Vai al contenuto
crazy1897

ONORE A PAOLO MALDINI

Recommended Posts

27194 messaggi

Probabilmente non è la sezione adatta, anche se in questo momento mi risulta difficile capire quale siano le sezione adatte soprattutto dopo l'ennesima figura di mierda del calcio itagliano dal caso rocchi alla pagliacciata della nazioanale; vorrei spendere due parole di elogio a Paolo Maldini un grande uomo che probabilmente si è giocato la possibilità di ricoprire ruoli prestigiosi in futuro andando contro un sistema di poltrone e intrallazzi vari che ormai si sono impadroniti del calcio in italia

uno dei pochi ad avere le palle e a sbatterle in faccia a quella m€rdìn@ di Mafiagò e ai suoi amichetti, rinunciando ad un ruolo di comparsa e di burattino di un sistema marcio fino al midollo, qui qualche estratto della sua intervista e dei retroscena sulla questione allenatore e dei motivi che l'hanno spinto a dimettersi

"La nostra idea era legata alla tecnica. Al gioco offensivo. A un cambiamento. In Italia siamo rimasti indietro su tante cose. Volevamo che la formazione dei ragazzi fosse basata non sull’esasperazione tattica ma sulla tecnica, l’uno contro uno, la mentalità offensiva. E volevamo un allenatore giovane, che avesse avuto una storia in Nazionale. I nomi erano tre: Andrea Pirlo, Daniele De Rossi e Fabio Grosso. Tre campioni del mondo. Ma il presidente ci ha detto che in base agli accordi che l'hanno portato all'elezione, con l'appoggio di tutti i club tranne la Lazio, non potevamo toccare gli allenatori delle squadre di serie A. Quindi De Rossi e Grosso erano esclusi".

Il paragone con Scaloni e De La Fuente

A proposito della scelta di Pirlo: "Non è un vincente? Questa è una considerazione personale. Noi volevamo un allenatore giovane, che sposasse il progetto e avesse una carriera di alto livello. Tecnicamente quando parlo con Pirlo lo trovo preparatissimo. Accompagnato e sostenuto da un direttore tecnico e da un advisor, sarebbe stato l’allenatore ideale. Che curriculum avevano gli ultimi due allenatori che hanno vinto il Mondiale, Scaloni e de la Fuente? Se si vede tutto legato all’allenatore che sta in panchina, si guarda all’oggi, mai al domani. E noi veniamo da tre mancate qualificazioni".

Il caso Pirlo: "Sponsor un pretesto"

A questo punto si passa al caso spinoso e che ha poi portato alla rottura, ovvero quello del legame di Pirlo con lo sponsor di scommesse russo che ha spinto Malagò a fare un passo indietro su di lui: "Questa cosa ha sicuramente contato. Noi non la sapevamo. L’opinione pubblica ha fatto il suo lavoro. Ma non c’era nulla sul piano giuridico che avrebbe potuto impedire ad Andrea di fare l’allenatore della Nazionale. Se è stato un pretesto? Direi di sì - spiega Maldini -. Di sicuro lo si è cavalcato in modo assolutamente esagerato. Pirlo era disposto a chiudere i rapporti con la Bet company russa. È una persona correttissima, non meritava questo clamore. Hanno tirato fuori il codice etico, il decreto dignità. Ma se ci fosse stata la reale volontà di farlo firmare come ct, non ci sarebbero stati ostacoli legali".

La scelta delle dimissioni

A quel punto arrivano le dimissioni: "Malagò ha telefonato a me e a Leonardo per dire: 'Secondo me Pirlo non si può più prendere. Da oggi l'allenatore lo decido io. Da oggi cambiano le regole: io decido il ct e voi avallate'. Ma se ho una mansione, se ho una responsabilità, e intendo esercitarle, questo è un discorso inaccettabile. Ci siamo presi 24 ore e abbiamo presentato le nostre dimissioni, su un contratto che doveva ancora partire. Non so se questo è essere intransigente e presuntuoso. Io sono abituato in un'altra maniera. Non c'erano più le condizioni di fiducia per svolgere un lavoro che è enorme, ma allo stesso tempo esaltante".

"Conte e Thiago Motta? La verità è che..."

Tra i nomi fatti inizialmente in orbita Italia c'era anche quello di Antonio Conte. Si parla di Serie A che voleva l'ex tecnico di Juve, Inter e Napoli e già ct degli azzurri, ma sulla questione Maldini chiarisce: "Io ho parlato con Marotta, con Percassi, con altri presidenti e dirigenti, e nessuno mi ha fatto un nome. Si sapeva che i presidenti volessero Conte? La Lega è stata corretta, mi ha anche garantito: se c’è da dare una mano sul piano economico, noi ci siamo. Ma un pochino mi conoscono. Se devo venire qua e due nomi sono già scelti, uno da Malagò e uno dalla Lega, che senso ha chiamarmi? Tante volte mi è stata assicurata l’autonomia. Che avessero un loro preferito, ci sta. Ma se chiedi collaborazione, e prevedi un progetto condiviso, poi devi condividerlo. Se è vero che abbiamo contattato Thiago Motta? No, i nomi erano quelli".

"Ranieri un plus. Malagò..."

Ma Malagò lo ha deluso? "C’era un rapporto basato sulla fiducia. Se fai una scelta poi la devi difendere. Se racconti quel che pensavi di creare, la scelta si capisce un po’ di più. Faccia il confronto con il campionato italiano di venti o trent’anni fa". Ora al suo posto Ranieri: "La sua storia parla per lui. Non posso giudicare. Avere una figura come Ranieri è un plus, qualcosa di eccezionale. Dico solo che il lavoro da fare è enorme. Non so cosa gli sia stato chiesto. Temo che sarà data molta importanza alla Nazionale, e molta meno alla rifondazione del calcio italiano".

Il Patto per le Nazionali

Maldini entra anche nel dettaglio delle modifiche che avrebbe voluto apportare al sistema calcio italiano: "Tecnicamente siamo un Paese che non crea più giocatori di talento. Qualcosa non funziona a livello sistemico. I miei figli l’hanno visto nelle giovanili del Milan: si parla solo di tattica; se un ragazzo ha talento, è un problema. Ma questo va contro le regole del calcio moderno. E poi abbiamo stadi fatiscenti, centri sportivi inadeguati. Volevamo coinvolgere tutti per cambiare norme e regolamenti nel minor tempo possibile. Volevamo un Patto per le Nazionali. Regole che spingessero i calciatori italiani a giocare nelle squadre di serie A, B e C. Investimenti obbligatori nel settore giovanile. Qui non sappiamo più difendere e non sappiamo più attaccare; siamo lenti; e gli arbitri fischiano troppo".

"Mi porto dentro un cruccio"

Eppure questa brevissima esperienza con l'Italia ha lasciato il segno in Maldini: "Ho un cruccio che mi porterò dentro. Avevo assunto un impegno gravoso che nei giorni era diventato quasi un sogno: fare qualcosa per le prossime generazioni, per costruire un’Italia competitiva. Un sogno interrotto ma bellissimo, anche per le tante persone che avevo trovato disposte a lavorare. Sa di cosa ci ha parlato a lungo Guardiola? Dell’impatto che Cruijff ebbe sul calcio spagnolo. Per due anni fu combattuto da tutti. Ma se oggi la Spagna crea talenti, è grazie alle indicazioni di Cruijff. Non vogliamo paragonarci a lui. Ma la strada era quella. Difficile, lunga; ma avrebbe cambiato l’identità del calcio italiano. È un peccato. Un vero peccato".

:stima:

magari non fregherà un gazzo a nessuno e questo topic verrà cestinato o spostato in qualche angolo buio finendo nel dimenticatoio in nome di un'altra stagione che sta per iniziare, ma almeno ho avuto una piccolissima e magra soddisfazione di assistere ad un gesto d'onore di uno dei pochi uomini con le palle rimasti che ha scritto pagine di storia di questo sport e di questo paese.

altra occasione persa ed un altro motivo in più per tifare contro questa nazioanale di mierda, ormai il mio interesse si è spostato nel tifare contro questo sistema che spero di vedere naufragare a picco ogni giorno di più e con esso tutti gli artefici di questo troiaio che hanno organizzato da vent'anni a questa parte

• Like 3

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1922 messaggi

I monumenti del calcio italiano non meritano macchie. Maldini è uno di quelli. 

Che i dinosauri possano continuare ad affossare il calcio italiano fino a renderlo bello quanto il calcio lituano.

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12826 messaggi

Mmmm ma se i nomi erano quei 3, perchè durante la sua conferenza di presentazione ha detto di aver contattato Guardiola e Ancelotti? 

