Vai al contenuto
zart

Il peso reale dell' allenatore. Il topic sottoposto a sequestro.

Recommended Posts

29287 messaggi
3 ore fa, Homer_Simpson ha scritto:

L’Italia 2006 avrebbe vinto il mondiale senza Lippi? Per me no, infatti i stessi giocatori fecero figuracce all’europeo 2004 e al mondiale 2002.

Benitez ha vinto tanto, eppure al Real Madrid ha fatto pena. La stessa squadra, con un allenatore diverso, vincerà la Champions League sei mesi dopo il suo esonero. 

Se fosse rimasto Delneri, come voleva Marotta, avremmo vinto lo scudetto 2012?

Non conta solo come metti la formazione in campo, la bravura di un allenatore si vede anche se riesce a creare un gruppo solido, a dare stimoli, ad imporsi sui calciatori. 

ma la stessa inter del c**** che viene citata come totem di sto topic ha vinto due soli scudetti in 5 anni e poco poco altro non aprendo nessun ciclo trovando sulla sua strada gruppi di gente più motivata e meglio allenata che gliel'ha messa spesso nel kulo come da tradizione 

• Like 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
96424 messaggi
10 minuti fa, Ibra ha scritto:

ma la stessa inter del c**** che viene citata come totem di sto topic ha vinto due soli scudetti in 5 anni e poco poco altro non aprendo nessun ciclo trovando sulla sua strada gruppi di gente più motivata e meglio allenata che gliel'ha messa spesso nel kulo come da tradizione 

ti correggo: 2 scudetti in 5 anni con l'avversaria principale completamente distrutta dall'accoppiata FIGC-UEFA e una finale di CL dalla quale sono usciti con un bucio di c.u.l.o grosso come la rift valley.

• Like 1
  • Haha 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1050 messaggi
14 minuti fa, Ibra ha scritto:

5 anni, 5 pere...quel 5 ormai torna sempre come nel film sul numero 23.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
27111 messaggi
4 ore fa, Homer_Simpson ha scritto:

L’Italia 2006 avrebbe vinto il mondiale senza Lippi? Per me no, infatti i stessi giocatori fecero figuracce all’europeo 2004 e al mondiale 2002.

i. 

Parlane qui;

https://www.tifosibianconeri.com/forum/topic/496552-il-peso-reale-del-commissario-tecnico/?tab=comments#comment-22259311

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
27111 messaggi
1 ora fa, Homer_Simpson ha scritto:

Credo che il merito più grosso lo abbia avuto Vialli, che veniva dallo spogliatoio della Juventus, più altri che hanno lavorato dietro le quinte (Lombardo, anche lui nella Juve di Lippi, Evani anche lui in spogliatoi vincenti), ossia gente che sapeva creare un gruppo. Mancini ebbe il merito di dare un gioco più moderno. 

Vittoria totalmente acchazzo in un ventennio di figure di mherda 

A volte le cose accadono semplicemente per caso.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15713 messaggi
43 minuti fa, *Vegeta* ha scritto:

ti correggo: 2 scudetti in 5 anni con l'avversaria principale completamente distrutta dall'accoppiata FIGC-UEFA e una finale di CL dalla quale sono usciti con un bucio di c.u.l.o grosso come la rift valley.

e aggiungo: un' altra finale di Champions persa. Non c'è molto da invidiarli imho, e Inzaghi non mi è parso questo fenomeno, un solo scudetto in 4 anni. Ci sono anche le varie coppe italia e Supercoppa, ma si sa che quelle vengono considerate pochino

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
363 messaggi

Spalletti fuoriclasse, sta cavando il sangue dalle rape letteralmente. E come hanno scritto altri, è un piacere vedere le partite, persino quando si perde succede immeritatamente con statistiche come gli XG (opportunità) sempre a favore. Era una vita che non succedeva. Già solo questo per un tifoso è tanto, poi si sta pure vincendo abbastanza .

Peccato per gli inciampi ma è inutile recriminare su cagliari e lecce, fossimo stati piu vicini all'inter ci avrebbero pensato gli arbitri a fermarci. #calciomarcio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20318 messaggi
3 ore fa, Homer_Simpson ha scritto:

Credo che il merito più grosso lo abbia avuto Vialli, che veniva dallo spogliatoio della Juventus, più altri che hanno lavorato dietro le quinte (Lombardo, anche lui nella Juve di Lippi, Evani anche lui in spogliatoi vincenti), ossia gente che sapeva creare un gruppo. Mancini ebbe il merito di dare un gioco più moderno. 

