Jump to content
wannabe

Andrea Pirlo è il nuovo allenatore della Juventus

Recommended Posts

5,126 posts
59 minuti fa, DanFos ha scritto:

Ma non si sa perché non lo sappiamo io e te? Credo che Pirlo sappia benissimo cosa vuole fare 

Certo che lo sa..ma ho la sensazione che sia forzato quello che sa!

47,079 posts
19 minuti fa, I-Love-Ju ha scritto:

Certo che lo sa..ma ho la sensazione che sia forzato quello che sa!

In che senso? 

8,137 posts
2 ore fa, Socrates ha scritto:

LAVAGNA TATTICA – Come Pirlo vuole fare giocare la sua nuova Juve

La Juve di Pirlo ha cambiato molto rispetto alla squadra di Sarri. Cerca di più l’ampiezza e i cambi di campo, come si è visto contro il Novara

juve pirlo

Con Sarri, la Juve attaccava soprattutto a destra. Era quello il lato forte della squadra, con tutti i giocatori molto stretti e collassati in pochi metri: d’altronde, l’obiettivo era quello di sfondare con rapide combinazioni centrali di prima, tramite passaggi corti. Era una formazione che quindi sguarniva l’ampiezza sul lato debole: Cuadrado/Danilo era molto aperto, ma Alex Sandro a sinistra ricopriva una posizione molto stretta. Aveva quindi poco modo di andare sul fondo, raramente si sovrapponeva.

Al contrario, la Juve di Pirlo ha fatto vedere qualcosa di nuovo. Nel primo tempo, la difesa a 4 diventava a 3 quando i bianconeri gestivano il possesso: si formava un evidente 3-2-4-1, con Danilo che rimaneva bloccato (faceva il terzo di difesa) mentre Cuadrado si alzava a dare ampiezza. Sull’altro fascia, era Alex Sandro molto aperto con le punte (Ramsey, Kulusevski e Ronaldo) molto dentro al campo.

Rabiot e McKennie agivano da mediani, con la Juve che quindi impostava dal basso con un 3+2 (3 difensori e 2 centrocampisti). Curiosamente, è un’asimmetria molto simile a quella dell’Italia di Mancini, che difende a 4 e poi imposta con lo stesso modulo (3-2-4-1). D’altronde, Gagliardi (collaboratore tecnico che Pirlo si è portato alla Juve) ha lavorato una vita in Nazionale. ......

juve mckennie

Un esempio nell’azione sopra. La Juve allarga il gioco su Cuadrado, con il Novara che scivola sul proprio lato sinistro. A quel punto, il colombiano torna su McKennie, che nel frattempo si è liberato. Con un ottimo cambio di campo, l’americano apre poi il gioco su Alex Sandro.

Inoltre, quando si andava al cross, stupisce come i bianconeri fossero in grado di riempire ottimamente l’area di rigore, annoso problema dell’anno scorso. Oltre ai 3 attaccanti, c’era costantemente il quinto che saltava sul secondo palo. Spesso addirittura uno dei mediani (di solito McKennie) si buttava dentro. .....

Articolo completo -> https://bit.ly/2RqUkQE

Perfetto condivido tutto anche il fatto che giochi praticamente a specchio con la nazionale di Mancini..

Dopodiché saranno gli interpreti come in tutti i moduli possibili e la loro qualità a fare la differenza 

E io credo che Pirlo cercherà di inserire quanti più giocatori di qualità possibili.

Quindi sarà tridente Dybala Suarez (spero) ronaldo e più avanti in stagione si proverà kulusevski da esterno di metacampo pure a sinistra perché così riusciresti a far giocare sia Sandro che Cuadrado 

Sui centrocampisti sinceramente non saprei proprio quali siano le gerarchie, li vedo tutti alla pari e quindi metto quelli che hanno iniziato contro il Novara

Sciesni 

Demiral de ligt Sandro

Cuadrado mckennie rabiot kulu 

Dybala Ronaldo

Suarez 

Questa la squadra più offensiva e piu tecnica che possiamo schierare 

Funzionerà ? Boh 

Pirlo ci proverà ? Secondo me si 

A me questa idea piace molto 

43,994 posts

Ufficiale: diplomato allenatore  .asd

Screenshot_20200914-165711.jpg

• Like 1

519 posts
53 minuti fa, Marcello1975 ha scritto:

Perfetto condivido tutto anche il fatto che giochi praticamente a specchio con la nazionale di Mancini..

Dopodiché saranno gli interpreti come in tutti i moduli possibili e la loro qualità a fare la differenza 

E io credo che Pirlo cercherà di inserire quanti più giocatori di qualità possibili.

Quindi sarà tridente Dybala Suarez (spero) ronaldo e più avanti in stagione si proverà kulusevski da esterno di metacampo pure a sinistra perché così riusciresti a far giocare sia Sandro che Cuadrado 

Sui centrocampisti sinceramente non saprei proprio quali siano le gerarchie, li vedo tutti alla pari e quindi metto quelli che hanno iniziato contro il Novara

Sciesni 

Demiral de ligt Sandro

Dybala Ronaldo

Suarez 

Funzionerà ? Boh 

Arthur sarà inamovibile a mio avviso

8,137 posts
Adesso, Darsch ha scritto:

Arthur sarà inamovibile a mio avviso

Sulla carta anche io son d' accordo con te 

121,168 posts

Juventus, Pirlo è diventato allenatore di Serie A

Alla presenza del presidente del Settore Tecnico, Demetrio Albertini, e del direttore della Scuola Allenatori, Renzo Ulivieri, la prima tranche di corsisti ha sostenuto oggi gli esami finali fra questi Pirlo della Juventus e Italiano dello Spezia

Juventus, Pirlo è diventato allenatore di Serie A

Andrea Pirlo è ufficialmente un allenatore diplomato: oggi ha sostenuto l'esame e discusso la sua tesi a Coverciano. Alla presenza del presidente del Settore Tecnico, Demetrio Albertini, e del direttore della Scuola Allenatori, Renzo Ulivieri, la prima tranche di corsisti ha sostenuto oggi gli esami finali; domani il secondo gruppo di allievi chiuderà un percorso didattico iniziato un anno fa, a fine settembre 2019, e che ha avuto complessivamente 240 ore di lezione, comprese quelle seguite on-line durante il lockdown per l’emergenza sanitaria.

...... Tra i corsisti presenti oggi anche l’allenatore neopromosso in Serie A alla guida dello Spezia, Vincenzo Italiano, e poi ancora – tra gli altri - Fabio Caserta, Marco Cassetti, Morgan De Sanctis, Paolo Montero e l’allenatrice della Nazionale femminile Under 17, Nazzarena Grilli. .....

Continua -> https://bit.ly/3hvSpow

• Like 1

8,892 posts

Oggi Pirlo ha dato

L'esame per allenatore di serieA

L'esame d'italiano per Suarez

L'esame di medicina chirurgica per Khedira

L'esame di masterchef per Higuain (inutile ma ormai era già prenotato)

e

L'esame di ingegneria meccanica per la Ferrari

• Haha 5

1,579 posts
20 minuti fa, Tiger Jack ha scritto:

Ufficiale: diplomato allenatore  .asd

Screenshot_20200914-165711.jpg

Perché ha scelto il meglio, ha scelto eCampus sefz

• Haha 3

5,126 posts
2 ore fa, DanFos ha scritto:

In che senso? 

Nel senso che deve fare di necessità virtù..mancano diversi tasselli e deve adeguarsi molto al materiale

Felice di sbagliarmi e che sia felice della rosa messagli a disposizione

47,079 posts
7 minuti fa, I-Love-Ju ha scritto:

Nel senso che deve fare di necessità virtù..mancano diversi tasselli e deve adeguarsi molto al materiale

Felice di sbagliarmi e che sia felice della rosa messagli a disposizione

Ah beh, su questo sono d'accordo con te. Però aspettiamo dai, il mercato non è ancora chiuso 

• Like 1

29,744 posts

aiutate sto povero cristo,completate sta rosa e fate in modo che possa lavorare nelle migliori condizioni 

• Like 1

7,156 posts

Quindi almeno lui ha passato l’esame... bene così!

2,905 posts

Traguardo per Pirlo: è l'allenatore più sexy della Serie A. Conte solo sesto :261:

In attesa di debuttare in panchina in gare ufficiali, Andrea Pirlo porta a casa un primo traguardo. Secondo un sondaggio svolto nella community del portale di incontri Joyclub, infatti, l’ex regista è considerato l’allenatore più sexy della Serie A. Sul podio ci sono anche Eusebio Di Francesco del Cagliari e Filippo Inzaghi del Benevento. Il tecnico bianconero ha racimolato il 23% delle preferenze, mentre il 15% sono andate al tecnico del Cagliari e 14 a Superpippo. Gennaro Gattuso resta fuori dal podio (10,17% delle preferenze). E Antonio Conte? L’ex tecnico della Juventus, ora all’Inter, è solo sesto con il 6,36% dei voti.

