Vai al contenuto
Morpheus ©

Cristiano Ronaldo, quarta stagione del re in bianconero!

Recommended Posts

Joined: 19-Aug-2008
1939 messaggi
3 minuti fa, Kirito ha scritto:

Sì, per questo pensavo ad un eventuale scambio con qualcuno del real

Uno forte non te lo danno...............peraltro secondo me molti suoi ex compagni (Modric, Benzema.....) non impazziscono all'idea di un suo ritorno.-

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 28-Nov-2010
11319 messaggi
Inviato (modificato)
6 minuti fa, 33trentini33 ha scritto:

Elkann mettesse 200 mln di aumento e non rompesse.... Tanto per lui sono noccioline.... Se metti insieme ammortamenti e stipendi che prendono ramsey rabiot berna  kulu sandro bonucci chiellini buffon piu costa rugani de sciglio ecc viene fuori una cifra che altro che cr 7....bisogna sbattere fuori a tutti i costi questi stipendi qua, altro che cr 7...e prendere un allenatore vero e due tre centrocampisti seri in primis 

 

eh?

 

ramsey e rabiot che ammortamenti avrebbero esattamente? rabiot e ramsey a bilancio costano massimo 20mln tutti e due insieme. ma sto pure esagerando.

 

tranne kulu hanno tutti ammortamenti bassissimi. 

 

fai fuori questi e lo li rimpiazzi con l'under 23 oppure devi sostituirli con gente che ti costa uguale e non sai se ti rende uguale, meglio o peggio.

 

Modificato da mik.mac

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 17-Sep-2020
6453 messaggi

cuadrado vendibile fa ridere

a 32 anni ci prenderesti forse 10 milioni e come giocatore in squadra ne vale almeno 60

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 28-Nov-2010
11319 messaggi
5 minuti fa, maurogerman16 ha scritto:

Mi son scaldato troppo, comunque per difficoltà nel sostituirlo e scarso ritorno economico Juan è il più incedibile della rosa.

Io non mi faccio troppi problemi se vedono Ronaldo e/o Dybala purché si riesca a costruire una rosa per essere competitivi in Champions entro 3 anni, e se si deve passare per cessioni pesanti ben vengano. Se invece bisogna improvvisare per tenere a posto i bilanci preferisco rinnovare Ronaldo a cifre più basse a patto che si muova meno su tutto il fronte offensivo e che si fidi un po' di più dei compagni anche fossero delle pippe.(come a Cagliari) 

 

ma io sono d'accordo anche con te. il punto è che. da tifoso, è facile dire "entro 3 anni".

 

un conto è dirlo un conto è attenderli questi 3 anni.

 

noi non siamo nemmeno lontanamente abituati ad attendere.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 03-May-2015
22512 messaggi
Inviato (modificato)
7 minuti fa, mik.mac ha scritto:

 

eh?

 

ramsey e rabiot che ammortamenti avrebbero esattamente? rabiot e ramsey a bilancio costano massimo 20mln tutti e due insieme. ma sto pure esagerando.

 

tranne kulu hanno tutti ammortamenti bassissimi. 

Hanno stipendi folli, sono invendibili per quello.... 7 mln netti non li davamo a vidal e pogba e son stati elargiti a ramsey e rabiot, due centrocampisti modesti(di certo non eccelsi) sono errori che abbiamo pagato tecnicamente e economicamente, spero in premier ci sia qualche scemo che ci caschi ma dubito,berna sandro e costa prendono oltre 5,bonucci 5.5/6....roba da matti.... Il bilancio e il mercato sono ingolfati da questi... cmq qua non è discorso di giovani solo per abbassare il tetto ingaggi, vanno presi come prima cosa di qualità e sani.... Che reggano 60 partite....tutti gli anni arriviamo a febbraio cotti e con 10 indisponibili, non esiste... A centrocampo almeno uno tra pogba e kante bisogna trovare modo di prenderlo, non basta locatelli, ci vorrà molto lavoro. 

Comunque per me se non rinnova a breve dybala sarà ceduto lui per fare plusvalenze.... Anche la da vedere con chi verrebbe sostituito, perché se pure reduce da un anno negativo è comunque un giocatore indiscutibile e non si può pensare di rimpiazzarlo con aguero o depay solo perché a parametro 0

Modificato da 33trentini33
.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 28-Nov-2010
11319 messaggi
1 minuto fa, IlPilotaDiRonaldo_ ha scritto:

cuadrado vendibile fa ridere

a 32 anni ci prenderesti forse 10 milioni e come giocatore in squadra ne vale almeno 60

 

è inutile pure che ti risponda.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 28-Nov-2010
11319 messaggi
Inviato (modificato)
1 minuto fa, 33trentini33 ha scritto:

Hanno stipendi folli, sono invendibili per quello.... 7 mln netti non li davamo a vidal e pogba e son stati elargiti a ramsey e rabiot, due centrocampisti modesti(di certo non eccelsi) sono errori che abbiamo pagato tecnicamente e economicamente, spero in premier ci sia qualche scemo che ci caschi ma dubito,berna sandro e costa prendono oltre 5,bonucci 5.5/6....roba da matti.... Il bilancio e il mercato sono ingolfati da questi... cmq qua non è discorso di giovani solo per abbassare il tetto ingaggi, vanno presi come prima cosa di qualità e sani.... Che reggano 60 partite....tutti gli anni arriviamo a febbraio cotti e con 10 indisponibili, non esiste... A centrocampo almeno uno tra pogba e kante bisogna trovare modo di prenderlo, non basta locatelli

 

boh non so....non mi piacciono questi argomenti troppo semplicistici. 

 

"non li davi a pogba". non li davi perchè era tutt'altra società con tutt'altri fatturati e tutt'altra potenza di fuoco, che vuol dire?

 

che siano stipendi alti per ciò che fanno ci può stare, ma dire che in bilancio pesano non è la realtà.

 

mo mi raccomando, abbassiamo il monte ingaggi, prendiamo giocatori ancora più scarsi e poi tutti contro la società tirchia che paga poco di ingaggio.

Modificato da mik.mac
  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 08-Aug-2020
1049 messaggi
8 minuti fa, mik.mac ha scritto:

 

ma io sono d'accordo anche con te. il punto è che. da tifoso, è facile dire "entro 3 anni".

 

un conto è dirlo un conto è attenderli questi 3 anni.

 

noi non siamo nemmeno lontanamente abituati ad attendere.

Ho fatto il tifo per Van Der Sar ( avevo 6 anni e dopo il gol di Montella ho cancellato la sua faccia dal mio album Panini)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 09-Feb-2007
16664 messaggi
27 minuti fa, mik.mac ha scritto:

 

ma se chiedi chi è vendibile tra i non giovani posso dirti anche cuadrado.

 

il punto è che parliamo sempre di interpretazioni sulle parole di elkann, perchè da quello siam partiti.

 

e dalle parole di elkann non si evince in maniera pacifica che per "aggiustamenti" intende vendere i non giovani.

 

sulle perdite poi chi è che non ne ha? e se proprio dobbiamo vendere per coprire le perdite, ribadisco, dove sta scritto che non si possano vendere anche i giovani?

 

sull'impatto a bilancio non saprei mica. ronaldo ha un impatto nettamente maggiore sul costo del lavoro, e comunque sarebbe all'ultimo anno di contratto, il prossimo.

 

se vendi dybala (che a bilancio è praticamente ammortizzato) a 60, ad esempio, fai una plusvalenza di 60+liberi lo stipendio di quanto? 15 lordi? e siamo a 75.

 

se vendi ronaldo (pagato 100 mln per 4 anni, quindi a bilancio ha un ammortamento di 25) a quanto speri di venderlo? a 30? quindi in bilancio ne liberi 65, 10 in meno di dybala.

 

quindi occhio a parlare di impatto a bilancio, che le visioni e le opzioni sono tantissime e dipendono dalle condizioni di vendita, sopratutto considerando il fatto che per la stagione 2021-2022 immagino prevederanno almeno parte dei ricavi fumati dal covid. che i 100 mln di perdite non sono mica strutturali. dipendono dalla totale assenza di ricavi da match day, store, museo...a questo va sommata la contrattazione, da quello che si sente migliorativa per tutti, del nuovo ciclo di diritti tv.

 

invece pare che se abbiamo 100 mln di perdite è colpa di ronaldo.

 

e che sia il maggiore indiziato secondo me lo si pensa oggi per gli strascichi post champions league, non certo dalle parole di elkann che sono assolutamente generiche.

Non riesco a farmi capire: io di tutto il discorso che hai fatto avevo solo parlato di chi, dei non giovani, è vendibile.

Delle parole di Elkann e di tutto il resto non mi interessa, mai detto che i 100 milioni di perdite dipendano da Ronaldo ma sono consapevole che ci sono e che la situazione non può che peggiorare (purtroppo), perchè il COVID e la mancanza di gente negli stadi e di tutto il contorno ce la porteremo almeno sino a fine anno...e sono ottimista.

Gli unici che puoi vendere per cercare di assestare i conti sono CR7 e Dybala? Ok: personalmente, da quando è uscita la semestrale, ho ritenuto che CR7 non ce lo possiamo permettere, già prima della partita di Champions e prima delle parole di Elkann.

Se poi riescono ad ovviare in altro modo, ben venga (anche se mi sembra molto difficile)...ma, per me, se CR7 si è già trovato una squadra io lo saluto e lo ringrazio per tutto quello che ci ha dato.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 03-May-2015
22512 messaggi
Inviato (modificato)
11 minuti fa, mik.mac ha scritto:

 

boh non so....non mi piacciono questi argomenti troppo semplicistici. 

 

"non li davi a pogba". non li davi perchè era tutt'altro società con tutt'altri fatturati e tutt'altra potenza di fuoco, che vuol dire?

 

che siano stipendi alti per ciò che fanno ci può stare, ma dire che in bilancio pesano non è la realtà.

 

mo mi raccomando, abbassiamo il monte ingaggi, prendiamo giocatori ancora più scarsi e poi tutti contro la società tirchia che paga poco di ingaggio.

Io credo che l'ideale sia pagare nel modo giusto per il loro valore i giocatori.... Tu mi potrai dire "eh ma i procuratori oggi sparano alto pure per pippette" beh lo so ma se vogliamo cambiare e svoltare dobbiamo pagare e bene ma i campioni(alla cr 7 pogba de ligt haaland ecc) e i giovani che devono dimostrare o i giocatori non fenomenali pagarli in maniera decente.... I procuratori non ci stanno? Vadano a proporli a marotta o ad altri(ammesso che con questo covid trovino chi gli dia cosa chiedono ma ne dubito salvo forse gli sceicchi) se ne trovano altri tranquillamente a giro per l'europa e per il mondo con uno scouting efficiente.... Mentre di big ne trovi pochi così come di giovani fuoriclasse prendibili..... Se sommi gli stipendi di ramsey e rabiot esce fuori l'ingaggio di pogba per dirne una.... Levarsi quei due, prendere pogba o kante e promuovere fagioli secondo te ci renderebbe piu o meno forti di ora? Secondo me piu forti e nemmeno di poco e a livello di bilancio ci sarebbe poco impatto.... Dobbiamo ragionare cosi ed evitare di dare commissioni milionarie per giocatori non eccelsi e ingaggi elevati a giocatori normali

Modificato da 33trentini33
.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 03-May-2015
22512 messaggi
5 minuti fa, Bianconero dentro ha scritto:

Non riesco a farmi capire: io di tutto il discorso che hai fatto avevo solo parlato di chi, dei non giovani, è vendibile.

Delle parole di Elkann e di tutto il resto non mi interessa, mai detto che i 100 milioni di perdite dipendano da Ronaldo ma sono consapevole che ci sono e che la situazione non può che peggiorare (purtroppo), perchè il COVID e la mancanza di gente negli stadi e di tutto il contorno ce la porteremo almeno sino a fine anno...e sono ottimista.

Gli unici che puoi vendere per cercare di assestare i conti sono CR7 e Dybala? Ok: personalmente, da quando è uscita la semestrale, ho ritenuto che CR7 non ce lo possiamo permettere, già prima della partita di Champions e prima delle parole di Elkann.

Se poi riescono ad ovviare in altro modo, ben venga (anche se mi sembra molto difficile)...ma, per me, se CR7 si è già trovato una squadra io lo saluto e lo ringrazio per tutto quello che ci ha dato.

 

Il problema è che se non prendi haaland chiunque prendi al suo posto ti indebolisce.... E in questa squadra ronaldo fa oltre il 60 percento dei gol

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 03-Jun-2008
12419 messaggi
6 minuti fa, 33trentini33 ha scritto:

Io credo che l'ideale sia pagare nel modo giusto per il loro valore i giocatori.... Tu mi potrai dire "eh ma i procuratori oggi sparano alto pure per pippette" beh lo so ma se vogliamo cambiare e svoltare dobbiamo pagare e bene ma i campioni(alla cr 7 pogba de ligt haaland ecc) e i giovani che devono dimostrare o i giocatori non fenomenali pagarli in maniera decente.... I procuratori non ci stanno? Vadano a proporli a marotta o ad altri(ammesso che con questo covid trovino chi gli dia cosa chiedono ma ne dubito salvo forse gli sceicchi) se ne trovano altri tranquillamente a giro per l'europa e per il mondo con uno scouting efficiente.... Mentre di big ne trovi pochi così come di giovani fuoriclasse prendibili..... Se sommi gli stipendi di ramsey e rabiot esce fuori l'ingaggio di pogba per dirne una.... Levarsi quei due, prendere pogba o kante e promuovere fagioli secondo te ci renderebbe piu o meno forti di ora? Secondo me piu forti e nemmeno di poco e a livello di bilancio ci sarebbe poco impatto.... Dobbiamo ragionare cosi ed evitare di dare commissioni milionarie per giocatori non eccelsi e ingaggi elevati a giocatori normali

ma se gioca danilo al suo posto...ma che vuoi promuovere

plusvalenza e stop

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 03-May-2015
22512 messaggi
Inviato (modificato)
54 minuti fa, maurogerman16 ha scritto:


Che c**** mi tocca leggere, al momento per comprare uno che vale la scarpa sinistra di cuadrado ti chiedono 35/40 milioni ed è la principale fonte di gioco di questa squadra. Se c'è uno proprio non sacrificabile tra i non giovani è Juan perché o per risparmio o per il fatto che non sono indispensabili gli altri(Ronaldo,Sandro,Bonucci) possono avere un senso. Su Dybala se non rinnova con un anno alla scadenza 60M non te li darebbe neanche quel fesso di Leonardo.

Beh però leonardo ha pagato 50 e passa quella mezza sega di icardi.... 60 almeno dybala(100 volte meglio di quel pacco) li vale... Nonostante sia a scadenza e nonostante abbia avuto problemi quest anno.... Poi se non ricordo male pure icardi quando lo prese il psg era a un anno dalla scadenza e tra spalletti prima e conte poi era diventato quasi un esubero... Qui invece dybala se sta bene esubero non lo è mai.... 

Modificato da 33trentini33
.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 03-May-2015
22512 messaggi
5 minuti fa, galakie ha scritto:

ma se gioca danilo al suo posto...ma che vuoi promuovere

plusvalenza e stop

Promuovere intendevo dare piu spazio, non subito titolare ovviamente... È giovane ma ha stoffa, sano, costa poco di ingaggio, è del vivaio(non occupa manco posto in lista) 1 miliardo di volte lo preferisco a ramsey a 7 netti, indolente quando gioca, spesso rotto ecc..... Per me dopo Kean fagioli è il miglior pezzo uscito dal vivaio.... Potrebbe tranquillamente essere tra 2 anni bravo come o piu di locatelli

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 02-Dec-2006
19911 messaggi
3 ore fa, IlPilotaDiRonaldo_ ha scritto:

quando capirete che a ronaldo della juve frega nulla sarà troppo tardi

 

Se la mettiamo così, per me giocatori che veramente tengono alla maglia in modo incondizionato e non a vincere perché al momento quella è la maglia che indossano, ce ne sono ben pochi. Ma in generale nel mondo del calcio eh

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 07-Jul-2008
53604 messaggi

Spero rimanga e si migliori/completi tutto il resto della rosa 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 17-Sep-2020
6453 messaggi
43 minuti fa, mik.mac ha scritto:

 

è inutile pure che ti risponda.

sticazzi_foreverjpg.jpg

  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 19-Nov-2011
78468 messaggi
13 ore fa, Tormund ha scritto:

Poi dovessero andar male le cose li troveremmo nel topic adatto a far la colpa all’allenatore di turno. Sono gli stessi 

 

che poi, oh, alcuni mai e poi mai che li vedi scrivere qualcosa di positivo

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 03-Jun-2008
12419 messaggi
17 minuti fa, 33trentini33 ha scritto:

Promuovere intendevo dare piu spazio, non subito titolare ovviamente... È giovane ma ha stoffa, sano, costa poco di ingaggio, è del vivaio(non occupa manco posto in lista) 1 miliardo di volte lo preferisco a ramsey a 7 netti, indolente quando gioca, spesso rotto ecc..... Per me dopo Kean fagioli è il miglior pezzo uscito dal vivaio.... Potrebbe tranquillamente essere tra 2 anni bravo come o piu di locatelli

tra 2 anni fagioli , vivacchia in serie b....altro che locatelli

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 17-Sep-2020
6453 messaggi
Adesso, galakie ha scritto:

tra 2 anni fagioli , vivacchia in serie b....altro che locatelli

 

insieme a pecorino magari 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 14-Mar-2021
1792 messaggi
17 minuti fa, 33trentini33 ha scritto:

Io credo che l'ideale sia pagare nel modo giusto per il loro valore i giocatori.... Tu mi potrai dire "eh ma i procuratori oggi sparano alto pure per pippette" beh lo so ma se vogliamo cambiare e svoltare dobbiamo pagare e bene ma i campioni(alla cr 7 pogba de ligt haaland ecc) e i giovani che devono dimostrare o i giocatori non fenomenali pagarli in maniera decente.... I procuratori non ci stanno? Vadano a proporli a marotta o ad altri(ammesso che con questo covid trovino chi gli dia cosa chiedono ma ne dubito salvo forse gli sceicchi) se ne trovano altri tranquillamente a giro per l'europa e per il mondo con uno scouting efficiente.... Mentre di big ne trovi pochi così come di giovani fuoriclasse prendibili..... Se sommi gli stipendi di ramsey e rabiot esce fuori l'ingaggio di pogba per dirne una.... Levarsi quei due, prendere pogba o kante e promuovere fagioli secondo te ci renderebbe piu o meno forti di ora? Secondo me piu forti e nemmeno di poco e a livello di bilancio ci sarebbe poco impatto.... Dobbiamo ragionare cosi ed evitare di dare commissioni milionarie per giocatori non eccelsi e ingaggi elevati a giocatori normali

 

Gli  ingaggi alti per giocatori arrivati a parametro 0 sono abbastanza normali. Che poi la scommessa fatta su quei giocatori sia stata vinta o meno è un altro discorso.

"Pagare nel modo giusto per il loro valore i giocatori..." è un concetto opinabile. Come in tutti i mercati esiste una domanda e un'offerta e bisogna vedere dove si incontrano.

Un parametro 0 ha dalla sua che non devi sborsare per il cartellino e automaticamente l'ingaggio è più elevato.

Giovani di pari qualità ti sarebbero stati molto cari di cartellino e sarebbero stati scommesse comunque. 

In passato la Juve si è orientata sulle occasioni parametro 0 per scommettere nel breve a costo contenuto.

Oggi sarebbe il momento giusto per azzeccare un altro Pogba o Coman, cioè giovani crack pescati in qualche cantera; adesso (Covid peremettendo) avremmo sia l'appeal che la potenza di fuoco per tenerli anziché fare player trading.

 

Concordo con Matley qua sopra che purtroppo Fagioli sembra destinato a carne da plusvalenza. Il purtroppo non è riferito al valore del giocatore, dato che non lo abbiamo visto abbastanza per poterlo giudicare, ma per il fatto che quasi nessuno dalle nostre giovanili arriva in pianta stabile in prima squadra.

Questa è un altra notevole lacuna nell'organizzazione bianconera, al confronto di Barca e Real che ogni anno qualcuno decente, se non anche un crack, lo sfornano.

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 03-Jun-2008
12419 messaggi
1 minuto fa, IlPilotaDiRonaldo_ ha scritto:

 

insieme a pecorino magari 

esatto....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 21-Dec-2008
25159 messaggi
2 minuti fa, 33trentini33 ha scritto:

Elkann mettesse 200 mln di aumento e non rompesse.... Tanto per lui sono noccioline.... Se metti insieme ammortamenti e stipendi che prendono ramsey rabiot berna  kulu sandro bonucci chiellini buffon piu costa rugani de sciglio ecc viene fuori una cifra che altro che cr 7....bisogna sbattere fuori a tutti i costi questi stipendi qua, altro che cr 7...e prendere un allenatore vero e due tre centrocampisti seri in primis 

Discorso abbastanza stupido che evidenzia una buona dose di ignoranza...a parte che un aumento di capitale di 300 milioni è stato fatto un anno fa...Elkann non è un benefattore che regala soldi perché tanto per lui sono noccioline...Elkann amministra un fondo di investimento in cui i soldi vengono messi da azionisti a cui della Juve non gliene frega un emerito c****. Oltretutto...Ramsey, Rabiot, Bernardeschi, Kulusevsky, Alex Sandro, Bonucci, Chiellini, Buffon sono 8 giocatori su una rosa di 22 giocatori...e questi 8 tutti insieme costano fra i 90 e i 100 milioni l'anno...Ronaldo costa 90...poi il termine "sbattere fuori" su giocatori come Chiellini, Buffon, ma anche Bonucci mi fa un po' schifo sentirlo, piuttosto sbatterei te da qualche parte. Meno male che non ci sei tu a gestir la Juve...tempo due ore e avremo già la finanza in sede coi sigilli  

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 03-May-2015
22512 messaggi
9 minuti fa, galakie ha scritto:

tra 2 anni fagioli , vivacchia in serie b....altro che locatelli

Mi auguro di no, la stoffa la ha questo ragazzo.... Abbiamo dato la chance a frabotta che non è da serie a, non darla a lui sempre per il discorso plusvalenze ecc sarebbe assurdo a mio avviso 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 03-Jun-2008
12419 messaggi
Adesso, 33trentini33 ha scritto:

Mi auguro di no, la stoffa la ha questo ragazzo.... Abbiamo dato la chance a frabotta che non è da serie a, non darla a lui sempre per il discorso plusvalenze ecc sarebbe assurdo a mio avviso 

concordo che frabotta sia un miracolato ...ma questo fagioli ad oggi...non è quello che si pensa....se danilo gioca al suo posto qualche domanda sull'effettivo valore me la farei..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...