Vai al contenuto
Accedi per seguire   
Bradipo76

Strategia nella scelta dell'attaccante: meglio l'uovo oggi o la gallina vecchia oggi (o forse il pulcino)?

Recommended Posts

Joined: 05-Oct-2008
103783 messaggi

Nel giro di pochi giorni ho riscontrato questo dibattito più e più volte nel topic. Legato alla scelta dell'attaccante, più in generale come opzione nella strategia del mercato. 

 

Provo a raccoglierlo in unico topic, ed a riassumere un po' gli aspetti. 

 

E' abbastanza ovvio che l'opzione migliore oggi sarebbe quella di prendere il miglior centravanti tra i 23 ed i 27 anni sulla piazza. Peccato che un profilo di questo tipo sia al momento per noi inaccessibile. .asd 

 

La  Juventus oggi può scegliere tra tre tipologie di centravanti prendibili a prezzi fattibili:

 

1) nome di grande qualità ma  in avanti con l'età (possiamo mettere in questa fascia Suarez, Cavani. Ci faccio rientrare anche Dzeko per l'età);

2) giovane "economico" disponibile sul mercato a prezzi contenuti, in cerca di esplosione oppure di riscatto (personalmente ci metto un Piatek, altri più esperti di me nello scouting ci potranno mettere cinque o sei giovanotti tra i 20 e i 23 anni;

3) fascia intermedia, sia per qualità che per età (Milik e Zapata le mie proposte). 

 

Le tre scelte presentano dei pro e dei contro piuttosto evidenti.

 

Gli attaccanti di tipo 1 ti forniscono una prestazione per un periodo più o meno breve (1, 2,3 anni), purtroppo non esattamente prevedibile. Alla fine di questo periodo, non avranno mercato nel caso migliore, costituiranno un peso economico nel caso peggiore. Hanno un ingaggio elevato ma tendenzialmente si liberano a poco. Il vantaggio grosso che danno, ti forniscono una prestazione nelle presente della massima qualità possibile, sono pronti, esperti, mentalmente e caratterialmente adatti ad un calcio ad alti livelli. 

 

Gli attaccanti di tipo 3, dualmente, probabilmente sono la scelta economica più conveniente (basso ingaggio, basso cartellino), ma il rovescio della medaglia è che rappresentano una scommessa. Scommessa che puoi indovinare, ma che puoi anche toppare. Basta vedere quanti attaccanti giovani (Piatek, Schick, Jovic, eccetera) sono stati un investimento sbagliato nel peggiore dei casi, un ragazzo su cui pazientare nel migliore dei casi. 

 

Nella fascia di tipo 2 c'è un po' di tutto. La quaità e l'affidabilità sono in qualche modo intermedi tra 1 e 3, ma anche i costi. Difficilmente raggiungerai con uno di questi nomi la massima qualità possibile, ma probabilmente hanno una prospettiva migliore sul lungo periodo, sia tecnica che economica. 

 

Ovviamente questa è una schematizzazione molto teorica. All'atto pratico magari un Suarez arrivato a Torino fallisce già al primo anno ed uno Zapata diventa la scelta che consente di far fare a Ronaldo e Dybala trenta gol a testa. 

 

Non scrivo oltre per non esaurire da solo tutto l'argomento, tralascio di scrivere su caratteristiche e funzionalità dei singoli nomi.

 

Chiedo, voi come la pensate? 

Quale strategia preferite, quali altri aspetti vi fanno protendere per una scelta piuttosto che l'altra?

 

 

Modificato da Bradipo76

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 18-Oct-2008
74321 messaggi

 

Tipologia 1 tutta la vita, le altre sono inutili, saresti al punto di partenza al 99% dopo 1/2 anni, se non peggio, tranne imponderabili miracoli... dobbiamo prendere qualcuno di livello, se non possiamo prenderlo giovane, che sia un suarez (o similia)... il resto sono "pezze" inutili...

 

:sventola::sventola::sventola::sventola:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 22-May-2006
17057 messaggi

Piatek, Milik sono buone come seconde o terze punte.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Oct-2008
103783 messaggi

Dico la mia.

Visti i nomi che girano, personalmente ritengo giusto puntare sul Suarez. 

 

Ben conscio del fatto che ti possa lasciare a piedi da un momento all'altro, ritengo comunque che abbia ancora benzina sufficiente per dare un grosso contributo per altre due stagioni, ed un contributo "normale" per il terzo anno. 

Ipotizzando di fargli un triennale, quando non tornerà più utile mi sento sufficientemente pronto a digerire il fatto di perderlo a zero al terzo anno nella migliore delle ipotesi, a doverlo sopportare come un peso economico per parte di quella stagione nel caso peggiore. Ritengo improbabile che garantisca meno di queste ipotesi.

 

A fronte di questa prospettiva limitata a due-tre anni e ad una rivendibilità nulla, per due anni mi trovo in squadra l'attaccante di livello maggiore cui oggi riesco a mettere le mani. Con questo attaccante, sommato all'altro suo partner che è più o meno nelle stesse condizioni, provo a giocarmi delle grosse carte nella competitività in Europa per i prossimi due anni. Tra tre anni comincio a pensare al futuro dell'attacco. 

 

Ritengo poco coerente con la situazione attuale puntare su un ragazzo da far crescere. Mentre il tuo ragazzo cresce, l'altro anzianotto invecchia .asd . E quando il ragazzo sarà pronto, non avrai mai raggiunto il picco massimo della forza potenziale della coppia, perchè nel frattempo l'anzianotto avrà calato il suo livello o sarà andato via. 

 

L'unico dubbio che mi lascia questa scelta, è la compatibilità con gli altri due attaccanti e con il gioco. Su questi aspetti, mi starebbe bene anche se al posto di Suarez arrivasse Dzeko. Il livello è molto più basso ma forse formerebbe coppie meglio assortite con gli altri attaccanti. 

 

Ripeto, la scelta che non farei oggi è puntare su un attaccante che non mi assicuri un presente di livello. Una giovane scommessa, quindi. 

Con questa scelta mi metterei in condizioni di rischiare di sprecare gli ultimi anni di Ronaldo. Ronaldo significa cercare di vincere oggi, non domani.

Magari mi dura sei anni o ci faccio una quarantina di milioni nei prossimi quattro anni, ma intanto nei prossimi due ho un motore che gira con meno giri.  Se quei giri non sono sufficienti per raggiungere i miei obiettivi, di quello che ottengo tra cinque anni sento di farci poco. 

 

 

Modificato da Bradipo76

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 18-Oct-2008
74321 messaggi
6 minutes ago, Bradipo76 said:

Dico la mia.

Visti i nomi che girano, personalmente ritengo giusto puntare sul Suarez. 

 

Ben conscio del fatto che ti possa lasciare a piedi da un momento all'altro, ritengo comunque che abbia ancora benzina sufficiente per dare un grosso contributo per altre due stagioni, ed un contributo "normale" per il terzo anno. 

Ipotizzando di fargli un triennale, quando non tornerà più utile mi sento sufficientemente pronto a digerire il fatto di perderlo a zero al terzo anno nella migliore delle ipotesi, a doverlo sopportare come un peso economico per parte di quella stagione nel caso peggiore. Ritengo improbabile che garantisca meno di queste ipotesi.

 

A fronte di questa prospettiva limitata a due-tre anni e ad una rivendibilità nulla, per due anni mi trovo in squadra l'attaccante di livello maggiore cui oggi riesco a mettere le mani. Con questo attaccante, sommato all'altro suo partner che è più o meno nelle stesse condizioni, provo a giocarmi delle grosse carte nella competitività in Europa per i prossimi due anni. Tra tre anni comincio a pensare al futuro dell'attacco. 

 

Ritengo poco coerente con la situazione attuale puntare su un ragazzo da far crescere. Mentre il tuo ragazzo cresce, l'altro anzianotto invecchia .asd . E quando il ragazzo sarà pronto, non avrai mai raggiunto il picco massimo della forza potenziale della coppia, perchè nel frattempo l'anzianotto avrà calato il suo livello o sarà andato via. 

 

L'unico dubbio che mi lascia questa scelta, è la compatibilità con gli altri due attaccanti e con il gioco. Su questi aspetti, mi starebbe bene anche se al posto di Suarez arrivasse Dzeko. Il livello è molto più basso ma forse formerebbe coppie meglio assortite con gli altri attaccanti. 

 

La scelta che non farei oggi è puntare su un attaccante che non mi assicuri un presente di livello. Una giovane scommessa, quindi. 

In questo modo rischierei di sprecare gli ultimi anni di Ronaldo. Magari mi dura sei anni o ci faccio una quarantina di milioni nei prossimi quattro anni, ma intanto nei prossimi due ho un motore che gira con meno giri.  Se quei giri non sono sufficienti per raggiungere i miei obiettivi, di quello che ottengo tra cinque anni sento di farci poco. 

 

 

 

Non potevi scrivere meglio... unica eccezione io non vedo problemi di compatibilità, suarez ha giocato, rendendo alla stragrande, e facendo rendere alla stragrande,  gente di tutti i livelli compresi messi e neymar, non credo si creerebbero problemi di sorta  ora con i nostri... sgraaattt (ci sta sempre bene)... 

 

:sventola::sventola::sventola::sventola:

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Oct-2007
27935 messaggi
6 ore fa, Bradipo76 ha scritto:

Nel giro di pochi giorni ho riscontrato questo dibattito più e più volte nel topic. Legato alla scelta dell'attaccante, più in generale come opzione nella strategia del mercato. 

 

Provo a raccoglierlo in unico topic, ed a riassumere un po' gli aspetti. 

 

E' abbastanza ovvio che l'opzione migliore oggi sarebbe quella di prendere il miglior centravanti tra i 23 ed i 27 anni sulla piazza. Peccato che un profilo di questo tipo sia al momento per noi inaccessibile. .asd 

 

La  Juventus oggi può scegliere tra tre tipologie di centravanti prendibili a prezzi fattibili:

 

1) nome di grande qualità ma  in avanti con l'età (possiamo mettere in questa fascia Suarez, Cavani. Ci faccio rientrare anche Dzeko per l'età);

2) giovane "economico" disponibile sul mercato a prezzi contenuti, in cerca di esplosione oppure di riscatto (personalmente ci metto un Piatek, altri più esperti di me nello scouting ci potranno mettere cinque o sei giovanotti tra i 20 e i 23 anni;

3) fascia intermedia, sia per qualità che per età (Milik e Zapata le mie proposte). 

 

Le tre scelte presentano dei pro e dei contro piuttosto evidenti.

 

Gli attaccanti di tipo 1 ti forniscono una prestazione per un periodo più o meno breve (1, 2,3 anni), purtroppo non esattamente prevedibile. Alla fine di questo periodo, non avranno mercato nel caso migliore, costituiranno un peso economico nel caso peggiore. Hanno un ingaggio elevato ma tendenzialmente si liberano a poco. Il vantaggio grosso che danno, ti forniscono una prestazione nelle presente della massima qualità possibile, sono pronti, esperti, mentalmente e caratterialmente adatti ad un calcio ad alti livelli. 

 

Gli attaccanti di tipo 3, dualmente, probabilmente sono la scelta economica più conveniente (basso ingaggio, basso cartellino), ma il rovescio della medaglia è che rappresentano una scommessa. Scommessa che puoi indovinare, ma che puoi anche toppare. Basta vedere quanti attaccanti giovani (Piatek, Schick, Jovic, eccetera) sono stati un investimento sbagliato nel peggiore dei casi, un ragazzo su cui pazientare nel migliore dei casi. 

 

Nella fascia di tipo 2 c'è un po' di tutto. La quaità e l'affidabilità sono in qualche modo intermedi tra 1 e 3, ma anche i costi. Difficilmente raggiungerai con uno di questi nomi la massima qualità possibile, ma probabilmente hanno una prospettiva migliore sul lungo periodo, sia tecnica che economica. 

 

Ovviamente questa è una schematizzazione molto teorica. All'atto pratico magari un Suarez arrivato a Torino fallisce già al primo anno ed uno Zapata diventa la scelta che consente di far fare a Ronaldo e Dybala trenta gol a testa. 

 

Non scrivo oltre per non esaurire da solo tutto l'argomento, tralascio di scrivere su caratteristiche e funzionalità dei singoli nomi.

 

Chiedo, voi come la pensate? 

Quale strategia preferite, quali altri aspetti vi fanno protendere per una scelta piuttosto che l'altra?

 

 

Haaland non ha 23 anni....:261:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 21-Dec-2008
25119 messaggi

Credo che la soluzione migliore sia arrangiarsi col meglio che ti da il mercato in base alle tue possibilità...e il meglio al momento sono Suarez, Dzeko e Cavani. Sperando che si possa riuscire a tirare avanti con uno di loro fin quando non avrai la possibilità di investire...scommettere su un giocatore mediocre non ha senso...devi andare a prendere il centravanti titolare, non il 23° della rosa...ti serve uno che il rendimento te lo assicuri. L'anno prossimo speriamo di avere qualcosina in più da spendere e di avere un aiuto da Raiola sul fronte Haland. Alla fin fine l'anno scorso abbiamo investito molto in difesa con De Ligt e Demiral, quest'anno abbiamo investito a centrocampo con Arthur e Mckennie, penso che il prossimo anno toccherà all'attacco 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 26-Apr-2019
207 messaggi

Giocatore di fascia 1 tutta la vita. 

 

Nel frattempo però devi affiancare un giovane e lì ho qualche dubbio personale su Kean, ma il profilo come età ed esperienza va bene. 

 

Così hai tutte le "coppie" tra esperto e giovane nei principali ruoli che dovrai sostituire nel breve periodo. 

 

Bonucci - De Ligt

Chiellini - Demiral

Douglas Costa - Kulusevski 

Ronaldo - Dybala

 

Suarez - Kean

 

Il lavoro da fare la stagione prossima sarebbero le fasce. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 21-Dec-2008
25119 messaggi
7 minuti fa, appassionato ha scritto:

Giocatore di fascia 1 tutta la vita. 

 

Nel frattempo però devi affiancare un giovane e lì ho qualche dubbio personale su Kean, ma il profilo come età ed esperienza va bene. 

 

Così hai tutte le "coppie" tra esperto e giovane nei principali ruoli che dovrai sostituire nel breve periodo. 

 

Bonucci - De Ligt

Chiellini - Demiral

Douglas Costa - Kulusevski 

Ronaldo - Dybala

 

Suarez - Kean

 

Il lavoro da fare la stagione prossima sarebbero le fasce. 

Kean non sarà mai un giocatore adatto per fare il centravanti titolare di una grande squadra...gli mancano in primis le qualità tecniche e poi la testa. È un ruolo in cui comunque dovrai investire prima o poi 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 19-Jul-2006
18738 messaggi

Noi abbiamo bisogno sia dell 1 che del 2.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 16-Sep-2010
17919 messaggi

Puntare sempre all'Haaland di turno

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 03-Jun-2005
50985 messaggi

Preferisco la gallina e il galletto che già hai .asd

In poche parole trovo corretto puntare Suarez in un mercato super complicato cone questo, dove i migliori in circolazione hanno passato i 30 da un pezzo...

Senza per questo fare le cicale e privarsi dell'unico elemento che ti possa garantire almeno un quinquennio ovvero il nostro Paulo, cedendo lui ti troveresti a rifare l'attacco ex novo nel giro di due anni e questo vorrebbe dire spendere duecento o trecento milioni tra cartellini e ingaggi per 2 nuovi acquisti top (ammesso che li spenderemmo e che le società venditrici, appunto vendano)...

Modificato da Gelone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 14-Nov-2006
82253 messaggi

Secondo me non si può esattamente fare questo tipo di distinzione perché ognuno appartenente a quella categoria è di diverso talento. 
Suarez è troppo forte è un'occasione clamorosa da cogliere assolutamente. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 06-Jul-2007
11962 messaggi

Io vorrei un attaccante che in primis compensasse ciò che non fanno/non vogliono fare/non possono fare Ronaldo e/o Dybala

 

In primis SANO, che copra campo, che si muova, che abbia atletismo, che riempia l'area e giochi anche senza palla, e che ovviamente sappia stoppare un pallone.

Una volta che ha queste caratteristiche, più forte è, più skills aggiuntive ha, meglio è.

 

In mancanza di quelle caratteristiche possono portarmi uno che ha il nome la fama e l'immagine di Vialli del 92 che mi interessa poco

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 17-Jun-2011
15 messaggi

Parliamoci chiaro, Morata sarebbe perfetto. Ma l'opportunità di prendere uno come Suarez a 0 non ricapita ogni anno, nonostante i 33 anni. L'ultima operazione simile fu quella che portò a Torino Dani Alves. Io mi accontenterei di Saurez titolare e Kean riserva, ma se Suarez dovesse saltare (viste anche le parole di Branchini) punterei su Morata e non su Dzeko  o Cavani. Anche se, credo, la Juve stia sondando il terreno per portare Haaland a Torino nel 2021 con la clausola che andrà in vigore. Un operazione stile De ligt con la regia di Raiola che farà di tutto per portare da noi a quanto pare anche Donnarumma a pochi milioni sempre nel 2021. Vediamo come va a finire...

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 17-Jul-2020
2570 messaggi

Per noi sarebbe meglio avere Dzeko che Suarez perché il secondo, in un certo senso, ha le caratteristiche di Ronaldo e Dybala ovvero cercva la giocata personale palla a terra, mentre lo slavo ti garantisce la superiorità sulle palle alte (in cui siamo carenti) e difende la palla e apre spazi oltre a segnare comunque un buon numero di gol. Consederato anche che Dzeko pare in migliore forma fisica ( e a quell'età di entrambi è questo il fattore più importante) per me non c'è alcun dubbio nella scelta.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Oct-2008
103783 messaggi
2 ore fa, Cirene ha scritto:

Per noi sarebbe meglio avere Dzeko che Suarez perché il secondo, in un certo senso, ha le caratteristiche di Ronaldo e Dybala ovvero cercva la giocata personale palla a terra, mentre lo slavo ti garantisce la superiorità sulle palle alte (in cui siamo carenti) e difende la palla e apre spazi oltre a segnare comunque un buon numero di gol. Consederato anche che Dzeko pare in migliore forma fisica ( e a quell'età di entrambi è questo il fattore più importante) per me non c'è alcun dubbio nella scelta.

 

Ragionamento che ci sta.

Se dovesse saltare Suarez ed arrivasse Dzeko, infatti, non mi dispererei.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-May-2007
6305 messaggi

La scorsa sessione hai ringiovanito nettamene il reparto arretrato con 2 sbarbatelli conclamatamente cazzuti.

Quest'anno hai fatto/stai facendo il lifting a centrocampo dove il nettamente più vecchio adesso fra gli arruolabili è Ramsey a 29 anni e gli altri sono tutti da 25 in giu.

In avanti hai Dybala e hai preso Kulusevski.

Diciamo che ti puoi tranquillamnte permettere di tergiversare prendendo un top attaccante forte. anche se datato, se chi gli metti dietro ha voglia, piedi e fame.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 18-Oct-2008
74321 messaggi
1 hour ago, Eorlingas said:

La scorsa sessione hai ringiovanito nettamene il reparto arretrato con 2 sbarbatelli conclamatamente cazzuti.

Quest'anno hai fatto/stai facendo il lifting a centrocampo dove il nettamente più vecchio adesso fra gli arruolabili è Ramsey a 29 anni e gli altri sono tutti da 25 in giu.

In avanti hai Dybala e hai preso Kulusevski.

Diciamo che ti puoi tranquillamnte permettere di tergiversare prendendo un top attaccante forte. anche se datato, se chi gli metti dietro ha voglia, piedi e fame.

.quoto.quoto.quoto.quoto

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Mar-2006
26440 messaggi

Io vorrei un pò di gioventù. Abbiamo già CR7 chè è bello grande in avanti. Se prendiamo con un altro vecchietto ci toccherà sostituire tantissimo in avanti tutto in una volta.

Quindi Suarez, Cavani e Geko non mi entusiasmano. Anche se per un anno potrebbero fare benissimo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 19-Aug-2008
29171 messaggi
1 ora fa, FacSimile ha scritto:

Io vorrei un pò di gioventù. Abbiamo già CR7 chè è bello grande in avanti. Se prendiamo con un altro vecchietto ci toccherà sostituire tantissimo in avanti tutto in una volta.

Quindi Suarez, Cavani e Geko non mi entusiasmano. Anche se per un anno potrebbero fare benissimo

Il problema è quello. Sono tutti troppo vecchi. Tra pochi mesi Dzeko avrà 35 anni. Suarez e Cavani 34. Tutta gente a cui farei al massimo un biennale e stop. Morata oggi non mi convince più  e non è un centravanti puro. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 29-Nov-2008
3729 messaggi

Fin quando hai cr7 li davanti non puoi fare spese folli, specie con questo bilancio. Quindi vada per il campione stagionato, ma visto l'andazzo e i problemi a prendere suarez, dzeko, cavani temo e credo che andremo a strapagre Milik l'ultimo giorno di mercato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 18-May-2006
91101 messaggi
14 ore fa, vlataskaaaa ha scritto:

In mancanza di quelle caratteristiche possono portarmi uno che ha il nome la fama e l'immagine di Vialli del 92 che mi interessa poco

dio mio non star neanche a nominarmelo. ho visto una sua foto recente l'altro ieri e mi son messo a piangere.

povero luca, non sembra più lui.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 14-Feb-2006
1361 messaggi

Alla Juve dello scorso campionato mancava occupare l'area, non un attaccante in se per se. Questa mancanza non deve portare ad errori. Va fatta la scelta giusta...

Il 8/9/2020 alle 22:42 , Eorlingas ha scritto:

La scorsa sessione hai ringiovanito nettamene il reparto arretrato con 2 sbarbatelli conclamatamente cazzuti.

Quest'anno hai fatto/stai facendo il lifting a centrocampo dove il nettamente più vecchio adesso fra gli arruolabili è Ramsey a 29 anni e gli altri sono tutti da 25 in giu.

In avanti hai Dybala e hai preso Kulusevski.

Diciamo che ti puoi tranquillamnte permettere di tergiversare prendendo un top attaccante forte. anche se datato, se chi gli metti dietro ha voglia, piedi e fame.

Sarebbe tutto perfetto, se non fosse che se prendi un profilo come Suarez, tutti gli altri fanno quasi sempre panca, per peso del pedigree e per peso dell'ingaggio del giocatore. 

A mio parere, serve uno che fa panchina senza fiatare se serve. Forse Dzeko sarebbe il miglior compromesso. Suarez continuo a pensare sia una potenziale zappa sui piedi. Una mossa in linea con il mercato poco ponderato e mancante di visione prospettica degli ultimi anni insomma. Spero proprio non si concretizzi mai.

Modificato da ragazzo non sono stato io

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
Accedi per seguire   

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...