19,246 posts
6 minuti fa, Bhauer ha scritto:

Traguardo per Pirlo: è l'allenatore più sexy della Serie A. Conte solo sesto :261:

In attesa di debuttare in panchina in gare ufficiali, Andrea Pirlo porta a casa un primo traguardo. Secondo un sondaggio svolto nella community del portale di incontri Joyclub, infatti, l’ex regista è considerato l’allenatore più sexy della Serie A. Sul podio ci sono anche Eusebio Di Francesco del Cagliari e Filippo Inzaghi del Benevento. Il tecnico bianconero ha racimolato il 23% delle preferenze, mentre il 15% sono andate al tecnico del Cagliari e 14 a Superpippo. Gennaro Gattuso resta fuori dal podio (10,17% delle preferenze). E Antonio Conte? L’ex tecnico della Juventus, ora all’Inter, è solo sesto con il 6,36% dei voti.

Sì va beh Pippo Inzaghi, dai .asd

6,584 posts
6 minuti fa, Bhauer ha scritto:

Sondaggione:261:.oddio

1,289 posts
3 ore fa, Marcello1975 ha scritto:

Sciesni 

Demiral de ligt Sandro

Dybala Ronaldo

Suarez 

Funzionerà ? Boh 

Quoto.

Mi sembra una buona soluzione.

Sandro dovrebbe essere più reattivo e veloce di Chiellini nei 3 di difesa (inoltre non esporremmo Chiellini ad infortuni facendogli fare delle repentine corse/strappi all'indietro).

Sandro inoltre garantirebbe il cambio di modulo, alzandosi sulla linea di centrocampo e lasciando 2 centrali dietro, come fosse un 4-3-1-2 con Cuadrado e Sandro difensori di fascia che avanzano a fare sovrapposizioni. In quel caso avremmo comunque un centrocampo a 3 che copre, quindi in attacco sarebbe 2-3-4-1 con Cuadrado e Sandro altissimi e larghi ad aprire spazi. Spero di essermi spiegato.

Inoltre io vedo Dybala nel ruolo che si è visto domenica con Ramsey. Quindi di raccordo tra le 2 punte (di cui CR7 partirebbe un pò più da dietro e decentrato rispetto al 9 che invece riempirebbe l'area) e il centrocampo. Dybala, inoltre, grazie a 2 punte pesanti e ai nostri 2 difensori esterni alti che allargano la difesa avrebbe possibilità di inserirsi facilmente con i suoi dribbling. Inserimento che ha fatto Ramsey sul gol. Ma questo lo vedo non subito, servirà tempo per arrivare a schemi così offensivi. Comunque gli interpreti sono gli stessi 11 che hai indicato tu.

Fase offensiva:

Demiral  DeLigt

McKennie   Rabiot Kulusevsky      

Cuadrado    Dybala    CR7     Sandro

9                             

Con Sandro e Kulu che si alternano a salire alti.           

Dici che esagero?

53,149 posts
59 minuti fa, Bhauer ha scritto:

Mi sarei aspettato Iachini in vetta...

8,137 posts
4 minuti fa, DennyFJ ha scritto:

Quoto.

Mi sembra una buona soluzione.

Sandro dovrebbe essere più reattivo e veloce di Chiellini nei 3 di difesa (inoltre non esporremmo Chiellini ad infortuni facendogli fare delle repentine corse/strappi all'indietro).

Sandro inoltre garantirebbe il cambio di modulo, alzandosi sulla linea di centrocampo e lasciando 2 centrali dietro, come fosse un 4-3-1-2 con Cuadrado e Sandro difensori di fascia che avanzano a fare sovrapposizioni. In quel caso avremmo comunque un centrocampo a 3 che copre, quindi in attacco sarebbe 2-3-4-1 con Cuadrado e Sandro altissimi e larghi ad aprire spazi. Spero di essermi spiegato.

Inoltre io vedo Dybala nel ruolo che si è visto domenica con Ramsey. Quindi di raccordo tra le 2 punte (di cui CR7 partirebbe un pò più da dietro e decentrato rispetto al 9 che invece riempirebbe l'area) e il centrocampo. Dybala, inoltre, grazie a 2 punte pesanti e ai nostri 2 difensori esterni alti che allargano la difesa avrebbe possibilità di inserirsi facilmente con i suoi dribbling. Inserimento che ha fatto Ramsey sul gol. Ma questo lo vedo non subito, servirà tempo per arrivare a schemi così offensivi. Comunque gli interpreti sono gli stessi 11 che hai indicato tu.

Fase offensiva:

Demiral  DeLigt

McKennie   Rabiot Kulusevsky      

Cuadrado    Dybala    CR7     Sandro

9                             

Con Sandro e Kulu che si alternano a salire alti.           

Dici che esagero?

Non esageri  assolutamente giusto.

è questa l'idea 

A seconda dei momenti della partita e degli avversari accetti o meno gli uno contro uno 

Dietro.

Quindi con squadre che lasciano un solo attaccante oltre la palla quando noi attacchiamo sarà un nostro centrale uno contro uno e l altro a coprire l eventuale inserimento

In questo caso Sandro, come dici te può dare ampiezza ulteriore e kulu entrare dentro il campo e giocare mezzala 

In pratica sarebbe un 433 che con i terzini molto alti a schiacciarli nella loro metà campo diventa un 2341 

Ma a parte i numeri e i moduli che contano il giusto è proprio la capacità di capire dove si deve insistere perché li creiamo difficoltà agli avversari 

A me l idea di Pirlo sembra chiara e cioè supportare il tridente e siccome questi tre hanno determinate caratteristiche e cioè che vicino alla linea laterale ci stanno poco o nulla e soprattutto non ci corrono all indietro vicino a sta linea , andrea vuole sempre  gente sulle fasce di posizione e poi  che corrano su e giù e i due a metà aggressivi e di gamba .

Questa la teoria bella fin che vogliamo ma poi a conti fatti la differenza la fa la qualità degli interpreti e la loro voglia di sacrificarsi e sbattersi , speriamo che Pirlo riesca a trasmettere questo perché le idee sembrano davvero interessanti 

• Like 1

53,149 posts
8 ore fa, Marcello1975 ha scritto:

A me il sistema di gioco di Pirlo pare evidente sia dai primi allenamenti che ieri..

Giocheremo con tre giocatori bloccati dietro , due esterni di centrocampo di cui uno che in fase difensiva si allinea ai difensori formando linea a quattro mentre l altro rimane sulla linea dei centrocampisti, centrocampo pari (quindi due) e tre attaccanti di cui uno con nostra difesa schierata scala formando un altra linea a quattro 

Non credo possa essere Dybala quel giocatore 

• Thanks 1

9,791 posts

E se fosse stato bocciato?

8,137 posts
3 minuti fa, Tatanka38 ha scritto:

Non credo possa essere Dybala quel giocatore 

Io invece ce lo vedo non Chiaramente sull esterno ma sul mediano avversario bloccato dietro, il centrocampista avversario che sta più basso insomma .

A difendere di posizione li per me può farlo chiaro deve anche lui fare dei sacrifici tattici ma fare questo non significa rincorrere l avversario ma correre a prendere posizione , cosa ben diversa. 

53,149 posts
3 minuti fa, Marcello1975 ha scritto:

Io invece ce lo vedo non Chiaramente sull esterno ma sul mediano avversario bloccato dietro, il centrocampista avversario che sta più basso insomma .

A difendere di posizione li per me può farlo chiaro deve anche lui fare dei sacrifici tattici ma fare questo non significa rincorrere l avversario ma correre a prendere posizione , cosa ben diversa. 

Ok scusami avevo inteso male io pensando alla fascia.

Centralmente è un altro discorso,non sarebbe neppure un inedito e poi Dybala non disdegna partire da dietro.

Rispetto a edizioni precedenti,si spera che possa essere maggiormente supportato nell'insieme dal resto della squadra.

• Like 1

8,137 posts
13 minuti fa, Tatanka38 ha scritto:

Ok scusami avevo inteso male io pensando alla fascia.

Centralmente è un altro discorso,non sarebbe neppure un inedito e poi Dybala non disdegna partire da dietro.

Rispetto a edizioni precedenti,si spera che possa essere maggiormente supportato nell'insieme dal resto della squadra.

Infatti già si trova in quelle zone di default .asd

Ma il mio ragionamento nasce dal fatto che sembra che Pirlo voglia costruire la squadra rispettando le caratteristiche dei tre davanti che sono attirati tutti dal centro bene o male e quindi Andrea vuole avere giocatori in fascia di posizione e  che facciano le due fasi e i due in mezzo di gamba e sempre pronti alla riaggressione , quindi il più vicino possibile alla palla quando ce l' abbiamo noi 

In questo modo tatticamente supporti i tre davanti o perlomeno è l unico sistema , ci si prova .asd e io approvo in pieno 

• Like 1