Vai al contenuto

Leaderboard


Popular Content

Showing content with the highest reputation on 04/12/2022 in all areas

  1. 5 points
    Tifare una compagine sportiva significa essenzialmente appassionarsi alle vicende sportive di quella compagine. Vittorie, sconfitte, stagioni più o meno positive, allenatori e giocatori che accendono l'immginazione o fanno perdere la pazienza, fanno parte del gioco, lo si accetta più o meno srenamente, si dicute, si litiga ci si conforta e ci si confronta, ma quando l'argomento predominante diventano, procuratori, avvocati, codici, articoli, bilanci, plusvalenze considerate reati oppure atti legittimi ed assolutamente leciti, quando al campo si sostituisce l'aula di un tribunale, mi viene da pensare che ci sia qualcosa di anomalo, non nella Juventus nello specifico, ma nel calcio in generale. A maggior ragione quando ad anni alterni, e qui entro nel merito, dobbiamo assistere allibiti all'ennesimo attacco palesemnete coordinato da parte di media e procure, allora suona ancora più strano, non è vittimismo un tanto al chilo, semplicemnete qualcosa che statisticamente è assolutamente anomalo e ovvio che nessuno è un santo e che a certi livelli la furbata estemporanea, lo scheletro nei registi e la macchietta sulla coscienza ce l'hanno tutti, ma che i cattivi ragazzi siano sempre solo connotati dagli stessi colori, beh perdonatemi, ma l'anomalia è quanto meno paradossale. Detto questo, sono stanco, stufo, esaurito di acciai marci (e non era vero) di allenatori che si vendono le partite (e non era vero) di fantomatiche vicinanze con organizzazioni malavitose (e non era vero) di uruguagi che cercano la nazionalita italiana mediante documenti falsi (era vero ma si chiamava Recoba e non Sauarez) e sicuramente dimnetico qualcosa per strada, come allo steso modo sono stanco di regolamenti che si pegano e perdono di validità su permesso della ASL x o della procura Y, sono stanco di una VAR che funziona come le frecce ora si ed ora no...sono esausto come un olio, esurito come una batteria, disturbato, dallo strabismo di certe procure, irritato, deluso e sfiduciato dalla magistratura e dai suoi solerti (e di parte) servitori, indipendentemente da tutto vorrei solo sapere una cosa....
  2. 4 points
    Lo devi fare nel tempo, è un modo di porti h24, non è un comunicato o un post La Juventus ha sempre pensato di vivere al di fuori di ogni contesto. Quando veniva fatto notare ad AA che qualcosa, anzi ben più di qualcosa, non andava, rispondeva in maniera sprezzante "sappiamo che c'è molto odio verso di noi" Al di là del processo, di reati più o meno presunti, delle sentenze. Al di là di tutto la Juventus spesso ottiene ciò che he si va a cercare lei Una gestione societaria delirante e dilettantistica dal dopo Pogba in poi è stata denunciata qui sopra da anni, al di là delle singole vittorie per manifesta superiorità dovuta a svariati fattori. Il fatto che prima Marotta e poi Paratici avessero perso totalmente la bussola e stavano facendo danni era palese a chiunque avesse un minimo capacità percettiva. Per anni si è scritto e riscritto "manca totalmente un progetto tecnico, si va avanti al buio e alla lunga tutto questo non sarà sostenibile". Ma la maggior parte dei tifosi se ne fregava e applaudiva i deliranti acquisti dei De Ligt della situazione. Si è scritto per anni che la Policy comunicativa era miope, decontwstualizzata, e che in molti aspetti era totalmente fuori dal tempo. Ti rispondevano che "querelano in silenzio", nell'era dei Social, e ti ti limitavi dal ridere Al di là del processo, delle procure ecc, a Torino su molti aspetti devono scendere dalla pianta
  3. 4 points
    Epperò… adesso voglio proprio sapere chi si è fatto fuori le mie pringles… E poi non ho ancora capito se mi conviene mollare il mio lavoro da dipendente (privato) e aprire partita IVA o no. In più non so se su Repubblica sono solo degli acchiappa click o proprio ci fanno (però propendo per la seconda). Però mi pare che ci siano procure “maniacalmente dedicate” alla Juventus S.p.A e curiosamente allergiche a tutto il resto. Boh, sarà che essendo tifoso ho una visione parziale, però l’acciaio alla fine era buono, Suarez se n’è andato in Spagna, gli ultras erano loro a ricattare la società e le plusvalenze non sono reato. Ma a qualcuno il dubbio che ci siano troppo spesso 2 pesi e 2 misure continua a non sfiorarlo lo stesso. Adesso (ma ci vorrà un po’) vedremo se la posticipazione delle mensilità è stata fatta in modo ammesso dai principi contabili oppure no. Resta il fatto che si tratterebbe di una irregolarità abbastanza veniale, dato che le mensilità sono poi state corrisposte e non certo in nero e soprattutto la società non ha corso il rischio di non rientrare nei parametri per l’iscrizione al campionato. A meno che non sbuchino fuori prove di dolo (che per ora paiono non esserci) rimane una tempesta in un bicchier d’acqua che però ha rivelato l’inadeguatezza di certi personaggi ed è stata strumento di Jonny per sollevare il cugggino dall’incarico con piena giustificazione… Che tristezza, fanno di tutto per minare la passione di noi tifosi…
  4. 3 points
    beh nel senso che a volte è come se devessimo saperne più di processo e di bilanci che di calcio. E non credo per colpa della Juve, ma di tutto un meccansmo che scatta quando c'è di mezzo la Juve. Per intenderc in un contesto come il calcio trovo ovvio che ci siano comportamente al lmite. Succede in tutti gli ambiti di interesse. Altre squadre sono state oggetto di indagini e rinvate a giudizio. L'approccio della stampa è del tutto diverso però. Sinceramente penso che sia un problema di opinione pubblica. E' diffuso il pensiero che noiribiamo e quindi facciamo notizia. E' un meccanismo malsano ma alla lunga stanca. Dal semplice episodio da moviola, a questo. Difficile seguire la Juve in questo senso. Stanca farlo. Sinceramente a volte penso che la cosa migliore sarebbe spegnerla per sempre.
  5. 3 points
    No ma esco pazzo, continuerò a scrivere qua perchè mi sono affezionato al forum, ma col cavolo che seguo ancora il calcio. Ora parlano tutti di sta cosa, compagni di corso, gente che non ha mai seguito il calcio, le pagine meme che seguo, lercio che ovviamente ha sempre dimostrato di essere antijuve, qualsiasi cosa, e io che dovrei fare? Mettermi li a fare il pazzo e dire eeeeh ma pure l'inter, eeeeeeeh ma pure il Milan? Così poi vengo preso per un fanatico, uno sfigato esaltatissimo di calcio e nella peggiore delle ipotesi uno stile No Vax che crede ai complotti. La cosa che mi fa uscire pazzo è che non ci sono complotti, ci sono letteralmente le stesse indagini sulle altre squadre, o ci sono state negli anni, e non frega niente a nessuno. Moggi cristo è stato indagato quando era dirigente del Torino, quando è stato dirigente del Napoli scambiava le urine del cocainomane, eppure per la gente è solo della Juve. Esco pazzo con sta cosa, basta. Solo e soltanto con noi. Quegli altri stronzi hanno vinto il campionato senza pagare gli stipendi. Ma non ne parlava nessuno. Senza contare che siamo l'unica squadra ad aver avuto non una ma ben due tragedie in due diverse finali di Champions. Non abbiamo una cultura calcistica di collettività con gente che delira dicendo che la Juve dovrebbe andare via da Torino su topic lasciati aperti (non qua, da altre parti), gente che da degli sfigati ai tifosi che cantano allo stadio. Noi abbiamo soltanto la cultura di sapere tutto di tribunali, sentenze, giustizia sportiva, bella M***A, e sticazzi se anche le altre lo fanno, arriverà un punto dove dire di tifare per la juve sarà dire di evadere le tasse a livello etico e morale
  6. 3 points
  7. 3 points
    Ribadisco ed URLO allo sifinimento: aver subito questa aggressione della magistratura per le plusvalenze e soprattutto per il discorso degli stipendi generato dalla pandemia mi pare veramente allucinante ed e' INEQUIVOCABILE segno che trattaasi di magistrati TIFOSI mossi da livore e invidia. L'idiozia di queste accuse sono solo paragonabili, nella storia recente, alle accuse di sequestro di persona per i migranti mosse a Salvini da parte della magistratura rossa. Leggi idiote ce ne sono tante: lo sapete che se un vostro zio vi regala 1000 euro dovreste pagare 8% allo stato? Chi mai ha pagato questo pizzo? Foste indagati o multati per questo non vi sentireste oggetto di una "ingiustizia morale" anche se in effetti avete trasgredito questa legge?
