Quando mi iscrissi ero scettico. Che tipo di dibattito ci sarebbe stato in luogo dove tutti tifavamo per la stessa squadra? Ovviamente mi sbagliavo, e lo capii subito a partire dalla guerra di religione per eccellenza dell epoca, ossia Del Piero vs Ibra. Poi vennero calciopoli e gli anni di Cobolli. Li il forum fu la salvezza per tutti, perché senza saremmo stati smarriti. All epoca ero anche moderatore e devo dire che era più impegnativo di un lavoro: in certi momenti c era un clima da terza guerra mondiale, e la sanzione più comune era per "patenti di juventinita". Patenti ovunque su ogni tema: ultras vs pinguini, pro società contro moggiani, to vs resto del mondo, del piero vs anti del piero, stadio da 40k contro stadio da almeno 50k ecc. Però è stato divertente e comunque rispetto a quello che si legge ogni giorno sui social network bisogna dire che quello era oro, dato che comunque non si superavano mai quei livelli di mancanza di rispetto che oggi sul web sono la regola.
Aggiungo che le vittorie degli ultimi anni hanno in un certo senso reso meno necessario il forum. C è in genere meno esigenza di condividere la gioia rispetto alla rabbia. E lo si nota ancora oggi dove il dibattito si fa caldissimo dopo un pareggio inatteso mentre sonnecchia se le cose vanno bene.
In ogni caso lunga vita al forum. In un periodo in cui tutto muta in brevissimo tempo, è un miracolo essere ancora qui dopo 15 anni.