcio ateo, così italiano, che esiste senza aver bisogno di credere nei dogmi, che porta a casa i risultati senza pretendere di insegnarti a vivere e convincerti che esiste solo un modo (quello religioso) di interpretare le partite.

 

forza allegri e forza il suo calcio ateo, che non crede alle menate, che lascia i guru a spippettarsi a vicenda su quale dio (ops tecnico) incide di più nelle vittorie, che si ricorda che il calcio non è la danza artistica o il pugilato dove vinci ai punti.

a calcio si vince sbattendola in rete e possibilmente senza subire gol, si vince credendoci anche quando giochi con mezza squadra fuori, dando il massimo con il materiale a disposizione e facendo esordire un sedicenne.

 

forza max, miglior allenatore della juventus dai tempi di lippi

 

 

bravo verza,chapeu

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 29-Oct-2009
14409 messaggi
La pensavo esattamente come te, e sono convinto che allora era giustissimo.
Ora credo che i tempi siano cambiati e che oggi, per la salute nel lungo periodo di una società come la Juve, sia fondamentale la qualità generale del servizi offerti ...... e per qualità generale non intendo solo la qualità del gioco, ma anche quella dello stadio, della comunicazione, del merchandising e di quant'altro possa migliorarne l'immagine sui palcoscenici internazionali.
E' verissimo, come tu sottolinei, che da questo punto di vista risentiamo moltissimo del contesto Italiano. Su questo potremmo fare decine e decine di considerazioni che ci porterebbero decisamente off topic.
A me interessa semplicemente rispondere alla domanda dell'autore che, ironizzando, contrapponeva la "sostanza" dei risultati alla "futilità" del bel giuoco.
La mia idea è che nel contesto in cui viviamo, per i motivi che ho esposto, anche il "bel giuoco" ha ed è un valore  importante.
Non è più , come un tempo credevo, solo un capriccio per tifosi esigenti.
 


Capito.

Aggiungo che in 6 anni sono comunque state più le partite ben giocate.
Frutto di tanti campioni. Che in questi anni sono stati presenti in rosa.
Ed è aumentato il nostro appeal con giocatori internazionali che vogliono la Juve.


Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 30-Nov-2008
2535 messaggi
4 minuti fa, joyce ha scritto:

Questa juve gioca veramente male. E però vince quasi sempre, almeno in italia.

 

Secondo me se giocasse bene (e io penso possa farlo, eccome) vincerebbe quasi sempre anche in europa. E poi il tutto sarebbe anche piu bello, gratificante.

 

Infine, occhio a questa esaltazione dell'ateismo. Io sono ateo ma non credo nell'ateismo come lettura del mondo.

 

Anzi, l'occidente si sta spegnendo perché ha perso il senso del valore, il senso del simbolico. Vive solo di regole e numeri.

 

In un certo senso, gli basta vincere.

 

 

beh per adesso 5 partite giocate, 3 vittorie (tutte in trasferta) e due pareggi con la miseria di 2 gol incassati. non mi pare che abbiamo sfigurato in europa fin'ora. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 25-Jan-2012
31157 messaggi
Adesso, gide76 ha scritto:

 

sta cosa che a marzo voleremo mi sembra una bella scusa x sorvolare su quello che succede nel frattemp ed eventuali problemi

io nn sono un preparatore, ma qualcuno crede davvero che si possa impostare una preparazione che ti fa stare sottotono a settembre ottobre novembre dicembre e gennaio, x poi volare a metà febbraio e marzo???

io sinceramente nn ne ho mai viste 

io si

tipo lo scorso anno

e ho visto pure il contrario,tipo la squadra di Capello che a febbraio arrancava sempre

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 21-Sep-2014
17801 messaggi
2 minuti fa, gide76 ha scritto:

 

sta cosa che a marzo voleremo mi sembra una bella scusa x sorvolare su quello che succede nel frattemp ed eventuali problemi

io nn sono un preparatore, ma qualcuno crede davvero che si possa impostare una preparazione che ti fa stare sottotono a settembre ottobre novembre dicembre e gennaio, x poi volare a metà febbraio e marzo???

io sinceramente nn ne ho mai viste 

 

Statisticamente, è storia, le squadre di Allegri, hanno sempre fatto una seconda parte di stagione in crescendo, dal punto di vista atletico..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Jul-2014
6662 messaggi
Adesso, Shub-Niggurath ha scritto:

io si

tipo lo scorso anno

e ho visto pure il contrario,tipo la squadra di Capello che a febbraio arrancava sempre

 

l'anno scorso a metà ottobre abbiamo cominciato a giocare, nn a marzo

trovo assurdo pensare che si debba stare fuori forma 6 mesi x essere al top a marzo

x me se oggi nn siamo brillanti, è x le assenze, la mancanza di schemi e di un centrocampista top, nn x la preparazione impostata x rendere al meglio a marzo

da ignorante, sinceramente, mi sembra un bel modo x sorvolare su eventuali problemi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 25-Jan-2012
31157 messaggi
8 ore fa, JuvenTao ha scritto:

Serve una via di mezzo

sta di Fatto che Sacchi ha vinto Tutto ed Allegri sta a 0

magari gira bene anche ad acciughino .asd

mi permetto di scrivere quella che un eventuale milanista potrebbe prendere per bestemmia pura ,ma Sacchi senza i dineros del Berlusca(dineros di origine tutt'altro che lecita aggiungo)non avrebbe fatto un emerita sega..Sacchi lo ha reso famoso Silvio altrimenti avrebbe fatto il percorso di un Galeone o di un Fascetti perché se tu guardi quello che ha fatto prima del Milan non è roba "aliena",è il percorso normalissimo di un allenatore come tanti,come lo stesso Allegri..gavetta in C,promozioni in B,nulla di che...

se poi vai ad allenare una delle squadra più forti di tutti i tempi,con un presidente che all'epoca spende come nessun'altro in Europa e si compra i 3 giocatori più forti dell' Olanda fresca campione d'Europa ,beh dico che un pochino ti facilita le cose

na roba simile alla Juve probabilmente non la vedrai mai,vorrebbe dire andare a comprarsi i 3 migliori giocatori tedeschi o spagnoli attualmente in circolazione...

se lo fai probabilmente pure Allegri vince in Europa

c'è riuscito Zidane che tatticamente non mi sembra più preparato del mister ma ha un materiale su cui lavorare che noi non abbiamo purtroppo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Jul-2014
6662 messaggi
4 minuti fa, Apache a vita! ha scritto:

 

Statisticamente, è storia, le squadre di Allegri, hanno sempre fatto una seconda parte di stagione in crescendo, dal punto di vista atletico..

 

ma quello ci sta, nn ci sta che sei sottototono x 6 mesi (ora siamo già a 3 di campionato) xchè hai impostato la preparazione x essere al top a marzo

seguo il calcio da + di vent'anni e sta cosa è i primo anno che la sento

e come ho già detto, mi sembra tanto un modo x nn dare troppo peso ad eventuali problemi

che da un lato va anche bene, x lavorare + sereni, ma personalmente nn ci credo che fatichiamo xchè nn siamo ancora in forma

poi a dicembre ci diranno che sono un pò stanchi xchè hanno giocato ogni 3 giorni e ben venga la pausa natalizia

a gennaio saranno un pò imballati x aver fatto il richiamo della preparazione

ed ad aprile saranno stanchi xchè la stagione è stata lunga

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Jun-2005
41373 messaggi

Intanto il gioco del Bayern prende tre pappine TRE contro l'irresistibile armata Rostov .asd

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 02-Feb-2015
22410 messaggi
7 minuti fa, gide76 ha scritto:

 

ma quello ci sta, nn ci sta che sei sottototono x 6 mesi (ora siamo già a 3 di campionato) xchè hai impostato la preparazione x essere al top a marzo

seguo il calcio da + di vent'anni e sta cosa è i primo anno che la sento

e come ho già detto, mi sembra tanto un modo x nn dare troppo peso ad eventuali problemi

che da un lato va anche bene, x lavorare + sereni, ma personalmente nn ci credo che fatichiamo xchè nn siamo ancora in forma

poi a dicembre ci diranno che sono un pò stanchi xchè hanno giocato ogni 3 giorni e ben venga la pausa natalizia

a gennaio saranno un pò imballati x aver fatto il richiamo della preparazione

ed ad aprile saranno stanchi xchè la stagione è stata lunga

 

 

se a marzo saremo questi allora sarà un fallimento ma ho ragioni per fidarmi delle parole del mister

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 12-Oct-2010
28155 messaggi
2 minutes ago, bimbo1989 said:

Intanto il gioco del Bayern prende tre pappine TRE contro l'irresistibile armata Rostov .asd

e che c'entra?

 

qui si fa un discorso ampio la giornata di M***A capita a tutti,pure una stagione toh...

 

magari hanno fatto pure turnover non lo so...

Modificato da hiros

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 12-Aug-2006
34423 messaggi

Magari giocassimo come il grande il Bayern (che è tutto il giorno che osannato) che ne piglia 3 a Rostov (a Rostov eh) ed è secondo in campionato dopo il Lipsia (il Lipsia...).

 

Invece ci tocca accontentarci...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Jun-2005
41373 messaggi
3 minuti fa, hiros ha scritto:

e che c'entra?

 

qui si fa un discorso ampio la giornata di M***A capita a tutti,pure una stagione toh...

 

magari hanno fatto pure turnover non lo so...

Gli altri hanno giustificazioni quando perdono con dei brocchi, noi neanche quando vinciamo .asd

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 12-Oct-2010
28155 messaggi
Just now, bimbo1989 said:

Gli altri hanno giustificazioni quando perdono con dei brocchi, noi neanche quando vinciamo .asd

ma ti ripeto che qui non è il discorso vincere o perdere...

 

il risultato,almeno io,non lo sto considerando proprio...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 21-Sep-2014
17801 messaggi
15 minuti fa, gide76 ha scritto:

 

ma quello ci sta, nn ci sta che sei sottototono x 6 mesi (ora siamo già a 3 di campionato) xchè hai impostato la preparazione x essere al top a marzo

seguo il calcio da + di vent'anni e sta cosa è i primo anno che la sento

e come ho già detto, mi sembra tanto un modo x nn dare troppo peso ad eventuali problemi

che da un lato va anche bene, x lavorare + sereni, ma personalmente nn ci credo che fatichiamo xchè nn siamo ancora in forma

poi a dicembre ci diranno che sono un pò stanchi xchè hanno giocato ogni 3 giorni e ben venga la pausa natalizia

a gennaio saranno un pò imballati x aver fatto il richiamo della preparazione

ed ad aprile saranno stanchi xchè la stagione è stata lunga

 

 

Siamo a Novembre, la stagione ufficiale è iniziata da 3 mesi e qualche giorno, al di là delle problematiche contingenti a livello infortunistico di qualche elemento della rosa, della rosa stessa che andrebbe completata e assortita nel mercato ecc. ecc...

Allegri non ha mai detto che entreremo in forma da febbraio/marzo in poi, attenzione, lui mette come mesi di riferimento, 

(e lo faceva lo scorso anno pure e quello prima anche) come esempio, di essere pronti, ad effettuare il rush finale in tutte le competizioni a cui si partecipa,

in una condizione psico fisica adatta per affrontare gli impegni decisivi, che per forza di cose avveranno in quei mesi...

 

Sul resto, non sono d'accordo,  se c'è uno che non prende scuse su nulla, mi sembra proprio Allegri,

il suo obiettivo è quello di portare la squadra in fondo alla stagione, per giocarsela in tutte le competizioni,

il primo anno è arrivato in fondo a 3 competizioni su 3, vincendone 2...

Lo scorso anno è arrivato in fondo a 2 competizioni su 3, vincendone sempre 2, quest' anno vediamo che succederà, no? che pensi?...

 

 

 

Modificato da Apache a vita!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 02-Feb-2015
22410 messaggi

tre pere dal rostov dopo la ripassata dal dortmund...ma niente noi ci dobbiamo vergognare di aver vinto 3-1 a siviglia giocando malissimo .asd

 

la verità è che nn sapete dove attaccarvi...godetevi sto momento che è meglio 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 12-Oct-2010
28155 messaggi
7 minutes ago, Apache a vita! said:

 

Siamo a Novembre, la stagione ufficiale è iniziata da 3 mesi e qualche giorno, al di là delle problematiche contingenti a livello infortunistico di qualche elemento della rosa, della rosa stessa che andrebbe completata e assortita nel mercato ecc. ecc...

Allegri non ha mai detto che entreremo in forma da febbraio/marzo in poi, attenzione, lui mette come mesi di riferimento, 

(e lo faceva lo scorso anno pure e quello prima anche) come esempio, di essere pronti, ad effettuare il rush finale in tutte le competizioni a cui si partecipa,

in una condizione psico fisica adatta per affrontare gli impegni decisivi, che per forza di cose avveranno in quei mesi...

 

Sul resto, non sono d'accordo,  se c'è uno che non prende scuse su nulla, mi sembra proprio Allegri,

il suo obiettivo è quello di portare la squadra in fondo alla stagione, per giocarsela in tutte le competizioni,

il primo anno è arrivato in fondo a 3 competizioni su 3, vincendone 2...

Lo scorso anno è arrivato in fondo a 2 competizioni su 3, vincendone sempre 2, quest' anno vediamo che succederà, no? che pensi?...

 

 

 

io se posso permettermi la vedo come una grossa cagata...

 

non credo esista una preparazione che ti fa stare sottotono per 3 mesi ed all'improvviso ti mette le ali in primavera...

 

esistono i carichi di lavoro ed i tempi per smaltirli e questi possono essere soggettivi...almeno credo

 

faccio fatica,ripeto,a credere tutti down fino a febbraio tutti col turbo da marzo in poi a che pro non è dato sapere ed al netto degli infortuni...

 

poi non sono un preparatore eh...magari nell'utenza c'è qualcuno che lo fa per mestiere e potrebbe delucidarci in merito...

Modificato da hiros

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 04-Aug-2005
61560 messaggi
35 minuti fa, triadefede ha scritto:

 

 

beh per adesso 5 partite giocate, 3 vittorie (tutte in trasferta) e due pareggi con la miseria di 2 gol incassati. non mi pare che abbiamo sfigurato in europa fin'ora. 

 

 

tu hai visto le partite vero? suppongo di sì.

 

col lione in casa la juve meritava di perdere, col siviglia, senza l'espulsione, quasi sicuramente avrebbe perso perchè in 11 vs 11 è stata asfaltata dal punto di vista fisico e tecnico...

 

l'unica vittoria vera è stata contro la dinamo, una squadra che al massimo può essere considerata da lega pro e nemmeno da primi posti.

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 21-Sep-2014
17801 messaggi

Beh, veramente il Bayern è da da più di un mese che sta pigliando çazzi in faccia un po da tutti e gioca male...Poi qua, non si vuole ammetterlo, ma va beh.. .asd

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 21-Mar-2012
403 messaggi
29 minuti fa, gide76 ha scritto:

 

l'anno scorso a metà ottobre abbiamo cominciato a giocare, nn a marzo

trovo assurdo pensare che si debba stare fuori forma 6 mesi x essere al top a marzo

x me se oggi nn siamo brillanti, è x le assenze, la mancanza di schemi e di un centrocampista top, nn x la preparazione impostata x rendere al meglio a marzo

da ignorante, sinceramente, mi sembra un bel modo x sorvolare su eventuali problemi

In realtà l'hanno scorso a fine ottobre perdevano col Sassuolo, e fino a meta novembre vincevano giocando da schifo contro toro Empoli e Milan. Poi da fine novembre abbiamo cominciato ad essere più convincenti anche come gioco, oltre che come vittorie...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 12-Oct-2010
28155 messaggi
1 minute ago, Apache a vita! said:

Beh, veramente il Bayern è da da più di un mese che sta pigliando çazzi in faccia un po da tutti e gioca male...Poi qua, non si vuole ammetterlo, ma va beh.. .asd

a parte il fatto che ci deve interessare il giusto non credo sia un problema atletico...

 

secondo me col cambio tecnico fanno fatica a metabolizzare qualcosa ma guardando il lungo periodo è una squadra che una sua identità ce l'ha...

 

un mese non fa testo secondo me..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 21-Sep-2014
17801 messaggi
37 minuti fa, hiros ha scritto:

io se posso permettermi la vedo come una grossa cagata...

 

non credo esista una preparazione che ti fa stare sottotono per 3 mesi ed all'improvviso ti mette le ali in primavera...

 

esistono i carichi di lavoro ed i tempi per smaltirli e questi possono essere soggettivi...almeno credo

 

faccio fatica,ripeto,a credere tutti down fino a febbraio tutti col turbo da marzo in poi a che pro non è dato sapere ed al netto degli infortuni...

 

poi non sono un preparatore eh...magari nell'utenza c'è qualcuno che lo fa per mestiere e potrebbe delucidarci in merito...

 

Ma infatti lo credo anch'io, quello che dice Allegri sulla squadra è un altra cosa, lui la vuole 'pronta' per quei mesi, per giocarsi gli obiettivi,

quando conta, ma ricordo anche l'anno scorso, quando abbiamo iniziato a fare il filotto in campionato da metà novembre in poi,

giocavamo più sciolti, vediamo cosa succede nei prossimi 2/3 mesi..

Modificato da Apache a vita!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 21-Sep-2014
17801 messaggi
3 minuti fa, hiros ha scritto:

a parte il fatto che ci deve interessare il giusto non credo sia un problema atletico...

 

secondo me col cambio tecnico fanno fatica a metabolizzare qualcosa ma guardando il lungo periodo è una squadra che una sua identità ce l'ha...

 

un mese non fa testo secondo me..

 

Vediamo come staranno a fine Febbraio inizio Marzo, quando giocheremo per la 'rivincita', tanto sono quasi sicuro, che li ribecchiamo nell'urna, a sto punto.. .asd

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...