Semifinale e finali vinte ai rigori

Va detto che è stato vinto molto a c**o quell'Europeo

c**o + una difesa eccezionale (Donnarumma+Bonucci+Chiellini)

Resto sempre dell'idea che è giusto trovare il mix ma la bilancia per me tende sempre più sui giocatori 

• Thanks 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20318 messaggi

Edit

Doppio post

Modificato da Mugiwara

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
27111 messaggi

Comunque dopo l'ultima risposta data a Conte sono spallettiano di ferro.

• Like 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15962 messaggi
7 ore fa, Homer_Simpson ha scritto:

Di allenatori osannati ma poi esonerati subito dopo posso citarne moltissimi. Ancelotti? Vince al Milan al Real ecc ecc poi và al Napoli e viene esonerato, va in Inghilterra e poi torna al real e vince nuovamente la Champions... senza una società seria e grandi giocatori nessuno fà miracoli. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17867 messaggi
1 ora fa, zart ha scritto:

Idem

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3327 messaggi
3 ore fa, zart ha scritto:

Personalmente lo sono diventato già da qualche settimana.

Dopo la risposta al parrucchino salentino ancora di più.

Spallettismo senza limitismo…        .bal

Modificato da TheMask
  • Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4555 messaggi
Il 26/01/2026 alle 18:02 , STELEO ha scritto:

Quell'allenatore ha vinto l'ultima coppa Italia vediamo che fa questo.......(sempre detto che Spalletti è un buon allenatore, ha altre cose che non vanno, ma se ci fa vincere me ne sbatto)

É irrilevante ai fini di questa discussione.

ci si chiedeva quanto conta il lavoro dell’allenatore. Io non ho espresso giudizi di merito.

Ho solo fatto notare che nel momento in cui la squadra in campo fa esattamente ció che l’allenatore professa, allora l’allenatore conta eccome.

E questo é un merito sia per Spalletti che per allegri, che a differenza di sarri, Pirlo, Motta, Tudor, sono riusciti a dare la loro impronta alla squadra.

Poi, ma questo è un altro discorso, ci si puó chiedere se per una squadra come la Juve sia piú consono  un gioco come quello prodotto da Spalletti, o quello di allegri.

Con la consapevolezza, lo abbiamo finalmente appurato, che non é una questione di giocatori a disposizione. Con praticamente la stessa rosa a disposizione, Spalletti e allegri ci hanno proposto due tipi di calcio diametralmente opposti. Con buona pace di chi sosteneva che con quei giocatori non si poteva fare diversamente.

É fattuale.

Modificato da B&W Pride

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
27111 messaggi

Topic sotto sequestro finché non ritorna fratm @Chevere

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10936 messaggi
3 minuti fa, B&W Pride ha scritto:

É irrilevante ai fini di questa discussione.

ci si chiedeva quanto conta il lavoro dell’allenatore. Io non ho espresso giudizi di merito.

Ho solo fatto notare che nel momento in cui la squadra in campo fa esattamente ció che l’allenatore professa, allora l’allenatore conta eccome.

E questo é un merito sia per Spalletti che per allegri, che a differenza di sarri, Pirlo, Motta, Tudor, sono riusciti a dare la loro impronta alla squadra.

Poi, ma questo è un altro discorso, ci si puó chiedere se per una squadra come la Juve sia piú consono  un gioco come quello prodotto da Spalletti, o quello di allegri.

Con la consapevolezza, lo abbiamo finalmente appurato, che non é una questione di giocatori a disposizione. Con praticamente la stessa rosa a disposizione, Spalletti e allegri ci hanno proposto due tipi di calcio diametralmente opposti. Con buona pace di chi sosteneva che con quei giocatori non si poteva fare diversamente.

É fattuale.

Il problema è un altro, capire quale delle due proposte di calcio con questi giocatori ti porta a vincere qualcosa. Allegri ha vinto una coppa Italia vediamo che farà Spalletti.......

Il Milan l'anno scorso è stato fuori da tutto, quest'anno è secondo per ora.......e quel Milan non so se era peggio di questo......

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
892 messaggi
Adesso, STELEO ha scritto:

Il problema è un altro, capire quale delle due proposte di calcio con questi giocatori ti porta a vincere qualcosa. Allegri ha vinto una coppa Italia vediamo che farà Spalletti.......

Il Milan l'anno scorso è stato fuori da tutto, quest'anno è secondo per ora.......e quel Milan non so se era peggio di questo......

La Coppa Italia non conta nulla, aggrapparsi una cosa del genere non rende onore a un allenatore che ha scritto la storia del nostro club. È un trofeo di terza fascia che giochi per larghe fasi con le seconde linee e di cui ti dimentichi tre giorni dopo averlo vinto. Un trofeo buono per le squadre di seconda fascia per definirsi "campioni d'Italia". Vinto anche da Pirlo e ti sfido a dire che la "proposta di calcio" di Pirlo non solo sia buona, ma che vagamente esista.

Che un allenatore come Allegri negli ultimi 7 anni nel palmares si ritrovi giusto una Coppa Italia e sia stato in corsa per lo scudetto per tipo 3 mesi, con una sequenza di botte di c**o storiche, dice molto dello stato in cui versa.

• Like 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4555 messaggi
1 ora fa, STELEO ha scritto:

Certamente... ma rimane una considerazione off-topic. E personalmente non ho alcuna voglia di riaprire questo discorso.

Per restare dentro al topic, alla domanda : quanto pesa il lavoro dell'allenatore?

Io ho dato la mia risposta, facendo notare che esistono allenatori in grado di dare la propria impronta alla squadra (e quindi il loro lavoro ha un peso elevato), e altri che non sono in grado di far giocare la squadra come vorrebbero..... E lo abbiamo visto.

Quindi secondo me il peso dell'allenatore è diverso di volta in volta, in base alla capacità dell'allenatore stesso di trasmettere alla squadra le sue idee.

E sia Allegri che Spalletti hanno dimostrato di essere in grado (a differenza di altri) di far giocare le loro squadre esattamente come loro desiderano. Quindi parliamo di due allenatori il cui lavoro PESA.

Modificato da B&W Pride

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4451 messaggi

Spalletti sembra un allenatore in grado di creare una pacificazione, con la sua esperienza, il suo eloquio enigmatico, una carriera importante e la capacità di dare un gioco arioso alle sue squadre.

Temo che la lotta all'interno di questo topic stia per finire, ma prima di allora mi piacerebbe tanto vedere gli ultimi grandi scontri.

Una fine sommessa non sarebbe degna.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10936 messaggi
2 ore fa, Ugolino della Ghepardesca ha scritto:

La Coppa Italia non conta nulla, aggrapparsi una cosa del genere non rende onore a un allenatore che ha scritto la storia del nostro club. È un trofeo di terza fascia che giochi per larghe fasi con le seconde linee e di cui ti dimentichi tre giorni dopo averlo vinto. Un trofeo buono per le squadre di seconda fascia per definirsi "campioni d'Italia". Vinto anche da Pirlo e ti sfido a dire che la "proposta di calcio" di Pirlo non solo sia buona, ma che vagamente esista.

Che un allenatore come Allegri negli ultimi 7 anni nel palmares si ritrovi giusto una Coppa Italia e sia stato in corsa per lo scudetto per tipo 3 mesi, con una sequenza di botte di c**o storiche, dice molto dello stato in cui versa.

Si si non conta nulla, come non conta nulla il campionato.........che bello sentire tifosi così........vale solo quello che non si può vincere e poi ci si lamenta del tifo...........

Proprio vero che quando ci si abitua bene......ma guardarsi indietro mai.........cosa dovrebbero dire i tifosi di Lazio, Roma, Napoli, Fiorentina che nella loro storia hanno vinto al massimo 4 scudetti.......mah........

Detto questo il fatto che non riusciate a contestualizzare le annate è veramente forte, la Juve di Pirlo aveva Ronaldo, con Ronaldo parti in vantaggio 1@0, se l'avessimo ora potremmo tranquillamente lottare per lo scudo....... in ogni caso tra l'altro anche i restanti giocatori di quella Juve erano meglio di questa.... 

L'anno scorso sei uscito con le riserve dell'Empoli ti ricordo non con l'Inter........l'ultimo anno la squadra di Allegri fu abbandonata dalla società che gli faceva la guerra........l'anno prima baraonda totale con penalizzazione e quant'altro.......ma vabbeh che cosa vale parlare........in ogni caso ripeto il Milan è davanti a noi con una squadra che l'anno scorso ci è arrivata dietro di parecchi punti.....

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10936 messaggi
49 minuti fa, B&W Pride ha scritto:

Certamente... ma rimane una considerazione off-topic. E personalmente non ho alcuna voglia di riaprire questo discorso.

Per restare dentro al topic, alla domanda : quanto pesa il lavoro dell'allenatore?

Io ho dato la mia risposta, facendo notare che esistono allenatori in grado di dare la propria impronta alla squadra (e quindi il loro lavoro ha un peso elevato), e altri che non sono in grado di far giocare la squadra come vorrebbero..... E lo abbiamo visto.

Quindi secondo me il peso dell'allenatore è diverso di volta in volta, in base alla capacità dell'allenatore stesso di trasmettere alla squadra le sue idee.

E sia Allegri che Spalletti hanno dimostrato di essere in grado (a differenza di altri) di far giocare le loro squadre esattamente come loro desiderano. Quindi parliamo di due allenatori il cui lavoro PESA.

Certo che pesa ma non più del 30% come ho sempre detto, il 30% è una percentuale altissima, quando hai campionati che si giocano su pochi punti 30% fa la differenza tra vincere e perdere.......senza i giocatori non vai da nessuna parte e a noi purtroppo mancano giocatori importanti, la fortuna è aver trovato forse un vero fuoriclasse che da solo ti sta facendo la differenza (per quel che può ovviamente nessuno vince da solo)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11571 messaggi

Ma sto topic cambia titolo come una donna abito quando deve decidere cosa indossare per un'evento.asd

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4555 messaggi
47 minuti fa, STELEO ha scritto:

Certo che pesa ma non più del 30% come ho sempre detto, il 30% è una percentuale altissima, quando hai campionati che si giocano su pochi punti 30% fa la differenza tra vincere e perdere.......senza i giocatori non vai da nessuna parte e a noi purtroppo mancano giocatori importanti, la fortuna è aver trovato forse un vero fuoriclasse che da solo ti sta facendo la differenza (per quel che può ovviamente nessuno vince da solo)

Guarda.... te lo riscrivo in un altro modo. Così ci capiamo.

Qui fino a due anni fa, ci si lamentava che in casa contro il Lecce o il Carpi di turno si passavano 60 minuti su 90 rintanati nella metà campo. Per poi godersi la vittoria con un "fiu" di sollievo. Ti prego, non rispondere a questo perchè non è questo il punto.

Il punto è che  in risposta a tali lamentele (giuste o sbagliate che fossero, ognuno si tenga la sua idea...) la risposta che molti davano era : " non potete prendervela con allegri se pratichiamo questo tipo di gioco. Con questi giocatori non si può fare nulla di diverso". E aggiungevano argomentazioni del tipo " gli allenatori  contano poco o nulla.... contano solo i giocatori".

E invece abbiamo visto che con poche settimane di lavoro, con gli stessi giocatori si può fare qualcosa di completamente diverso. Si può giocare un calcio propositivo anche con Locatelli e Mckennye, si possono far avanzare i terzini senza sbilanciarsi anche se si chiamano Kalulu e Cambiaso, e non Roberto Carlos e Dani Alves.... 

Non è rilevante (in questa sede) discutere se sia più efficace questo tipo di calcio o quello proposto da allegri  Io ho la mia  idea e tu la tua.... e ce le teniamo col massimo rispetto l'uno dell'altro. 

Ciò che è rilevante far notare in questa sede è che il lavoro dell'allenatore è importantissimo. E'  l'allenatore, col suo lavoro, che definisce il modo di stare in campo della squadra, a prescindere dalle caratteristiche dei giocatori. Poi si potrà puntellare andando a prendere giocatori più idonei per fare quello step in più che ti fa vincere anzi che andare in zona champions. Ma in una squadra come la Juve è l'allenatore che fa la differenza tra il passare 70 minuti nella propria metà campo, o nella metà campo avversaria. Non i giocatori.

E lo dico col massimo rispetto per Allegri a cui riconosco il grandissimo merito (davvero) di aver fatto giocare la squadra esattamente come lui voleva. Merito che per esempio non posso riconoscere a Sarri, Pirlo, Motta, Tudor.....

Modificato da B&W Pride
  • Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
111338 messaggi
17 ore fa, zart ha scritto:

Che ha detto? 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18708 messaggi

Speravo che Spalletti avesse più peso sul mercato. Purtroppo sta chiedendo un attaccante da tempo e ancora siamo in alto mare

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti