Vai al contenuto
Nyarlathotep

Il capolavoro tattico di Allegri spiegato da Ultimo Uomo

Recommended Posts

Joined: 12-Oct-2008
41934 messaggi
17 minuti fa, Delnedzid ha scritto:

Non sono assolutamente d’accordo perché Douglas Costa nel primo tempo ha giocato spesso tra le linee il centrocampo era a tre nettamente poi è ovvio che il compito della mezzala è quello di chiudere sugli esterni di conseguenza una squadra che ha solo difeso nel secondo tempo non poteva che far giocare spesso larga la mezzala,ma che Allegri abbia schierato sin dall’inizio il 4411 è una palla clamorosa,Pjanic per avvalorare tutto ciò nei primi 45 minuti ha giocato bassissimo.

Ci sono i dati ufficiali delle posizioni in campo in possesso e non sul report PDF della lega. E' un perfetto 4-4-1-1 che però stava più sbilanciato sulla destra

 

http://www.legaseriea.it/it/match-report-pdf/A/2017-18/UNICO/UNI/15/NAPJUV

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 25-Apr-2008
12472 messaggi
3 minuti fa, Bradipo76 ha scritto:

 

Più che non saperlo fare è il non poterlo fare, è il difetto intrinseco di un determinato modo di fare calcio. 

La precisione e l'automatismo del gioco di Sarri e di altri allenatori, nella loro bellezza, presentano il grosso inconveniente di non poter essere variati con facilità. E' un gioco costruito in mesi, se non anni di applicazione continua degli stessi concetti, non puoi cambiarlo "al volo" per adattarlo a nuove situazioni. O funziona così com'è o sei nei guai .asd

esattamente. il punto di forza del gioco di Sarri è anche il suo punto debole

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 26-Aug-2006
2932 messaggi

Lettura della gara impeccabile; quando giocatori dopo la partita dicono :"l'allenatore aveva previsto tutto" significa tanta roba...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 15-Mar-2016
4423 messaggi
11 minuti fa, wmontero ha scritto:


 

 


Come la juve di Allegri allora
È un esempio in europa
3 anni alla grande
Siamo tra i top
A volte si cercano gli occhiali e si hanno sul naso

Inviato in territorio nemico
 

 

mi riferivo alla qualità del gioco, e soprattutto a all'abitudine di fermarsi dopo essere passati in vantaggio. 

 

8 minuti fa, Bradipo76 ha scritto:

 

Più che non saperlo fare è il non poterlo fare, è il difetto intrinseco di un determinato modo di fare calcio. 

La precisione e l'automatismo del gioco di Sarri e di altri allenatori, nella loro bellezza, presentano il grosso inconveniente di non poter essere variati con facilità. E' un gioco costruito in mesi, se non anni di applicazione continua degli stessi concetti, non puoi cambiarlo "al volo" per adattarlo a nuove situazioni.

O funziona così com'è o sei nei guai .asd

è vero quello che dici, il gioco di Sarri è troppo dogmatico, e proprio per questo spesso difficilmente modificabile, però al contrario, noi ,dopo aver segnato, stacchiamo la spina e ci ritiriamo, e via a soffrire. Non a caso nel secondo tempo,quando abbiamo messo la testa fuori dalla nostra area di rigore, abbiamo fatto un'azione molto bella con quel pallone incredibilmente parato su Matuidi. E poi è allucinante sbagliare tutti quei passaggi ravvicinati, d'accordo che l'avversario ti pressa, ma ne abbiamo sbagliati davvero troppi, segno che la squadra era già con la testa in modalità difesa. 

Io non dico che difendersi sia un affronto, assolutamente no, ma dipende dalle circostanze, dall'avversario, dalla posta in gioco, da tante cose. 

Ieri il Napoli era in condizioni fisiche precarie e in più senza panchina, questo credo sia onesto riconoscerlo, senza sminuire minimamente la bravura di Allegri. Con un atteggiamento meno rinunciatario si poteva fare qualche gol in più, ma questo a prescindere dal risultato, era proprio una cosa auspicabile per chiudere la partita e non stare fino al 95 a subire e rischiare il pareggio. E anche perchè è bello vedere la tua squadra che gioca. Come ho scritto prima, tra un estremo e un altro, esiste la via di mezzo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 21-Jul-2006
3212 messaggi
4 ore fa, Muoviti ha scritto:

Catenaccio e contropiede come una provinciale qualsiasi. Caxxo, ma un po' di orgoglio! Ringraziamo il solito errore di konibaly piuttosto.