  8. 2 points
    Leggo intercettazioni qua e là, tra media e tv, e mi chiedo come si fa ad essere così imbecilli per dire certe cose al telefono, dopo che sappiamo tutti, anche le pietre lo sanno, che la Juve è sempre intercettata prescindere da anni per qualunque cazzata. Ma ci rendiamo conto in che mani siamo?
  9. 2 points
    Da Italia '90 (il primo mondiale nel quale si prevedeva che l'Africa sarebbe stato il continente del futuro calcistico) ad oggi, tatticamente le squadre africane non hanno imparato un kazzo.
  10. 2 points
    I Poteri SONO MIEI RAGAZZI....SONO IL RE
  11. 2 points
    ….leggi meglio…. La giornalaccio rosa dice che forse secondo la procura ci potrebbero essere degli arretrati…. Quindi a Ronaldo erano sfuggiti 20 milioni da avere e se non c’erano la procura e la giornalaccio rosa gli sfuggivano? ….. [emoji23][emoji23]
  12. 2 points
    https://www.corriere.it/spettacoli/22_dicembre_04/maurizio-costanzo-condannato-risarcimento-non-commento-sentenze-parlano-sole-1a1f8918-73bd-11ed-ab35-a2ab0487d524.shtml Storia incredibile. Per aver detto "complimenti al GIP" Costanzo è stato condannato ad un anno di reclusione e ad un risarcimento. Questa storia, per quanto apparentemente non c entra nulla con la nostra, dà l idea di quanto sia potente e intoccabile questo sistema marcio della giustizia italiana. La più onnipotente e pericolosa delle caste del nostro paese.
  13. 2 points
    Beh, puoi ricusare il giudice, non scegliere quello che ti pare . Però dai, é un modo per dire "ci avete rotto il c****"
  14. 2 points
    ngiorno dalle intercettazioni cherub critica aspramente il parry sulle valutazioni no sense tra cartellini e ingaggio di kulu e chiesa mi sento meno solo però cherub pure tu co locatelli e bremer zio cantante famo così TACIAMO tutti
  15. 2 points
    Comunque noto che la società / proprietà non hanno capito la lezione del 2006 anche in merito alla comunicazione. Nel mondo di oggi, a maggior ragione in tempi di social, non basta difendersi nel processo ma va fatto anche mediticamente. Perché purtroppo il clima mediatico influisce e non poco anche sul processo vero e proprio. Di fronte all offensiva mediatica scandalosa di questi giorni, non basta un comunicato come fossimo nel 1980. Serve ribattere colpo su colpa, essere presenti, far valere il peso della Exor almeno verso i media su cui ha potere.
  16. 2 points
    Esatto. I poteri dello Stato (legislativo, esecutivo, giudiziario) per la Costituzione devono essere indipendenti, ma ormai una frangia della magistratura ha preso il sopravvento sugli altri due e condiziona la vita del Paese.
  17. 2 points
    Il principio dell'ammortamento non è per "evitare che le aziende in utile paghino le tasse" ma semplicemente perché se acquisti un macchinario, la sua utilità nel processo produttivo aziendale non si esaurisce nell'esercizio dell'acquisto (a meno che non si guasti) ma continua appunto anche negli anni successivi generando quindi ricavi a cui vanno correlati, tramite quote di ammortamento, i relativi costi. Stesso concetto che si applica per i "diritti pluriennali delle prestazioni sportive dei calciatori" tramite l'ammortamento del costo in quote costanti per quanti sono gli anni di contratto
  18. 2 points
    Da quello sembra che derivi la contestazione da parte dei PM che la società avrebbe dovuto fare degli accantonamenti come conseguenza delle scelte in essere... le basi sono quelle dell'ambarabaciccicocò ma siccome siamo in itaglia... e siccome sono queste stanno inventandosi di tutto per dimostrare che la cosa non è stata fatta per dolo... da qui tutti i taglia/cuci per dire "ecco visto se non lo facevano fallivano" praticamente... un delirio che solo in questo paese potrebbe esistere...
