Vai al contenuto
- Domenico -

Elezioni Politiche 2018: rivotare perchè no?

Elezioni Politiche 2018  

200 voti

This poll is closed to new votes
  1. 1. Per quale partito voterai alle Elezioni Politiche del 4 marzo?

    • Partito Democratico
      28
    • Movimento 5 Stelle
      56
    • Forza Italia
      8
    • Lega
      23
    • +Europa
      19
    • Liberi e Uguali
      10
    • Fratelli d'Italia
      6
    • Noi con l'Italia - Udc
      2
    • Civica Popolare
      1
    • Insieme
      0
    • Altri partiti/altre liste
      16
    • Scheda bianca (astensione)
      31


Recommended Posts

Joined: 30-Jul-2007
7054 messaggi
17 minuti fa, GabrielKoi ha scritto:

 

Governo di larghe intese =Vergogna! GOLPE!1!

 

Governo di minoranza del M5S = Quanto è bella la democrazia e la trasparenza .meme7 

.... Tra parentesi non era la stessa cosa che voleva fare Renzi con il combinato disposto legge elettorale + riforma costituzionale? 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 26-May-2011
22359 messaggi
18 minuti fa, Aut ha scritto:

Grande Mara!!!! Sempre presente, ci sentiamo al telefono!
28661245_10155582298123155_2359760420930

Vedi che poi uno rivaluta Lombroso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 02-Apr-2008
63109 messaggi

Quelli del Patto d'acciaio fecero una brutta fine mh

Screenshot_20180302-131847.png

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 29-Aug-2008
1628 messaggi
1 ora fa, Ghost ha scritto:

 

1) Chi vota vorrebbe conoscere i programmi non buffonate che dimostrano, per l'ennesima volta, che non si conosce l'iter costituzionale.

 

1 ora fa, GabrielKoi ha scritto:

 

Aspè. Oltre a essere una buffonata, è anche un atteggiamento piuttosto antidemocratico.

Perchè se il M5S, come è probabile, non avrà la maggioranza dei seggi alla Camera e al Senato, dovrà ottenere l'appoggio di qualche altro partito.

E a me, elettore di altro partito X, mi girerebbe parecchio il caxxo a vedere appoggiare un governo di minoranza composto da SOLI ministri scelti da DI MAIO.

Se no allora i discorsi sul "rispettare il volere degli italiani", sui governi illegittimi (con cui hanno sfrangiato le palle per 5 anni) ecc.. ce li stra-cacciamo nel c**o .asd

 

1 ora fa, Manzio ha scritto:

Questa praticamente è l'idea di tutti i 5s, anche di sostenitori dell'ultima ora. Nel mio piccolo ho provato a convincere mia madre della buffonata di questa proposta, ma ho clamorosamente fallito.oddio 

Mi pare che facciate un po' di confusione.

Un partito o una coalizione si presenta alle elezioni per vincerle.

Dato che si presenta per vincerle, è perfettamente coerente che proponga un programma e un governo. E' anzi una lamentazione continua (fino a ieri) dell'opinione pubblica, dei giornali, degli intellettuali e del barista all'angolo che "in Italia voti e poi non sai mai quale governo verrà fuori". 

Sul piano politico è corretto (può piacere o no, ma è un'altra storia) dire "io voglio vincere e se vinco faccio queste cose con questi". Avere un programma non è in contrasto con proporre anche un governo.

Sul piano giuridico la cosa è (oggi) irrilevante, ma non c'è un divieto di far sapere all'elettore cosa vuoi fare dopo le elezioni in caso di vittoria.

Ma, dite voi, tanto non vincono. Bene, quindi siccome oggi i sondaggi dicono una cosa noi la prendiamo per buona e vincolante. Allora tanto vale non votare nemmeno.

Governo di minoranza. Non esistono, come non esistono i governi tecnici. La nostra Costituzione richiede un voto espresso di fiducia in entrambe le camere. Se c'è, c'è il governo, altrimenti niente governo.

Infine, vorrei capire meglio. Un partito dice di voler governare da solo, presenta il suo governo e questa è una buffonata.

Gli altri ad oggi escludono inciuci e governissimi. Quindi voi date per scontato che manterranno la promessa (e si troveranno nella stessa situazione dei 5s), oppure aspettate serenamente di vedere che i voti dati al PD serviranno a sostenere un governo Tajani? E questa ipotesi non la chiamate buffonata? E' più seria? 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 14-Mar-2007
21025 messaggi

 

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 14-Mar-2007
21025 messaggi
3 ore fa, GabrielKoi ha scritto:

 

 

 

 

 

 

pD

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Joined: 29-Apr-2024
0 messaggi

Salvini: il primo governo che farò è quello dei disabili 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 16-May-2006
13807 messaggi

DXPR9bqWsAI4NlT.jpg:large

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Joined: 29-Apr-2024
0 messaggi
3 ore fa, GabrielKoi ha scritto:

 

 

 

 

A proposito dei "problemi veri dellaggente" e del " ci sono cose più importanti" :sisi:

 

 

"Ognuno fa quello che gli pare" (ho tante amiche lesbiche, ce lo ha risparmiato), però se sei lesbica fai parte del mondo al contrario. E lui vuole intervenire (cit.) perchè non sia mai che una bambina di 5 anni invece di vedere la principessa che aspetta il principe azzurro, veda che questa se la fa con un'altra principessa.

 

 

 

PS: è riuscito a infilare gli immigrati pure qui :261:

 

:|

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Joined: 29-Apr-2024
0 messaggi
3 minuti fa, Dax85 ha scritto:

DXPR9bqWsAI4NlT.jpg:large

.oddio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 04-Jun-2005
27121 messaggi
4 minuti fa, Dax85 ha scritto:

DXPR9bqWsAI4NlT.jpg:large

:haha: 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Jun-2005
2552 messaggi
3 minuti fa, vanpeebles ha scritto:

 

 

Mi pare che facciate un po' di confusione.

Un partito o una coalizione si presenta alle elezioni per vincerle.

Dato che si presenta per vincerle, è perfettamente coerente che proponga un programma e un governo. E' anzi una lamentazione continua (fino a ieri) dell'opinione pubblica, dei giornali, degli intellettuali e del barista all'angolo che "in Italia voti e poi non sai mai quale governo verrà fuori". 

Sul piano politico è corretto (può piacere o no, ma è un'altra storia) dire "io voglio vincere e se vinco faccio queste cose con questi". Avere un programma non è in contrasto con proporre anche un governo.

Sul piano giuridico la cosa è (oggi) irrilevante, ma non c'è un divieto di far sapere all'elettore cosa vuoi fare dopo le elezioni in caso di vittoria.

Ma, dite voi, tanto non vincono. Bene, quindi siccome oggi i sondaggi dicono una cosa noi la prendiamo per buona e vincolante. Allora tanto vale non votare nemmeno.

Governo di minoranza. Non esistono, come non esistono i governi tecnici. La nostra Costituzione richiede un voto espresso di fiducia in entrambe le camere. Se c'è, c'è il governo, altrimenti niente governo.

Infine, vorrei capire meglio. Un partito dice di voler governare da solo, presenta il suo governo e questa è una buffonata.

Gli altri ad oggi escludono inciuci e governissimi. Quindi voi date per scontato che manterranno la promessa (e si troveranno nella stessa situazione dei 5s), oppure aspettate serenamente di vedere che i voti dati al PD serviranno a sostenere un governo Tajani? E questa ipotesi non la chiamate buffonata? E' più seria? 

 

E' una buffonata perchè

1) Spetta al presidente della repubblica dare l'ìincarico di formare il governo dopo aver consultato tutti i partiti.

2) Il fatto che un partito rappresenti la maggioranza relativa, non vuol dire che abbia la maggioranza dei parlamentari disposti a votare un eventuale governo.

3) E' il presidente della repubblica che decide quando consultare qualcuno. Non ci si presenta a palazzo in visita per un the se non si è invitati.

4) Tutti i partiti presentano un programma di governo (più o meno)

5) Cosa vuoi fare è un dovere farlo sapere ai cittadini. Decidere che sarai tu a governare non è democratico. Specialmente in un sistema elettorale come quello in vigore.

6) Trovo più democratico un governo di scopo (per fare una legge elettorale che consenta di governare) che rappresenti la maggioranza dei parlamentari di uno che si autoproclami presidente del consiglio decidendo di consultare quandio gli pare a lui il presidente della repubblica.

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 31-May-2005
22828 messaggi
10 minuti fa, Dax85 ha scritto:

DXPR9bqWsAI4NlT.jpg:large

CHIUPPILU PER TUTTI!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 02-Apr-2008
63109 messaggi
Inviato (modificato)
22 minuti fa, Dax85 ha scritto:

DXPR9bqWsAI4NlT.jpg:large

Si così pure er Trota si sarebbe laureato in Italia

laurea_trota-default.jpg

Modificato da Tiger Jack

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 30-Jul-2007
7054 messaggi
25 minuti fa, vanpeebles ha scritto:

 

 

Infine, vorrei capire meglio. Un partito dice di voler governare da solo, presenta il suo governo e questa è una buffonata.

 

 lo diventa dal momento in cui questo partito crede di riuscire ad ottenerla senza affidare incarichi alle altre forze che gli garantiranno la fiducia. e questo è esattamente un governo di minoranza.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 04-Jun-2005
27121 messaggi

Penso proprio che ai 5s si debba spiegare il concetto di maggioranza assoluta e maggioranza relativa .asd

 

cioè questi pensano che "arrivando primi" "abbiano diritto a governare" a prescindere dalla percentuale effettiva del gruppo parlamentare .asd

 

 

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 29-Aug-2008
1628 messaggi
10 minuti fa, Ghost ha scritto:

 

E' una buffonata perchè

1) Spetta al presidente della repubblica dare l'ìincarico di formare il governo dopo aver consultato tutti i partiti.

2) Il fatto che un partito rappresenti la maggioranza relativa, non vuol dire che abbia la maggioranza dei parlamentari disposti a votare un eventuale governo.

3) E' il presidente della repubblica che decide quando consultare qualcuno. Non ci si presenta a palazzo in visita per un the se non si è invitati.

4) Tutti i partiti presentano un programma di governo (più o meno)

5) Cosa vuoi fare è un dovere farlo sapere ai cittadini. Decidere che sarai tu a governare non è democratico. Specialmente in un sistema elettorale come quello in vigore.

6) Trovo più democratico un governo di scopo (per fare una legge elettorale che consenta di governare) che rappresenti la maggioranza dei parlamentari di uno che si autoproclami presidente del consiglio decidendo di consultare quandio gli pare a lui il presidente della repubblica.

 

1)E' ovvio. Loro infatti non hanno fatto un governo, hanno detto come intendono farlo.

2) E' altrettanto ovvio. Noi non sappiamo il risultato delle elezioni. Se avranno la maggioranza assoluta, faranno il loro governo, altrimenti no. Mi pare anzi che tutta la storia del governo servirà loro per dire "volevamo fare questo, non ce lo fanno fare, e allora stiamo all'opposizione".

3) D'accordo, è propaganda politica elettorale, un po' come quando Silvio va a Bruxelles per far vedere che lì non hanno problemi con lui.

4) E allora? Se la Lega fa un programma e dice che governerà con Silvio va bene, ma se i 5s fanno un programma e dicono che governeranno da soli è vietato?

5) v. punto 4). Inoltre loro non mi sembra che abbiano "deciso". Hanno detto che chiedono i voti per governare. Continuo a non capire dove sarebbe il problema.

6) Sulla prima parte è una tua opinione. Mi limito a osservare che la maggioranza ce l'avevano e la legge elettorale potevano farla meglio anche prima, ma hanno preferito mettere otto volte la fiducia su questa ciofeca. Forse sono soltanto un po' scarsi.

Sulla prima parte v. punti 1, 2 e 3)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 02-Apr-2008
63109 messaggi
3 minuti fa, zlataniere ha scritto:

Penso proprio che ai 5s si debba spiegare il concetto di maggioranza assoluta e maggioranza relativa .asd

 

cioè questi pensano che "arrivando primi" "abbiano diritto a governare" a prescindere dalla percentuale effettiva del gruppo parlamentare .asd

 

 

Che poi in Italia neanche la DC ha mai avuto la maggioranza assoluta .asd

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 29-Aug-2008
1628 messaggi
9 minuti fa, zlataniere ha scritto:

Penso proprio che ai 5s si debba spiegare il concetto di maggioranza assoluta e maggioranza relativa .asd

 

cioè questi pensano che "arrivando primi" "abbiano diritto a governare" a prescindere dalla percentuale effettiva del gruppo parlamentare .asd

 

 

Credo che siano ingenui, ma non così tanto.

Non stanno parlando né al Presidente, né a un convegno di diritto parlamentare. 

Stanno parlando agli elettori, dicendogli in sostanza "dacci il voto perché noi siamo gli unici che possono governare da soli".

Per il dopo elezioni, probabilmente saranno il primo partito, reclameranno un incarico e se Mattarella glielo darà, non riusciranno a mettere insieme una maggioranza. A quel punto  avranno l'alibi perfetto per non governare e staranno all'opposizione gridando allo scandalo. Semplice.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 02-Nov-2007
44750 messaggi

Ma è troppo difficile fare una legge elettorale dove chi prende più voti governa e basta? Poi a fine legislatura si tirano le somme e si è responsabili di quanto fatto. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 04-Jun-2005
27121 messaggi
1 minuto fa, Amo i pelati ha scritto:

Ma è troppo difficile fare una legge elettorale dove chi prende più voti governa e basta? Poi a fine legislatura si tirano le somme e si è responsabili di quanto fatto. 

Che fai, dai un premio di maggioranza meramente "a chi arriva primo"? Anche se si becca che ne so un 20%? mh

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 02-Apr-2008
63109 messaggi
Inviato (modificato)
14 minuti fa, vanpeebles ha scritto:

1)E' ovvio. Loro infatti non hanno fatto un governo, hanno detto come intendono farlo.

2) E' altrettanto ovvio. Noi non sappiamo il risultato delle elezioni. Se avranno la maggioranza assoluta, faranno il loro governo, altrimenti no. Mi pare anzi che tutta la storia del governo servirà loro per dire "volevamo fare questo, non ce lo fanno fare, e allora stiamo all'opposizione".

3) D'accordo, è propaganda politica elettorale, un po' come quando Silvio va a Bruxelles per far vedere che lì non hanno problemi con lui.

4) E allora? Se la Lega fa un programma e dice che governerà con Silvio va bene, ma se i 5s fanno un programma e dicono che governeranno da soli è vietato?

5) v. punto 4). Inoltre loro non mi sembra che abbiano "deciso". Hanno detto che chiedono i voti per governare. Continuo a non capire dove sarebbe il problema.

6) Sulla prima parte è una tua opinione. Mi limito a osservare che la maggioranza ce l'avevano e la legge elettorale potevano farla meglio anche prima, ma hanno preferito mettere otto volte la fiducia su questa ciofeca. Forse sono soltanto un po' scarsi.

Sulla prima parte v. punti 1, 2 e 3)

Sul punto 1) potevano evitare la buffonata di presentare la lista al PdR.

Sul punto 6) questa legge è frutto di mediazione tra chi voleva un proporzionale puro  e chi un maggioritario e i tempi  per fare altro non c'erano (altrimenti si andava con due sistemi diversi camera e senato) e tutto nasce della bocciatura della riforma costituzionale e conseguente legge di "governabilità" e anti-inciuci (italicum) ma questa è un'altra storia...

Modificato da Tiger Jack

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Jun-2005
2552 messaggi
7 minuti fa, vanpeebles ha scritto:

1)E' ovvio. Loro infatti non hanno fatto un governo, hanno detto come intendono farlo.

2) E' altrettanto ovvio. Noi non sappiamo il risultato delle elezioni. Se avranno la maggioranza assoluta, faranno il loro governo, altrimenti no. Mi pare anzi che tutta la storia del governo servirà loro per dire "volevamo fare questo, non ce lo fanno fare, e allora stiamo all'opposizione".

3) D'accordo, è propaganda politica elettorale, un po' come quando Silvio va a Bruxelles per far vedere che lì non hanno problemi con lui.

4) E allora? Se la Lega fa un programma e dice che governerà con Silvio va bene, ma se i 5s fanno un programma e dicono che governeranno da soli è vietato?

5) v. punto 4). Inoltre loro non mi sembra che abbiano "deciso". Hanno detto che chiedono i voti per governare. Continuo a non capire dove sarebbe il problema.

6) Sulla prima parte è una tua opinione. Mi limito a osservare che la maggioranza ce l'avevano e la legge elettorale potevano farla meglio anche prima, ma hanno preferito mettere otto volte la fiducia su questa ciofeca. Forse sono soltanto un po' scarsi.

Sulla prima parte v. punti 1, 2 e 3)

 

Ma io non dico che non è democratico avere un programma :| Anzi.

La parte non democratica consiste nel fatto che pur sapendo di non essere maggioranza in parlamento, decidano loro quale sarà il governo. A me questo sembra puro delirio.

Se hanno messo otto volte la fiducia, mi pare evidente che i numeri non ci fossero. Altrimenti che l'hanno messa a fare?

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Jun-2005
2552 messaggi
1 minuto fa, Alfa Centauri ha scritto:

 

Caxxate. 

Il presidente della Repubblica fa le nomine su consiglio del Premier indicato dagli elettori. 

E se ci sarà la maggioranza assoluta (40%) non ci sarà nemmeno da discutere.

Se Di Maio sarà Premier ha già presentato la sua squadra di Governo. Quindi le sue indicazioni le ha già date.

In nessuna parte della Costituzione è VIETATO presentare una squadra di governo prima del voto, punto.

Il 5s parla di presentare la squadra di Governo prima delle elezione solo dal 2014. Non è una cosa che è venuta fuori oggi. Si sa da 4 anni.

Hanno semplicemente rispettato il patto con gli elettori.

Le altre sono tutte strumentalizzazioni inutili.

 

E di nuovo. QUI LE CAZZATE LE DICI TU!!!! Ok?

 

Il presidente della repubblica fa le consultazioni ed in base a queste da l'incarico di formare un governo.

GLI ELETTORI NON INDICANO IL PREMIER!!!!!!!

Almeno l'abc caxxo.

.oddio

  • Like 2
  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...