carlangelo 4209 Joined: 06-Jun-2005 8493 messaggi Inviato 21 ore fa Fra l'altro sarei anche curioso di sapere quanti di voi hanno seguito il mondiale..io mezza finale.. 3 Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Elkannopoli 2006 e 2023 1125 Joined: 12-Dec-2008 2008 messaggi Inviato 20 ore fa 26 minuti fa, carlangelo ha scritto: Fra l'altro sarei anche curioso di sapere quanti di voi hanno seguito il mondiale..io mezza finale.. Del mondiale mi porterò come ricordo l'esultanza dei tifosi norvegesi a fine gara e le urla sguaiate della seconda voce alla rai durante le telecronache. Per il resto, sbadigliando sbadigliando, ho visto la finale. 1 Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
CRAZEOLOGY 7157 Joined: 24-Oct-2006 15054 messaggi Inviato 19 ore fa Ci sono due fattori però che sono correlati, quando viene a scemare l'interesse. Il primo a ridursi è il senso di appartenenza. Resti tifoso, ma cominci a prendere le distanze. Non ti senti più granché rappresentato. La squadra che tifi non la senti più tua totalmente come prima. Da qui, meno partite e meno interesse nel vederle. A me successe così, nel 2006. Ed è rimasto tutto cristallizzato a quella estate, niente è stato più come prima, perché quella roba lì non solo non è stata aggiustata, ma si sono accatastate tante altre porcate in ordine sparso. E con una forte razionalità, mi sono reso conto che ciò che guardavo non era più qualcosa di credibile. Non è stata una parentesi, è stato un sistema. Quindi con tutta la buona volontà, posso godermi il gol di CR7 o Tevez, ma è come se godessi di un bel film, non della realtà. Non c'è più un investimento emozionale. Rimane una distanza di sicurezza dai fatti. Emozioni forti le proverei solo se vedessi una vera rivoluzione, con tanto di ghigliottina per tutta una serie di personaggi. Ma quella è vendetta, non sport. E' una cosa diversa. 4 Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Moeller 73 9050 Joined: 19-Aug-2008 29948 messaggi Inviato 18 ore fa 23 ore fa, Tiger Jack ha scritto: Credo molti tifosi vivano ormai il calcio in modo un pò anestetizzato. Chi è vero tifoso lo è per sempre. Lo ha detto pure Bertinotti. Per me la Juve è una parte di me. Non riesco a ignorarla. Ho visto tutte le amichevoli. E attendo con ansia la gara di domenica. Sarà così finché morirò. 3 Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Elkannopoli 2006 e 2023 1125 Joined: 12-Dec-2008 2008 messaggi Inviato 18 ore fa 8 minuti fa, CRAZEOLOGY ha scritto: Ci sono due fattori però che sono correlati, quando viene a scemare l'interesse. Il primo a ridursi è il senso di appartenenza. Resti tifoso, ma cominci a prendere le distanze. Non ti senti più granché rappresentato. La squadra che tifi non la senti più tua totalmente come prima. Da qui, meno partite e meno interesse nel vederle. A me successe così, nel 2006. Ed è rimasto tutto cristallizzato a quella estate, niente è stato più come prima, perché quella roba lì non solo non è stata aggiustata, ma si sono accatastate tante altre porcate in ordine sparso. E con una forte razionalità, mi sono reso conto che ciò che guardavo non era più qualcosa di credibile. Non è stata una parentesi, è stato un sistema. Quindi con tutta la buona volontà, posso godermi il gol di CR7 o Tevez, ma è come se godessi di un bel film, non della realtà. Non c'è più un investimento emozionale. Rimane una distanza di sicurezza dai fatti. Emozioni forti le proverei solo se vedessi una vera rivoluzione, con tanto di ghigliottina per tutta una serie di personaggi. Ma quella è vendetta, non sport. E' una cosa diversa. L'apoteosi della goduria. E aspettiamo solo da 20 anni. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
CRAZEOLOGY 7157 Joined: 24-Oct-2006 15054 messaggi Inviato 18 ore fa 9 minuti fa, Elkannopoli 2006 e 2023 ha scritto: L'apoteosi della goduria. E aspettiamo solo da 20 anni. Non accadrà mai. E' più facile che, spegnendosi il calcio, sgonfiandosi il pallone insomma, semplicemente vengano a sparire. Alcuni poi sono anche parecchio vecchiotti, e ci lasceranno presto per semplice estinzione naturale. Per altri invece vediamo se lassù nel ciel qualcuno ci da una mano. 1 Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
John Elcane Male Assoluto 5851 Joined: 08-Jun-2007 11962 messaggi Inviato 18 ore fa Il 18/08/2026 alle 21:41 , Cristiano Ronaldo 7 ha scritto: Me lo chiedo sempre anche io. Io è qualche anno che seguo molto poco. Avevo staccato con la farsa della penalizzazione nel 22/23. Poi ho riprovato, ma la voglia di vedere le partite, anche di altre squadre è quasi a zero. Non trovo più giocatori o squadre che mi emozionano. Hanno ucciso la nostra passione. Johnny, cosa hai fatto... 1 Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Tiger Jack 22334 Joined: 02-Apr-2008 70813 messaggi Inviato 18 ore fa 22 minuti fa, Moeller 73 ha scritto: Chi è vero tifoso lo è per sempre. Lo ha detto pure Bertinotti. Per me la Juve è una parte di me. Non riesco a ignorarla. Ho visto tutte le amichevoli. E attendo con ansia la gara di domenica. Sarà così finché morirò. Capisco...ero anch'io così, dal 2006 però qualcosa si è inceppato e non certo per colpa mia. Continuo a seguirla e vedere le partite, ma appunto un pò anestetizzato... 1 Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Elkannopoli 2006 e 2023 1125 Joined: 12-Dec-2008 2008 messaggi Inviato 18 ore fa 25 minuti fa, CRAZEOLOGY ha scritto: Non accadrà mai. E' più facile che, spegnendosi il calcio, sgonfiandosi il pallone insomma, semplicemente vengano a sparire. Alcuni poi sono anche parecchio vecchiotti, e ci lasceranno presto per semplice estinzione naturale. Per altri invece vediamo se lassù nel ciel qualcuno ci da una mano. Ci vuole una grossa mano ma proprio grossa... Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Bianconero dentro 6359 Joined: 09-Feb-2007 18660 messaggi Inviato 17 ore fa La fede resta, il contesto cambia. Personalmente guardo la partita e stop: tutto il contorno ormai mi è praticamente estraneo, ma la Juve (qualsiasi sia la sua versione presente) credo che mi accompagnerà finché campo: e dicendo questo ho fatto già i conti con la mia coscienza e la presenza dell'attuale proprietario. 2 Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Gelone 17153 Joined: 03-Jun-2005 55459 messaggi Inviato 16 ore fa 4 ore fa, carlangelo ha scritto: Fra l'altro sarei anche curioso di sapere quanti di voi hanno seguito il mondiale..io mezza finale.. Io ti dico il mondiale l'ho seguito abbastanza, perche per quanto la Fifa e Infantino facciano davvero schifo, vedo il mondiale come il sogno di chiunque abbia giocato a calcio. Basta vederw le lacrime disperate di Messi per aver perso la finale. Forse e dico forse c'è un briciolo di amore ancora per questo sport. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
ChL 90 Joined: 03-Oct-2024 265 messaggi Inviato 15 ore fa (modificato) Tutto normale. Nel 2006 c'è stato il progetto di rimuovere il calcio dal popolo italiano. Quando si deve rimuovere qualcosa, si colpisce al cuore (la Juventus) e si accusa moralmente (CALCIOPOLI) Il calcio italiano è stato ucciso, è normale che tu sia disaffezionato. Dovrebbero cambiare nome alla Serie A, alla Nazionale e alla Juventus (ma anche al Milan) Non hanno niente a che vedere con ciò che è stato per un secolo. È un'altra cosa, e non sto parlando della qualità tecnica. Ti consiglio di fare come ho fatto io: da anni seguo gli sport veri, e quest'anno con nuoto e atletica sono state emozioni incredibili, quasi a livello del nostro vecchio vero calcio. Il finale degli Europei di atletica al livello di Germania-Italia 1970 Modificato 15 ore fa da ChL 2 Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