  19. 2 points
    Perche' noi incarniamo il MALE assoluto,siamo gli antagonisti calcistici di chi sta dalla parte giusta della storia.Siamo il bersaglio facile per i 2 minuti di odio orwelliano.Siamo la rappresentazione sportiva della parte negativa del dualismo manicheo tra bene e male.Siamo i no vax del calcio,i putinisti dello sport,i negazionisti del clima della serie A.Siamo il capro espiatorio dei soloni dell'onesta' a targhe alterne,utili a far (finta di) sentir superiori moralmente i sostenitori del nuovo ordine mondiale da reality show in salsa itaGliana.Quale bersaglio piu' facile e mediaticamente appetibile della giuve che rrubba!
  20. 2 points
    Io oscillo tra l'Interregionale con penalizzazione e l'ammenda di 30 euro ogni quarto d'ora. Non so decidermi
  21. 2 points
    Parecchi di noi però al di là delle vittorie delle questioni le hanno poste, e da tempo sui costi, sui movimenti strani, sulla questione allenatori, sul trattamento riservato a noi tifosi...buona parte della tifoseria da tempo era in subbuglio, Ci veniva però risposto di mandare curriculum, 9 scudetti di fila, ecc...
  22. 2 points
    Partiamo dal presupposto che siamo tutti delle fave che scrivono di finanza mentre mangiano le pringles. Io per primo. Detto questo, quando la gestione economica della Juve era OGGETTIVAMENTE scellerata, e ti portavo una valanga di paragoni, negavi tutto (e pure io ci ho messo parecchio per accettarlo. C'era chi lo faceva notare mooooolto prima). Le cose andavano bene perché la Juve vinceva? Andavano di M***A. I conti non li hanno affossati dal giorno alla notte. Le intercettazioni hanno scoperchiato due lire. Il disastro maggiore è pubblico da anni. Chiarito questo, parlare delle case abusive di Ischia che senso ha? Hanno piazzato microspie ovunque per un caso che normalmente occuperebbe zero risorse. Ci stanno trattando come una cellula di Daesh. E te fai paragoni che manco Antonio Di Pietro. Anche secondo me dovevi lamentarti prima e difendere la Juve adesso. Poi so che lo dici con tutta la buona volontà del mondo. Ma è un momento delicato. Siamo tutti stressati. Io ho finito le pringles.
  23. 2 points
    ceciliasalvai FT: Inter 0 - JUVENTUS 2 Quando si sentono tante parole, l'unico modo è rispondere sul campo. La nostra passione, la nostra rabbia, la nostra voglia di vincere ci porteranno lontano e ci permetteranno di scrivere altre pagine importanti della storia della Juventus. Non dimenticheremo mai da dove siamo partite, per questo mi sento di dedicare questa vittoria al Presidente Andrea Agnelli, che ci ha permesso di nascere, crescere e vivere questa maglia profondamente. La Juventus è uno stile di vita e noi continueremo a portare avanti i valori di chi, come lui, ha scritto pagine di Storia. Grazie. Fino alla fine 🤍🖤 https://www.instagram.com/p/Clts39LrPFh/
  24. 1 point
  25. 1 point
    Sondaggio che non ha più senso. Rabiot non ce lo possiamo permettere.
  26. 1 point
    Africane, asiatice o nordamericane si sciolgono sempre come neve sl sole.
  27. 1 point
    Quindi sicuramente una finale tra un'europea ed una Sudamericana
  28. 1 point
  29. 1 point
  30. 1 point
    Io andrei molto piano nell'affermare due coe che leggo qua e la nel forum 1) se tutti fanno un reato non giustifica chi lo fa. Dipende dal reato e dal contesto del reato. Chiaro che se uccidi una persona non puoi dire "e ma lo fanno anche altri", ma ci sono reati che trovano giustificazione anche solo parziale (attenuanti). ed inatti il fatto che un comportamente sia dffuso o comune...tanto da formare un vero e proprio modus operandi rappresenta sicuramente una attenuante ad un comportamento illecito. 2) e ma sono anni che gestiscono male No, sono 3. Non 10. Ho letto "delirante acquisto di De ligt" L'acquisto dell'olandese è stato un affare tecnicamente ed economicamente. Perchè Del ligt lo hai venduto incassando soldi veri. 3) in generale non cascate nel contesto delle intercettazioni In particolare quelle di cherubini. Cherubini non si sta confessando ...sta parlando con persone magari verso le quali deve giustificare il suo operato oppure semplicemente pararsi... oppure vattalapesca E' un po' il comportamente che tutti hanno quando subentrano a qualcuno in un ruolo....criticano quello passato. Oppure quando portate la macchina da un nuovo meccanico o cambiate parrucchiere o idraulico. Tutti inizieranno con un "io non critico il lavoro dei colleghi ...ma....." Sono frasi che lasciano il tempo che trovano. provate a fare intercettazioni ambientali in una qualsiasi azienda durante una normale chiusura contabile....io ci ho lavorato e penso che sulla base di intercettazioni di questo tipo potrebbero apririrsi diversi processo per discutere dei principi contabili adottati. PEr intenderci non la sto buttando in caciare ma mi sembra che le basi di queste accuse siano...un po' esagerate ed il modo in cui la stampa cerca di raffiguarla sia abbastanza ad arte. ANche un giudice deve giustificare tempo e soldi spesi per indagini chiedendo un processo anche quand le basi non sono solidissime. Poi bsogna vedere come va il processo e se veramente ci sarà. MA purtroppo questo è sufficente per spalare melma e per aprirne uno sportivo. Che si siano problemi è ovvio (non si dimette un CDA)...è sulla natura del problema che nutro dubbi (a me sembra più un regolamenti interno che altro). Andrea Agnelli stesso dice quando si dmettono tutti " la compattezza è venuta meno"....come a dire qualcuno ci sta marcianndo e diventiamo vulnerabili per questo, non per il fatto in se. Poi film già visti con calciopoli. LA sensazione è che questa colta non si arrivi a tanto ma....si fa fatica a seguire questa squadra sinceramente.
  31. 1 point
  32. 1 point
    Si ma lì si tiravano in ballo le partite ecc Qui è molto più difficile vertere sul campo
  33. 1 point
    C'era l'Inter che potenzialmente monetizzava per Skriniar, noi dovevamo assolutamente riempire quella casella e questo ha fatto alzare il prezzo. Kostic veramente abbiamo il coraggio di contestare questa operazione? Credo che come rendimento sia uno dei migliori acquisti del decennio, guadagna 2,5 mln per Un'operazione complessiva di 18 mln, non pesa veramente un cXxxo.
  34. 1 point
    Qualcuno sa quanti lustri ci vogliono prima che si pronunci la giustizia sportiva? E non pensare più a sta storia Personalmente che qualcuno di questi soggetti becchi poi una condanna anche penale, se verrà accertato qualche reato, non mi interessa nulla
  35. 1 point
  36. 1 point
    De Sciglio fa bestemmiare. Però era il caso di rivelare i nomi di quelli che hanno parlato? Terzo mondo. Quindi lo odio ma allo stesso tempo è mio fratello
  37. 1 point
    Mi sento di escludere la possibilità che venga acquistato a gennaio. Ho questo sentore
  38. 1 point
    magna tranquillo.... stavolta ci sono di mezzo i SORDI degli Elkann e in tribunale ci deve andare Agnellino.... quindi, niente patteggiamenti o riti abbreviati, quindi si va alla guerra in 3 gradi di giudizio, e sen non si sgonfia tutto prima, ci penserà la prescrizione ( che il governo di centrodestra abbrevierà SICURMAENTE per i reati da "colletti bianchi"). Sarei più preoccupato se fosse partito tutto dalla procura federale, ma visto che dovranno aspettare i risultati dle processo penale, finirà tutto stile Suarez
  39. 1 point
    Si ma qui parliamo di gente stramiliardiaria e strapagata che in altri club non avrebbe manco un terzo dello stipendio, non parliamo di gente che è a rischio di non mangiare. Mi fanno schifo.
  40. 1 point
    voglio sperare che dopo tutto sto temprale finalmente cambia qualcosa a livello di comunicazione esterna....anche se ci credo poco visto che il nostro nuovo AD e' anche il capo del gruppo Gedi dove i suoi giornali ci stanno massacrando dalla mattina alla sera. ..necessitiamo di una svolta epocale , basta con il sabaudo stile Juve , lo stare sempre passivi , accettare sempre tutto senza mai controbbattere ci ha portato anche a questo..... la gestione AA sotto il punto comunicativo e' stata fallimentare all ennesima potenza , lasciando la societa' senza nessuna difesa , libera di essere attaccata da tutti e tutto senza che nessuno la proteggesse aspetto ancora il giorno in cui un tesserato o un ex tesserato della juventus attacchi un altra squadra , qui ognuno e' libero di buttare mer....a addosso alla societa juve senza che nessuno ti dica nulla , giornalisti , tv , ex giocatori , giocatori ancora in attivita'....ministri della RI , chiunque.....peggio che sparae sulla croce rossa. Basterebbe veramente poco x far cag.....re in mano tutto lo stivale , senza la juve tanta gente andrebbe in malora.....
  41. 1 point
    considerando anche il fatto che la stragrande maggioranza di certi tipi di procedimenti finiscono o con una prescrizione o con un proscioglimento? tanto poi chi paga? E poi magari stanno a guardare all'IVA versata nell'esercizio successivo che doveva essere versata in quello precedente
  42. 1 point
    dai che ancora s'inginocchiano (io in quel momento gli piazzerei a ciascuno di loro un dromedario arrapato davanti, ma tant'è).
  43. 1 point
  44. 1 point
    Tutto ok tranne il punto due delle considerazioni... la Juve ha agito nella normalità delle cose, come sempre, alla fine ha fatto quello che hanno fatto tutti in europa come modalità, come poteva fare un'altra cosa... anzi sarebbe stato ancora peggio perché "differenziandoci" avrebbero detto ancora di più "visto gli altri hanno fatto così loro cosà"... il problema è che se crei artificialmente sempre e comunque queste indagini non hai semplicemente difesa... al Juve al massimo la puoi accusare di avere spesso male le risorse ma sono caxxi miei, ed infatti., come scritto, alla fine tutta l'indagine pare semplicemente vertere sul "secondo me dovevano accantonare" e da li si sono inventati tutto il resto... sul "secondo me" non c'è difesa che tenga... perché ieri è stato "secondo me vale il tono" e domani sarà un altro "secondo me" campato in aria...
  45. 1 point
    tra titoli dei quotidiani e rassicurazioni di certi utenti vedo molti dejavù di 16 anni fa.
  46. 1 point
    da dopo calciopoli la Juve doveva emigrare, l'unica soddisfazione l'italietta che non si qualifica per due mondiali consecutivi
  47. 1 point
  48. 1 point
    Agnelli non ha fatto nulla per interesse o guadagno personale.Sicuramente ha sbagliato nello scegliere e fidarsi dei suoi collaboratori ma sempre per amore della juve.Grazie Agnelli per i 9 scudetti consecutivi .Forza juve sempre e questi intemerati pm che hanno intercettato tutto e di più su una società sportiva non hanno nulla neanche una piccola piccola su Milan Inter Roma ecc.ecc.?
  49. 1 point
  50. 1 point
    Riporto qui - ad uso e consumo dei più giovani - e non sulla sezione dedicata a Farsopoli un articolo, una volta tanto coerente con la realtà, di Tuttosport. "La Juve ruba, si sa...": il postulato mai dimostrato, ma utile a tanti. La Juve ruba. È un mantra, un pilastro della filosofia tifoidea italiana, tecnicamente un postulato perché mai scientificamente dimostrato, ma creduto dalla maggioranza delle persone. La Juve ruba perché: gli Agnelli pagano gli arbitri, rappresenta il potere, può controllare le carriere degli arbitri, controlla la Federazione, controlla la Lega e perché... lo dicono tutti. La Juve ruba e basta, mica c’è bisogno di spiegarlo bene, basta accennare un po’ a casaccio a fatti del passato, ammiccando all’ovvietà della cosa. L'inchiesta Calciopoli Tipo: «Vabbè, Calciopoli ha dimostrato tutto, no?». Eppure la più grande e sconquassante inchiesta mai svolta sul calcio italiano, nota - appunto - come Calciopoli, ha finito sì per condannare due dirigenti della Juventus, ma ha anche certificato che, nonostante 171.000 intercettazioni: 1. Il campionato indagato non era «alterato» e, per usare le parole esatte della sentenza: «Il dibattimento in verità non ha dato la prova del procurato effetto del risultato finale del campionato 2004/2005». 2. Tutti gli arbitri sono stati assolti, tranne uno, De Santis, condannato per una partita che non c’entrava nulla con la Juventus (Lecce-Parma). 3. i comportamenti dei dirigenti della Juventus erano del tutto analoghi a quelli delle altre squadre (cfr. Relazione Palazzi). Il postulato, quindi, non è riuscito a diventare teorema neanche con 171.000 intercettazioni e un’indagine a senso unico (sempre dalla sentenza: «La difesa è stata in fatto molto ostacolata nel suo compito dalla mole delle telefonate, 171 mila, e dal metodo adoperato per il loro uso, indissolubilmente legato a un modo di avvio e sviluppo delle indagini per congettura, emerso dal dibattimento»). [Su questa vicenda il discorso è molto, molto più ampio.(nota mia)] Ma la Juve ruba? Posto al vaglio di una mastodontica e costosissima inchiesta della magistratura, il fatto che la Juve rubi non è stato dimostrato in alcun modo, nonostante l’ovvietà del postulato stesso nella credenza popolare (che ha inciso sul giudizio sportivo che per stessa ammissione di uno dei giudici fu condizionato dal “sentimento popolare”). Eppure quel tipo di lettura parziale dei fatti di Calciopoli ha invece rafforzato quel postulato, che resiste nella coscienza collettiva. Se non altro perché sopra quel pilastro sono stati costruiti strati e strati di narrativa, di politica, di meccanismi mentali che a demolirlo verrebbe giù troppa roba. Per esempio verrebbero meno equilibri critici per un certo racconto del calcio italiano, che spesso riscuote successo. Perché “la Juve ruba” è una carta di credito con fondo illimitato, una scorciatoia per evitare il traffico di certi ragionamenti autocritici. Ma la Juve ruba? Prima bisognerebbe mettersi d’accordo su cosa significa “rubare”. Se si intende corrompere un arbitro affinché favorisca la vittoria la risposta è no. E, come scritto sopra, è stato anche stabilito da un tribunale. Se si intende essere favoriti da un errore arbitrale la risposta è sì, ma esattamente come tutte le altre squadre, forse con una leggera prevalenza a favore delle grandi. Prevalenza spiegabile con qualche ragionamento statistico e l’effetto psicologico che un grande stadio e un gran numero di tifosi può avere nei conforti di un arbitro (la questione, tuttavia, è molto aperta e, ancora una volta, tutta da dimostrare con prove concrete). Dalla classifica dei rigori a favore al gol Turone Per esempio, se si prende la classifica dei rigori a favore dal 2006/07 al 2021/22 si scopre che la classifica dice: Milan 150, Lazio 135, Roma 133, Fiorentina 123, Napoli 122, Inter 113 e Juventus, settima, a 112. Una posizione un po’ bassa per la regina dei furti. Si dirà, si può avere vantaggi in molti altri modi, ma anche svantaggi. E di questi nessuno si ricorda. Negli ultimi mesi è stato addirittura girato un film sul “Gol di Turone”, episodio arbitrale di oltre quarant’anni fa che viene periodicamente rinverdito per celebrarlo come uno degli errori più clamorosi e gravi del calcio italiano. Ma il famoso gol del romanista, che avrebbe sbloccato il risultato di Juventus-Roma, partita chiave dello scudetto 1980-81 e annullato dall’arbitro Paolo Bergamo su segnalazione del guardalinee Giuliano Sancini, era da annullare. Il caso Turone ha fatto scrivere più pagine di giornale che eventi storici nodali per la vita del Paese, ma mai nessuno è riuscito a provare che quel gol era buono. Il primo moviolista della storia del calcio italiano, Carlo Sassi, disse addirittura che negli studi Rai vennero manipolate le immagini per cercare di provare la bontà della rete in alcune moviole. Mentre un altro storico giornalista della Rai, Gianfranco De Laurentiis provò con il “telebeam” (un “protovar” con le prime videotecnologie) che il gol di Turone era effettivamente da annullare perché in fuorigioco. Di poco, ma in fuorigioco. Perché se ne parla ancora dunque? Perché il gol di Turone, in una parte dell’immaginario collettivo, è buono? La questione sconfina nel modo di narrare il calcio in Italia, nell’amore per la dietrologia e nella convenienza nel rivolgersi al pubblico antijuventino. E, in fondo, a distanza di oltre quarant’anni da quell’episodio, non importa più a nessuno stabilire la verità. Il gol di Turone fa parte di una litania letteraria a cui credere senza prove. Il caso Iuliano-Ronaldo Un po’ come l’altrettanto famoso caso Iuliano-Ronaldo dell’aprile del 1998: il padre di tutte le liti fra Juventus e Inter nell’era contemporanea, la scintilla che ha fatto divampare la più feroce rivalità del calcio italiano. Anche in questo caso è giusto inquadrare la questione sul fronte della narrazione. Nessuno ha masi stabilito con certezza che quel contatto fosse rigore, ma mentre di quel contatto se ne discute ancora oggi, tutti hanno seppellito sotto la polvere del tempo la partita di andata di quel discusso campionato. Inter-Juventus finita 1-0, dopo un gol annullato a Inzaghi per un presunto fallo di mano e un rigore, netto, per un intervento di Taribo West sullo stesso Inzaghi. Quei due casi vennero discussi pochissimo, la partita venne archiviata velocemente, mentre alla vigilia di ogni Juventus-Inter si torna a parlare del caso Iuliano-Ronaldo, per dimostrare che, sì, la Juve ruba. In realtà la Juve viene egualmente derubata, ma non si dice. Per ogni recriminazione contro la Juventus c’è, statisticamente, una recriminazione a favore, svanita nei volatili archivi di una memoria calcistica a senso unico. Qualcuno ogni tanto le cerca e le trova, difficilmente però interessano ai media. Il Collina Day Non si celebra, il 14 maggio di ogni anno, il Collina Day: ovvero il giorno in cui sotto un diluvio universale, l’arbitro bolognese interruppe per oltre un’ora (violando il regolamento che avrebbe previsto, a quel punto, il rinvio della gara) e la fece riprendere su un campo clamorosamente impraticabile. Quella partita, persa dalla Juventus, consegnò lo scudetto alla Lazio. Così come nessuno rinfaccia ai giallorossi, alla vigilia di ogni Juventus-Roma, il cambio di regolamento in corso della stagione 2000-2001, quando nel mezzo del campionato venne abolito il limite sull’utilizzo del numero degli extracomunitari utilizzabili, spiananando ai giallorossi la strada per lo scudetto. Perché proprio la sfida contro la Juventus venne decisa dal gol di Nakata, fino alla domenica precedente inutilizzabile insieme agli altri extracomunitari del tecnico romanista Fabio Capello. Perfino il direttore di allora della giornalaccio rosa dello Sport, Candido Cannavò, arrivò a scrivere che il cambio di regolamento a campionato in corso era «un’offesa al calcio, al campionato e al buon senso». Il professor Manzella, presidente della Corte Federale che decretò quella modifica regolamentare, nessuno lo ricorda. Su Turone vengono girati film. Forse anche perché la Juventus non si difende o, meglio, non sbraita, non si agita, non alimenta una letteratura vittimista compilando dossier. Le rimostranze ci sono (si pensi al dopo Real-Juve del 2017, per esempio), ma scemano velocemente: c’è sempre dell’altro su cui concentrarsi. «Non forniamo troppi alibi ai giocatori», è la risposta più frequente che si ascolta dai dirigenti e che segna il confine fra la narrazione e la realtà. E, chissà, anche fra i film su Turone e gli scudetti.
×
×
  • Crea Nuovo...