Morpheus © 16995 Joined: 13-Oct-2005 220813 messaggi Inviato April 2, 2022 A 71 anni se ne è andato Longobucco, con noi aveva vinto 3 scudetti negli anni 70 ed è stato una figura molto importante per la Juve. Che la terra gli possa essere lieve 5 Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
joyce 8762 Joined: 09-Jun-2006 33824 messaggi Inviato April 2, 2022 Giocatore della mia infanzia, della prima Juve che ricordo di aver tifato (1972-73). Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
clic 4934 Joined: 04-May-2006 9664 messaggi Inviato April 2, 2022 (modificato) lo ricordo sulle figurine Panini….pagina destra fra le riserve mai visto giocare ma il suo cognome fra le fila della juve mi incuriosiva Rip e condoglianze alla famiglia Modificato April 2, 2022 da clic Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Galia1990 684 Joined: 28-Jan-2007 3568 messaggi Inviato April 2, 2022 Non l'ho visto giocare per motivi anagrafici ma il nome me lo ricordo. Rip. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
DanFos 13315 Joined: 07-Jul-2008 54097 messaggi Inviato April 2, 2022 Non ho conosciuto lui e quella Juve per motivi anagrafici ma ho letto tanto, sui 3 scudetti, la famosa fatal Verona ai danni del Milan, la finale con l'Ajax e tanto altro. Rip e condoglianze alla famiglia Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Jesper Olsen 1282 Joined: 01-Jun-2005 2606 messaggi Inviato April 2, 2022 Curioso l'aneddoto che la Ternana lo vendette alla Juve a sua insaputa, lui era a fare il militare e durante una visita medica c'era la radio accesa e sentì da un notiziario che era stato ceduto alla Juve. La prima Juve bonipertiana, calcio e Italia di tempi lontani. Tre scudetti vinti negli anni '70 comunque sono una traccia di tutto rispetto lasciata nella storia del club. Riposi in pace. 2 Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Inti 479 Joined: 20-May-2011 2548 messaggi Inviato April 3, 2022 Era di Scalea, parsano di @vlataskaaaa se non ricordo male. Grave perdita per tutto il territorio del tirreno cosentino, mi dispiace molto... 1 Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
anastasi48 1945 Joined: 31-Jan-2019 4010 messaggi Inviato April 3, 2022 Riposa in pace. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
*LeRoiMichel* 338 Joined: 14-Jul-2006 4994 messaggi Inviato April 3, 2022 "Ossobuco" come lo aveva simpaticamente ribattezzato Haller, lo ricordo come riserva di Marchetti nella mia prima Juventus con cui fece in tempo a vincere tre scudetti prima di andare al Cagliari. R.I.P. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
devilman82 1524 Joined: 31-Aug-2008 9596 messaggi Inviato April 3, 2022 Rip Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Rete di Bettega para Zoff! 546 Joined: 11-Dec-2006 3627 messaggi Inviato April 3, 2022 Mi dispiace molto condoglianze alla famiglia . Rip Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Tiger Jack 18490 Joined: 02-Apr-2008 65096 messaggi Inviato April 3, 2022 Grande difensore, la sua carriera alla Juve di fatto terminò per un pugno rifilato ad un avversario in Milan-Juve, fu messo praticamente fuori squadra. All'epoca lo "stile" Juve non perdonava... 1 Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
vlataskaaaa 9408 Joined: 06-Jul-2007 12108 messaggi Inviato April 3, 2022 30 minuti fa, Tiger Jack ha scritto: Grande difensore, la sua carriera alla Juve di fatto terminò per un pugno rifilato ad un avversario in Milan-Juve, fu messo praticamente fuori squadra. All'epoca lo "stile" Juve non perdonava... Poco altro da aggiungere. Cazzottone a un milanista, e Boniperti lo fece fuori Mitico protagonista di un Calcio che non c'è più. R.i p. Silvio! 1 2 Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
cece 455 Joined: 08-Sep-2006 1012 messaggi Inviato April 3, 2022 Un altro dei miei giocatori della mia gioventù che ci lascia RIP 1 Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
gianky99 7469 Joined: 18-Oct-2008 76583 messaggi Inviato April 3, 2022 Vai Ragazzo!!! Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Commendator Borlotti 67 Joined: 18-Jan-2021 211 messaggi Inviato April 4, 2022 Ricordi di infanzia di quando il calcio in tv non esisteva e si andava di radio e viaggi in pullman o treni, riposi in pace Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Wubbaboo 4464 Joined: 12-Aug-2011 23789 messaggi Inviato April 4, 2022 Il 3/4/2022 alle 12:19 , vlataskaaaa ha scritto: Poco altro da aggiungere. Cazzottone a un milanista, e Boniperti lo fece fuori Mitico protagonista di un Calcio che non c'è più. R.i p. Silvio! E ha fatto bene a prescindere, e anche oggi servirebbe più gente come Longobucco in squadra per far calare la cresta a qualcuno che ultimamente dovrebbe sciacquarsi la bocca con l'aceto prima di nominare il nome Juventus. Comunque, un altro campione che se ne va, rip! Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Puma83 2307 Joined: 02-Jun-2005 14031 messaggi Inviato April 5, 2022 Il 2/4/2022 alle 21:39 , Morpheus © ha scritto: A 71 anni se ne è andato Longobucco, con noi aveva vinto 3 scudetti negli anni 70 ed è stato una figura molto importante per la Juve. Che la terra gli possa essere lieve Azz..Io avevo aperto un topic nella Sezione "Socrates" che mi sembrava quella indicata. A questo punto copio il post qui. Grazie per aver ricordato una delle figure più adamantine e umili della nostra storia. Il 2 aprile ci ha lasciato Silvio Longobucco, un grande piccolo operaio di quella rifondazione juventina che prese il via con la presidenza Boniperti. Calabrese di Scalea fu prelevato dalla Ternana ed esordì il giorno del I scudetto dell'era Boniperti. Era de' maggio e sull'erba del Comunale prevalemmo per 2-0 sul Lanerossi Vicenza battendo in volata Milan, Torino e Cagliari. Longobucco era il terzino sinistro. Io c'ero quel giorno, ero venuto da Roma e sciamavo con amici torinesi per le vie del Centro accanto ai Torinisti battuti, con i quali il clima era di amichevoli sfottò e non di volgari battute come capita oggi ai Bovini. Longobucco era un operaio, arava la fascia sinistra; era velocissimo e oggi sarebbe stato molto adatto al gioco che si pratica. Ricordo due episodi sfortunati di lui, di cui uno incerto. Il primo, ahimè certissimo, è lo stacco imperioso di Rep in Ajax-Juventus 1-0, lo marcava proprio Longobucco che fu sopravanzato di oltre mezzo metro. Il secondo riguarda un rigore fasullo sul cascatore di professione Chiarugi in uno Juventus-Milan finale di Coppa Italia del 1973 che ci costò la doppietta Campionato-Coppa Italia dopo il famoso sorpasso al Milan travolto nella fatal Verona. Se ricordo bene pagò il repulisti dopo uno dei pochi scudetti persi nell'era Boniperti (quello del Toro mi sembra) ma rimasse sempre un fedelissimo tifoso, tornando nella sua Scalea in Calabria. Averne oggi di calciatori così seri, umili e innamorati del proprio mestiere! Riposa in pace Silvio. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Jerry Drake 224 Joined: 14-Sep-2021 447 messaggi Inviato April 6, 2022 Me lo ricordo...chiesi a mio papà chi è longobucco? e lui mi rispose:" un amico di cuccureddu.." Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
diamond 863 Joined: 26-Jul-2006 3476 messaggi Inviato April 7, 2022 Un altro grande juventino ci ha lasciato per sempre.Era bravo, modesto, di lui si parlava poco, ma quando non c'era se ne sentiva la mancanza. Uno che mai , forse , passerà agli annali del calcio,ma che molto ci ha dato.R.I.P .Condoglianze sincere alla Famiglia. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
dal1982 7584 Joined: 21-Jul-2006 53413 messaggi Inviato April 7, 2022 Il 5/4/2022 alle 17:32 , Puma83 ha scritto: Azz..Io avevo aperto un topic nella Sezione "Socrates" che mi sembrava quella indicata. A questo punto copio il post qui. Grazie per aver ricordato una delle figure più adamantine e umili della nostra storia. ma rimasse sempre un fedelissimo tifoso, una volta era cosi', restavano tifosi (gentile, anastasi, furino, brio, bettega ecc ) anche dopo il fine carriera la juve restava nel cuore Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti