Vai al contenuto
Accedi per seguire   
Dark Wizard

Primo bilancio della nuova juve

Recommended Posts

Joined: 04-Aug-2005
61111 messaggi

Allora siamo alla settima giornata di campionato e abbiamo visto finora 3 partite di champions, poca roba per poter giudicare DEFINITIVAMENTE la juve di pirlo, ma una primissima idea ce la stiamo facendo, almeno io.

 

Mi raccomando, cerchiamo di essere obiettivi senza prendere le parti di uno o dell'altro giocatore a seconda delle simpatie che ognuno di noi ha, e soprattutto cerchiamo di analizzare con serenità il lavoro svolto da Pirlo, che è un neofita e che si ritrova una rosa, per l'ennesimo anno, molto incompleta per quel che ho potuto vedere.

 

Partite ben giocate :

 

con la samp

con lo spezia

con la lazio

 

Partite non buone le altre 3 (crotone, roma e verona).

 

Finora per quanto mi riguarda ho visto tante cose buone e qualcosa meno buona. Pirlo , a differenza di sarri, vuole una juve che giochi sempre in verticale, meno palleggio, riconquista della palla con pressing asfissiante e feroce e ripartenza veloce. Mi ricorda per certi versi la filosofia della prima juve di Lippi, o almeno questo potrebbe essere il piano da parte del neo allenatore.

 

Ora per fare un certo lavoro ci vogliono determinati giocatori; la rosa ès tata di molto rinnovata, tanti giovani e si sta cercando di svecchiare il gruppo, ma la qualità, per me, non è migliorata.

 

L'unico upgrade è stato fatto in attacco, con Morata al posto di uno spentissimo Higuain che da 2 anni ormai era finito purtroppo. Lo spagnolo ha portato qualità e velocità in avanti. Per il resto ci mancano due fattori importanti : QUALITA' E PERSONALITA'.

 

TUTTI gli altri acquisti sono stati buoni solo per migliorare la carta d'identità :

 

- chiesa e kulu sono giocatori da contropiede, gente che da il meglio di sè in ampi spazi, ma quando c'è da dialogare nello stretto vanno in difficoltà

- arthur è un metronomo del centrocampo , compassato, ma che ha di buono rispetto a pjanic che perde poche volte palla, ma non ti cambia niente, non verticalizza ed ha bisogno di gente a fianco per dialogare con il dai e vai e creare una fitta rete di passaggi (forse era più adatto al gioco di sarri, ma sappiamo perchè è stato preso)

- mckennie è un ragazzotto volenteroso, un jolly di centrocampo (e non solo) capace a giocare in tanti ruoli ed è l'unico del pacchetto che sa inserirsi in avanti senza palla

 

In "compenso" non è stato preso nemmeno un giocatore in gradi di cambiare SUL SERIO il volto del centrocampo che è il punto nevralgico di ogni squadra (bastava come pezza, almeno per quest'anno, un de paul tanto per dirne uno a caso), non ci sono terzini degni di tal nome (tolto cuadrado che tatticamente è un pasticcione, ma è il vero regista della squadra con alterne fortune)  e siamo costretti a lanciare un giovane come frabotta che si impegna e tutto, ma non sarà mai un futuro titolare della juve, almeno spero, perchè altrimenti vorrà dire che saremo messi male, inoltre manca una punta di riserva in avanti, dove siamo contati.

 

Alla luce di tutto questo, di una rosa monca e di livello non eccelso nel complesso , soprattutto, come detto, in alcuni reparti, il lavoro finora svolto da pirlo è da sufficienza piena per quanto mi riguarda, pur se ha commesso delle ingenuità da concedergli vista la poca esperienza in panchina e qualche errore di formazione (ricordiamo che sta provando nelle partite ufficiali determinate cose dato che non abbiamo fatto nemmeno un'amichevole tranne quella col novara), ma alcuni concetti a lui cari io li sto vedendo pian piano e a sprazzi nelle partite.

 

Ora in cosa può migliorare questa squadra.

 

Per me nella fase di non possesso, quindi nella riaggressione della palla velocemente e nelle ripartenze... poi quando si troveranno maggiori automatismi anche davanti probabilmente si segnerà anche qualche gol in più quando si riparte (cr7 però continua ad essere troppo egoista, giocatore MERAVIGLIOSO, ma che pensa, come quasi tutti i grandi, ai suoi record personali in primis, quindi a volte è un freno non da poco)

 

Mentre per quanto riguarda la costruzione del gioco, quindi del possesso, la vedo nera, non abbiamo nè la qualità nè la personalità per poter dire la nostra in tal senso, soprattutto in europa, abbiamo un centrocampo inferiore addirittura a diverse squadre di serie A, figurarsi delle top in champions.

 

Un altro bilancio lo potremo fare (nemmeno questo decisivo) verso fine dicembre-gennaio, e vediamo lì a che punto saremo, non intendo di classifiche o altro, ma di gioco, di concetti da assimilare, di automatismi in campo, ecc...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 18-Jul-2006
19336 messaggi

Dopo 7 giornate è presto fare bilanci , se però in panchina ci fosse unaltro nome , direi che il bilancio è pessimo e l'allenatore da spedire...

A Pirlo un po' più di tempo si può dare  .

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 23-Nov-2005
11540 messaggi

Ci vuole tempo

Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Jun-2005
12175 messaggi

Per adesso bilancio sicuramente insufficiente,con una squadra costruita male e con Pirlo che sta peccando di esperienza.
Qualcosa di buono finora:
-squadra che dimostra (troppa) voglia di attaccare
-Morata grande attaccante che può fare tanto
-Kulu lascia intravedere grandissime qualità.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Oct-2008
103372 messaggi

Per un primo bilancio mi prendo come data l'ultima giornata del girone di CL .asd, dopo aver anche recuperato pedine importanti come mezza difesa ed un Dybala minimamente in condizione. 

 

Rimanendo alla partita di oggi, personalmente ritengo che sia andato storto solo il risultato. Non abbiamo giocato male, non la metto assolutamente tra le partite negative. 

 

I calciatori poi vanno semplicemente aspettati. Basta guardare il caso di Danilo. L'anno scorso si chiedeva la testa di Paratici per averlo preso, quest'anno è uno dei migliori in campo. 

Succederà lo stesso sperabilmente per tanti dei nomi acquistati, Kulusewski, McKennie, Arthur, Chiesa. Morata addirittura si è dimostrato una piacevole certezza sin dalle prime battute, cosa che non era per niente scontata visti suoi ultimi anni. 

Modificato da Bradipo76
  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 21-Jul-2006
52541 messaggi

Non abbiamo ancora vinto una partita contra una squadra decente.... Per me bilancio pessimo per ora 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Jun-2014
2944 messaggi

Un inizio tutto sommato sufficiente , le peggiori prestazioni con Crotone e Barcellona complessivamente una buona dose di sfiga perchè in campionato tra Crotone Verona Lazio

tra goal annullati di un unghia pali e traverse almeno 4 punti in più li meritavamo... in champions prestazione incolore con il barca ma anche li decisamente sfortunati per i goal subiti e quelli annillati...

Vedo buone trame di gioco e giocatori con grandi margini di crescita quindi sono fiducioso contando anche il grande equilibrio che c'è  e il fatto che allo stato attuale non sembra ci siano squadre che possano ammazzare il campionato

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 31-Jul-2018
1587 messaggi

Due episodi allarmanti di oggi:

 

1) primo tempo, Rabiot ha palla a metà campo senza avversari attorno, Kulu gli fa il movimento di inserimento in profondità sulla destra, c'è spazio per servirlo, Rabiot lo vede, ma abbassa la testa e passa al centrocampista vicino

2) secondo tempo, per due volte, ripartenza nostra, Ronaldo e Morata si allargano ed entrambi hanno spazio per correre in avanti, il portatore di palla non da a Ronaldo la palla sulla corsa, gliela da corta, arretrata e perdiamo il vantaggio (mi pare una volta Benta e una Rabiot).

 

Sono due episodi, perché li cito in un topic dove si fanno bilanci? Per dire che, novembre o anche più avanti, c'è proprio un problema di piedi di qualità nelle scelte di gioco fatte dai singoli giocatori, che ad agosto o a novembre o a marzo, quelle restano

 

Aggiungo per l'ennesima volta che Bonucci non può più giocare titolare, quando torna de ligt deve andare in panca, ci è già costato 3-4 gol

Modificato da Coda_di_lupo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 04-Aug-2005
61111 messaggi

Infatti io la partita di oggi la metto tra quelle positive.

 

Il bilancio è AMPIAMENTE provvisorio al momento, non si può giudicare nè in positivo nè in negativo... ci manca qualche punto perso per strada (purtroppo anche quelli di oggi), ma qualcosa dei concetti di pirlo si iniziano a vedere.

 

Per me potremo migliorare (e si dovrà farlo) nella fase di transizione nagativa, come dicono quelli bravi, praticamente quando non abbiamo palla e dobbiamo riaggredire l'avversario per riconquistarla, in questo c'è da sperare di migliorare, altrimenti sprechiamo troppe energie e cediamo verso il fine gara.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 04-Aug-2005
61111 messaggi
2 minuti fa, Coda_di_lupo ha scritto:

Due episodi allarmanti di oggi:

 

1) primo tempo, Rabiot ha palla a metà campo senza avversari attorno, Kulu gli fa il movimento di inserimento in profondità sulla destra, c'è spazio per servirlo, Rabiot lo vede, ma abbassa la testa e passa al centrocampista vicino

2) secondo tempo, per due volte, ripartenza nostra, Ronaldo e Morata si allargano ed entrambi hanno spazio per correre in avanti, il portatore di palla non da a Ronaldo la palla sulla corsa, gliela da corta, arretrata e perdiamo il vantaggio (mi pare una volta Benta e una Rabiot).

 

Sono due episodi, perché li cito in un topic dove si fanno bilanci? Per dire che, novembre o anche più avanti, c'è proprio un problema di piedi di qualità nelle scelte di gioco fatte dai singoli giocatori, che ad agosto o a novembre o a marzo, quelle restano

 

ESATTO

 

ecco perchè dico che in fase di costruzione ci sarà poco da migliorare, i giocatori che abbiamo sono questi, non abbiamo un centrocampista di inventiva, uno che salti l'uomo per creare superiorità numerica, uno che abbia il genio di smistare la palla in modo intelligente

 

ci bastava un De Paul (per quanto non avrei fatto super salti di gioia) per dare un minimo di qualità, se proprio non si arrivava ai vari Aouar e compagnia cantante più quotati.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 27-Aug-2006
2558 messaggi

lenti e molli, quasi sempre. poco concentrati. se non fosse per le solite individualità, il bilancio sarebbe ampiamente negativo.

E comunque, il bilancio dei punti in classifica negativo è.

oggi benino, ma avevamo di fronte una lazio altrettanto molle e svagata.

sulla guida di Pirlo non mi pronuncio, è presto, ma ad occhio viste le sostituzioni di oggi qualche dubbio mi viene.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 02-Nov-2005
6749 messaggi

Di buono c'è che in campionato non abbiamo mai perso.

Per il resto aspettiamo ancora qualche partita per capire meglio fin dove possiamo arrivare.

 

L'unica cosa sicura, al di là dei risultati, è che anche quest'anno non vedremo un gioco bello e divertente.

Per l'ennesimo anno...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 04-Aug-2005
61111 messaggi
16 minuti fa, Bradipo76 ha scritto:

Per un primo bilancio mi prendo come data l'ultima giornata del girone di CL .asd, dopo aver anche recuperato pedine importanti come mezza difesa ed un Dybala minimamente in condizione. 

 

Rimanendo alla partita di oggi, personalmente ritengo che sia andato storto solo il risultato. Non abbiamo giocato male, non la metto assolutamente tra le partite negative. 

 

I calciatori poi vanno semplicemente aspettati. Basta guardare il caso di Danilo. L'anno scorso si chiedeva la testa di Paratici per averlo preso, quest'anno è uno dei migliori in campo. 

Succederà lo stesso sperabilmente per tanti dei nomi acquistati, Kulusewski, McKennie, Arthur, Chiesa. Morata addirittura si è dimostrato una piacevole certezza sin dalle prime battute, cosa che non era per niente scontata visti suoi ultimi anni. 

 

Vero, danilo sta facendo MOLTO bene, anzi sembra un altro giocatore, però è stato messo come terzino bloccato, quindi non deve spingere mai, quindi se la cava.

 

Le ali che abbiamo non sono adatte ad un gioco in cui ci si trova negli spazi stretti, sono contropiedisti, per assurdo questi avrebbero fatto la fortuna della juve di allegri, quindi o si trova un modo di sfruttarli appieno, o non serviranno a granchè.

 

Anche oggi kulu ha fatto 2-3 azioni degne della sua pur giovane fama quando ha avuto un po' di spazio a disposizione facendo le sgroppate che sono nelle sue corde, altrimenti si incarta da solo.... chiesa non ne parliamo proprio, è inferiore anche tecnicamente allo svedese, quindi soffre ancora di più di spazi stretti

 

mckennie è un buon jolly del centrocampo, ma non ti cambia molto, anche se è l'unico capace a fare movimenti senza palla con costanza, se togliamo ramsey e lo fa con meno qualità del gallese ovviamente

 

arthur è un metronomo, al massimo una mezzala d'ordine di un centrocampo a 3, non ti svolta il cnetrocampo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 31-Jul-2018
1587 messaggi

Speriamo di non sprecare Kulu, che non si deprima, lo serviamo troppo poco sulla corsa, lo usiamo male

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 22-Jul-2006
7580 messaggi

Consiglio di aspettare almeno alla sosta natalizia per fare un primo bilancio.

Credo di poter dire che al momento siamo un pò tutti delusi sia del gioco, della condizione atletica generale, che del rendimento di alcuni singoli

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 04-Aug-2005
61111 messaggi
4 minuti fa, Riverside ha scritto:

Consiglio di aspettare almeno alla sosta natalizia per fare un primo bilancio.

Credo di poter dire che al momento siamo un pò tutti delusi sia del gioco, della condizione atletica generale, che del rendimento di alcuni singoli

 

ma ovvio, l'ho scritto anche io.

 

Questo è solo un primissimo bilancio tanto per capire le sensazioni che ognuno di noi ha avuto da queste partite, è presto per dire tutto

 

A natale potremo fare un secondo bilancio, per me, ancora non definitivo, ma avremo un quadro più delineato rispetto ad ora.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 22-Jul-2006
7580 messaggi
Adesso, Dark Wizard ha scritto:

 

ma ovvio, l'ho scritto anche io.

 

Questo è solo un primissimo bilancio tanto per capire le sensazioni che ognuno di noi ha avuto da queste partite, è presto per dire tutto

 

A natale potremo fare un secondo bilancio, per me, ancora non definitivo, ma avremo un quadro più delineato rispetto ad ora.

come ho scritto prima non c'è molto di cui essere soddisfatti, preoccupa la condizione atletica pesantemente insufficiente e l'atteggiamento sbagliato di alcuni elementi che 

se non possiamo accusarli di remare contro, possiamo dire con buona attendibilità che non stanno approcciando nel modo giusto questa stagione complicata dalla pandemia.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 09-Jun-2007
27881 messaggi

IncZzature a parte, il primo vero bilancio lo farei a fine girone di andata..

 

Ora è  effettivamente presto. :sisi:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 14-Apr-2007
1218 messaggi

Difficile far peggio di così... Si può solo migliorare... Speriamo. 

Purtroppo vedo squadre molto più attrezzate di noi in generale sarà una bella lotta e non solo per difendere il titolo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 25-Nov-2006
1091 messaggi

Onestamente ero sicuro si partisse "piano", a parte perchè Pirlo è alla gavetta, ma soprattutto perchè il precampionato è stato praticamente assente.

Ho fiducia nell'allenatore e nella società, spero (ma sono molto scettico) che a Gennaio spendano qualche eurino per completare la rosa.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 14-Dec-2006
2821 messaggi

Mah, parlerà la classifica, come sempre.

Alla fine del girone d'andata sapremo per cosa gareggeremo.

Sul gioco non mi esprimo, oggi con gli 11 scesi in campo ho visto cose che mi sono piaciute, ma nelle partite precedenti anche cose che ad altri allenatori non sarebbero perdonate.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 02-Nov-2007
44750 messaggi

Con la Lazio giocato bene?

Con lo Spezia giocato bene? La fase difensiva di domenica scorsa te la sei dimenticata secondo me. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 17-Jul-2006
2671 messaggi

Questa Juve mi sembra avere più margini di crescita della Juve di Sarri allo stesso momento della stagione. 
Quella mi sembrava una squadra fatta e “finita” (soprattutto in alcuni elementi), tant’è vero che ce la siamo portata (trascinata) in quel modo fino alla fine della stagione (stranissima), vincente ma per niente convincente. 
 

Questa squadra sembra, rispetto alla precedente, andare in porta più facilmente rispetto a quella di Sarri: creiamo di più, siamo stati sfortunati (sia con Crotone che Verona che oggi, meritavamo almeno, come minimo, 2 punti in più), siamo più “freschi” atleticamente, abbiamo più margine di crescita soprattutto perchè: 

 

- Deve tornare De Ligt, ossia un muro negli ultimi mesi della stagione scorsa; 

- Deve entrare a pieno regime Arthur, per me il miglior centrocampista che abbiamo per caratteristiche e che deve guidare la regia; 

- Deve entrare in forma Dybala, ossia il miglior giocatore della Serie A dello scorso anno;
- Deve ritrovare la forma ideale Cristiano dopo 15 giorni di covid, che già normalmente entra a pieno regime verso Dicembre/Gennaio, ma fa impressione già ora; 

- Deve completarsi la difesa con il ritorno di A.Sandro; 

- Devono crescere alcuni giovani potenzialmente forti: Kulu su tutti, ma anche McKennie e Chiesa. 
 

Quindi, prima di dare il giudizio definitivo su Juve e Pirlo (che rientra, nonostante il differente ruolo, tra i “giovani” che devono crescere), voglio vedere una Juve cosi a pieno regime: 

 

Sczesny 

De Ligt Bonucci Danilo 

Cuadrado Arthur Rabiot Chiesa 

Kulu 

Morata/Dybala - Cristiano 

 

Quando questi 11 giocheranno 7-8 partite consecutive e buscheremo 3-0 ovunque dirò che facciam ca**re .asd, fino ad allora mi riservo la fiducia di vedere come crescono quei punti sopracitati + l’amarezza e la rottura di c**** per due punti buttati oggi (non per colpa di Pirlo, ma soltanto per la poca voglia di affidarsi ad una certezza del calcio Italiano: buttarla fuori dallo stadio una volta tanto .asd). 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 07-Apr-2019
27005 messaggi

Io è dal primo giorno che dico che con questo modulo, non andremo da nessuna parte....aggiungi un paio di buchi (pesanti) in rosa, come l'esterno a sinistra. 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 03-Nov-2006
4601 messaggi

Siamo a 4 punti dalla vetta occupata da una outsider casuale e col girone di champions in tasca, nonostante siamo palesemente il cantiere più aperto della serie a.

Mmmmh non mi straccio le vesti.

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
Accedi per seguire   

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...