O_Ombra 1153 Joined: 19-Aug-2008 2228 messaggi Inviato 13 ore fa Per quanto mi riguarda nel 2006 con farsopoli è finito il calcio.... Ho continuato a seguirlo per inerzia, spinto dall'amore per la juventus e dalla voglia di rivalsa. La rivalsa seppur minuscola in confronto alla farsa è arrivata con i nove scudetti di fila. Ora la spinta si è esaurita e del calcio non me ne frega più nulla. Amo ancora la juventus, ma il resto non mi interessa più. 1 Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
PiemonteBianconero 4092 Joined: 06-Oct-2021 13418 messaggi Inviato 7 ore fa 13 ore fa, carlangelo ha scritto: Fra l'altro sarei anche curioso di sapere quanti di voi hanno seguito il mondiale..io mezza finale.. Ho visto la finale e Giappone-Brasile per tifare i nipponici. Basta. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
PiemonteBianconero 4092 Joined: 06-Oct-2021 13418 messaggi Inviato 7 ore fa (modificato) 8 ore fa, ChL ha scritto: Tutto normale. Nel 2006 c'è stato il progetto di rimuovere il calcio dal popolo italiano. Quando si deve rimuovere qualcosa, si colpisce al cuore (la Juventus) e si accusa moralmente (CALCIOPOLI) Il calcio italiano è stato ucciso, è normale che tu sia disaffezionato. Dovrebbero cambiare nome alla Serie A, alla Nazionale e alla Juventus (ma anche al Milan) Non hanno niente a che vedere con ciò che è stato per un secolo. È un'altra cosa, e non sto parlando della qualità tecnica. Ti consiglio di fare come ho fatto io: da anni seguo gli sport veri, e quest'anno con nuoto e atletica sono state emozioni incredibili, quasi a livello del nostro vecchio vero calcio. Il finale degli Europei di atletica al livello di Germania-Italia 1970 A me negli ultimi anni sta emozionando molto il ciclismo. Passione che era di mio nonno e ora di mio padre...quello che sta facendo Pogacar è incredibile. Poi probabilmente è "dopato", ma come lo è lui lo sono tutti gli altri e quindi a parità di aiutini, è comunque di un altro pianeta. Poi l'atletica, il nuoto, il motorsport (anche se anche li stanno rovinando tutto), è pieno di sport più appassionanti del calcio. Quei 15 minuti tra oro Tamberi e oro Jacobs non potrò mai scordarli. Modificato 7 ore fa da PiemonteBianconero Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
crazy1897 11037 Joined: 09-May-2009 27220 messaggi Inviato 7 ore fa 14 ore fa, carlangelo ha scritto: Fra l'altro sarei anche curioso di sapere quanti di voi hanno seguito il mondiale..io mezza finale.. io ho rivisto le repliche di Holly e Benji molto più realistiche delle partite del mondiale Per quest'inverno invece il sabato sera mi rivedrò le repliche di Colpo Grosso 1 Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Elkannopoli 2006 e 2023 1125 Joined: 12-Dec-2008 2008 messaggi Inviato 7 ore fa 7 minuti fa, crazy1897 ha scritto: io ho rivisto le repliche di Holly e Benji molto più realistiche delle partite del mondiale Per quest'inverno invece il sabato sera mi rivedrò le repliche di Colpo Grosso Tanta roba la catapulta dei Derrick. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Garuda12 385 Joined: 20-Nov-2015 1681 messaggi Inviato 6 ore fa Mi hanno fatto talmente tanto disaffezionare che ormai seguo il calcio solo per godere delle disgrazie delle squadre altrui, Inter ovviamente in cima alla lista con distacco. Ovviamente senza regalare un centesimo a tutto il carrozzone. Praticamente mi hanno trasformato in uno di loro, non credevo sarei mai arrivato a dire una frase del genere che reputo da perdente. Ma la nostra proprietà vuole che restiamo tali, dei perdenti appunto. Sconforto a 360 gradi, non c'è nulla che si salvi e non si vede nemmeno la fine del tunnel. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Fabri BN 4020 Joined: 01-May-2014 4808 messaggi Inviato 6 ore fa 12 ore fa, Moeller 73 ha scritto: Chi è vero tifoso lo è per sempre. Lo ha detto pure Bertinotti. Per me la Juve è una parte di me. Non riesco a ignorarla. Ho visto tutte le amichevoli. E attendo con ansia la gara di domenica. Sarà così finché morirò. E io ti invidio, perchè ho smarrito da tempo l'entusiasmo genuino che descrivi tu Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Fabri BN 4020 Joined: 01-May-2014 4808 messaggi Inviato 6 ore fa (modificato) Se posso aggiungere qualcosa, mi soffermerei su un aspetto secondario, che però ha subito a sua volte delle modifiche: il calciomercato e il modo di raccontarlo. Partiamo dal presupposto che il problema vero è la mancanza di soldi dei nostri club e il loro ruolo subalterno, però penso ai tempi in cui dei calciatori si sapeva relativamente poco. Qualche trafiletto o servizio giornalistico, e si sognava, si discuteva. Adesso abbiamo le mappe che indicano punti deboli, punti forti e da quelle si presume di giudicare a priori se gli atleti possano fare bene o no. Si parla del valore del cartellino, dei costi di ammortamento. Siamo tutti fissati con i numeri, perchè i mezzi a disposizione ci portano a cercare questo. Però si è perso quel tocco di magia e di mistero, che va inevitabilmente a intaccare entusiasmo e curiosità. Modificato 6 ore fa da Fabri BN 1 Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Raistlin1967 5743 Joined: 23-May-2008 8442 messaggi Inviato 6 ore fa faccio un riassunto un po' semplicistico. Mi manca questo: mi ritrovo questo: 2 Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
ChL 90 Joined: 03-Oct-2024 265 messaggi Inviato 5 ore fa 13 ore fa, CRAZEOLOGY ha scritto: Ci sono due fattori però che sono correlati, quando viene a scemare l'interesse. Il primo a ridursi è il senso di appartenenza. Resti tifoso, ma cominci a prendere le distanze. Non ti senti più granché rappresentato. La squadra che tifi non la senti più tua totalmente come prima. Da qui, meno partite e meno interesse nel vederle. A me successe così, nel 2006. Ed è rimasto tutto cristallizzato a quella estate, niente è stato più come prima, perché quella roba lì non solo non è stata aggiustata, ma si sono accatastate tante altre porcate in ordine sparso. E con una forte razionalità, mi sono reso conto che ciò che guardavo non era più qualcosa di credibile. Non è stata una parentesi, è stato un sistema. Quindi con tutta la buona volontà, posso godermi il gol di CR7 o Tevez, ma è come se godessi di un bel film, non della realtà. Non c'è più un investimento emozionale. Rimane una distanza di sicurezza dai fatti. Emozioni forti le proverei solo se vedessi una vera rivoluzione, con tanto di ghigliottina per tutta una serie di personaggi. Ma quella è vendetta, non sport. E' una cosa diversa. Splendido post 👍 Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Delpi88 76 Joined: 23-Feb-2024 124 messaggi Inviato 5 ore fa 15 ore fa, carlangelo ha scritto: Fra l'altro sarei anche curioso di sapere quanti di voi hanno seguito il mondiale..io mezza finale.. Io primo tempo della gara inaugurale (tra l'altro l'inno messicano è stato cantato dal figlio di uno dei mariachi più famosi di sempre), qualche spezzone della finale (ero reduce dalla rievocazione della Battaglia dell'Assietta) e le due semifinali. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
crazy1897 11037 Joined: 09-May-2009 27220 messaggi Inviato 5 ore fa 1 ora fa, Elkannopoli 2006 e 2023 ha scritto: Tanta roba la catapulta dei Derrick. Noi invece a centrocampo abbiamo la brutta copia delle gemelle Kessler 1 Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
siseneg 1846 Joined: 30-Jul-2005 6999 messaggi Inviato 5 ore fa 15 hours ago, carlangelo said: Fra l'altro sarei anche curioso di sapere quanti di voi hanno seguito il mondiale..io mezza finale.. ho visto per intero solo la semifinale tra Argentina ed Inghilterra, solo in parte alcune partite del Belgio visto che facevo il tifo per loro, il giorno della finale si è fatto vivo un mio amico che vive all'estero che è venuto in paese per le vacanze ed alla fine ho preferito uscire a mangiare qualcosa fuori con lui... Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti