Vai al contenuto
Morpheus ©

Affare fatto lo scambio Juventus - Roma tra Spinazzola e Luca Pellegrini

Recommended Posts

Ospite
Joined: 23-Apr-2024
0 messaggi

Buona fortuna a Leonardo, professionista e juventino vero e benvenuto a Luca, da cui ci aspettiamo ottime cose.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 28-Aug-2006
1949 messaggi

In tutta sincerità mi sembra che la Juventus abbia fatto una caxxata clamorosa.

 

Se a Sarri non piace avere un terzino destro che gioca a sinistra, tanto valeva spostare Spinazzola a destra al posto di DeSciglio e magari vendere proprio quest'ultimo!

 

Non so cosa pensare di questa mossa: Spinazzola ha fatto un ottimo campionato e spesso ha surclassato Sandro sulla fascia sinistra!

 

Qualcuno di voi mi aiuti a capire!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Joined: 23-Apr-2024
0 messaggi
19 hours ago, #TeamParatici said:

La Roma ha le pezze al c... boh .asd

 

Per me Spinazzola andrebbe prima provato a destra e poi magari....

Al suo posto servirebbe Emerson Palmieri non Luca Bale Pelllegrini.

 

 

Si, ma non puoi spostare un giocatore solo perche e' di piede destro. E' solo uno dei parametri da considerare, non l' unico e piu importante.

 

Ed e' un processo molto piu difficile di quello che si crede. Quando giochi sulla corsia non e' solo una questione di rientrare, attaccare il fondo etc.

 

Spinazzola ha agito una vita a sinistra, il che vuol dire che ha acquisito la tipologia di dribbling, spostamenti della palla, finte, conduzione etc. con certe parti di corpo e verso direzioni precise. Li cambi corsia, e' sbilanci tutto questo e cosi si deve reinventare sotto questi aspetti.

 

Poi esiste anche l' ''occhio'' (coordinativo, cognitivo etc.) della corsia in varie situazioni di gioco come per esempio nel girarsi, nel vedere il gioco, nell' intervento, nel posizionamento etc. Cambiando corsia, sbilanci di nuovo tutti questi aspetti.

 

Ripeto, non e' un processo semplice. Ma la domanda vera e' ''Perche cambiare corsia ad un giocatore che ha dato indicazioni di essere devastante sulla corsia che agisce da anni''? Tralatro, con noi ha dimostrato di avere anche un ottima intesa con CR7.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Joined: 23-Apr-2024
0 messaggi

Riporto anche qui una domanda che ho fatto sul topic degli insiders:

 

Alcuni giornalisti dicono che uno dei motivi della cessione di Spinazzola e' il fatto che a Sarri non piacciono i terzini a piede invertito. Condividete questa valutazione tecnica?

 

Secondo me, e' un ragionamento troppo semplicistico.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 11-Nov-2006
10819 messaggi

E' una operazione poco tecnica e molto economica.

Vediamo cosa diventerà L.Pellegrini da grande, tecnicamente sposta poco sto cambio, pur sempre di panchinari stiamo parlando...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 06-May-2011
13560 messaggi
6 minuti fa, PsychoJuve ha scritto:

Riporto anche qui una domanda che ho fatto sul topic degli insiders:

 

Alcuni giornalisti dicono che uno dei motivi della cessione di Spinazzola e' il fatto che a Sarri non piacciono i terzini a piede invertito. Condividete questa valutazione tecnica?

 

Secondo me, e' un ragionamento troppo semplicistico.

 

Non la condivido troppo nemmeno io, l'impressione che ho comunque è che non avrebbe trovato tantissimo spazio.

 

La cessione deriva in primis da logiche economiche di cui hanno necessità entrambi i club coinvolti. I profili scelti non a caso sono profili giovani, tecnicamente non necessari alle rispettive squadre ma che di fatto hanno permesso di ricavare delle ampie plusvalenze. Sono pari ruolo, sappiamo che alla Juve Pellegrini piace da tempi non sospetti... Insomma per me l'aspetto tecnico è abbastanza marginale in questo caso, considerato che parliamo di due riserve.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 03-Jun-2008
12406 messaggi
21 minuti fa, King Crimson ha scritto:

In tutta sincerità mi sembra che la Juventus abbia fatto una caxxata clamorosa.

 

Se a Sarri non piace avere un terzino destro che gioca a sinistra, tanto valeva spostare Spinazzola a destra al posto di DeSciglio e magari vendere proprio quest'ultimo!

 

Non so cosa pensare di questa mossa: Spinazzola ha fatto un ottimo campionato e spesso ha surclassato Sandro sulla fascia sinistra!

 

Qualcuno di voi mi aiuti a capire!

non c'è da capire

fatta una catzata,,,,solo per via della plusvalenza

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 31-Aug-2009
15820 messaggi
15 ore fa, Ju37 ha scritto:

Tra Hysaj e De Sciglio scelgo il primo mille volte.

Preferisco giocare in 10 ad Hisaia.

De Sciglio ci può stare in panchina.

Finitela di tirare letame sui nostri. 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Jun-2005
12218 messaggi
Adesso, vikke55 ha scritto:

Preferisco giocare in 10 ad Hisaia.

De Sciglio ci può stare in panchina.

Finitela di tirare letame sui nostri. 

Mah, mi piacerebbe chiedere a 100 tifosi di varie squadre chi preferirebbero tra uno e l'altro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 31-Aug-2009
15820 messaggi

A me dispiace per Spina, è stato sfortunato ma quando è entrato in campo ha sempre fatto bene.

La partita con l'atletico è stata una roba bellissima della quale lo ringrazio.

Buona fortuna!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Oct-2008
103793 messaggi
40 minuti fa, IlSigarodiLippi ha scritto:

 

Piuttosto che fare plusvalenze da 20 milioni su giovani che non abbiamo praticamente visto in campo e che comunque devi sostituire (perché i 19enni come Pellegrini da noi non giocano) preferirei tagliare da altre parti, onestamente. Se dobbiamo sacrificare un Khedira o un Pjanic, amen.

 

Saremmo più forti vendendo i Pjanic invece degli Spinazzola? Sinceramente non ci arrivo. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Oct-2008
103793 messaggi
20 minuti fa, PsychoJuve ha scritto:

Riporto anche qui una domanda che ho fatto sul topic degli insiders:

 

Alcuni giornalisti dicono che uno dei motivi della cessione di Spinazzola e' il fatto che a Sarri non piacciono i terzini a piede invertito. Condividete questa valutazione tecnica?

 

Secondo me, e' un ragionamento troppo semplicistico.

 

Sarebbe bastato inquadrare Spinazola come terzino destro ed il problema sarebbe stato risolto. .asd 

Per me è una sciocchezza.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Jun-2005
10858 messaggi
25 minuti fa, King Crimson ha scritto:

In tutta sincerità mi sembra che la Juventus abbia fatto una caxxata clamorosa.

 

Se a Sarri non piace avere un terzino destro che gioca a sinistra, tanto valeva spostare Spinazzola a destra al posto di DeSciglio e magari vendere proprio quest'ultimo!

 

Non so cosa pensare di questa mossa: Spinazzola ha fatto un ottimo campionato e spesso ha surclassato Sandro sulla fascia sinistra!

 

Qualcuno di voi mi aiuti a capire!

 

È facilissima da leggere questa operazione, poi che la si condivida è un altro conto.

Dovevamo fare plusvalenza e Spinazzola ne garantisce un bella ricca: se le cifre son confermate dovrebbero essere 28-29 mln di plusvalenza.

Al contempo tatticamente nella difesa a 4 era un giocatore tutto da verificare. Molto meglio per lui il 352

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 31-Aug-2009
15820 messaggi
Adesso, Ju37 ha scritto:

Mah, mi piacerebbe chiedere a 100 tifosi di varie squadre chi preferirebbero tra uno e l'altro.

Se lo chiedi a tifosi di altre squadre ti dicono di sicuro quello del nabuli, mi pare ovvio e scontato. 

Sarebbero capaci di dire che manolas è meglio di chiellini.

Non la voglio fare lunga, ma ha stancato vedere sminuito, attaccato e spesso offeso un ragazzo che non ha mai fatto nulla di male e quando chiamato in causa ha fatto il suo senza polemiche e quant'altro.

Pure in un topic in cui nulla c'entrava.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Jun-2005
10858 messaggi
22 minuti fa, PsychoJuve ha scritto:

Riporto anche qui una domanda che ho fatto sul topic degli insiders:

 

Alcuni giornalisti dicono che uno dei motivi della cessione di Spinazzola e' il fatto che a Sarri non piacciono i terzini a piede invertito. Condividete questa valutazione tecnica?

 

Secondo me, e' un ragionamento troppo semplicistico.

 

Ribalto la questione con un'altra domanda: Spinazzola è adatto a fare il terzino nella difesa a 4?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Joined: 23-Apr-2024
0 messaggi
Inviato (modificato)
3 minutes ago, Ale29 said:

 

Ribalto la questione con un'altra domanda: Spinazzola è adatto a fare il terzino nella difesa a 4?

 

Domanda totalmente legittima. Purtroppo non lo scopriremo nel contesto juventino.

Modificato da Ospite

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 06-May-2011
13560 messaggi
1 minuto fa, Ale29 ha scritto:

 

Ribalto la questione con un'altra domanda: Spinazzola è adatto a fare il terzino nella difesa a 4?

 

Ecco. Posto che imo Sarri non ha avuto granchè voce in capitolo su questo affare, io sono dell'idea che non è vero che Sarri odi a prescindere i terzini a piede invertito; piuttosto penso che lui preferisca lavorare con dei terzini veri, cioè che nascono difensori come impostazione, piuttosto che su ali adattate. Vedendo le sue squadre da Empoli in poi, ha avuto praticamente sempre terzini di ruolo, nati e morti sulla linea difensiva. 

 

Per quello penso che Spinazzola avrebbe avuto poco spazio, anche se non avrò mai la controprova.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 24-Dec-2012
37293 messaggi
Inviato (modificato)
54 minuti fa, PsychoJuve ha scritto:

 

 

Ripeto, non e' un processo semplice. Ma la domanda vera e' ''Perche cambiare corsia ad un giocatore che ha dato indicazioni di essere devastante sulla corsia che agisce da anni''? Tralatro, con noi ha dimostrato di avere anche un ottima intesa con CR7.

A Bergamo giocava da quinto però, ed è  l'unico periodo che ha giocato con continuità  in serie A. Da terzino nella linea a 4 l'abbiamo visto poco.

 La partita contro l'ATM, giocata tutta all'attacco, ottima ma non è un vero test per un terzino a piede invertito. Contro una squadra rintanata che ti lascia il tempo di toccarla 3-4 volte... Se lo vai a prendere col pressing a 30 metri dalla sua porta, contro due uomini rischia di non uscire. Ha progressione e sa rientrare ma non ha il dribbling da fermo di un Cancelo, l'agilità  di andar via con un tocco d'esterno. 

A me piace a sinistra non sto dicendo che sia scarso però...

 

L'idea di provarlo a dx perche si discuteva della cessione di Cancelo. 

Con Sarri, a mio avviso,  il terzino a piede invertito non è  congeniale. A livello di palleggio, in uscita, dai e vai e sovrapposizioni, tutto più  semplice sul piede forte. Nel rientrare se non sei Neymar 1-2 tempi di gioco li perdi, e quando l'avversario non abbocca alla prima finta....

Con Allegri va anche bene, con un tecnico che vuole più  fluidità  e un gioco a due tocchi ho qualche perplessità.

Certo deve riabituarsi... un annetto e mezzo fa l'ho visto in Nazionale, si notava l'impostazione a piede invertito, come ben dici son anni ormai, ma a livello di spinta e cross era a suo agio.

Modificato da #TeamParatici

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 30-Jun-2006
96163 messaggi
55 minuti fa, King Crimson ha scritto:

In tutta sincerità mi sembra che la Juventus abbia fatto una caxxata clamorosa.

 

Se a Sarri non piace avere un terzino destro che gioca a sinistra, tanto valeva spostare Spinazzola a destra al posto di DeSciglio e magari vendere proprio quest'ultimo!

 

Non so cosa pensare di questa mossa: Spinazzola ha fatto un ottimo campionato e spesso ha surclassato Sandro sulla fascia sinistra!

 

Qualcuno di voi mi aiuti a capire!

 

Diciamo che per de sciglio non ti danno certo 25 milioni...

Poi, credo che pellegrini sarà un'altra plusvalenza tra un anno o due: questi giocatori italiani alla fine servono solo a questo, dal punto di viosta della nostra dirigenza; mi sembra che abbiamo avuto già abbondanti esempi.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Joined: 23-Apr-2024
0 messaggi
5 minutes ago, #TeamParatici said:

A Bergamo giocava da quinto però, ed è  l'unico periodo che ha giocato continuità  in serie A. Da terzino nella linea a 4 l'abbiamo visto poco.

 La partita contro l'ATM, giocata tutta all'attacco, ottima ma non è un vero test per un terzino a piede invertito. Contro una squadra rintanata che ti lascia il tempo di toccarla 3-4 volte... Se lo vai a prendere col pressing a 30 metri dalla sua porta contro due uomini rischia di non uscire. Ha progressione e sa rientrare ma non ha il dribbling da fermo di un Cancelo, l'agilità  di andar via con un tocco d'esterno. 

A me piace a sinistra non sto dicendo che sia scarso però 

 

L'idea di provarlo a dx perche si discuteva della cessione di Cancelo. 

Con Sarri, a mio avviso,  il terzino a piede invertito non è  congeniale. A livello di palleggio, in uscita, dai e vai e sovrapposizioni,  tutto più  semplice sul piede forte. Nel rientrare se non sei Neymar 1-2 tempi di gioco li perdi, e quando l'avversario non abbocca alla prima finta....

Con Allegri va anche bene con un tecnico che vuole più  fluidità  e un gioco a due tocchi ho qualche perplessità.

Certo deve riabituarsi... un annetto e mezzo fa l'ho visto in Nazionale si notava l'impostazione a piede invertito, come ben dici son anni ormai, ma a livello di spinta e cross era a suo agio.

 

E' vero che il ''Spinazzola terzino'' non l' ho abbiamo visto molto nel contesto juventino. Anzi, molte volte, anche se giocava terzino, in certe situazioni agiva da tornante (partita contro il Parma?).

 

In ogni caso, perdere i tempi di gioco non dipende solo dal piede forte. E' un discorso piu complesso, che dipende da piu parametri. Dipendono anche dalla qualita tecnica, le letture situazionali, il posizionemento, il giusto tempo nel proporsi etc. Se fosse solo questione di piede preferito avrebbero problemi anche i centrali a piede invertito, gli interni a piede invertito, gli esterni che entrano in piu fasi di gioco etc.

 

Traltaro se vuoi puoi anche adottare scaglionamenti diversi per agevolare i terzini a piede invertito, partendo anche dalla fase di costruzione. E poi Spinazzola non mi sembra cosi monopiede. Un contro poi e' fare un passaggio a 5 metri con il tuo piede debole, un altro uno di 50 metri.

 

Concludo semplicemente dicendo che tutta questa perdita di ''tempi di gioco'' da parte di Spinazzola sulla corsia sinistra personalmente non l' ho vista.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 04-Aug-2005
61492 messaggi
5 ore fa, giangio87 ha scritto:

No, solo il miglior prospetto italiano del ruolo ed uno dei giocatori più seguiti al sub20. Non e' un fenomeno, ma e' un diamante tutto da sgrezzare. E se mantiene le promesse avremmo già in casa il sostituto di Alex Sandro. Questo e' il tipo di giocatori che la juventus dovrebbe avere come riserve senza dover sprecare troppa potenza di fuoco.

Poi però voglio vedere se ti ritrovi in una partita o più di Champions e campionato a dover giocare con pellegrini da un lato e de Sciglio dall' altro...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Jun-2005
10858 messaggi

Svelato il motivo per cui Pellegrini non sta facendo le visite mediche, a differenza di Spinazzola: manca accordo sull'ingaggio. Così riporta un portale romanista.

Vorrà dire che o ufficializzano domani o Pellegrini va bene si faccia anche a luglio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Jun-2005
12284 messaggi

Ora però ci devono acquistare Higuain i giallorossi,non devono rompere!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 24-Dec-2012
37293 messaggi
Inviato (modificato)
1 ora fa, PsychoJuve ha scritto:

 

E' vero che il ''Spinazzola terzino'' non l' ho abbiamo visto molto nel contesto juventino. Anzi, molte volte, anche se giocava terzino, in certe situazioni agiva da tornante (partita contro il Parma?).

 

In ogni caso, perdere i tempi di gioco non dipende solo dal piede forte. E' un discorso piu complesso, che dipende da piu parametri. Dipendono anche dalla qualita tecnica, le letture situazionali, il posizionemento, il giusto tempo nel proporsi etc. Se fosse solo questione di piede preferito avrebbero problemi anche i centrali a piede invertito, gli interni a piede invertito, gli esterni che entrano in piu fasi di gioco etc.

 

Traltaro se vuoi puoi anche adottare scaglionamenti diversi per agevolare i terzini a piede invertito, partendo anche dalla fase di costruzione. E poi Spinazzola non mi sembra cosi monopiede. Un contro poi e' fare un passaggio a 5 metri con il tuo piede debole, un altro uno di 50 metri.

 

Concludo semplicemente dicendo che tutta questa perdita di ''tempi di gioco'' da parte di Spinazzola sulla corsia sinistra personalmente non l' ho vista.

Certo è  un discorso ampio che va oltre il piede invertito. 

 

Qualsiasi discorso comunque deve tenere conto dell'impostazione della squadra, del tipo di calcio che vuoi proporre, la catena che vai a creare etc etc.

 

La prima opzione di Spinazzola è  rientrare, la punta deve giocare sui suoi tempi. Sa che quasi sicuramente non arriverà  un cross immediato, deve ritardare il movimento / taglio.

 

Nel calcio da palla sui piedi di Allegri un terzino che tocca la palla 1-2-3 volte in più,  per crossare col suo piede, forse lo si nota meno.

Modificato da #TeamParatici

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 11-Apr-2006
39388 messaggi
1 ora fa, Ale29 ha scritto:

 

Ribalto la questione con un'altra domanda: Spinazzola è adatto a fare il terzino nella difesa a 4?

effetivamente non tanto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...