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
 

vergogna. Passa ai cinesi 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 19-Mar-2008
50323 messaggi

Tatticamente la partita è stata impeccabile. Aver limitato Callejon con Asa abbiamo fatto il 70% della partita difensiva.

 

Poi a me non è piaciuta la partita al di la del risultato, perché avrei preferito vedere una Juve più propositiva, o almeno più precisa nelle uscite da dietro col pallone, visto che potevamo distruggerli in ripartenza.

Modificato da Avvocato (34)
  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 21-Jul-2006
3212 messaggi
4 ore fa, planet_nl ha scritto:

mah, la partita di ieri mi ha ricordato Olanda Italia del 2000 e Italia Svezia degli spareggi.

 

Ok, l'abbiamo portata a casa, che è la cosa più importante.

 

Ok, abbiamo sminuito il Crotone dopo averla battuta nettamente

 

Ok, il Napoli non è il Crotone e continua ad essere in testa nella classifica della serie A, ma forse sarebbe comunque il caso di vedere quanto è attualmente "forte", questo Napoli (e le altre squadre italiane in generale), visto che i partenopei stanno comunque con un piede fuori dalla champions in un gruppo dove il secondo posto era alquanto scontanto.

 

Forse si è trattato di un capolavoro tattico, perchè in fondo difendere in un modo così ordinato è pur sempre un'arte, ma di fronte a squadre con un attacco più pesante, avremmo sopravissuto?

 

Io mi auguro di sì: con la dovuta grattatina, aspettiamo marzo.

 

Winter is coming......

 

sefz

 

avremmo sopravvissuto?  Mah, la sintassi certamente no....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Oct-2008
104073 messaggi
10 minuti fa, Pinturicchio73 ha scritto:

mi riferivo alla qualità del gioco, e soprattutto a all'abitudine di fermarsi dopo essere passati in vantaggio. 

 

è vero quello che dici, il gioco di Sarri è troppo dogmatico, e proprio per questo spesso difficilmente modificabile, però al contrario, noi ,dopo aver segnato, stacchiamo la spina e ci ritiriamo, e via a soffrire. Non a caso nel secondo tempo,quando abbiamo messo la testa fuori dalla nostra area di rigore, abbiamo fatto un'azione molto bella con quel pallone incredibilmente parato su Matuidi. E poi è allucinante sbagliare tutti quei passaggi ravvicinati, d'accordo che l'avversario ti pressa, ma ne abbiamo sbagliati davvero troppi, segno che la squadra era già con la testa in modalità difesa. 

Io non dico che difendersi sia un affronto, assolutamente no, ma dipende dalle circostanze, dall'avversario, dalla posta in gioco, da tante cose. 

Ieri il Napoli era in condizioni fisiche precarie e in più senza panchina, questo credo sia onesto riconoscerlo, senza sminuire minimamente la bravura di Allegri. Con un atteggiamento meno rinunciatario si poteva fare qualche gol in più, ma questo a prescindere dal risultato, era proprio una cosa auspicabile per chiudere la partita e non stare fino al 95 a subire e rischiare il pareggio. E anche perchè è bello vedere la tua squadra che gioca. Come ho scritto prima, tra un estremo e un altro, esiste la via di mezzo.

 

Forse se non avessimo segnato così presto avremmo visto un'altra partita, chi lo sa. 

Il tuo è un discorso corretto in generale, ma contro certe squadre secondo me la strategia migliore per batterle rimane proprio quella vista ieri sera, ossia giocare sulla prevedibilità del loro gioco. 

Abbiamo il grosso vantaggio di saper fare questo tipo di gioco quando serve, non ci rinuncerei francamente.

In altre partite dovremo fare altro.

Modificato da Bradipo76

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Oct-2008
104073 messaggi
6 minuti fa, Avvocato (34) ha scritto:

Tatticamente la partita è stata impeccabile. Aver limitato Callejon con Asa abbiamo fatto il 70% della partita difensiva.

 

Poi a me non è piaciuta la partita al di la del risultato, perché avrei preferito vedere una Juve più propositiva, o almeno più precisa nelle uscite da dietro col pallone, visto che potevamo distruggerli in ripartenza.

 

Su quello siamo stati deficitari. Una squadra che ti pressa in quel modo, se riesci a saltare il primo pressing e noi avevamo le qualità tecniche per farlo, la fai semplicemente a fette.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 30-Mar-2006
6029 messaggi

Qualcuno diceva che avremmo perso 4 a 0 

e che allegri era da cacciare per prendere chiunque.....quanti troll che ci sono 

  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 15-Mar-2016
4423 messaggi
2 minuti fa, Bradipo76 ha scritto:

 

Forse se non avessimo segnato così presto avremmo visto un'altra partita, chi lo sa. 

Il tuo è un discorso corretto in generale, ma contro certe squadre secondo me la strategia migliore per batterle rimane proprio quella vista ieri sera, ossia giocare sulla prevedibilità del loro gioco. 

Abbiamo il grosso vantaggio di saper fare questo tipo di gioco quando serve, non ci rinuncerei francamente.

In altre partite dovremo fare altro.

giusto, infatti il mio era un discorso più di impostazione generale, di mentalità. Sono d'accordo con te sul fatto che certe partite debbano essere giocate in un certo modo, e nemmeno io ci rinuncerei. Solo che questo modo di giocare non è limitato a poche partite, viceversa è proprio una nostra caratteristica. E a parte un discorso puramente estetico (ma de gustibus ...), a volte è proprio pericoloso giocare (o non giocare proprio..) in un certo modo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 15-Mar-2016
4423 messaggi
6 minuti fa, Bradipo76 ha scritto:

 

Su quello siamo stati deficitari. Una squadra che ti pressa in quel modo, se riesci a saltare il primo pressing e noi avevamo le qualità tecniche per farlo, la fai semplicemente a fette.

appunto, specialmente quando hai gente come Costa

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 30-Mar-2006
6029 messaggi
10 minuti fa, DukeJuventino ha scritto:

Beh... il risultato contava TANTISSIMO, non lo nego.

 

Ma veder sprecato il talento di Dybala, di Higuain e di altri in un catenaccio in 30m con Higuain solo 20 metri più avanti è RIDICOLO.

Un bel 4-5-1.

E nel finale un 5-4-1.

Davvero riempie gli occhi.... 

 

Infatti quando incontriamo gli Squadroni (quelli veri, quando conta) subiamo.


Giocare in EUROPA in quel modo ridicolo non paga: vedi il Cholo e l'Atletico di Madrid.

 

La rosa della JUVENTUS è la migliore in Italia.

Non temo rivali. Temo solo le "allegrate" di Allegri.

 

D.

 

In Europa non paga 

ma se è andato 2 volte su 3 in finale

state fuori o siete dei troll non c è altra spiegazione 

il talento di dybala se è così immenso non vedo perché non debba emergere 

dai che anche quest anno la tua squadra non vince nulla. 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 03-Jan-2006
33501 messaggi

Un capolavoro tattico che ha un nome su tutti: MATUIDI!

104828897-3161d01c-1cdd-4921-b6a8-7acbd1

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 03-Jun-2005
51088 messaggi

Siamo i maestri del non gioco, dell'imbavagliare l'avversario, gli uccelli per diabetici sono quando devi proporre gioco...

E mi perdonerete se considero la rosa della Juve 2 o 3 volte piu forte del Napoli.

Modificato da Gelone
  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 09-Jun-2006
33623 messaggi

Perdonatemi, so che non è elegante, ma da inizio stagione dico che questo schieramento è tra i migliori che possiamo esprimere.

 

Un 433 leggibile come 4321 o 442, come fanno in questa analisi.

 

Ho fatto un paragone con la Juve del primo anno di Conte, dove Pepe sarebbe Costa, Higuain sarebbe Matri e Dybala fa la seconda punta, come Vucinic.

 

Ho anche detto che il problema della zona sinistra d'attacco (Dybala parte da destra, rispetto a Vucunic che partiva da sinistra) poteva essere mitigato dall'allargamento di Matuidi sulla fascia, chiedendo al francese un po' di sacrificio. Ieri è successo esattamente questo.