Poi davvero vuole mettere a rapporto uno che ha lavorato con le nazionali giovanili spagnole per tipo dieci anni con PIRLO? Dai voleva mettere l'amichetto su

Modificato da UndiciLeoni
  • Thanks 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14930 messaggi

Non doveva nemmeno pensarci a mischiarsi con quella gente. 

Resta un mito, una leggenda, una brava persona.

Ora è una leggenda con un grosso neo. 

Io sapevo fin dall'inizio che sarebbe finita così. 

E lo scrissi qui nel forum molto tempo prima che speravo non si buttasse in questa avventura. 

E vabbè, nessuno è perfetto. 

Ha fatto una grossa cazzata. 

Modificato da CRAZEOLOGY
  • Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
73844 messaggi

Maldini era uno con delle idee, per cambiare questo calcio marcio, portare innovazione, ma si vede che nessuno ha interesse. Si continua con vecchie cariatidi che da anni non hanno da dare nessun apporto ALLA CRESCITA DI QUESTO SPORT IN ITALIA.

Ribadisco, per conto mio l'italia non si deve qualificare ai mondiali per i prossimi 50 anni.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4396 messaggi

L’intervista a Maldini va ben oltre il calcio. È l’ennesimo riflesso di un Paese dominato dalla politica, dagli accordi di potere e dagli interessi personali.

Il calcio è uno dei fili con cui viene tenuto il popolo-marionetta, distratto mentre intorno viene progressivamente distrutto tutto.

E Malagò dovrebbe rappresentare il futuro? È proprio questo che mi preoccupa, ovvero continuiamo ad affidare il cambiamento alle stesse persone e agli stessi meccanismi che hanno contribuito a portarci fin qui.

Stiamo andando incontro ad anni che, fino a poco tempo fa, non avrei mai pensato nemmeno lontanamente di poter immaginare. La società sta cambiando a una velocità enorme, probabilmente superiore alle capacità della popolazione di comprenderne le conseguenze.

Sono seriamente preoccupato per il futuro della nostra società e non intendo la Juventus.

L’Italia sistema sta diventando un problema sempre più grande non solo per gli italiani, ma anche per l’Europa. Se continuerà a non offrire prospettive, fiducia e possibilità di cambiamento, gli italiani faranno ciò che già accade da molto tempo, ma in maniera ancora più consistente e chi potrà, soprattutto tra i giovani e le persone più preparate, se ne andrà. E non saranno partenze isolate, ma una fuga sempre maggiore, una fuga di massa.

Basta con gli ignoranti in politica. Bisogna avere il coraggio di dirglielo apertamente, anche in faccia.

Occupare una posizione di potere non rende automaticamente competenti né capaci di costruire il futuro.

Modificato da Tar
  • Like 2
  • Thanks 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
33103 messaggi

Il solo fatto di aver piazzato Malagó alla guida della figc è stato il sintomo del fatto che le cose nel calcio devono cambiare il meno possibile. Il fatto che Malagò abbia piazzato Maldini con delle idee se non altro propositive e che poi lo abbia silurato, ne è la prova.

Lodevole il tentativo da parte di Maldini di portare un'alternativa propositiva ed innovativa nel calcio stantio italiano. Non aveva fatto i conti con i dinosauri che vi popolano. Non basterà un sassolino caduto dal cielo per sbarazzarcene.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20246 messaggi

Ci ha provato Baggio, vi ha provato Maldini, ci provo Agnelli. Sono stati fatti fuori tutti.

Il calcio è una cancrena che ti rigetta. 

Non ha caso hanno messo Ranieri, in pensione da tempo e 75 enne cosa

volete che cambi?

E vogliamo parlare di Ulivieri ?

• Like 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4672 messaggi
Inviato (modificato)

"Temo che sarà data molta importanza alla Nazionale, e molta meno alla rifondazione del calcio italiano"

Credo che il cuore dell'intervista sia tutto qui. Perché alla fine andremo ai prossimi mondiali (impensabile non andare 4 volte di fila) e Malagò diverrà l'eroe nazionale. Poi usciremo ai gironi e continuerà a non cambiare un c****. Ma "ci siamo comunque qualificati dopo 3 assenze consecutive".

Modificato da Franci19

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14930 messaggi
Inviato (modificato)

e i club sono dentro la questione fino al collo, sono tra i principali responsabili.

sono tra quelli che hanno posto le condizioni per l'elezione di Malagò.

Nessuno vuole cambiare, perché pur in una situazione sempre meno competitiva, evidentemente c'è chi si sta riempiendo le tasche a mani basse. 

Nel mentre la magistratura, o rincorre la Juve per ogni starnuto, o chiude tutti e due gli occhi per non vedere. 

Vergogna, Ladri!  

Modificato da CRAZEOLOGY

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
31362 messaggi
9 ore fa, UndiciLeoni ha scritto:

Mmmm ma se i nomi erano quei 3, perchè durante la sua conferenza di presentazione ha detto di aver contattato Guardiola e Ancelotti? 

Poi davvero vuole mettere a rapporto uno che ha lavorato con le nazionali giovanili spagnole per tipo dieci anni con PIRLO? Dai voleva mettere l'amichetto su

Guardiola e Ancelotti erano le primissime scelte .

Già 2 nomi erano tanti per una conferenza stampa di presentazione,mica puoi presentarti con la lista della spesa.

Il nome di Pirlo in quel momento secondo me non lo sapeva nemmeno Malago',altrimenti nemmeno ce li metteva a fare quella burattinata.

Malago' voleva mettere Mancini dal primo momento sperando nel parafulmine Maldini da buttare a mare in caso di burrasca.

Ora tenterà lo stesso con Ranieri ma la vedo meno semplice.

Capitolo amici e amichetti:non ce lo vedo Maldini a rovinarsi l'immagine per fare qualcosa in cui non crede.

Oltretutto Pirlo pure non si sarebbe trovato in una situazione idilliaca, non ha bisogno di soldi,un lavoro molto meglio pagato ce l' ha...

Non mi sembra lo scenario ideale per una soluzione del genere 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6725 messaggi

Negli ultimi 20 anni abbiamo assistito a un progressivo deterioramento del sistema calcio in Italia.

Mi ripeto ma non posso non partire dal tremendo 2026 e da tutto quello che successe (la non difesa della Juve compresa, vero Elkann?).

In quella occasione si decise di buttare il bambino con l'acqua sporca e come disse, profeticamente, Giraudo "Togliamo il disturbo ma vedrete che banditi arriveranno dopo di noi".

Il potere passò di mano a persone di dubbia morale; mi vengono in mente Moratti e Guido Rossi; mi viene in mente Cellino e la sua intervista dove confessò,  in qualità di Presidente di Lega, di aver fatto un falò di documenti "compromettenti" per qualche squadra (ricordo che mentre da noi veniva eletto Presidente di Lega, in Inghilterra veniva espulso a calci in kulo come persona non gradita impedendogli di acquistare il Leeds!).

Di lì in poi è stata solo una continua lotta di poltrone e di potere e oggi a comandare sono Marotta e De Laurentis

Oggi vediamo una società di cui non si conoscono i bilanci e intrallazzata con la ndrangheta; vediamo una società spudoratamente favorita da arbitri e designatori; vediamo i pochi giocatori di valore andare all'estero perchè in Italia ormai trovano spazio solo vecchie glorie in prepensionamento come Modric o De Bruyne  o mediocri come Locatelli.

Maldini tutto questo voleva cambiarlo ma il "sistema" è stato più forte e per autotutelarsi lo espulso!

Però ci sono rimaste un paio di soddisfazioni: guardare le finali di Champions con risultati umilianti e guardare le partite della Nazionale!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2307 messaggi
1 ora fa, Franci19 ha scritto:

"Temo che sarà data molta importanza alla Nazionale, e molta meno alla rifondazione del calcio italiano"

Credo che il cuore dell'intervista sia tutto qui. Perché alla fine andremo ai prossimi mondiali (impensabile non andare 4 volte di fila) e Malagò diverrà l'eroe nazionale. Poi usciremo ai gironi e continuerà a non cambiare un c****. Ma "ci siamo comunque qualificati dopo 3 assenze consecutive".

andrà proprio così

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2227 messaggi

Bene così.

Il calcio italiano deve sprofondare sempre di più.

Nazioanale in primis.

Non ci saranno veri cambiamenti siano a quando non sarà fatta tabula rasa di tutte le *****e che l'hanno ridotto in questo stato.

E noi sappiamo bene da dove è partito tutto e chi sono i responsabili......

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6283 messaggi

Intenzioni buone, anzi buonissime, ma Pirlo, dai.

