Vai al contenuto
Bradipo76

Entrare in crisi con il calcio

Recommended Posts

4777 messaggi

Io la Juve la seguo molto meno,ma la seguo sempre.

Il resto non mi è mai minimamente interessato,non guardo altre squadre,del mondiale non ho visto un minuto,neanche highlights.

L'anno scorso però ho mollato anche la Juventus dopo il rigore di David con il Lecce, perché lì mi sono rotto il c**** di seguire dei deficienti.

Sarà l'età, comunque,pure io 50.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16414 messaggi

In generale il calcio è diventato brutto come spettacolo, troppi interessi esterni e si è persa l’essenza di quel bellissimo gioco che è. Io sono più giovane e ho vissuto anni di un calcio bellissimo,prima con la radio e da un certo punto in poi in tv. La Juve ed il calcio in generali ti trasmettevano emozioni vere, e la partita era un appuntamento irrinunciabile. Oggi vedi fondamentalmente ragazzetti poco appassionati, non c’è più nessuna “bandiera”, ed è tutto in mano alle tv. Sembrano discorsi da vecchio, ma uniti alle disastrose stagioni della Juve negli ultimi anni ti tolgono ogni passione. 

37 minuti fa, Bradipo76 ha scritto:

Troppo lento per poter renderlo pubblico .asd 

Tranquillo, se fai una mezza maratona con 7’ /km l’importante è averla fatta sefz

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
28650 messaggi

È il mondo ad essere meno interessante, non solo il calcio... ormai siamo tutti assuefatti dal lavoro, dagli impegni, dalla famiglia che di tempo e voglia per coltivare passioni che poi comunque diventano sempre più finte e monotone ce n'è poco

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16414 messaggi
1 ora fa, Squall_Leonhart ha scritto:

Anch'io seguo con molto meno interesse.

Secondo me ci hanno fatto male i 9 scudetti consecutivi 

Oggi daremmo tutto per riaverli. Siamo arrivati a snobbare lo scudetto, per non parlare dei cammini a dir poco ottimi in Europa, ci ricordiamo solo delle finali perse

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15044 messaggi
9 minuti fa, Bradipo76 ha scritto:

Scrivo un po' a ruota libera, così come mi viene. 

Ok. Tutto chiaro.

La possibile risposta secondo me è un mix di più cose. 

1- La forte mancanza di campioni, ma soprattutto di uomini, che ti diano l'impressione di poter cambiare il gioco, il match, il mondo. 

Gente che comunque ne vale la pena guardare, insomma. 

E per i motivi già esposti da altri utenti, è diventato molto più difficile che ne arrivino altri. 

Il soldo ha spudoratamente preso il sopravvento sul gioco.

A queste condizioni, la maglia è un dettaglio, il gioco è un dettaglio, la personalità non serve più, conta solo il conto in banca. 

Brad, in bradigaaaaa, sei finito. Col calcio hai chiuso. sefz 

2- La nascita di un nuovo interesse fa la sua parte. Ma non mi sembra che sia una di quelle cose che totalizza e annulla tutto il resto.

Diciamo che contribuisce un po' a staccarti e a distrarti dal calcio. E' un fatto positivo. 

3- Secondo me, c'è anche un altro aspetto, di cui non hai scritto granché, ma che forse ha la sua importanza.

Da un lato hai scritto che il calcio è sempre stato malato ecc, e che questo non ti ha mai fermato, ma poi hai anche scritto:

"Stufo di narrazioni sempre più vuote, di dimensioni non sportive che contano sempre più rispetto a quella sportiva".

Non so se ti riferisci al gossip e alle numerose vaccate che ci propinano i media a 360°, o alle inchieste insabbiate, e simili.

Ma di certo c'è che nel nostro inconscio ognuno di noi vorrebbe avere la sicurezza che ciò per cui soffre o gioisce abbia un senso.

E ovviamente le condizioni attuali del calcio nazionale e internazionale non offrono più nessuna certezza. 

Il calcio è sempre stato malato, ma adesso si sta davvero esagerando, e tu con l'età sei sempre meno disposto a sopportarlo.

Forse ancora non lo sai. Ancora non lo hai metabolizzato totalmente. Non lo hai messo a fuoco. 

Magari sbaglio, anzi sicuramente sbaglio, però mi sembra tra le righe di intravedere che sei arrivato, ti senti finito e demotivato, hai raggiunto lentamente il tuo limite massimo tollerabile di bugie, pasticci e scemate che sei disposto a sopportare. Non sai bene cosa dovresti vedere, chi, a quali condizioni e perché.

Stai cercando una ragione che non trovi. 

E non la trovi perché non c'è. In realtà non c'è.  

Ripeto, magari sbaglio. 

Una cosa di cui sono certo però è che, se comunque ti senti in questo modo, per quanto la cosa ti possa far sentire un senso di sbandamento, in realtà è una grossa cosa. Una bella cosa. 

Ora finalmente sei un uomo libero. 

Fai quello che ti pare, quando ti pare, e nessuno ti può indirettamente imporre nulla. 

Guardi, non guardi, perculi, ridi, insulti, ecc, con una semplicità e un distacco disarmante.

Libero e disincantato. 

Questa parte del percorso però la devi ancora fare. Per poter assaporare questa sensazione ci vuole un po' di tempo. 

Ma arriva. Prima o poi arriva. 

Tornerai a guardare forse, ma con tutto un altro occhio. 

La nostalgia del passato l'avrai sempre, alcune cicatrici rimangono, ma ti sentirai molto più forte. 

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1507 messaggi

Lo sto dicendo spesso ultimamente, dal covid il calcio non e’ piu’ lo stesso…non so voi ma anche la champions non ha piu cosi’ tanto fascino

• Like 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8451 messaggi

ci sta, si cresce, si matura, si invecchia, ci sono altri interessi, qualche passione nel tempo svanisce e se ne creano altre, niente di anomalo

poi per noi tifosi juventini poteva esserci qualcosa di peggio di quanto successo negli ultimi anni? la nostra passione è stata messa a dura prova, le sofferenze alla lunga ti logorano, ti lasciano ferite, l'amore resta ma certe cose ti restano dentro e non si cancellano, soprattutto per noi tifosi più datati che veniamo da un calcio che si potrebbe definire d'altri tempi

a me per esempio una delle cose che mi sta distaccando di più è la prospettiva di cosa sarà la Juve nel futuro, più precisamente di quello che penso io potrà essere, ossia sempre più ai margini del calcio che conta, sarò pessimista in questo ma la vedo cosi

magari se si dovesse tornare un giorno a competere su tutti i fronti un pò di entusiasmo e passione potrebbero ritrovare vigore, chissà

poi altre cause?

- troppo calcio in tv, troppe partite, prodotto inflazionato, ha stancato e annoia

- sempre meno fuoriclasse

- sparizione del calciatore uomo o bandiera in nome dei soldi, non c'è la più storia ma l'euro

- la serie A fa schifo, calcio tattico e con sempre meno tecnica, stadi di melda, in sostanza un prodotto tv pessimo

- altri sport che piano piano a fatica stanno acquisendo il loro spazio e la loro dignita catturando il tuo interesse

- società frenetica, bombardamento su tutti i fronti che ti portano a far sempre più fatica a focalizzarti su una stessa cosa

ma non demordere, magari un giorno tornerai a seguirlo con la stessa passione 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6927 messaggi

Ti capisco e condivido, anche io dopo Allegri II ho smesso di guardare le partire e seguo poco le news, ma ho una terribile nostalgia della nostra Juve che vinceva in Italia e Europa, ho nostalgia di giocatori come del Piero, trezeguet, Nedved, Buffon, vialli e tutti gli altri, mi manca guardare le partire contro Inter, Milan, real, barca col cuore i gola e poi urlare al nostro goal, mi manca tantissimo

Grazie je

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
976 messaggi

Per come la vedo io se tifassimo Barcellona, Real Madrid, Bayern Monaco o una qualunque squadra in Premier non staremmo facendo gli stessi discorsi. Purtroppo il campionato italiano è di bassissimo livello in campo e fuori dal campo.

Ci possiamo raccontare quanto vogliamo che "conta solo la maglia", ma se si è diventati tifosi di questa squadra lo si è fatto chi per Sivori, chi per Platini, chi per Zidane e chi per Del Piero (e delle decine di campioni che li hanno accompagnati).

Non solo veniamo da 6 anni di baratro, ma siamo anche consapevoli che pure dovessimo finalmente superarlo quello che ci attenderà sarà una brutta copia di quello che abbiamo vissuto. È vero che mancano le bandiere o siamo soprattutto noi nelle condizioni di non poter più averle? Non è che la ligue 1 di 20-30 anni fa fosse così piena di bandiere. Thuram, Henry, Zidane, Trezeguet, Pires, Vieira, Candela, Deschamps, Makelele... chi di quelli forti rimaneva nel campionato francese? 

Il talento italiano è al minimo storico, ma quel poco che c'è in Serie A (Donnarumma, Calafiori, Tonali, Palestra, ecc.) neanche ci rimane, e giustamente. Come non rimaneva Henry in Ligue 1 30 anni fa. Che poi non è solo una questione di avere le bandiere: un Tevez anche per solo due anni te ne ha regalate di emozioni, il David di turno che ti deve dare...

Per una decina d'anni con la gestione di AA abbiamo vissuto l'illusione che la Serie A non fosse già quella cosa lì, perlomeno non per noi, e che potessimo fare la parte del leone come la fa il PSG in Francia o il Bayern in Germania; poi è venuto meno anche quello. La Superlega era la nostra unica via di fuga ed è durata il tempo di una scoreggia.

Poi possiamo allargare sempre di più il discorso e aggiungere anche dei fattori personali, non dico che siano completamente assenti, ma dal fatto che siamo in una situazione postapocalittica non si sfugge. Serie A di M***A, John Elkann in mezzo ai co*****i, 8 dirigenze e decine di giocatori passati per il convento uno peggio dell'altro. Direi che siamo resistiti anche troppo.

• Like 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
55456 messaggi
Inviato (modificato)

Eppure dentro me sento che manca tanto, mi manca davvero il calcio, quella voglia di piangere, sentirmi orgoglioso, divertirmi, essere teso ad avere paura quando l'avversario aveva la palla in una finale.

Forse anxhe noi siamo diventati piu finti, piu di plastica piu egoisti

Modificato da Gelone

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
72202 messaggi

Beh anche il mondiale....

Diciamo che forse la qualità, sia dei giocatori a livello individuale che quello del calcio giocato è scesa molto, troppo.

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16136 messaggi

Il problema, secondo me, è che ci hanno fatto disinnamorare della Juve. Ma un po' tutti , eh

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
27872 messaggi
Inviato (modificato)

Secondo me in parte è l'età Brad.

Anche la mia passione si affievolisce anno dopo anno, indipendentemente dall' andamento della Juve.

Il calcio continua a piacermi. Ma il numero di partite che guardo è ormai minuscolo. Il mondiale non l'ho cacato di striscio , per dire.

Da bambino mi svegliavo per guardare le partite di eredivise in replica la domenica mattina su TMC. Mò col chazzo che lo farei.

Poi certo, noi juventini abbiamo un problema in più: calciopoli. Lì è cambiato tutto.

Modificato da zart
  • Thanks 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4371 messaggi

Siamo coetanei e penso alla fine che stiamo solo invecchiando.
Ti ricordi quando eravamo piccoli e c’erano gli anziani che ci parlavano della guerra, di come negli anni 60 fosse tutto più bello etc etc….. ecco noi stiamo diventando quegli anziani però contestualizzati nel nostro periodo.
Se ci penso io non vedo un giocatore che mi emoziona, ma neanche nelle altre squadre; tutti quei discorsi che il campionato italiano fa pena, ma a mio avviso è solo propaganda inutile come sempre antiitalia. Guardo il Mondiale e penso che Rodri sia un Gattuso che ce l’ha fatta, vedo Yamal e mi sembra Morfeo, vedo Haaland e penso ma Batistuta non lo hanno mai visto, Mbappe mi sembra un Adriano che ha meno potenza di tiro etc etc
Poi vado a vedere le partite di 25 anni fa, giocavano a 3 km/h e non capisco se ho ragione o torto…
Dopo il 2006 avevo un po’ smesso di seguire il calcio perché pensavo che sporchi si fosse stati sul serio, poi quando ho capito che non era così un po’ mi sono riavvicinato, ma dubbioso.
Anche con il primo scudetto di Conte ero sempre lì con la smorfietta di uno che se la tira.
L’unico che mi ha scaldato é stato Allegri, non per la bravura o incapacità, ma perche uomo di Altri tempi lo vedevo vero e reale, non marionetta moderna.

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11504 messaggi

io 39 ma ti capisco... per me dopo il 2006 si era risvegliato un moto di orgoglio più forte di prima... dopo le ultime porcate non ce la faccio più... è come guardare il wrestling...

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
27216 messaggi

Domenica giornata al mare e fançùlò al calcio e all'FC EurospJn

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6051 messaggi

Ci sarebbero tanti motivi, te ne cito alcuni:

1) La soglia dell attenzione cala: non siamo più in grado di assistere per intero ad una partita, a meno che non ci coinvolga emotivamente. Tipo l' altra sera ero convinto di vedermi PSG - Aston Villa ma dopo 5 minuti ho cambiato canale. 

2) Non c è più un minimo di identità. Le squadre sono accozzaglie di stranieri che non rappresentano nessuno. Vediamo una somma di partite IVA, per cui Milan, Inter o Juventus non cambia nulla. Difficile identificarsi in questi personaggi. In questo le nazionali rimangono gli ultimi baluardi di un calcio che non c'è più.

3) Stanno lentamente ma inesorabilmente trasformando lo sport europeo nell entertainment americano. E nell entertainment americano c è posto per il turista, lo youtuber in cerca dell "experience" e in generale gente a cui frega più il selfie del risultato. E in questo calcio, noi tifosi che magari non dormivamo una settimana per una sconfitta, ci sentiamo dei dinosauri.

4) C è il declino: noi italiani abbiamo visto un calcio che era una fabbrica di sogni diventare uno spettacolo mediocre. E se sei stato abituato al lusso, difficile accettare di andare alla mensa di quartiere. E a questo aggiungici che per noi juventini il declino è duplice, specie da quando abbiamo smesso di sognare la Champions League che era il nostro ultimo cruccio.

Con questo comunque il piacere di seguire la Juve comunque mi rimane. Certo solo quello, non come un tempo quando se capitava mi vedevo anche il posticipo di serie C.

• Like 5

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13416 messaggi
Inviato (modificato)

Io ci sono entrato in modo rapidissimo prima dei 30 anni a seguito della penalizzazione per la questione plusvalenze e della mancata risposta societaria e da allora non ne sono più uscito.

Quella sera mi ricordo bene che alla sentenza mi son fatto un pianto di rabbia e ho subito iniziato a smettere di dire "abbiamo vinto/perso", ma "la Juve ha vinto/perso".

Sono ancora andato una volta a vedere una partita di Coppa Italia e quella è stata la pietra tombale: perquisito come un ladro e mi è stata fatta gettare la sciarpa che avevo da 20 anni. 

Da li ho smesso di guardare le partite.

Avvelenarmi per chi? Spendere soldi per chi?

Era il momento, a 29 anni, di chiudere con tutto ciò.

Oltre a questo sono subentrati fattori che tolgono tempo e voglia di stare a crucciarsi per "11 miliardari che corrono dietro ad un pallone".

C'è la vita vera, la famiglia, i figli, i problemi quelli veri...

Dopo un primo momento di dispiacere e quasi imbarazzo nello spiegare agli altri che non ero più il "fanatico" di prima, ora sto prendendo coscienza del fatto che anche questa fase per me è passata.

Non mi prendono nemmeno più in giro quando la Juve perde.

Poi certamente se capita e se ho tempo, ma soprattutto modo di vedere una partita (in chiaro o a casa di qualcuno), una partita della Juve la guardo volentieri, almeno finché non vedo chi veste attualmente la nostra maglia... .asd 

In conclusione una parte della mia anima rimarrà sempre "fanatica" di Juve, ma il peso delle delusioni e l'aver preso coscienza di cosa davvero conta nella vita han fatto si che questa parte di me abbia smesso di parlare.

In compenso rimango un amante del calcio, ma soprattutto dello stadio e quando sono in giro cerco sempre qualche partita carina da vedere (Millwall, Barca, derby di Roma in curva nord, Vissel Kobe..)

Modificato da PiemonteBianconero

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15044 messaggi
41 minuti fa, PiemonteBianconero ha scritto:

Sono ancora andato una volta a vedere una partita di Coppa Italia e quella è stata la pietra tombale: perquisito come un ladro e mi è stata fatta gettare la sciarpa che avevo da 20 anni. 

Mamma mia, che brutta roba.... .oddio 

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
64971 messaggi
35 minuti fa, CRAZEOLOGY ha scritto:

Mamma mia, che brutta roba.... .oddio 

ad un mio amico, anni fa, fecero buttare una sciarpa con scritto “Inter ti odio”, però tutte le merdate sull’Heysel entrano…

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12841 messaggi

Secondo me il calcio è uno sport obiettivamente noioso, proprio a livello di gioco, e non per l'allenatore, è proprio noioso in sé...e sempre secondo me, la maggior parte della gente non è tanto appassionata del gioco in sé, quanto della squadra che per la quale ha scelto di fare il tifo, delle emozioni che provava da bambini, delle relazioni sociali che il calcio ha permesso di creare o di mantenere. Infatti molti chiamano puro il calcio anni 90-00 quando in realtà era forse anche più marcio di ora, in Italia praticamente a parte noi le cosiddette 7 sorelle non si sarebbero neppure potute iscrivere, e c'erano personaggi che in confronto i fondi di investimento sono dei santi. Poi sì, c'erano campioni e tanta tecnica, mentre ora è tutta corsa e fisico. Poi noi tifiamo l'unica squadra al mondo che disprezza se stessa e i suoi tifosi, è impossibile mantenere quello storytelling che uno aveva da giovane, identificarsi ecc

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8598 messaggi
15 ore fa, Bradipo76 ha scritto:

Domenica si ricomincia a giocare. Almeno credo.
50 anni, sono stato interessato al calcio finora per diciamo 44.
Mai come in queste settimane il mio interesse si è raffreddato in una maniera sensibile. Non mi sono interessato ad una singola notizia di mercato, non ho visto un solo minuto di gioco, non sto aspettando con ansia l'inizio della stagione. Le amichevoli si sono incrociate quasi sempre con la mia uscita di corsa, non ci ho pensato dieci secondi a voler fare la mia uscita a discapito di vedere la partita. Non so con chi giocheremo esattamente domenica (è domenica, giusto?)
Penso che non c'entri nulla il momento poco felice della Juventus, le sue prospettive poco entusiasmanti. Mai fondato la mia passione sulle vittorie. Con i mondiali è stato lo stesso. è proprio il calcio in sè che mi è calato. Stufo di narrazioni sempre più vuote, di dimensioni non sportive che contano sempre più rispetto a quella sportiva.
Se lo dovessi paragonare ad un prodotto da prendere al supermercato, mi viene in mente una lattina di spaghetti precotti, roba che non comprerei manco se stessi morendo di fame. é così distante da quello che faccio correndo (lento e male, ma vivo ed autentico) su strada.
Più passa il tempo, più mi da un sapore artificiale. Ci trovo sempre meno le storie, i significati, le emozioni.
Mi son posto la domanda: è il calcio che è diventato oramai quella lattina, oppure lo è sempre stato ed è a me come singolo che è passata la fame a 50 anni? è solo che banalmente è a me che è calato pesantemente?

Credo che tu sia arrivato a quel traguardo che alcuni di noi hanno raggiunto un po' prima e ne abbiamo parlato anche nel forum.

Un misto di età, impegni e responsabilità della vita diversi da quelli che NON avevamo a 20 anni, le ingiustizie che abbiamo subito e le assoluzioni per gli altri, le schifezze del calcio moderno e il rendersi conto, vedesi questi giorni, come gli altri sport offrano storie, competizioni, momenti di altro livello.

Io penso realmente che nel giro di un paio di anni il calcio italiano andrà in bancarotta definitiva perché le nuove generazioni guardano ad altro e non hanno vissuto l'epoca romantica ed entusiasmante che abbiamo vissuto noi.

Siamo ai titoli di coda.

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
37702 messaggi
Inviato (modificato)

Secondo me è normalissimo quello che stai vivendo. Il calcio è diventato quella scatola di spaghetti e tu hai semplicemente cambiato gusto culinario. È successo anche a me, è dall'anno scorso che non guardo un minuto di partita ma mi limito agli highlights, non me ne frega niente di stare a guardare gente che gioca a palla. Esiste altro di più divertente soprattutto quando capisci che la macchina del calcio è finta, fatta solo per spremere i tifosi perché ormai muove talmente tanti soldi che non è più passione, ma solo business.

Modificato da Shaft
  • Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23351 messaggi

Sottoscrivo ogni singola parola. Anch'io non ho visto un solo secondo delle amichevoli e non so nemmeno se torniamo in campo sabato o domenica. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1996 messaggi
3 ore fa, zart ha scritto:

Secondo me in parte è l'età Brad.

Anche la mia passione si affievolisce anno dopo anno, indipendentemente dall' andamento della Juve.

Il calcio continua a piacermi. Ma il numero di partite che guardo è ormai minuscolo. Il mondiale non l'ho cacato di striscio , per dire.

Da bambino mi svegliavo per guardare le partite di eredivise in replica la domenica mattina su TMC. Mò col chazzo che lo farei.

Poi certo, noi juventini abbiamo un problema in più: calciopoli. Lì è cambiato tutto.

A mio modo di vedere in due frasi ha riassunto il tutto. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

• Crea Nuovo...