 

Ho anche detto che Manzo schierato a sinistra è un tappo per l'evoluzione del gioco di questa Juve (lui deve fare il centravanti).

 

Ho poi insistito sulla scelta sbagliata di dotarsi di due nuove mezze punte (Douglas Costa e Bernardeschi) che preferiscono la destra, con il risultato di averne quattro di destra (Cuadrado, Dybala, Douglas Costa, Bernardeschi) e una, infortunata, di sinistra (Pjaca). Douglas Costa è giocatore mostruoso ma i 40 milioni di Bernardeschi potevano essere spesi molto meglio.

 

In ogni caso la strada è questa, alla quale si potrà anche alternare un 433 puro (ad esempio quando manca Dyvala).

 

Poi c'è la questione, fondamentale, dell'atteggiamento di gioco. Sbagliatissino quello fino al Crotone. Con il Crotone e a tratti ieri, interessanti segnali di cambiamento.

 

Squadra oggi sfruttata ancora al 30% del suo potenziale, che è notevolissimo.

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 27-Apr-2010
18025 messaggi
58 minuti fa, Amo i pelati ha scritto:

non serve guardiola per imparare a fare 10 passaggi di fila, con 10 passaggi passa 1 minuto di gioco..

Va bene con guardiola estremizzavo il concetto,di squadre che escono meglio dinoi anche sotto pressione mettendo 4 -5 passaggi di fila (altro che 10...10 significa che il pallino del gioco ce l hai te in mano) ce ne sono,mica c è solo  il city...lo shaktar per esempio per restare a livelli piu umani e per restare a squadre che hanno affrontato il napoli nella stessa situazione

 

Il punto è che ad allegri chiediamogli di vedere una squadra solida e preoccupiamoci quando non lo è

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 15-Mar-2016
4423 messaggi
4 minuti fa, joyce ha scritto:

Perdonatemi, so che non è elegante, ma da inizio stagione dico che questo schieramento è tra i migliori che possiamo esprimere.

 

Un 433 leggibile come 4321 o 442, come fanno in questa analisi.

 

Ho fatto un paragone con la Juve del primo anno di Conte, dove Pepe sarebbe Costa, Higuain sarebbe Matri e Dybala fa la seconda punta, come Vucinic.

 

Ho anche detto che il problema della zona sinistra d'attacco (Dybala parte da destra, rispetto a Vucunic che partiva da sinistra) poteva essere mitigato dall'allargamento di Matuidi sulla fascia, chiedendo al francese un po' di sacrificio. Ieri è successo esattamente questo.

 

Ho anche detto che Manzo schierato a sinistra è un tappo per l'evoluzione del gioco di questa Juve (lui deve fare il centravanti).

 

Ho poi insistito sulla scelta sbagliata di dotarsi di due nuove mezze punte (Douglas Costa e Bernardeschi) che preferiscono la destra, con il risultato di averne quattro di destra (Cuadrado, Dybala, Douglas Costa, Bernardeschi) e una, infortunata, di sinistra (Pjaca). Douglas Costa è giocatore mostruoso ma i 40 milioni di Bernardeschi potevano essere spesi molto meglio.

 

In ogni caso la strada è questa, alla quale si potrà anche alternare un 433 puro (ad esempio quando manca Dyvala).

 

Poi c'è la questione, fondamentale, dell'atteggiamento di gioco. Sbagliatissino quello fino al Crotone. Con il Crotone e a tratti ieri, interessanti segnali di cambiamento.

 

Squadra oggi sfruttata ancora al 30% del suo potenziale, che è notevolissimo.

 

quoto, infatti più che di moduli, è un problema di atteggiamento, di mentalità.  Non si capisce perchè l'azione spettacolare che ha portato al gol nostro, dove abbiamo visto cosa sono e cosa sono in grado di fare giocatori con grande tecnica (da fare vedere a Coverciano su cosa è il contropiede), la dobbiamo vedere una, al massimo due volte in tutta la partita. Possibile che, pur con tutte le valutazioni tattiche che si sono fatte sull'opportunità di giocare in un certo modo contro il Napoli, cosa che io non condivido fino in fondo, non si possa vedere per più tempo un calcio più propositivo? E' chiedere troppo? 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 29-Oct-2009
14409 messaggi
 
Più che non saperlo fare è il non poterlo fare, è il difetto intrinseco di un determinato modo di fare calcio. 
La precisione e l'automatismo del gioco di Sarri e di altri allenatori, nella loro bellezza, presentano il grosso inconveniente di non poter essere variati con facilità. E' un gioco costruito in mesi, se non anni di applicazione continua degli stessi concetti, non puoi cambiarlo "al volo" per adattarlo a nuove situazioni.
O funziona così com'è o sei nei guai .asd
Sono d'accordo.

Cambiasso che ha tutto per diventare un grande allenatore, un mese fa disse che il Napoli per il gioco che attua può giocare anche con gli stessi uomini e la stessa tattica per 60 minuti e se il risultato è chiuso in loro favore loro si esaltano anche e la stanchezza non si sente.

Se però ci sono partite difficili fanno fatica più di altre squadre.

A me son sempre piaciute le squadre come la Juventus dei Trapattoni, Lippi ma anche di Conte e Allegri. (Ieri sera sembrava Juve-Roma del Gennaio 2014)
Squadre che sapevano o sanno interpretare più partite durante l'anno.

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Oct-2008
104073 messaggi
5 minuti fa, orgoglio-gobbo ha scritto:

Sono d'accordo.

Cambiasso che ha tutto per diventare un grande allenatore, un mese fa disse che il Napoli per il gioco che attua può giocare anche con gli stessi uomini e la stessa tattica per 60 minuti e se il risultato è chiuso in loro favore loro si esaltano anche e la stanchezza non si sente.

Se però ci sono partite difficili fanno fatica più di altre squadre.

A me son sempre piaciute le squadre come la Juventus dei Trapattoni, Lippi ma anche di Conte e Allegri. (Ieri sera sembrava Juve-Roma del Gennaio 2014)
Squadre che sapevano o sanno interpretare più partite durante l'anno.

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 

 

Abbiamo gli stessi gusti .asd

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 25-Jan-2012
31158 messaggi
37 minuti fa, Avvocato (34) ha scritto:

Tatticamente la partita è stata impeccabile. Aver limitato Callejon con Asa abbiamo fatto il 70% della partita difensiva.

 

Poi a me non è piaciuta la partita al di la del risultato, perché avrei preferito vedere una Juve più propositiva, o almeno più precisa nelle uscite da dietro col pallone, visto che potevamo distruggerli in ripartenza.

non abbiamo giocatori per farlo

Chiello per carità di dio

l'asse di sinistra con Asa e Matuidi,tanti polmoni ma non proprio piedi fatati

Khedira in un momento ni...

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 12-Jan-2006
34236 messaggi
41 minuti fa, SMILEY ha scritto:

avremmo sopravvissuto?  Mah, la sintassi certamente no....

E  come si dice? .asd

 

(L'italiano non è la mia prima lingua)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 19-Nov-2011
78544 messaggi

una cosa è certa: abbiamo imparato a spazzare sefz 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 04-Jun-2005
27217 messaggi
13 minuti fa, Pinturicchio73 ha scritto:

quoto, infatti più che di moduli, è un problema di atteggiamento, di mentalità.  Non si capisce perchè l'azione spettacolare che ha portato al gol nostro, dove abbiamo visto cosa sono e cosa sono in grado di fare giocatori con grande tecnica (da fare vedere a Coverciano su cosa è il contropiede), la dobbiamo vedere una, al massimo due volte in tutta la partita. Possibile che, pur con tutte le valutazioni tattiche che si sono fatte sull'opportunità di giocare in un certo modo contro il Napoli, cosa che io non condivido fino in fondo, non si possa vedere per più tempo un calcio più propositivo? E' chiedere troppo? 

ma se abbiamo avuto più occasioni da gol del Napoli ieri mh 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 19-Mar-2008
50323 messaggi
10 minuti fa, Shub-Niggurath ha scritto:

non abbiamo giocatori per farlo

Chiello per carità di dio

l'asse di sinistra con Asa e Matuidi,tanti polmoni ma non proprio piedi fatati

Khedira in un momento ni...

 

 

Bè insomma: Pjanic e i 3 davanti? Prima di andare in gol ci riuscivano bene.

 

È quando si va in vantaggio che ci si barrica senza voglia di segnarne un altro

Modificato da Avvocato (34)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...