A sto punto prendi Baldini che aveva lavorato bene con i giovani.

La roba di Guardiola che non pensava ai soldi è improponibile altrettanto, dai.

Detto da uno che non sopporta nessuno dei vecchi di cui è composta FIGC e Lega calcio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11059 messaggi

Mi fa ridere sta beatificazione di Maldini che per riformare il calcio italiano da zero aveva scelto uno con un curriculum da allenatore OSCENO, che sta allenando in B a Dubai, e il cui più grande merito per essere scelto era l’amicizia personale con Maldini 

Però quello tutto a posto .asd 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11059 messaggi
11 ore fa, UndiciLeoni ha scritto:

Ha fatto una conferenza stampa dicendo chiaramente di aver contattato un allenatore sotto contratto (Ancellotti), nella lettera di ieri ha aggiunto che insieme a Pirlo valutava altri due allenatori sotto contratto (Grosso e De Rossi) però siccome è Maldini tutto a posto e nessuno fa notare che in una settimana di incarico aveva già bellamente violato diverse norme

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13692 messaggi

Era Pirlo la novità? 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23301 messaggi

Diciamoci la verità: Pirlo era improponibile. Poi a me della nazionale importa nulla e spero solo che la Juve si rialzi quanto prima, uscendo da questa fase tenebrosa della sua storia.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6039 messaggi

Onore per aver provato a imporre l amico Pirlo, svilendo qualsiasi criterio meritocratico? Anche no.

• Thanks 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
27194 messaggi
44 minuti fa, zack80 ha scritto:

Onore per aver provato a imporre l amico Pirlo, svilendo qualsiasi criterio meritocratico? Anche no.

Onore per non aver subito le imposizioni di Mafiagò

Poi l'allenatore poteva essere pure un suo vicino di casa ma se gli hanno affidato un ruolo decisionale è giusto farli assumere le sue responsabilità, con Pirlo non sappiamo oggi se era la scelta giusta o meno, di sicuro c'è che la scelta fatta al suo posto deve produrre dei risultati nell'immediato e non solo, se a livello opprtunistico la scelta di Pirlo era stata messa in discussione per via del contratto con lo sponsor russo quella di Piangini è pure peggio visto che appena gli hanno sventolato gli sghei arabi ha tagliato la corda senza pensarci un nano secondo 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23044 messaggi

Grandissimo Paolo...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
33103 messaggi
1 ora fa, Don_Giovanni ha scritto:

Era Pirlo la novità? 

Ci focalizziamo su un nome, ma dietro c'era un'idea su come ammodernizzare un calcio raffermo.

Malagó ha dato un mandato a Maldini per poi rimangiarsi tutto.

Finalmente arriva qualcuno che ha qualche idea su come procedere, su come il calcio italiano dovrebbe evolversi e viene bollato di amichettismo. Non proggrediremo mai, teniamoci la mentalità tattico-catenacciara tanto il calcio italiano sta facendo faville, si .. come no..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11059 messaggi
27 minuti fa, crazy1897 ha scritto:

Onore per non aver subito le imposizioni di Mafiagò

Poi l'allenatore poteva essere pure un suo vicino di casa ma se gli hanno affidato un ruolo decisionale è giusto farli assumere le sue responsabilità, con Pirlo non sappiamo oggi se era la scelta giusta o meno, di sicuro c'è che la scelta fatta al suo posto deve produrre dei risultati nell'immediato e non solo, se a livello opprtunistico la scelta di Pirlo era stata messa in discussione per via del contratto con lo sponsor russo quella di Piangini è pure peggio visto che appena gli hanno sventolato gli sghei arabi ha tagliato la corda senza pensarci un nano secondo 

Se Pirlo non fosse stato suo amico personale Maldini avrebbe mai scelto per rilanciare la nazionale un allenatore dalla serie B Dubaina?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4781 messaggi

Apprezzo Maldini per essersi mosso con la consueta autonomia di pensiero e di azione.

La sua scelta di dimettersi, per quanto dolorosa, è stata l'unica possibile.

Detto ciò, condivido la sua analisi, apprezzo l'idea di voler lavorare sul movimento e non solo sulla nazionale maggiore, ma scegliere Pirlo a mio parere avrebbe rappresentato l'ennesimo tentativo di scimmiottare gli spagnoli.

La strada non può essere soltanto quella, mi rifiuto di pensarlo.

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti